Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
45 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da santippe28 il 12 ott 2010 15:01

Zolliiihhh, abbi il coraggio di difendere le tue idee eccheccacchio, cuntinua no a fà el taia e medèga ! :lol: IO ho capito perfettamente cosa volevi dire , ma DISSERVIZIO significa servizio mal fatto :roll:

adesso vado a fanculizzarmi 8)

da butter_fly il 12 ott 2010 15:23

Zolletta ha scrittoAdesso vorrei sapere se qualcuno di voi abbia mangiato un piatto emozionante tanto da meritarsi 10, se non alla corte di un grande chef!?!?!?

eppure mi è successo: ricordo benissimo almeno 3 - 4 grandi piatti mangiati in osteria/trattoria/ristorante non blasonato :P poi, ho dato 1 unico dieci alla cucina di 1 unico ristorante, ma se parliamo di piatti onestamente non faccio nessuna fatica a considerare a pari merito alcune creazioni blasonate con altre non :P

da Bob il 12 ott 2010 15:30

Sì, farfallina di burro ha centrato il problema. A quanto pare, non molti capiscono la differenza tra il 9 a un piatto, e il 9 alla cucina. Il 9 al piatto ci sta sempre e comunque, ma il 9 alla cucina è un altro paio di maniche. Se io mangio un primo e un secondo da 9, anzi, facciamo pure 10, in un ristorante, ma piatti senza nessun valore aggiunto per l'elaborazione, non do 9 o 10 alla cucina di quel ristorante. Gli do.....7? 8 al massimo. Errato? Non so: un voto 9 alla cucina sottintende un giudizio di eccellenza a tutto l'insieme. Qui, ho solo la riprova della qualità delle materie prime. Mi sembra che non basti.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da nebbiolo75 il 12 ott 2010 15:46

butter_fly ha scritto
Zolletta ha scrittoAdesso vorrei sapere se qualcuno di voi abbia mangiato un piatto emozionante tanto da meritarsi 10, se non alla corte di un grande chef!?!?!?

eppure mi è successo: ricordo benissimo almeno 3 - 4 grandi piatti mangiati in osteria/trattoria/ristorante non blasonato :P poi, ho dato 1 unico dieci alla cucina di 1 unico ristorante, ma se parliamo di piatti onestamente non faccio nessuna fatica a considerare a pari merito alcune creazioni blasonate con altre non :P

Dunque...conoscendoti, uno di questi piatti può essere Ravioli di lampredotto nella nota Osteria a Firenze??? :-D Se si, ti straquoto al 10000%

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Yoda il 12 ott 2010 15:48

Zolletta ha scrittoQuoto maxbor in toto!

Specialmente per i mezzi voti, farebbero proprio comodo!!

Scusa Zolly eh...
Sei la quintessenza del controsenso...
Prima affermi che i voti devono essere assoluti, sostenendo di esserti trovato male in ristoranti i cui voti erano alti e poi quoti Maxbor che dice il contrario...

Io credo che sia facile capire che un 9 alla cucina della trattoria di campagna con cucina tradizionale e con un prezzo di 25 euro sia diverso dal 9 dato a Villa Crespi...
E' evidente che chi fruisce del sito non si debab limitare a guardare il cappello, ma, quando decide dove andare, dovrebbe prima di tutto capire ) e mi sembra che sia abbastanza intuibile leggendo le recensioni in quakle categoria si situa il locale. :roll: 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Zolletta il 12 ott 2010 16:08

Credo che si dovrebbe fare una distinzione tra pizzerie, trattorie, ristoranti, ecc. Fisicamente sul sito, allora il nove alla pizzeria sarebbe un voto facilmente giustificabile.

Come stanno le cose adesso credo che i voti debbano essere assoluti.

Poi la questione che si mangia meglio in una trattoria che in uno stellato ci può stare; recentemente ho recensito lo scultore, che è una vera e propria trattoria in a cui ho dato un sentito 8 alla cucina mentre al Capriccio di Manerba ho dato un 7 ma forse era più indicato un 6,5,..

