Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
57 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da ciliegina il 05 ott 2010 13:51

Secondo me è una somma di fattori, già in buona parte elencati.
Ai luoghi comuni già elencati aggiungiamo pure che le donne guadagnano in media meno degli uomini, e che in Italia gli stipendi sono più scarsi rispetto agli altri paesi europei.
Nel momento in cui però si cade bene, e si ha uno stipendio tale che puoi permetterti una domestica h24 si riesce a fare le donne, le mamme e le managers (come la mia capa, ormai prossima al rientro dalla seconda maternità).

da santippe28 il 05 ott 2010 14:02

ciliegina ha scrittoNel momento in cui però si cade bene, e si ha uno stipendio tale che puoi permetterti una domestica h24 si riesce a fare MALE le donne, le mamme e le managers (come la mia capa, ormai prossima al rientro dalla seconda maternità).

I.M.H.O.

da silbusin il 05 ott 2010 15:33

L'errore di base è confondere la figura del top manager con la figura dirigenziale "semplice": mi pare che tutti l'avete fatto.
Non farina del mio sacco, ma master presso la LIUC di Castellanza: il top manager non è un operativo, non conosce necessariamente nello specifico i prodotti merceologici di cui tratta, non organizza se non il top management. E' invece per la quasi totalità del suo mandato un comunicatore: con i politici, con gli amministratori, con gli imprenditori, le banche, i tecnici, i sindacati.
Come tale non ha limiti di tempo nè ostacoli emozionali.
Quindi il problema di una gravidanza è ininfluente perchè se interferisce con l'attività non si mettono al mondo i figli. Se capita (assai raramente vista l'età media delle donne top manager) ci sono altri che provvedono ai figli. Come pure legami sentimentali sono ostacoli risibili e non contemplati.
Quindi tutte le balle sulla gravidanza non si applicano ai top manager (per i maschi è ovviamente ancora più semplice).

Cosa c'entrano le figure politiche? La politica per definizione è l'arte maxima del compromesso: ognuno sceglie la strada migliore per emergere. Ti sceglie il partito top down, ti aiuta l'amante, ti facilita la fortuna di essere al posto giusto al momento giusto, ti sceglie la mafia, ti scelgono le lobbies, ti facilita la capcità di saltare sempre sul carro del vincitore, ti facilitano le ricchezze personali. Non te l'ha prescritto il medico di fare politica; se la fai scegli la metodologia migliore per emergere.

Le phisique du rôle è una costante in tutte le professioni. Negarlo è ipocrita. Ed è un vantaggio che qualsiasi corso di management segnala nei limiti dovuti ma ne tiene ampiamente conto.

Se poi si parla di "figure dirigenziali semplici"allora tutto quello che si è detto ha valore. Asili, moccio dei bambini, a letto col direttore, due balle al posto delle ovaie, e tutti gli altri luoghi comuni... :D :D :D

non sono amabile quando vi bacchetto sui diti dei piedi?

da MarioLino il 05 ott 2010 15:48

silbusin ha scrittoNon farina del mio sacco, ma master presso la LIUC di Castellanza: il top manager non è un operativo

QUesti hanno passato troppo tempo in ammerica... in Italia il top management ha da essere anche operativo, sono i presidenti al limite che non si sporcano le mani nell'operatività; ma direttori e, a volte, amministratori delegati, visto come sono de-strutturate le organizzazioni, si devono sporcare le mani se vogliono tener su la baracca

Riguardo alla politica, di questi tempi la gnocca va di moda punto, non girarci intorno. Preferirei valessero di più competenza, esperienza, professionalità, senso di responsabilità, lucidità nelle affermazioni. Poi come in tutti gli altri mestieri (non solo la politica) vale la solita robaccia (tipicamente italiana ma non solo) delle raccomandazioni o della "predestinazione"

da santippe28 il 05 ott 2010 15:55

scusa Micione e secondo te bazzicare la politica sarebbe la strada migliore per emergere ? :shock:
secondo me è probabilmente la strada migliore per far emergere anche chi non ha capacità , ma quel che volevo dire è che noi donne siamo anche meno inclini al compromesso , meno interessate alla politica e a sfruttarne "i benefici" per arrivare a ricoprire incarichi di top manager.
memento : pane e tomazzo , ma libertà di c@@@o !!! :wink:

da silbusin il 05 ott 2010 15:57

santippe28 ha scrittoscusa Micione e secondo te bazzicare la politica sarebbe la strada migliore per emergere (in politica, bela gioia...) ? :shock:

non ho detto questo, anzi il contrario. ma te vedet no ciar? :lol:

per MarioLino: confermo. Il top manager non è un operativo. Me spiass...

da MarioLino il 05 ott 2010 16:09

silbusin ha scritto[

Nei suo sogni non lo è ;-)

In ogni caso, preferisco non discutere su frasi come quella sopra : "il top manager non è un operativo", perderemmo ore a definire cosa significa "top manager" e "operativo"...

