Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
63 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da capohog il 08 ott 2010 12:57

GR ho smesso di comprarla da un po' dopo sole ripetute, posti portati in palmo di mano entusiasticamente e poi trovati irrimediabilmente seduti...
L'espresso la trovo più affidabile anche se mi ha dato qualche sola (vedi La brughiera) ed abbastanza la Michelin anche se mi piacerebbe fosse più descrittiva lato cucina....
poi controllo tutto su il mangione, integro scorporo,navigo su internet...
una fatica per andare a cena
:shock:

96 cubic inch of good vibs

da luc83 il 08 ott 2010 13:11

per me comunque la michelin rimane la più completa perchè offre un ventaglio di proposte molto ampio, dalla trattoria al mega relais.
e credo che le stelle siano ancora il premio che fa la differenza per un ristoratore.

da Luca75 il 09 ott 2010 13:01

Concordo.. come la m9chelin nonn ce n'è. con un ulteriore Bonus: è interamente disponibile, gratis, si internet. Mangione+michelin è un modo veloce e sicuro per trovare cose buone in mezz'ora.. Se si vogliono trovare eccellenze a prezzi bassi o ottime cucine a prescindere dall'ambiente e dal servizio fighetti io faccio incroci mangione+gola.. ma è laborioso!

da stefanbo il 09 ott 2010 14:05

Il ruolo generale delle guide, indipendentemente dalle scelte personali, resta comunque IMHO importante.

Fatta questa premessa, e quotando quasi in toto le scelte/preferenze di Don Attilio, vorrei aggiungere quanto segue.

Intanto sembra (sia per vini che per ristoranti) che ogni anno si scateni la caccia a colpi di spionaggio industriale, dossier e quant'altro :D o per "mazzolare" il famoso di turno (vino o ristorante che sia) o per gridare al miracolo davanti all'emergente, ed è una politica che non amo molto.

Poi, dopo i doverosi ringraziamenti a Luca75 che mi ha aperto un mondo (la Michelin gratuita on line, non lo sapevo!! :oops: ) mi son divertito a prendere un ristorante romano a caso (e che non nomino) ma abbastanza famoso, dove si dimostra come Michelin, Espresso e Mangione abbiano tre concezioni completamente diverse.
Secondo Michelin il servizio è insopportabile (6 utenti su 7!!) secondo 2 utenti del Mngione su 3 è ottimo :shock: e secondo l'Espresso medio...

E' solo un esempio, stupido magari (parliamo di servizio, non di cucina) ma che secondo me è il termometro delle guide in generale: tutte da prendere con le molle, stando attenti a non bruciarsi, e ricordando che la serata "eccezionale" (particolarmente fortunata, vuoi per congiuntura astrale, vuoi per stato d'animo di staff totale e cliente) e quella "storta" (motivi opposti) esisteranno sempre.

Certo, se vado in una trattoria di basso costo e pretese ci potrei anche tornare, in caso di serata no, se invece dovesse capitare in ristorante stellato/quotato e comunque di prezzo medio-alto, la serata no, specie se la prima in assoluto, costituirebbe un problema... :roll:

da Luca75 il 09 ott 2010 14:37

stefanbo ha scritto :oops: ) mi son divertito a prendere un ristorante romano a caso (e che non nomino) ma abbastanza famoso, dove si dimostra come Michelin, Espresso e Mangione abbiano tre concezioni completamente diverse.
Secondo Michelin il servizio è insopportabile (6 utenti su 7!!) secondo 2 utenti del Mngione su 3 è ottimo :shock: e secondo l'Espresso medio...

L'esempio citato mi sembra invece un esempio di buona riproducibilità del giudizio. Gli utenti Michelin hanno standard di servizio più alti dell'utente medio. L'Espresso una via di mezzo, ai mangioni interessa meno la parte formale e maggiormente la "ciccia" e la simpatica umanità.
Invece ci eravamo fatti tutti delle grasse risate nel topic sul Povero Diavolo di Torriana, scoprendo che ciascuno aveva avuto pessime esperienze col patron, che sembra essere un cafone d'antan, mentre tutte le guide ne elogiano indifferentemente l'accoglienza!! :lol:

da Luca75 il 09 ott 2010 14:40

Piuttosto, nessuno ha nominato Veronelli.. A me Veronelli non è mai servita a molto. Consiglia solo ristoranti con una spesa media di 100 euro!! Voi che ne pensate?

da Eat il 09 ott 2010 22:50

Luca75 ha scrittoInvece ci eravamo fatti tutti delle grasse risate nel topic sul Povero Diavolo di Torriana, scoprendo che ciascuno aveva avuto pessime esperienze col patron, che sembra essere un cafone d'antan, mentre tutte le guide ne elogiano indifferentemente l'accoglienza!! :lol:

A memoria: sul GR dello scorso anno mi sembra che si dicesse in modo esplicito che bisognava soprassedere sull'atteggiamento di Fausto Fratti.

Sul fatto poi che i Gourmet noti vengano trattati bene direi che non ci sia da stupirsi, ma non solo al Povero Diavolo.

da Eat il 10 ott 2010 12:49

Eat ha scrittoA memoria: sul GR dello scorso anno mi sembra che si dicesse in modo esplicito che bisognava soprassedere sull'atteggiamento di Fausto Fratti.

