Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
35 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Paulyste il 20 dic 2010 11:25


Per non crearmi antipatie, asserirò che non sono d'accordo con nessuno :wink:

Puntualizzo su alcune questioni: almeno nel Nord Italia, l'inverno è veramente rigido, esattamente come nell'Europa settentrionale... altro che paese mediterraneo!
Ne conseguono varie cose che si rivolgono a diversi soggetti:
- mettere le gomme "termiche" non sarebbe una brutta idea: non si tratta di gomme "per la neve", ma di gomme che in assoluto sono migliori per il periodo invernale in termini di tenuta sulla strada ghiacciata, fredda o anche solo molto bagnata (inoltre dovrebbero consumarsi meno di quelle estive). Capisco che costano, però in alcune zone potrebbe essere un buon investimento;
- i comuni e gli enti che gestiscono le varie strade devono avere grandi riserve di sale e mezzi per le pulizie! Ogni volta trincerarsi dietro all'eccezionalità delle precipitazioni (15 cm a Milano! Stanno scherzando?) fa soltanto incazzare chi ti ascolta;
- i comuni e gli enti che gestiscono le varie strade devono stare attenti alle previsioni meteorologiche e agli avvisi lanciati dalla Protezione civile... negli ultimi casi di caos per neve che io mi ricordo, si trattava sempre di precipitazioni previste con anticipo di vari giorni;
- in ogni caso, bisogna prevedere delle limitazioni per la circolazione dei mezzi pesanti;
- gli automobilisti devono guardare le previsioni meteo prima di mettersi in viaggio e, se non si tratta di casi urgenti (sabato per molti non era nemmeno giorno lavorativo), rinunciare. Il fatto di vivere in una civiltà ricca, evoluta, tecnologizzata, ecc. non ci può dare l'arroganza di voler superare ogni ostacolo della natura... nevica, per Zeus capitolino, e da millenni quando nevica l'uomo si ritira nella sua abitazione; se, invece è lontano, si costruisce un riparo alternativo oppure sopporta il freddo e la lunghezza del ritorno verso casa. Rido quando alla tv vedo le immagini di chi si ribalta con l'auto (di solito negli USA) quando fuori c'è una bufera da film sui vampiri; mi incazzo quando c'è gente che va a cogliere funghi in boschi scoscesi mentre c'è un'alluvione o si inerpica sul Monte Bianco quando non si vede neanche un centimetro oltre il proprio naso... :roll:

da miciagilda il 20 dic 2010 11:26


Non fare anche tu quella che voleva l'elicottero, dai! :wink: :lol:

da Paulyste il 20 dic 2010 11:28


butter_fly ha scrittoio sono partita da casa venerdì pomeriggio per andare all'evento mangionesco da Tano. orario di partenza: 14.15, arrivo a piacenza previsto per le 18.15, in realtà sono arrivata alle 22.45 cioè 4 ore e mezzo più tardi. visto che sapevo del possibile maltempo ho viaggiato in TRENO, non in macchina. alla stazione di partenza, dove già nevicava forte, ho chiesto al capostazione: mi scusi, secondo lei posso partire? ci sono problemi con la neve? pensa che debba rinunciare al viaggio? risposta: ma si figuri! cosa vuole che sia un po' di neve, i treni sono fatti per viaggiare anche con queste condizioni, non si preoccupi! morale, allo snodo di Firenze, ovvero uno dei più importanti d'Italia, hanno "TRALASCIATO" di fare la manutenzione delle resistenze degli scambi, che permettono di sciogliere l'eventuale neve/ghiaccio, e tutto si è bloccato. hanno dovuto CHIUDERE la stazione di santa maria novella: l'alta velocità NON E' PARTITA, 5000 persone sono rimaste bloccate a firenze, hanno dovuto correre a piedi in mezzo alla neve da una stazione all'altra per tentare di salire su un qualche straccio di treno, e nelle altre stazioni (Rifredi e Campo Marte) solo 1 BINARIO era funzionante, sia per la direzione Nord che per la Sud. è dovuta intervenire la polizia per impedire di riempire i treni all'inverosimile. gli addetti alle ferrovie facevano leva con dei bastoni sugli scambi per tentare di sbloccarli, robe che neanche nel 1800. ho chiesto al capotreno: senta ma possiamo essere rimborsati per un disastro del genere? risposta: eh no, son CAUSE METEO!
siamo molto più terzi di un paese del terzo mondo.


Che non funzionino le ferrovie, invece, è intollerabile! I treni attraversano la Siberia a febbraio, perdiamine. :evil:
Aggiungo la ciliegina: siamo stufi di viaggiare su treni in cui tutti i vagoni o l'80% di essi ha il riscaldamento rotto!! :twisted:

da nebbiolo75 il 20 dic 2010 11:28


PaulySte ha scrittoPer non crearmi antipatie, asserirò che non sono d'accordo con nessuno :wink:

