Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
306 messaggiPagina 2 di 16
1, 2, 3, 4, 5 ... 16

da miciagilda il 22 nov 2010 13:31

Fante ha scrittoL'ultimo libro letto è stato Le notti bianche di Dostoevskij

Allora adesso sei pronto per vedere il film: regia di Luchino Visconti, con Marcello Mastroianni (in bianco e nero, come dev'essere un film così!).

da miciagilda il 22 nov 2010 13:35

PaulySte ha scritto- io ricado sempre sui classici e difficilmente mi avventuro oltre il 1960 :oops:
Sono vecchio dentro?[/i]

Se è così lo siamo in due: nonostannte ci siano cose buone anche nella letteratura contemporanea, ogni 2/3 libri sento il bisogno di tornare indietro di qualche 150 anni...
Adesso infatti sto leggendo Quel che pensava Maisie, di Henry James (adoro!) :wink:

Seguirà rece :D

da miciagilda il 22 nov 2010 15:46

IL QUINTO GIORNO - FRANZ SCHATZING (2004)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Classico volumone per lettori ingordi di colpi di scena, a cavallo tra scienza, biologia e fantascienza, ipotizza uno scenario di agghiacciante ribellione proveniente degli abissi marini.

Indubbiamente di lettura scorrevole, con un'originale e ben documentata idea di fondo; si ha però l'impressione che l'autore si sia voluto dilungare oltremodo in dettagli scientifici forse a scopo commerciale.

Infatti gli è poi seguito il saggio "Un mondo d'acqua" nel quale è trattato in modo puramente scientifico tutto il materiale che gli è servito da base per il romanzo.

Una lettura alla quale si può tranquillamente rinunciare, un thriller diverso ma che non emoziona come altri maestri del genere sanno fare, seppur anch'essi spesso a favore del target commerciale e a discapito della qualità letteraria.

VOTO 4,5

da Zolletta il 22 nov 2010 16:41

miciagilda ha scrittoIL QUINTO GIORNO - FRANZ SCHATZING (2004)

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Classico volumone per lettori ingordi di colpi di scena, a cavallo tra scienza, biologia e fantascienza, ipotizza uno scenario di agghiacciante ribellione proveniente degli abissi marini.

Indubbiamente di lettura scorrevole, con un'originale e ben documentata idea di fondo; si ha però l'impressione che l'autore si sia voluto dilungare oltremodo in dettagli scientifici forse a scopo commerciale.

Infatti gli è poi seguito il saggio "Un mondo d'acqua" nel quale è trattato in modo puramente scientifico tutto il materiale che gli è servito da base per il romanzo.

Una lettura alla quale si può tranquillamente rinunciare, un thriller diverso ma che non emoziona come altri maestri del genere sanno fare, seppur anch'essi spesso a favore del target commerciale e a discapito della qualità letteraria.

VOTO 4,5

Ma ti han costretta a leggerlo ?!?

da berni il 22 nov 2010 16:46

se un libro che state leggendo non vi piace, avete comunque la pulsione nevrotico-ossessiva di terminarlo o riuscite a buttarlo alle ortiche senza problemi?

da Fante il 22 nov 2010 16:50

berni ha scrittose un libro che state leggendo non vi piace, avete comunque la pulsione nevrotico-ossessiva di terminarlo o riuscite a buttarlo alle ortiche senza problemi?

Io applico i diritti del lettore di Pennac

I. Il diritto di non leggere
II. Il diritto di saltare le pagine
III. Il diritto di non finire un libro
IV. Il diritto di rileggere
V. Il diritto di leggere qualsiasi cosa
VI. Il diritto al bovarismo
VII. Il diritto di leggere ovunque
VIII. Il diritto di spizzicare
IX. Il diritto di leggere a voce alta
X. Il diritto di tacere

da berni il 22 nov 2010 16:59

ti invidio.
ho provato tante volte ad applicare il suo decalogo....niente...come i propositi di dieta a inizio settembre...

se proprio in quel momento non digerisco un libro lo metto da parte ma so , sento , che prima o poi dovrò riprenderlo.
per non parlare del saltare le pagine.

riesco invece, quello sì, a leggerne 2 insieme (alternano magari saggistica e narrativa).

da Bob il 22 nov 2010 17:11

No, dopo molti sforzi, sono riuscito ad applicare l'articolo 3. Ho deciso che il masochismo non fa per me.
Quanto ai due libri....da ragazzo ci avevo provato, e per qualche tempo, un paio di mesi, ci ero anche riuscito. Ma poi era un problema grattarsi il naso, e ho smesso.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da berni il 22 nov 2010 17:16

Bob ha scrittoNo, dopo molti sforzi, sono riuscito ad applicare l'articolo 3. Ho deciso che il masochismo non fa per me.
Quanto ai due libri....da ragazzo ci avevo provato, e per qualche tempo, un paio di mesi, ci ero anche riuscito. Ma poi era un problema grattarsi il naso, e ho smesso.

anche in metro' è difficile reggersi in equilibrio.

da capohog il 22 nov 2010 17:21

Se un libro non mi piace lo lascio la, ed ho la tendenza a lasciarne un po' in giro e leggerli a spizzichi e bocconi...sono disordinato di natura.
Devo dire che di grandi libri nuovi ultimamente non ne ho letti, mi sto rileggendo Cristalli sognanti di Sturgeon e Kafka sulla Spiaggia di Murakami Haruki, mi sono comprato il nuovo di Eco ma non l'ho ancora iniziato...