Un'altro esempio è il Prato gaio, anche li ho mangiato un collo d'oca ripieno da favola! O il fante a Crema altra bella esperienza...

da Fante il 12 ott 2010 16:09

Zolletta ha scrittoO il Fante alla crema altra bella esperienza...

BUONGUSTAIO

da santippe28 il 12 ott 2010 16:18

Zolletta ha scritto
Poi la questione che si mangia meglio in una trattoria che in uno stellato ci può stare; recentemente ho recensito lo scultore, che è una vera e propria trattoria in a cui ho dato un sentito 8 alla cucina mentre al Capriccio di Manerba ho dato un 7 ma forse era più indicato un 6,5,..

Un'altro esempio è il Prato gaio, anche li ho mangiato un collo d'oca ripieno da favola! O il fante a Crema altra bella esperienza...

che coerenza :roll:
Ah perchè il Prato Gaio sarebbe un'osterietta ? vallo a dire a loro và che si pensano di essere dei semi stellati . :roll:

da Zolletta il 12 ott 2010 16:23

Ho parlato di osterietta?!?!? Non è un osterietta ma non è neanche uno stellato, secondo me è una buona via di mezzo! (in filo caro, però abbiam mangiato, nell'unica occasione in cui ci siam stati, molto bene)

da Bob il 12 ott 2010 16:24

Fante ha scritto
Zolletta ha scrittoO il Fante alla crema altra bella esperienza...

BUONGUSTAIO

E con questo,mi è passata la voglia di tornarci....... :shock:

da santippe28 il 12 ott 2010 16:30

Zollettino cherie , gram sucònon anca ti , fam un piasè: nell'oltrepò pavese ci son già tanti milanesi che "rovinano la piazza" , ghe no bisogn de altra gent inscì .
senza soffiata e senza ronata
Zia Santi :wink:

da Yoda il 12 ott 2010 16:34

Zolletta ha scrittoCredo che si dovrebbe fare una distinzione tra pizzerie, trattorie, ristoranti, ecc. Fisicamente sul sito, allora il nove alla pizzeria sarebbe un voto facilmente giustificabile.
...

Cazzo.....perche' mi ficco sempre in ste beghe?... :twisted:

Allora....Vediamo se sei d'accordo..
Se leggi due recensioni una di seguito all'altra; la prima della Pizzeria Marechiaro di Napoli e la seconda di Villa Crespi e i recensori hanno valutato con 9 tutte e due le cucine, siamo d'accordo che le due votazioni possano coesistere ed avere entrambe un senso?
SI??? LO SIAMO???
E allora hai gia' la risposta. Siccome e' impossibile stabilire a priori il confine che esiste tra Trattorie/Trattorie-Pizzerie/ Osterie/ Tavole calde/ Ristoranti/ Enoteche con cucina/ ecc ecc ecc, in quanto segmentare in questo campo e' impossibile, ( Ci sono decine di posti che usano il prefisso "osteria" per darsi un nome e poi sono locali stellati) e' sufficiente leggere le recensioni, dare un occhio ai prezzi dei pasti , e non e' moltio difficile collocarli in una ipotetica , ma solo ipotetica categoria..
Uff..spero di essere stato chiaro.. :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da nebbiolo75 il 12 ott 2010 16:47

Yoda ha scrittoUff..spero di essere stato chiaro.. :roll:

Puoi ripetere per favore? In fondo non hanno sentito :-D

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Zolletta il 12 ott 2010 17:33

Yoda ha scritto
Zolletta ha scrittoCredo che si dovrebbe fare una distinzione tra pizzerie, trattorie, ristoranti, ecc. Fisicamente sul sito, allora il nove alla pizzeria sarebbe un voto facilmente giustificabile.
...

