Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
28 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Fante il 27 set 2010 11:06

fulvia ha scritto.....

Ti divò

La valutazione di certe opere non andrebbe fatta secondo me per analogia. E' chiaro che il contemporaneo è una situazione in divenire, che si muove su strade senza riscontri.
Sono fermamente convinto che i grandi artisti di oggi probabilmente tra cent'anni saranno totalmente ignorati e si parlerà invece di artisti che oggi nessuno si fila. Magari c'è qualche scultore che sta facendo della grandissima arte e la critica se ne comincerà ad accorgere solo tra 50 anni

QVindi

E' secondo me utile, bello quantomeno un poco meno che superficiale in questo mondo di culi rifatti e facce tali aprire una discussione, un interesse verso l'arte contemporanea, senza ovviamente crederci troppo :P

A Brera ad esempio hanno fatto un interessante accostamento tra certe opere classiche e opere selezionate di Burri e Fontana, con tanto di Cicerone che sottolinea certe cose, quantomeno per indurre appunto una riflessione.

Poi, ovviamente, il mi piace, non mi piace ci sta a prescindere :D

da Bob il 27 set 2010 12:21

Fante ha scritto
A Brera ad esempio hanno fatto un interessante accostamento tra certe opere classiche e opere selezionate di Burri e Fontana, con tanto di Cicerone che sottolinea certe cose, quantomeno per indurre appunto una riflessione.

Poi, ovviamente, il mi piace, non mi piace ci sta a prescindere :D

Che fai? Copi? :lol: :lol:
Bob ha scrittoE poi, perchè no? In fondo,il paragone è sempre possibile. Cos'era, Brera o il POldi Pezzoli, che hanno recentemente esposto capolavori antichi assieme a capolavori moderni (Tiziano, e Fontana e Burri) creando correlazioni? E io stesso, quando ho insegnato storia dell'arte, portavo ai miei allievi fotografie di quadri di epoche e stili diversissimi, chiedendo di trovare somiglianze e differenze. E vi sareste stupiti di vedere cosa si poteva identificare,

E' invece verissima la faccenda del "divenire": un artista, oggi, "sperimenta" cerca strade nuove, e non sempre ci preende: questo non vuol dire che non stia facendo arte.
Tiuttavia, il cercare strada nuove è spesso un limite, proprio perchè la ricerca del nuovo a tutti i costi può far dimenticare l'essenza aristica in sè.
Il "piacere" è assolutamente personale. L'arte non dovrebbe esserlo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 27 set 2010 12:30

Bob ha scrittoChe fai? Copi? :lol: :lol:

Io? Ma se ti leggo a malapena 8)

da Bob il 27 set 2010 12:35

Fante ha scritto

Tu ti abbeveri alla mia saggezza.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 28 set 2010 12:44

Arte sì, arte no , boh io non lo so , mi fa comunque piacere sapere che in Piazza Affari tronegggia un dito alzato , che è sicuramente il simbolo a cui spesso penso riguardo ad alcuni che operano nel luogo in cui si decidono tante cose importanti per l'economia nazionale ed internazionale. Chi lavora lì pare sia contento.
io pure , perchè la permanenza artistica del simbolo , mi eviterà , il popolar pensiero di un simbolo allusivo e , sino ad ora , considerato ingiurioso.
Che la Cassazione provveda , che le Procure si adeguino , il dito medio alzato , può anche essere un'espressione artistica , e , dato il sottile confine tra arte , provocazione ed ingiuria , basta con le condanne per ingiuria di chi , magari al volante di un'auto , ricorre ad una gestualità che comunque , arte sì o arte no , è entrata a far parte della comune gestualità.
:wink:
tratto da : spunti santippici per un'arringa 8)

da silbusin il 28 set 2010 14:19

Una sola considerazione volutamente provocatoria sull'arte in generale. In occidente non è insolito che i simboli religiosi cristiani siano oggetto di rappresentazioni definite "provocatorie". Dal crocifisso al papa, dalla suora alla bibbia... Critiche, proteste, ma alla fine tutto finisce lì. Pur essendoci una chiesa reazionaria e presente oscuramente a tutti i livelli...
Perchè Cattelan non è provocatorio con i simboli dell'islam? 8)

da primus il 28 set 2010 14:20

Bob ha scritto
Fante ha scritto

Tu ti abbeveri alla mia saggezza.....

ecco perchè dalla quella tastiera escono solo puttanate..... 8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 28 set 2010 14:26

silbusin ha scrittoPerchè Cattelan non è provocatorio con i simboli dell'islam? 8)

Perchè sennò lo ammazzano

28 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a