Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
61 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da miciagilda il 02 dic 2010 15:25

Non ho specificato che ovviamente non mi sto riferendo a persone evidentemente tanto povere (e ce ne sono sempre di più) da non poter rinnovare il cappotto anche se è liso, o cose del genere, sia ben chiaro.

Pensavo, però, che ci sono due cose che effettivamente ritengo siano cambiate dagli anni 70/80, per usare l'esempio di cui sopra.

Una è la qualità media dei capi di abbigliamento che si trovano nei negozi: quelli che anni fa erano definiti "straccetti" ora sono la stragrande maggioranza. Roba quasi usa-e-getta, tessuti tinti male e sintetici, tagli orribili... Per salvarsi a volte è veramente necessario spendere un bel po' e non tutti ...può.

L'altra è che forse l'aver smesso di fare osservazione al prossimo su come s'è conciato (evidente evoluzione di democrazia e rispetto dell'individualità: anni fa il superiore al lavoro o la prof non si facevano certo scrupoli) ha anche comportato un certo lassismo.

Dopodichè certo: l'eleganza è una dote innata. C'è gente che sembra uno yeti anche con una pelliccia (abovvo!!) di visone da 12mila euro... :roll: :evil:

da santippe28 il 02 dic 2010 15:44

ormai andare in giro vestiti da "strasuat" ( straccioni traduco sennò don attilio mi bacchetta ) è una moda , i capi in vendita sono per lo più fuffa , appunto usa e getta . A Roma non so come sia , la gente si veste meglio e i negozi vendono abbigliamento migliore di quello che troviamo qui , e , per giunta , anche a minor prezzo. Secondo me neh !
curare la propria persona è anche un dovere verso il prossimo, anni fa , a scuola , agli esami di maturità ( prova scritta era commissaria interna ) una delle mie insegnanti , già datata e decisamente poco avvenente , si presentò con calzoncini corti di lino bianco dai quali emergeva cellulite e dai quali si vedevano mutande nere , e , sopra , una canottiera arancione , con ovviamente ciabatte infradito.
La invitai a tornare a casa a cambiarsi , nel rispetto dei suoi alunni , mi rispose che faceva caldo , andò a cambiarsi , ma poi andò al sindacato a lamentarsi , fortuna che anch'io ero iscritta al sindacato ! :evil:

da Paulyste il 02 dic 2010 15:51

capohog ha scritto :roll: ma fante si rende conto dell'influenza deleteria che esercita sui giovani? :roll:

fante non c'entra... anche la stupidità è una dote innata :lol:

In merito al discorso, è certamente vero che si sono imposti gli abiti di scarsa qualità... costano poco al produttore, costano già molto di più ma pur sempre poco per chi li compra e poi... se durano poco o se non piacciono più, poco importa: si buttano e se ne comprano di nuovi. Il motivo per cui trionfano H&M, Zara, Bershka è poi, in fin dei conti, lo stesso per cui va a gonfie vele l'Ikea.

Poi, lo ammetto: in certi giorni anche io ce ne ho per le palle di vestirmi bene (a parte che io ho sempre un problema di taglie e che inoltre non amo fare shopping a meno che non sia di libri o di alimentari... soprattutto odio cercare scarpe), ma almeno cerco di essere il più anonimo possibile: vestito col culo, ma almeno poco appariscente

da inappetente il 02 dic 2010 16:16

primus ha scritto
santippe28 ha scritto
primus ha scritto
PaulySte ha scritto comunque sono i rischi della democrazia, credo

berlusconi è sempre elegantissimo 8)

e io pure :P

io sono elegante anche nudo...... :shock:
... io non sono proprio coerente con i canoni attuali di eleganza tout court , quanto in quelli dell'arte figurativa dorica......

da Paulyste il 02 dic 2010 16:46

allora so quale è la tua faccia :lol:

Immagine

da Fante il 02 dic 2010 16:47

Posso aggiungere al marasma il fatto che è ignobile vedere bambine di 4-5 anni già vestite come la Canalis, bene o male che sia?

da miciagilda il 02 dic 2010 16:51

Fante ha scrittoPosso aggiungere al marasma il fatto che è ignobile vedere bambine di 4-5 anni già vestite come la Canalis, bene o male che sia?

Che oltretutto è una parola grossa... :roll: :wink:

da Fante il 02 dic 2010 17:02

miciagilda ha scritto
Fante ha scrittoPosso aggiungere al marasma il fatto che è ignobile vedere bambine di 4-5 anni già vestite come la Canalis, bene o male che sia?

Ma sai, le nudità in un bambino, non sono morbose, se non sei malato e se lo sei, non c'entra l'abbigliamento.
Più che altro è disfunzionale educare dei bambini al look griffato come valore da esibire. Poi chiaro che diventano adolescenti e ti sbudellano in cucina per comprarsi le scarpe di PaulyPrimus lo stilista del futuro

da donAttilio il 02 dic 2010 17:15

santippe28 ha scrittoormai andare in giro vestiti da "strasuat" ( straccioni traduco sennò don attilio mi bacchetta ):evil:

Brava, Santippe :P . . . a Bologna si dice "ftè com un strazzòn" :wink:

da miciagilda il 02 dic 2010 17:16

Fante ha scritto
miciagilda ha scritto

Ma sai, le nudità in un bambino, non sono morbose, se non sei malato e se lo sei, non c'entra l'abbigliamento.
Più che altro è disfunzionale educare dei bambini al look griffato come valore da esibire. Poi chiaro che diventano adolescenti e ti sbudellano in cucina per comprarsi le scarpe di PaulyPrimus lo stilista del futuro