Cazzo.....perche' mi ficco sempre in ste beghe?... :twisted:

Allora....Vediamo se sei d'accordo..
Se leggi due recensioni una di seguito all'altra; la prima della Pizzeria Marechiaro di Napoli e la seconda di Villa Crespi e i recensori hanno valutato con 9 tutte e due le cucine, siamo d'accordo che le due votazioni possano coesistere ed avere entrambe un senso?
SI??? LO SIAMO???
E allora hai gia' la risposta. Siccome e' impossibile stabilire a priori il confine che esiste tra Trattorie/Trattorie-Pizzerie/ Osterie/ Tavole calde/ Ristoranti/ Enoteche con cucina/ ecc ecc ecc, in quanto segmentare in questo campo e' impossibile, ( Ci sono decine di posti che usano il prefisso "osteria" per darsi un nome e poi sono locali stellati) e' sufficiente leggere le recensioni, dare un occhio ai prezzi dei pasti , e non e' moltio difficile collocarli in una ipotetica , ma solo ipotetica categoria..
Uff..spero di essere stato chiaro.. :roll:

Chiarissimo... Be' vista così non si può dire che hai torto, tutt'altro...

Dovrebbero dare il libretto di istruzioni a chi si approcci per la prima volta al Mangione! :lol:

da primus il 12 ott 2010 18:03

santippe28 ha scrittonell'oltrepò pavese ci son già tanti milanesi che "rovinano la piazza"

ancora grazie che "scendono" i milanesi, perchè se dovessimo aspettare i pavesi e gli oltrepopavesi, potremmo chiudere. Me compreso.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da luc83 il 12 ott 2010 22:41

non so voi ma io a dar voti faccio sempre una gran fatica, non so se fare la media dei piatti...o cosa! Anche le guide sono tutte diverse: gambero con voti in centesimi, espresso in ventesimi, noi decimi!

Comunque ricordo piatti memorabili sia provati in stellati che in risto/trattoria molto semplici! Da qui voti spesso simili, ciò che valuto è la mia soddisfazione, non sono un tecnico ;)

da Luca75 il 13 ott 2010 01:57

Zolletta ha scrittoQuoto maxbor in toto!

Specialmente per i mezzi voti, farebbero proprio comodo!!

Io caldeggio l'introduzione dei quarti di voto: non si sa mai che a qualcuno tocchi recensire Pierangelini... :wink:

Io sono per la relativizzazione del voto, ma senza esagerare. Ma soprattutto sostengo la libertà di voto (fintanto che una leggina ce la toglierà!). L'importante è che dalla recensione si capisca il criterio con cui detti voti sono stati assegnati!!

da butter_fly il 13 ott 2010 10:09

oh, finalmente. le categorie non esistono e secondo me non devono esistere: il ristorante è un posto in cui qualcuno cucina, ed altri pagano per mangiare; questo significa che il voto 9 alla cucina di un'osteria, per me, vale quanto il 9 alla cucina dell'alajmo di turno perché è automaticamente calato nel contesto. esistono trippe al sugo da 9 e gioccolati da 9. o no? ora non ricordo quanti 9 abbia dato ad osterie/trattorie, ma mi pare 2 o 3 al massimo: questo significa che mi resta più difficile trovare (in osteria) quella cura e "perfezione" dei sapori che viene inseguita con forte impegno in un grande ristorante, ma ciò non significa che sia impossibile.

da silbusin il 13 ott 2010 11:37

beh, ogni tanto ritornano. :lol: :lol:
La formula-mangione funziona. I voti devono essere semplici. Per un lettore medio (come lo sono io per esempio) che significato ha 75 al posto di 73? Oppure un 86/100 o un 87+/100? Oppure un 8,5 o un 9?
Ho bisogno di avere un'indicazione possibilmente corretta: leggo la recensione e mi faccio un'idea. Pur essendo uno che crede nel voto assoluto, non mi stupisce un 9 ad un'osteria se questa per il recensore è stata super e me l'ha descritto in modo convincente.
Il ragionamento della farfallina è perfetto!
Non ci sarà dietro lo zampino della chiesa?

da Bob il 13 ott 2010 11:55

No: sono manovre del Berlusca. 8)

45 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a