Sul fatto poi che i Gourmet noti vengano trattati bene direi che non ci sia da stupirsi, ma non solo al Povero Diavolo.

Mi sa di aver scritto una minchiata.

Se recupero la Guida che avevo comprato controllo!

da donAttilio il 10 ott 2010 20:47

In particolare per Luca75 e Eat, trascrivo integralmente quanto riportato su GR , edizioni 2009 e 2010, in riferimento al Sig. Fratti e Signora:

(2009) ......Ma del passato traccia è rimasta nel nome, Povero Diavolo, e nella sincera e umana disposizione a ricevere l'ospite (bonus). Andate oltre la burbera ma simpatica accoglienza di Fausto, chiedendogli consiglio sui vini, fatevi coccolare dalla gentilezza di Stefania e lasciatevi andare alla cucina di Pier Giorgio Parini.

(2010) ...... La cortesia qui è di casa e ci si sente subito a proprio agio accolti da Fausto, Stefania e da un benvenuto della cucina (bonus).

da Luca75 il 10 ott 2010 21:01

Eat ha scritto
Eat ha scrittoA memoria: sul GR dello scorso anno mi sembra che si dicesse in modo esplicito che bisognava soprassedere sull'atteggiamento di Fausto Fratti.

Mi sa di aver scritto una minchiata.

Se recupero la Guida che avevo comprato controllo!

da Eat il 11 ott 2010 09:23

donAttilio ha scrittoAndate oltre la burbera ma simpatica accoglienza di Fausto

Ti ringrazio, ricordavo vagamente questa frase, onestamente non ricordavo anche la parola "simpatica".

Mi scuso per l'imprecisione (prima controllare poi parlare/scrivere....)

da adem il 11 ott 2010 10:28

stefanbo ha scritto mi son divertito a prendere un ristorante romano a caso (e che non nomino) ma abbastanza famoso, dove si dimostra come Michelin, Espresso e Mangione abbiano tre concezioni completamente diverse.

Almeno un aiutino, non costringermi ad incrociare tutti i ristoranti recensiti da 3 persone sul mangione e confontare i voti con quelli delle guide, che peraltro non posseggo!

da nebbiolo75 il 11 ott 2010 10:29

adem ha scritto
stefanbo ha scritto mi son divertito a prendere un ristorante romano a caso (e che non nomino) ma abbastanza famoso, dove si dimostra come Michelin, Espresso e Mangione abbiano tre concezioni completamente diverse.

Almeno un aiutino, non costringermi ad incrociare tutti i ristoranti recensiti da 3 persone sul mangione e confontare i voti con quelli delle guide, che peraltro non posseggo!

Di sicuro non è Il Tino....perché non è presente su L'Espresso :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da adem il 11 ott 2010 10:47

nebbiolo75 ha scritto
Di sicuro non è Il Tino....perché non è presente su L'Espresso :-)

Certo. E poi lì i mangioni sono tutti concordi sul servizio :D

da nebbiolo75 il 20 ott 2010 09:26

Il Gambero Rosso ha declassato Il Canto, quindi mi viene da pensare che vadano a ruota di Michelin oppure effettivamente c'è qualcosa che non va.

Oppure c'è lo zampino di Butter_fly pure nel Gambero :-D

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da butter_fly il 20 ott 2010 19:15

nebbiolo75 ha scrittoIl Gambero Rosso ha declassato Il Canto, quindi mi viene da pensare che vadano a ruota di Michelin oppure effettivamente c'è qualcosa che non va.

Oppure c'è lo zampino di Butter_fly pure nel Gambero :-D

:lol: il mio zampino è solo sul mangione purtroppo. o per fortuna :P che dire, ieri sera sfogliavo invece la guida espresso: sviolinate al canto a non finire. comunque ci tornerò non appena le mie finanze me lo consentiranno :twisted: sai, solo per essere sicura... mica per gola... :roll:

da berni il 22 ott 2010 11:36

nel nord ovest non mi sono trovato male con le guide golose di massobrio su liguria e piemonte (lombardia nn provata).

da alvigneto il 21 nov 2010 20:28

Luca75 ha scrittoPiuttosto, nessuno ha nominato Veronelli.. A me Veronelli non è mai servita a molto. Consiglia solo ristoranti con una spesa media di 100 euro!! Voi che ne pensate?
Non l'ha nominata nessuno poiche' non esiste piu'.

da Luca75 il 22 nov 2010 22:21

alvigneto ha scritto
Luca75 ha scrittoPiuttosto, nessuno ha nominato Veronelli.. A me Veronelli non è mai servita a molto. Consiglia solo ristoranti con una spesa media di 100 euro!! Voi che ne pensate?
Non l'ha nominata nessuno poiche' non esiste piu'.

Finalmente una buona notizia :lol:

da maxb. il 23 nov 2010 16:12

Per quanto riguarda la mia piccola esperienza ho trovato sufficientemente attendibile la slow food, certo fino ad oggi ho provato solo 3 ristoranti, di cui uno da poco recensito. Però non la vedo male. Oltretutto me ne sono servito per preparare un tour gastronomico per il 2011, e guardacaso quei posti che sulla gioda mi hanno dato maggior ispèirazione sono ben lodati anche qui sul mangione

63 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a