Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
80 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da Paulyste il 03 dic 2010 12:20

Pool ha scrittonon ho idea di come funzioni il quote...ma Zolletta scrive "l'uomo è realmente libero solo se vive in una società governata da giuste leggi."

Esiste? O pensi sia mai esistita?

Non credo, se non in un'utopia lontana. Ribalto la questione in termini filosofici: è libero chi può porsi la domanda intorno alla libertà (altrimenti detto: non è libero chi non giunge a formulare la domanda intorno alla propria libertà e alla possibilità generale della libertà stessa). Ma chi solleva la domanda intorno alla libertà in maniera autentica può trovare risposta soltanto in un rinvio: la libertà non è libertà come arbitrio assoluto, ma un "essere donati alla libertà", sia che si legga questa affermazione in termini trascendenti sia che la si legga in termini più materialmente politici, e che dunque implica un rispetto di questo dono.

Sto andando oltre? Forse sì, ma sono incazzato perché ho ordinato dello Champagne (Pool: altro che spacciatore "di fiducia" :evil: ) ma mi hanno mandato il Blanc de blancs al posto del Rosé :cry:
Ultima modifica di Paulyste il 03 dic 2010 12:47, modificato 1 volta in totale.

da capohog il 03 dic 2010 12:23

Fante ha scritto
capohog ha scritto perché c@@@o al bar sotto l'ufficio mi devono dare del tu se io vado di lei? :evil:

Perchè tu ti vesti come un super giovane e allora penserannomiiiii, questo dagli del tu sennò pensa che ci siamo accorti della sua anzianità conclamata

Figurati che una delle operatrici della sala mi ha visto entrare con il gilet di lana che tengo sotto la giacca é mi ha apostrofato dicendo che anche suo nonno ne ha uno. Non l'ho potuta uccidere perché le risorse Umane non me la sostituirebbero. Quindi passo da via monti ed accoppo te :shock:

96 cubic inch of good vibs

da miciagilda il 03 dic 2010 12:26

capohog ha scritto
Fante ha scritto
capohog ha scritto perché c@@@o al bar sotto l'ufficio mi devono dare del tu se io vado di lei? :evil:

Perchè tu ti vesti come un super giovane e allora penserannomiiiii, questo dagli del tu sennò pensa che ci siamo accorti della sua anzianità conclamata

Figurati che una delle operatrici della sala mi ha visto entrare con il gilet di lana che tengo sotto la giacca é mi ha apostrofato dicendo che anche suo nonno ne ha uno. Non l'ho potuta uccidere perché le risorse Umane non me la sostituirebbero. Quindi passo da via monti ed accoppo te :shock:

Via Monti dove, di preciso, che se cado dall'ufficio rotolo lì? :P

da Pool il 03 dic 2010 12:27

Cazzarola, bel dramma quello dello Champa....ho fatto bene a tergiversare prima di passare l'ordine....il mio di Losanna ste cappelle non le fa!!!

A parte questo, devo rileggermi un altro paio di centinaia di volte il resto del tuo messaggio e quando avro' compreso cerchero' di esprimermi al riguardo..... :?

da miciagilda il 03 dic 2010 12:31

PaulySte ha scritto... chi può porsi la domanda intorno alla libertà (altrimenti detto: non è libero chi non giunge a formulare la domanda intorno alla propria libertà e alla possibilità generale della libertà stessa). Ma chi solleva intorno la domanda intorno alla libertà in maniera autentica può trovare risposta soltanto in un rinvio: la libertà non è libertà come arbitrio assoluto, ma un "essere donati alla libertà", sia che si legga questa affermazione in termini trascendenti sia che la si legga in termini più materialmente politici, e che dunque implica un rispetto di questo dono.

Se questo è il risultato dell'errata consegna, spero che succeda spesso... :D

da Paulyste il 03 dic 2010 12:59

Vabbé, vi ho spaventati... guardate che è tutta fuffa: ho copiato da Yahoo Answers (peraltro non era nemmeno la risposta quotata come migliore)

da Bob il 03 dic 2010 13:22

Le regole.....bel ricordo.
Tuttavia, non è che ne manchino, anzi, oggi come oggi ce ne sono molte,molte più di ieri. Ed è uno dei motivi, a mio vedere, per i quali esse non vengono più rispettate.
E' questo che manca: il rispetto. E non solo delle regole, ma di ogni cosa. Dai muri delle case alla proprietà (piove? vedo un cappello? Non è mio? chissenefrega), dall'uso di zone comuni alla confidenza (Dio, come non sopporto i tuisti.....), dalla stessa pulizia personale alla decenza.
La regola è un optional, e la superficialità impera. Persino gli enti che dovrebbero dare il buon esempio, se ne fregano. E' di ieri il titolo di un TG nazionale, in cui viene scritto "colonello".
Su internet si fa tutto e di più: se apostrofo qualcuno, sto affermando la mia superiorità, e devo schiacciarlo, cercando di fare, in rete, quello che nella vita non è e non mi sarà mai concesso.
La rete offre questo: la possibilità di affermare il falso senza poter essere smentiti, almeno in prima istanza, rivestendo quei panni che noi pensiamo essere qualli adarttti. Inpratica sono i panni delle nostre frustrazioni. Anche qui ce ne sono stati esempi.
E' un po' come il bambino che si veste da Zorro: per un attimo, il bambino sogna: L'adulto si cala nello show, e diventa schizofrenico.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Zolletta il 03 dic 2010 13:22

PaulySte ha scrittoVabbé, vi ho spaventati... guardate che è tutta fuffa: ho copiato da Yahoo Answers (peraltro non era nemmeno la risposta quotata come migliore)

Pauly, scusa la confidenza, sei proprio un.... Un... Un Fante (cioè ironico erudito) :lol: :lol: (o l'hai veramente presa da yhaooo??) :shock:

da Fante il 03 dic 2010 13:28

Bob ha scrittoE' un po' come il bambino che si veste da Zorro: per un attimo, il bambino sogna: L'adulto si cala nello show, e diventa schizofrenico.