Riguardo alla LIUC... mi fidavo di più se era farina del tuo sacco ;-)

da MarioLino il 05 ott 2010 16:11

MarioLino ha scritto

Coniugazione dei verbi anche detta: consecutio Primus

da santippe28 il 05 ott 2010 16:16

MarioLino ha scritto
silbusin ha scritto[

BRAVOOOO , mi sto standingovatizzando !!

da Fante il 05 ott 2010 17:10

A proposito di Rosy Bindi... 8)

da fulvia il 05 ott 2010 18:21

silbusin ha scrittoE' un piacere leggervi. Gli zuelfi e gli zibellini. Senza offesa per nessuno: ma tutti gli interventi sono pieni di luoghi comuni. IMHO evidentemente.
Proseguite. Siete meravigliosi... :P

......Eh no ehhh!!!! :twisted: L'avevo detto prima io!! :P

....Ti amo...ci scambiamo le pancere? :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 05 ott 2010 18:50

MarioLino ha scritto
silbusin ha scritto

Guarda che tutta questa farina mi è costata € 1650 + iva... :oops:

da MarioLino il 05 ott 2010 18:57

silbusin ha scrittoGuarda che tutta questa farina mi è costata € 1650 + iva... :oops:

Non è molto dai, Primus chiede ben di più per i suoi corsi di sessoterapia applicata.

da donAttilio il 05 ott 2010 19:31

silbusin ha scrittoL'errore di base è confondere la figura del top manager con la figura dirigenziale "semplice": mi pare che tutti l'avete fatto.

Se poi si parla di "figure dirigenziali semplici"allora tutto quello che si è detto ha valore. Asili, moccio dei bambini, a letto col direttore, due balle al posto delle ovaie, e tutti gli altri luoghi comuni... :D :D :D

non sono amabile quando vi bacchetto sui diti dei piedi?

Silvano, aprendo il topic, il mio intento era (ed é) quello di riferimento alle "figure dirigenziali semplici" . . . anche se cito le top manager, più come battuta che intendimento di profilo professionale 8)

da primus il 05 ott 2010 19:42

MarioLino ha scritto
MarioLino ha scritto

Consecutio Primus: zhduku 8)

cercati su gugol translescion che significa.....

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 05 ott 2010 20:12

donAttilio ha scrittoSilvano, aprendo il topic, il mio intento era (ed é) quello di riferimento alle "figure dirigenziali semplici" . . . anche se cito le top manager, più come battuta che intendimento di profilo professionale 8)

certamente sulla dirigenza semplice c'è da dire molto.
sul top mi sono già espresso.
confermo, da Bocconi, il top (anche quello bianco) non è mai operativo. :D

da silbusin il 05 ott 2010 20:15

primus ha scritto
MarioLino ha scritto
MarioLino ha scritto

Consecutio Primus: zhduku 8)
cercati su gugol translescion che significa.....

Zhduku!!عليك اللعنة!омитай се!Odjebi!הִסתַלֵק!älä vetää!va te faire foutre!Γαμήσου!भाड़ में जाओ!!pergi dr sini!
izbeidz!atstok!fuck op!odpieprz się!vai tomar no cu!Du-te dracului!!отвяжись!Одјеби!¡vete a la mierda! DRA ÅT HELVETE!สังวาสปิด!Hau ab, du Arsch!Defol!вбирайся!
Menj a picsába!
a sòreta!

da MarioLino il 05 ott 2010 21:07

silbusin ha scritto
donAttilio ha scrittoSilvano, aprendo il topic, il mio intento era (ed é) quello di riferimento alle "figure dirigenziali semplici" . . . anche se cito le top manager, più come battuta che intendimento di profilo professionale 8)

certamente sulla dirigenza semplice c'è da dire molto.
sul top mi sono già espresso.
confermo, da Bocconi, il top (anche quello bianco) non è mai operativo. :D

ma se in Italia perfino il PdC è un operaio :P, a scendere la proprietà, il presidente, il CDA fino al top management come possono non esserlo? A livello accademico si studiano grosse realtà multinazionali probabilmente. In Italia i manager non operativi sono davvero pochi, quanto pesano davvero nel discorso "donne in carriera"? Bisognerebbe chiedere a Primus

da Luca75 il 06 ott 2010 02:51

fulvia ha scrittoIn 2 post 2 avete ribadito i capisaldi che vanno a suffragare 2 luoghi comuni.......Le donne che hanno posizioni di potere o comunque decisionali, o sono zoccole o sono dei cessi....... :roll: :roll:
.......Non sono MAI lì per le loro capacità che passano, inevitabilmente, in secondo piano....... 8) 8)
....Continuate.....la faccenda si fa interessante..... :P :P

Hai frainteso.. Non citavo Turco e Bindi in quanto brutte o testosteroniche... Volevo solo dire che sono così accanite e "cattive" da perdere ogni poesia. Io una donna cos', anche se avesse il corpo della Carfagna non la reggerei (e accetto che mi si dica che sono limitato..)
Su Carfagna, Gelmini e co. non intendevo dire che certe donne fanno carriera solo se sono belle. Qui si parla di mignottaggine... Non auguro a nessuna, bella o brutta che sia, di essere nominata ministro delle pari opportunità per noti meriti di servizio (orale)... Delle pari opportunità poi: rappresenti le pari opportunità se sei una ex velina, bella e disponibile. Bella considerazione della parità tra i sessi!!

da Luca75 il 06 ott 2010 03:03

Puntata n.2: Caso reale. Dirigente semplice donna. Prima gravidanza a rischio: a casa dal lavoro tre mesi prima del parto fino a quattro mesi dopo per aspettativa. Tornata al lavoro, per tre giorni ha consumato i 30 giorni di ferie accumulati durante la gravidanza e l'aspettativa. Tornata al lavoro per quattro mesi, di nuovo incinta, è stata a casa per ulteriori otto mesi di gravidanza a rischio più quattro-sei mesi di aspettativa. Poi le ferie. Ora lavora part time e la sua presenza è subordinata alle influenze, ai morbilli e a come dorme la notte. Non si è vista al lavoro per due anni ed è tuttora inaffidabile in termini di presenze garantite. Poveretta per la fatica e beata per la maternità.. Ma come fa un datore di lavoro ad aspettarla, laffidandole mansioni impegnative?

57 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a