Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
94 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da MarioLino il 12 nov 2010 15:57

Fante" ha scritto. Si tratta appunto solo di disinnescare la truffa che fumare è piacevole.

Questa l'hai letta sul libero vero?
Usa circa la stessa terminologia sul libro che parla di controllo del peso.
Parla di disinnescare la truffa che formaggi, latte, carne e zucchero sono piacevoli. Ce la sta quasi facendo devo dire con me... ci sto provando... Non è riuscito però ancora ad innescare il concetto che mangiare SOIA è piacevole... e lì che si fa il salto di qualità.

da Fante il 12 nov 2010 15:59

Sì, il concetto è quello, ma davvero non so come si può applicare a un salame :lol:

da MarioLino il 12 nov 2010 16:13

Fante ha scrittoSì, il concetto è quello, ma davvero non so come si può applicare a un salame :lol:

Dice che ci siamo abituati al sapore della carne, che in sè non è piacevole per l'essere umano, ed apprezzabile solo dopo cottura o aggiunta di numerose spezie e/o condimenti.

UN po' come ci si abituata a fumare le sigarette o a bere il caffè: le prime volte non ci piace, poi ci sembra piacevolissimo

da butter_fly il 12 nov 2010 16:17

l'argomento che adottano i fumatori è sempre quello: "ognuno è libero di farsi male come meglio crede". ri-no! :P sarebbe giusto se ciò non arrecasse danno agli altri, ma così non è. chi sceglie di essere dipendente dal fumo, purtroppo, oltre ad arrecare (spesso) disturbo a coloro che non fumano, a buttare (quasi sempre) le cicche per terra eccetera, costa alla comunità in termini sanitari. ripeto, il punto chiave secondo me non è che il fumo faccia male, ma che crei dipendenza. tante cose al mondo fanno male, e nessuno si sognerebbe mai di proibirle, ma poche creano dipendenza, e guardacaso sono praticamente tutte sostanze proibite.

da stefanbo il 12 nov 2010 16:23

Sigh sob, per una volta non sono d'accordo con Fante :cry: :D :D

Prova ne sono tutte le persone che passano da 60 sigarette a zero quando gli capita qualche "imprevisto". Si tratta appunto solo di disinnescare la truffa che fumare è piacevole.

Sono il caso di cui sopra, non erano 60 ma 45, ma erano King Size e senza filtro, quindi siamo lì 8) 8)

Bè, sono passato da 45 a zero nel 1997 e sapete per quanti anni sono andato avanti a masticare delle famose caramelle fortissime da marinaio, ma NON per tenere mente o mani occupate, ma per combattere l'astinenza da nicotina? SEI

Da fumatore, poi, non andavo più al cinema perchè da quando avevano abolito il famoso "intervallo" non resistevo due ore (o peggio tre!) senza fumare.

Ovviamente sono felicissimo e non pentito della scelta fatta, ma vi assicuro che per quanto mi riguarda era dipendenza FISICA oltre che gestuale e psichica :cry:

da MarioLino il 12 nov 2010 16:39

butter_fly ha scritto ripeto, il punto chiave secondo me non è che il fumo faccia male, ma che crei dipendenza. tante cose al mondo fanno male, e nessuno si sognerebbe mai di proibirle, ma poche creano dipendenza, e guardacaso sono praticamente tutte sostanze proibite.

Tante cose costano alla comunità, per esempio l'uso eccessivo di sale: vietiamo il sale? Ed il sale crea dipendenza, io ho fatto una gran fatica a ridurlo. Però ora non ne sento più il bisogno: ero dipendente!
La comunità NON può vietare tutto ciò che potrebbe creare danni, può vietarne l'uso in luoghi pubblici per esempio, ma deve soprattutto sensibilizzare ed educare per ridurne il consumo.
Poi pensa agli interessi in gioco: già i produttori di tabacco fanno causa per una campagna pubblicitaria contro, ti immagini cosa succederebbe se venisse vietato il consumo e la produzione?
Scontri legali, poi Malboro & CO. fallirebbero, poi tutto passerebbe in mano alla criminalità.
Insomma ci guadagnerebbero avvocati e criminali, se non fai parte di nessuna delle due categorie non sposerei questa idea (ammesso che l'abbia ben intrepretata)