Questa posso eventualmente riutilizzarla? Mi piace un sacco :oops:

da Zolletta il 03 dic 2010 13:34

Pool ha scrittonon ho idea di come funzioni il quote...ma Zolletta scrive "l'uomo è realmente libero solo se vive in una società governata da giuste leggi."

Esiste? O pensi sia mai esistita?

No, se non in qualche convento buddista o in qualche comunità cristiana pre ecclesiastica, almeno spero.

Credo che il concetto di libertà assoluta (come quello della felicità) non possa essere applicato a noi poveri esseri umani perché siamo esseri finiti e fallibili; altresì la libertà cessa di esistere dove arrivano i nostri limiti fisici e mentali.

Per questo servono le regole e le leggi. Ma siccome le leggi son fatte dagli stessi uomini, sono limitate e fallibili a loro volta. Per questo serve la legge di Dio. :lol: :? :cry: :cry:

da Zolletta il 03 dic 2010 13:44

miciagilda ha scritto
Non si può fare una legge che dica "vietato essere imbecilli" o "vi preghiamo di non sparare cazzate, pena un'ammmenda di 25 Euro, che diventano 150 in presenza di donne incinte"... :wink:

No, però gli spazzi web in cui è consentito pubblicare qualsiasi cosa, o gli utenti possono muoversi a piacimento non servono a nessuno.

Basti vedere il forum, "funziona" perché ci sono dei moderatori, eletti da qualcuno, a far rispettare delle regole, non danno multe ma banano e eliminano messaggi.
Nel momento in cui questi non utilizzano correttamente il loro potere si crea caos, attriti, piccole zuffe verbali o cagnare poco costruttive... :lol:

da Paulyste il 03 dic 2010 14:04

Niente yahoo, sono un modesto fante del piffero 8)

Mi sembra che ci stiamo inbarcando una discussione che tocca altissime vette filosofiche... riusciremo a governare la cosa o finiremo dandoci vicendevolmente del "primus"?

da Yoda il 03 dic 2010 14:06

PaulySte ha scritto mi hanno mandato il Blanc de blancs al posto del Rosé :cry:

allora dovresti essere felice... 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Paulyste il 03 dic 2010 14:07

Zolletta ha scrittoNo, però gli spazzi
:shock:

Zolletta ha scrittoil forum, "funziona" perché ci sono dei moderatori, eletti da qualcuno, a far rispettare delle regole, non danno multe ma banano e eliminano messaggi.
Nel momento in cui questi non utilizzano correttamente il loro potere si crea caos, attriti, piccole zuffe verbali o cagnare poco costruttive... :lol:

Non nominare i moderatori o lo STAFF invano!!!!

da Paulyste il 03 dic 2010 14:08

Yoda ha scritto
PaulySte ha scritto mi hanno mandato il Blanc de blancs al posto del Rosé :cry:

allora dovresti essere felice... 8)

No, a parte il fatto che il Blanc de blancs costa meno, si tratta di un Rosé de Saignée strepitoso e quello io volevo :evil:

da Pool il 03 dic 2010 14:14

E pure io lo voglio il Rose' ......comunque stanno uscendo un sacco di spunti interessanti da queste elucubrazioni filosofiche.
Sono d'accordo con zolletta che in certi casi basterebbe limitare alcuni spazi...che senso ha il sito del corriere, che uso come riferimento perche' era il quotidiano che leggevo quando ero in italia e che ora mi piace leggere on line, deve avere uno spazio commenti dove ognuno e' libero di scrivere porcherie inverosimili...why???? A chi giova? A mio avviso a nessuno.....
E il discorso sulle leggi penso sia un discorso che e' nato con la nascita della societa'.....

da Paulyste il 03 dic 2010 14:14

Bob ha scrittoE' di ieri il titolo di un TG nazionale, in cui viene scritto "colonello"

Se questi TG fossero soltanto un n migliori, perdonerei loro anche la perdita di tutte le labiodentali

da Zolletta il 03 dic 2010 14:20

PaulySte ha scritto

!!

Ingemisco tamquam reus, culpa rubet vultus meus, suplicante parce Pauly! :oops: :oops: :oops:

da Paulyste il 03 dic 2010 14:25

Zolletta ha scritto
PaulySte ha scritto

!!

Ingemisco tamquam reus, culpa rubet vultus meus: supplicanti parce, Pauly! :oops: :oops: :oops:

:lol: :lol: (ora sei libero di pagare un sicario per uccidermi)

da Zolletta il 03 dic 2010 14:37

@pool: è proprio quello a cui mi riferivo!

Ritornando nel seminato, il web è una grande risorsa; mi reputo un uomo fortunato, in quanto posso portarmi appresso gran parte della sapienza umana! Con lo smartphone e l'accesso ad internet posso soddisfare quasi, e dico quasi, ogni mia brama di risposta in qualsiasi luogo io mi trovi. Inevitabilmente dove c'é tanta luce c'é tanta ombra e quindi la rete e piena di idiozie!

80 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a