96 cubic inch of good vibs

da Bob il 22 nov 2010 17:21

Non c'era ancora, il metrò....... :lol:

Comunque, la mia non era una battuta: ci ho provato davvero, a leggere due libri contempoiraneamente, intendendo insieme, due pagine diverse contemporaneamnete. Ma allora soffrivo di raffreddore da fieno, e, leggendo spesso a letto, il fatto di doversi soffiare il naso era davvero un problema. :lol: :lol:

da Bob il 22 nov 2010 17:22

capohog ha scrittoSe un libro non mi piace lo lascio la, ed ho la tendenza a lasciarne un po' in giro e leggerli a spizzichi e bocconi...sono disordinato di natura.
Devo dire che di grandi libri nuovi ultimamente non ne ho letti, mi sto rileggendo Cristalli sognanti di Sturgeon e Kafka sulla Spiaggia di Murakami Haruki, mi sono comprato il nuovo di Eco ma non l'ho ancora iniziato...

Kafka sulla spiaggia è favoloso.Mi è piaciuto moltissimo. Non sai se è prosa o poesia.

da Fante il 22 nov 2010 17:27

Bob ha scrittoQuando uno kafka sulla spiaggia è favoloso.Mi è piaciuto moltissimo. Anche se avevo la bocca piena di sabbia .

Eeeeeh...quando kafka l'asino.... :shock:

da Bob il 22 nov 2010 17:28

Fante ha scritto
Bob ha scrittoQuando uno kafka sulla spiaggia è favoloso.Mi è piaciuto moltissimo. Anche se avevo la bocca piena di sabbia .

Eeeeeh...quando kafka l'asino.... :shock:

Hai respirato l'alito di primus? :shock:

da Fante il 22 nov 2010 17:35

Bob ha scrittoHai respirato l'alito di primus? :shock:

No, abbiamo limonato come al solito

da capohog il 22 nov 2010 17:53

Bob ha scritto
capohog ha scrittoSe un libro non mi piace lo lascio la, ed ho la tendenza a lasciarne un po' in giro e leggerli a spizzichi e bocconi...sono disordinato di natura.

Kafka sulla spiaggia è favoloso.Mi è piaciuto moltissimo. Non sai se è prosa o poesia.

Suoi ho letto un po' di libri che mi sono piaciuti, la ragazza dello Sputnik, Dance dance dance, Tokyo Blues...ha scritto anche un saggio sull'attentato alla sotterranea di tokyo che non ho ancora letto...
Avevo iniziato anche con il libri di banana yoshimoto ma dopo i primi due .. :roll: insomma un po' ripetitivi...

da miciagilda il 22 nov 2010 18:14

Zolletta ha scritto

Prestato, pluriraccomandato, con periodiche richieste di SAL (stato d'avanzamento lettura)... Praticamente sì... :cry:

da miciagilda il 22 nov 2010 18:21

Murakami!!! Piace un sacco!

Rispetto alla Yoshimoto è molto più fantasioso e da un libro all'altro non c'è quell'effetto "fotocopia".

Anch'io ho letto "Kafka (l'asino) sulla spiaggia" e "Dance dance dance", ma tra i suoi che ho letto finora quello che mi è piaciuto di più è stato "L'Uccello che Girava le Viti del Mondo".

Onirico... strano... Bello! :D

Mollare un libro se non mi piace?

Oh sì, ho imparato a farlo.
Però con una distinzione: se è il libro che è una ciofeca, lo metto in biblioteca per un "a mai più" (non ce la faccio a buttare i libri), se invece comprendo che il libro sarebbe valido ma che non è il libro giusto al momento (per me) giusto, lo parcheggio in giro tra i sospesi.

Comunque grazie al grande Pennac ho imparato a non sentirmi in colpa quando lascio un libro. :wink:

E....a chi piace Palaniuk? Qualcuno ha letto Pigmeo?
Ultima modifica di miciagilda il 22 nov 2010 18:37, modificato 1 volta in totale.

da capohog il 22 nov 2010 18:30

miciagilda ha scritto
Zolletta ha scritto

Prestato, pluriraccomandato, con periodiche richieste di SAL (stato d'avanzamento lettura)... Praticamente sì... :cry:

Un rompicoglioni si sarebbe detto in provenzale antico :wink:
Come quando una mia amica decise di farmi piacere Marquez :roll:
tutti i suoi libri e provò pure ad interrogarmi una volta... :shock:

smise di farlo subito :twisted:

da miciagilda il 22 nov 2010 18:30

miciagilda ha scritto
Zolletta ha scritto

Però, mi permetta Mr. Zolletta: Immagine qui mi si travisa la filosofia del topic che, così come per i films di SKY che a volte si beccano voti bassi, deve servire anche come avvertimento ai potenziali acquirenti e (peggio ancora, visto che il tempo è preziosissimo) ignari lettori di un libro mediocre!

306 messaggiPagina 2 di 16
1, 2, 3, 4, 5 ... 16
Vai a