da miciagilda il 12 nov 2010 16:52

butter_fly ha scrittol'argomento che adottano i fumatori è sempre quello: "ognuno è libero di farsi male come meglio crede". ri-no! :P sarebbe giusto se ciò non arrecasse danno agli altri, ma così non è. chi sceglie di essere dipendente dal fumo, purtroppo, oltre ad arrecare (spesso) disturbo a coloro che non fumano, a buttare (quasi sempre) le cicche per terra eccetera, costa alla comunità in termini sanitari. ripeto, il punto chiave secondo me non è che il fumo faccia male, ma che crei dipendenza. tante cose al mondo fanno male, e nessuno si sognerebbe mai di proibirle, ma poche creano dipendenza, e guardacaso sono praticamente tutte sostanze proibite.

Non è sbagliato quello che dici, ci mancherebbe: trovo sbagliato l'eccesso di invadenza.

Cioè: se è vero che io fumando costituirei un costo in più per la sanità (in realtà, come già detto, giro mooolto al largo da medici e non entro più negli ospedali...quindi tranquilli :D può essere che a me non mi dovrete pagare...), allora alla stessa stregua occorrerebbe vietare alla gente di andare allo stadio (spiegamento di forze dell'ordine e guarda quanti feriti ogni volta:chi paga?), di scalare le montagne (ricerche, elicotteri, sanità...), di portare sul passeggino rasoterra i bimbi in città (che poi se si ammalano li pago anch'io).

Questo intendo: ok la dipendenza, ok che fa male, ok che non si deve dare fastidio agli altri nel fumo (come in TUTTO il resto), ma se io desidero fumarmi una sigaretta, perchè vietarmelo?

E' un piacere e, guarda un po', come tutte le cose piacevoli (tranne una :wink: ) fa male alla salute (vedi parallelo tra salame e soia).

Mi voglio godere i piaceri della vita, anche a costo di campare qualche anno in meno (che poi, se mi ricoverano a 60 anni o a 90 anni perchè sto crepando, sempre quel tot ti costo): se devo vivere sempre con la restrizione per tutto ciò che fa male ma che mi piace e a cui non desidero rinunciare, c'è meno gusto! :)

da Ayer il 12 nov 2010 16:55

miciagilda ha scritto
Ayer ha scrittoTu sei libera di farlo, peccato che io debba fumare passivamente anche se mi vien da vomitare, fanno bene a farvi stanze del fumo stile aeroporti.
All'esterno da fastidio lo stesso, vi devono rinchiudere nelle gabbiette , altro che la tua libertà.
Voi fumatori anche se armati di tanta buona volontà rompete le scatole a chi non fuma, PUNTO, il resto che tu dica che non fumi in faccia al prossimo sono "Azzate.

Ih ih.....l'avevo detto!

No Ayer, io non impongo il mio fumo a nessuno e ci sto ben attenta.

Che per te siano cazzate...libero di scriverlo e di pensarlo: io libera di risponderti che non è vero; nel mio caso lo saprò bene...frequento anche non fumatori e ne ho da loro la conferma.

E anche i non fumatori rompono le scatole...a modo loro, magari strombazzando nel traffico, o parlando al telefonino ovunque, o pestandomi un piede... :lol:

Anzitutto mi fa piacere che non te la sei presa, perchè qui ogni volta che scrivi un tuo pensiero, c'è il rischio di beccare chi personalizza 8)
Rimane il fatto che a me da veramente tanto fastidio chi fuma.
C'è da dire che quando sono obbligato a respirare i fumi di scarico, non sono certo contento, ma lo ritengo quasi obbligatorio almeno sino a quando non andremo tutti ad energia pulita, mentre il fumo non è obbligatorio.
:roll:

Datemi un sedatavo!

da miciagilda il 12 nov 2010 17:04

Ayer ha scrittoC'è da dire che quando sono obbligato a respirare i fumi di scarico, non sono certo contento, ma lo ritengo quasi obbligatorio almeno sino a quando non andremo tutti ad energia pulita, mentre il fumo non è obbligatorio.

