Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
34 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Fante il 15 dic 2010 12:39

Ch'io sappia ma non sono un gastroenterologo al massimo un gastouscitologo la celiachia è sempre una intolleranza al glutine nel senso che non è una allergia visto che non è IgE mediata ( :shock: ) ed effettivamente esistono gradi diversi per cui qualcuno può permettersi un consumo di glutine modesto, mentre per altri bastano poche tracce per stare male

da Luca75 il 15 dic 2010 17:49

Caro Ayer, un po' di valpinax ed un po' di omeprazolo e vedrai che ti passano tutti i problemi intestinali. Mi sembra di capire che qui ci siamo passati un po' tutti. E se devo fare qualche puzzetta in più per un piatto di pasta.. Pota, pace!!

da fulvia il 16 dic 2010 00:18

Ayer ha scritto
fulvia ha scritto[
quote="Per le paste lievitate invece, fatti il segno della croce e dimenticale, quelle per celiaci sono una vera schifezza; d'altronde, visto che non hanno glutine l'unico modo per farle lievitare è bombardarle chimicamente; non saprei dire se fa più male il glutine o la montedison che contengono :?

Ciao!

....Mica vero! :shock: Io faccio un pane per i celiaci con un preparato comprato in una erboristeria con cui facciamo dei panini che sembrano dei muffin leggerissimi! :P Ovvio che non puoi formarli come un pane normale ma necessitano di uno stampo, appunto, da muffins o in cassetta..... :D faccio anche la focaccia e la pizza! :D

e potresti darmi l'esatta ricetta con i componenti?[/quote]

...In chesssenso??? :shock: l'esatta ricetta è una miscela già pronta che si trova in commercio e io ci aggiungo solo l'acqua o il latte ( in quello di mia sorella no perchè è allergica anche al lattosio...) e viene fuori una pastella morbida che metto negli stampini, faccio lievitare e poi cuocio in forno..... :P Se non sbaglio esiste anche a marchio COOP insieme al preparato per dolci e torte..... :P
Comunque se vai in un qualsiasi negozio bio o di naturopatia troverai un mondo di prodotti per celiaci ad attenderti... dai sughi alle paste, ai dadi naturali ai biscotti ai grissini e persino il panettone adesso per Natale..... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da santippe28 il 16 dic 2010 10:06

Ayer per tirati su il morale , solo ieri ho scoperto che dal cioccolataio di Viale Monte Nero angolo Via Vicenza , vendono cioccolatini artigianali per celiaci € 38 ( se non erro ) al kg. :wink:

da Ayer il 16 dic 2010 15:34

santippe28 ha scrittoAyer per tirati su il morale , solo ieri ho scoperto che dal cioccolataio di Viale Monte Nero angolo Via Vicenza , vendono cioccolatini artigianali per celiaci € 38 ( se non erro ) al kg. :wink:

Onestamente pensavo che nella cioccolata non ci fosse glutine :roll:
Ma dovrò capire bene il tutto, per ora vado con certezza su alimenti sicuri

Datemi un sedatavo!

da Paulyste il 16 dic 2010 15:42

Neanche io riesco a capire il motivo. Ma l'Associazione italiana dei malati di celiachia inserisce il cioccolato tra gli alimenti potenzialmente rischiosi (non quindi esclusi).

http://www.celiachia.it/dieta/Dieta.aspx

da santippe28 il 16 dic 2010 15:57

quante incertezze . la scienza non potrebbe aiutare con qualche regola più precisa ? :?:

da Paulyste il 16 dic 2010 16:24

Probabilmente si tratta soltanto di un minimo rischio di contaminazione durante la produzione, in quanto è evidente che il cioccolato (ovvio: non il Kinder cereali e simili) non contiene nessun cereale o derivato di cereale contenente glutine. Ma può essere che nella stessa industria in cui viene fabbricato... dunque, per chi fosse malato in modo acuto di celiachi, è meglio evitare senza essere sicuri al 100% che può stare tranquillo.

da Ayer il 16 dic 2010 16:31

PaulySte ha scrittoProbabilmente si tratta soltanto di un minimo rischio di contaminazione durante la produzione, in quanto è evidente che il cioccolato (ovvio: non il Kinder cereali e simili) non contiene nessun cereale o derivato di cereale contenente glutine. Ma può essere che nella stessa industria in cui viene fabbricato... dunque, per chi fosse malato in modo acuto di celiachi, è meglio evitare senza essere sicuri al 100% che può stare tranquillo.

Praticamente non mangi niente :D

Datemi un sedatavo!

da Paulyste il 16 dic 2010 16:39

più o meno :D :(

da Fante il 16 dic 2010 16:45

santippe28 ha scrittoquante incertezze . la scienza non potrebbe aiutare con qualche regola più precisa ? :?:

Per avere risposte certe bisogna rivolgersi all'omeopatia 8)

Per il resto, è tutto in divenire tipo me che da giovane, bellissimo e irruento sto diventando vecchio, fascinoso e saggio

da nebbiolo75 il 16 dic 2010 16:48

Fante ha scritto
santippe28 ha scrittoquante incertezze . la scienza non potrebbe aiutare con qualche regola più precisa ? :?:

Per avere risposte certe bisogna rivolgersi all'omeopatia 8)

Per il resto, è tutto in divenire tipo me che da giovane, bellissimo e irruento sto diventando vecchio, fascinoso e saggio

ATTENZIONE!!!

Tra poco riappare una nostra amica :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Fante il 16 dic 2010 16:52

nebbiolo75 ha scrittoATTENZIONE!!!

Tra poco riappare una nostra amica :-)

Vado a mettermi il casco :oops:

da berni il 17 dic 2010 12:07

@ ayer:
c' è un mangione molto "attivo" sul fronte ristoranti per celiaci, nickname: daniparo (frequenta risto soprattutto nel ponente ligure- vd sua rece di ca del moro a finale lig. appena pubblicata su home page del mangione); sicuramente può esserti utile segnartelo come recensore per farti un vademecum di ristoranti sensibili al tema.

34 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a