Verissimo!
Oddio, che poi certe bambine hanno una malizia precoce nel mostrarsi... Però è un altro discorso. :)

da SOLTUS il 02 dic 2010 18:02

Dico la mia.
Ho un abbigliamento abbastanza sportivo, ma certamente dai colori sobri e abbinamenti centrati.
Al mattino poi non esco di casa senza avere fatto doccia, sempre la barba e ben pettinato (quei pochi che ho devo mantenerli bene) :oops: .
Dico questo perchè a volte mi capita di incontrare gente in con giacca e cravatta ma con il nodo sciolto o fatto storto, camicia squalcita e parzialmente fuori dai calzoni, spettinato e maleodorante. E credetemi soprattutto di "puzzoni" ce ne sono in giro parecchi.
Quindi anche se non si è incravattati si può essere comunque gradevoli, l'importante è saper portare il capo.
:evil: Ma non transigo assolutamente sull'ordine e la pulizia personale. Per quello non è una questione di mode. :evil:

Concordo completamente con Fante per l'abbigliamento dei bambini.
Una domenica ero a pranzo in un ristorante (che strano) con la mia famiglia e avevamo a fianco un bambino di circa sette anni completamente vestito di Burberry. Scarpe, calzini, pantaloni, camicia, maglione e giubbino.
I genitori continuavano a rimproverarlo in continuazione affinchè non si sporcasse e pure quando è andato in giardino a giocare con i miei figli è stato seguito per controllare che il completo tornasse pulito.
Nooooo per favore, lasciamo fare ai bambini i bambini.

da Paulyste il 02 dic 2010 18:40

SOLTUS ha scrittoDico questo perchè a volte mi capita di incontrare gente in con giacca e cravatta ma con il nodo sciolto o fatto storto, camicia squalcita e parzialmente fuori dai calzoni, spettinato e maleodorante. E credetemi soprattutto di "puzzoni" ce ne sono in giro parecchi

Mi hai fatto venire in mente l'ex capo di Stefano :lol: Un giorno si è rifiutato di andare a pranzo in un "club esclusivo" con Ste perché a suo parere il mio bello non era vestito abbastanza elegantemente e quello era un posto per gente dabbene (ah, certo, i posti che frequentiamo noi negli ultimi due anni sono noti ritrovi per gattispuzzi... 8) ) ... peccato che lui avesse una cravatta orrenda, che gli mancasse un bottone della giacca e che la camicia tirasse in maniera orripilante sulla sua enorme pancia pelosa :roll:

da santippe28 il 02 dic 2010 18:43

bravo Soltus.

apriamo un topic su quanto puzzano i tram sirio e sirietto breda qui a milano ?

da Paulyste il 02 dic 2010 18:49

A questo proposito rimane sempre imbattibile questa :lol: (beh, io le mutandine di cui parla le vorrei avere 8) )

Ora guardo le mie unghie e mi vergogno :oops: (non preoccupatevi: non ho lo smalto in stato di putrefazione; sono io che mangio le unghie come se fossi uno scoiattolo con la sua ghianda)

da SOLTUS il 02 dic 2010 18:56

Devo trovare il tempo di rileggere quando posto ma il tempo è poco: chiaramente intendevo :oops: sgualcita :oops:

da Paulyste il 02 dic 2010 18:58

Potevi essere più discreto e semplicemente modificare il tuo intervento (per il momento nessuno si era accorto dell'errore) :wink:

da luc83 il 02 dic 2010 20:56

credo che siano tre i fattori che POSSONO incidere sulla cura personale:
la famiglia
la compagnia che si frequenta
il lavoro
tre fattori che legano con un innato gusto di alcuni.

Prendendo il treno al mattino noto come gli uomini incravattati lo facciano solo perchè obbligati e non per interesse personale (soprattutto per quanto riguarda i "provinciali")

Per quanto riguarda le donne: molte non si rendono conto, pensano di essere sobrie anche con colori e tagli improponibili.

Per il momento, come soltus, cerco di vestirmi con uno stile sportivo ma curato. Cerco di dare importanza all'aspetto fisico allenandomi e mangiando bene. Poi non so se il risultato sia sempre ottimale ma c'è di peggio :D

da luc83 il 02 dic 2010 21:04

ps h&m e co. sono proprio delle porcherie, non metterei sulle stesso piano zara dove molte donne (anche della milano bene) trovano cose carine ad un prezzo giusto che, valorizzate da accessori ben fatti, possono far fare un'ottima figura.

da Paulyste il 02 dic 2010 21:19

Non mettevo tutto sullo stesso piano, ma il genere di negozio cui ci riferiamo è quello... puoi trovare cose di miglior qualità all'Oviesse.

(come fai ad arrivare in treno a Campione da Busto Arsizio?)

da inappetente il 02 dic 2010 21:37

.. penso sia più utile interessarsi della sostanza ( fisico= sport=forma fisica) piuttosto che nascondere il tutto con un fatuo rincorrere qualsiasi tipo di moda/look che è esclusivamente esibizione e cultura dell'esteriore ...
PS: anche il cervello funzionante , però , deve metterci del suo...

61 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a