Vedi? E' qui che contesto: chi l'ha detto che è obbligatorio?

Te la vendono così, ma in realtà ora che il fumo è vietato ovunque tu stai subendo molti più danni per colpa degli scarichi che dei fumatori... Però ti accanisci coi secondi.

Perchè invece non intraprendi una tal crociata contro chi guida un mezzo inquinante?

...manipolazione cerebrale.... :roll:

da Ayer il 12 nov 2010 17:53

miciagilda ha scritto
Ayer ha scrittoC'è da dire che quando sono obbligato a respirare i fumi di scarico, non sono certo contento, ma lo ritengo quasi obbligatorio almeno sino a quando non andremo tutti ad energia pulita, mentre il fumo non è obbligatorio.

Vedi? E' qui che contesto: chi l'ha detto che è obbligatorio?

Te la vendono così, ma in realtà ora che il fumo è vietato ovunque tu stai subendo molti più danni per colpa degli scarichi che dei fumatori... Però ti accanisci coi secondi.

Perchè invece non intraprendi una tal crociata contro chi guida un mezzo inquinante?

...manipolazione cerebrale.... :roll:

E chi ti dice che non lo faccia, io ho una vettura Aziendale euro 5, ho rinunciato ad un'altra che mi piaceva di più, perchè Euro 4 e guarda che la differenza è minima.
Non mi accanisco con i fumatori, ma non accetto le loro scusanti :D

Datemi un sedatavo!

da miciagilda il 12 nov 2010 18:03

Ayer ha scrittoNon mi accanisco con i fumatori, ma non accetto le loro scusanti :D

Allora non accettare neanche tutti quelli che circolano con Euro 4, Euro 3, Euro 2, Euro 1...BOOOM!!!

Vai in giro a insultarli! Vieta loro di passare sotto casa tua! E se ti dicono che la macchina gli serve per andare a lavorare rispondigli che sono scusanti che tu non accetti.

(capirai..euro 4...euro 5... qui ci stanno avvelenando con qualsiasi cosa e stiamo a guardare i trucchetti da pochi milligrammi di polveri sottili in più o in meno... poi magari salta fuori che per fare i sedili hanno avvelenato 4 laghi in africa e decine di migliaia di indigeni ha la leucemia, e tu ti senti figo... Ayer, TI FREGANO come vogliono, lo capisci? Anche instillandoti l'intolleranza verso i fumatori.) :wink:

da primus il 12 nov 2010 18:18

silbusin ha scrittosai che anche una sola sigaretta al giorno fa male? una sola. incredibile ma vero.

certo, ma non è detto che ti faccia venire il cancro. Mio zio è morto a 87 anni (2 mesi fa) e per 70 ha fumato 2 pacchetti di goluas senza filtro al giorno. La mamma di mia zia, mai bevuto fumato ecc. sempre dieta regolata cibi sani ecc., a 70 anni faceva la spaccata, a 72 è morta di un tumore fulminante.
Anche 1 whisky al giorno non fa bene, anche mangiare salumi e fritti non fa bene.
Che vogliamo fare? non so...dimmi tu che sei medico :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ayer il 12 nov 2010 18:23

miciagilda ha scritto
Ayer ha scrittoNon mi accanisco con i fumatori, ma non accetto le loro scusanti :D

Allora non accettare neanche tutti quelli che circolano con Euro 4, Euro 3, Euro 2, Euro 1...BOOOM!!!

Vai in giro a insultarli! Vieta loro di passare sotto casa tua! E se ti dicono che la macchina gli serve per andare a lavorare rispondigli che sono scusanti che tu non accetti.

(capirai..euro 4...euro 5... qui ci stanno avvelenando con qualsiasi cosa e stiamo a guardare i trucchetti da pochi milligrammi di polveri sottili in più o in meno... poi magari salta fuori che per fare i sedili hanno avvelenato 4 laghi in africa e decine di migliaia di indigeni ha la leucemia, e tu ti senti figo... Ayer, TI FREGANO come vogliono, lo capisci? Anche instillandoti l'intolleranza verso i fumatori.) :wink:

No, mi basta essere intollerante con i fumatori, ma poi fra loro scelgo i simpatici egli antipatici 8) e magari una sigaretta all'aperto, lontani da me 500 metri, la accetto, vedi che bravo che sono :D

Datemi un sedatavo!

da Ayer il 12 nov 2010 18:25

primus ha scritto
silbusin ha scrittosai che anche una sola sigaretta al giorno fa male? una sola. incredibile ma vero.

certo, ma non è detto che ti faccia venire il cancro. Mio zio è morto a 87 anni (2 mesi fa) e per 70 ha fumato 2 pacchetti di goluas senza filtro al giorno. La mamma di mia zia, mai bevuto fumato ecc. sempre dieta regolata cibi sani ecc., a 70 anni faceva la spaccata, a 72 è morta di un tumore fulminante.
Anche 1 whisky al giorno non fa bene, anche mangiare salumi e fritti non fa bene.
Che vogliamo fare? non so...dimmi tu che sei medico :wink:

Tuo Zio è come i portatori sani, ha fatto morire prima, tutti quelli che venivano a contatto delle sue 40 sigarette al giorno :lol:

Datemi un sedatavo!

da Fante il 12 nov 2010 18:25

primus ha scritto...

Primus, oh Primus, l'aneddotica non fa regola. S'è visto che chi fuma, anche poco, ha una statistica avversa molto ma molto più alta. Poi credi a quel che ti pare c'è persino gente che crede nell'omeopatia, fai tu 8)

Io provocatoriamente toglierei alcune prestazioni sanitarie della asl a chi segue uno stile di vita esageratamente scorretto.

da miciagilda il 12 nov 2010 18:32

Ayer ha scritto magari una sigaretta all'aperto, lontani da me 500 metri, la accetto, vedi che bravo che sono :D

Li fai tu i 500 metri, che a me con quello che fumo viene il fiatone? :lol:

da Ayer il 12 nov 2010 18:32

miciagilda ha scritto

Meriti la seconda risposta, io tutti questi nemici e manipolatori non li vedo, ho una buona considerazione di me stesso che non è così facilmente minabile.
Peraltro, se ci pensi, proprio perchè siamo esseri umani, tutto ci condiziona, l'importante è avere delle certezze, poche ,ma alcune servono e sull'argomento la mia certezza che a me forse mi fregano, mentre tu, fumando, freghi gli altri e soprattutto te stessa. :wink:

Datemi un sedatavo!

da MarioLino il 12 nov 2010 18:37

Fante ha scritto
primus ha scritto...

Primus, oh Primus, l'aneddotica non fa regola. S'è visto che chi fuma, anche poco, ha una statistica avversa molto ma molto più alta. Poi credi a quel che ti pare c'è persino gente che crede nell'omeopatia, fai tu 8)

Io provocatoriamente toglierei alcune prestazioni sanitarie della asl a chi segue uno stile di vita esageratamente scorretto.

No, aiuto, è contro il concetto di stato.
Quello che dici è quanto fanno le assicurazioni private, aumentano il premio per i soggetti a rischio.
Lo stato deve (provare a) garantire a tutti gli stessi servizi, indipendentemente da redditto e altri fattori discriminanti.

da capohog il 12 nov 2010 18:38

Fante ha scritto
primus ha scritto...

Bello, grande...anzi Grande Fratello, in senso Orwelliano.
Lo stato che ti controlla e permea ogni momento della tua vita. :evil: komunista
:wink:

96 cubic inch of good vibs

da capohog il 12 nov 2010 18:41

MarioLino ha scritto
Fante ha scritto
primus ha scritto...

No, aiuto, è contro il concetto di stato.
Quello che dici è quanto fanno le assicurazioni private, aumentano il premio per i soggetti a rischio.
Lo stato deve (provare a) garantire a tutti gli stessi servizi, indipendentemente da redditto e altri fattori discriminanti.

cazzo dopo primus incomincio qualchevolta a trovarmi d'accordo anche con mariolino, sarà contagioso? :shock:

96 cubic inch of good vibs

94 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a