Puntualizzo su alcune questioni: almeno nel Nord Italia, l'inverno è veramente rigido, esattamente come nell'Europa settentrionale... altro che paese mediterraneo!
Ne conseguono varie cose che si rivolgono a diversi soggetti:
- mettere le gomme "termiche" non sarebbe una brutta idea: non si tratta di gomme "per la neve", ma di gomme che in assoluto sono migliori per il periodo invernale in termini di tenuta sulla strada ghiacciata, fredda o anche solo molto bagnata (inoltre dovrebbero consumarsi meno di quelle estive). Capisco che costano, però in alcune zone potrebbe essere un buon investimento;
- i comuni e gli enti che gestiscono le varie strade devono avere grandi riserve di sale e mezzi per le pulizie! Ogni volta trincerarsi dietro all'eccezionalità delle precipitazioni (15 cm a Milano! Stanno scherzando?) fa soltanto incazzare chi ti ascolta;
- i comuni e gli enti che gestiscono le varie strade devono stare attenti alle previsioni meteorologiche e agli avvisi lanciati dalla Protezione civile... negli ultimi casi di caos per neve che io mi ricordo, si trattava sempre di precipitazioni previste con anticipo di vari giorni;
- in ogni caso, bisogna prevedere delle limitazioni per la circolazione dei mezzi pesanti;
- gli automobilisti devono guardare le previsioni meteo prima di mettersi in viaggio e, se non si tratta di casi urgenti (sabato per molti non era nemmeno giorno lavorativo), rinunciare. Il fatto di vivere in una civiltà ricca, evoluta, tecnologizzata, ecc. non ci può dare l'arroganza di voler superare ogni ostacolo della natura... nevica, per Zeus capitolino, e da millenni quando nevica l'uomo si ritira nella sua abitazione; se, invece è lontano, si costruisce un riparo alternativo oppure sopporta il freddo e la lunghezza del ritorno verso casa. Rido quando alla tv vedo le immagini di chi si ribalta con l'auto (di solito negli USA) quando fuori c'è una bufera da film sui vampiri; mi incazzo quando c'è gente che va a cogliere funghi in boschi scoscesi mentre c'è un'alluvione o si inerpica sul Monte Bianco quando non si vede neanche un centimetro oltre il proprio naso... :roll:


Visto che ti conosco, ti ci posso anche mandare (e poi lo sai che mi ci diverto :-D).....dimmi tu che cosa ho detto di diverso da te :-)

PiRla :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Paulyste il 20 dic 2010 11:32


Forse nulla. Ho solo messo le mani in avanti per tutti quanti: un po' posso appoggiare Yoda, un po' miciagilda, ... appoggiar(lo) a te mai :lol:

da nebbiolo75 il 20 dic 2010 11:33


PaulySte ha scrittoForse nulla. Ho solo messo le mani in avanti per tutti quanti: un po' posso appoggiare Yoda, un po' miciagilda, ... appoggiar(lo) a te mai :lol:


:-D scemo!

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Paulyste il 20 dic 2010 11:35


lestofante! :lol:

da berni il 20 dic 2010 12:16


yoda ha tirato ìn ballo un tema importante, quello dell'obbligo in un certo periodo (tipo metà novembre/metà marzo) di gomme invernali o almeno catene, un tema che riguarda almeno alcune regioni nella loro interezza (dal piemonte al friuli e forse anche emilia e umbria).

per me la decisione poi ritirata della provincia di MI non era sbagliata; al di là dei rari (ma non troppo) giorni di neve, spesso c0'è anche il ghiaccio che si trova la mattina presto o dopo il tramonto a essere causa di incidenti su tutte le strade. magari piccoli danni, ma in questi giorni ne ho visti almeno uno al giorno causati chiaramente da gente con gomme normali.

l'unico appunto che muovo alla provincia di Milano (sommersa dalle proteste di cui parlava Yoda) è che non può decidere a settembre un provvedimento oneroso per le tasche dei cittadini (tra ci quali i sono diversi "non Ricchi" ) che deve andare a regime dopo 5o giorni.
è chiaro che scatta il raddoppio dei prezzi (o quasi) da parte di gommisti e venditori di catene (anche se trovo le gomme un rimedio + sensato...).
a mio avviso un ente pubblico deve pianificare. ad esempio oggi la provincia potrebbe e dovrebbe dire: signori, per l'inverno prossimo sarà così...
i cittadini avrebbero tempo di cercare nel giro di un anno l'offerta migliore, farsi le loro valutazioni ecc ecc

da silbusin il 20 dic 2010 14:13


Condivido la puntualizzazione di berni. Tra le altre cose ho scoperto solo adesso che sui cerchioni della mia auto non si possono montare le catene e sono più di tre settimane che ho prenotato i pneumatici da neve che non sono ancora arrivati.
Tra le altre cose la Regione Lombardia avrebbe dovuto dare degli incentivi per l'acquisto dei pneumatici (non tutti hanno da 600 a 1000 euro da cacciare statim) o almeno calmierare i prezzi evitando i furbetti del quartierino, coinvolgendo le case che producono i pneumatici. Insomma fare una programmazione intelligente e non con il culo come è successo.
L'anno scorso Milano si è bloccata per due giorni e tutti a chiedere le dimissioni della Moratti per incapacità; avete visto le interviste del sindaco di Firenze... da sorridere... a chi toca taca...

da 7ilmarc0 il 20 dic 2010 17:05


ogni anno la stessa storia ... ma io dico se la macchina la devi per forza usare mettici le gomme adatte .... in inverno la gente gira in maniche corte? non mi sembra quindi le gomme da neve (ripeto per chi la macchina la deve usare per forza) dovrebbero essere la prima cosa da fare ad inizio inverno .... io quelli che circolano senza gomme adeguate li lascierei sotto la neve fino al disgelo primaverile altro che protezione civile e aiuti .... cosi magari l'anno prossimo prima di tirare la macchina fuori dal box ci pensano non 2 ma 100 volte!

da nebbiolo75 il 20 dic 2010 17:43


Si spendono soldi per cellulari inutili, I-pad, I-pod e non si pensa alla sicurezza quando si gira.

L'unica cosa che ti attacca a terra quando guidi, sono le gomme e quindi vanno sempre tenute a regime. La pressione corretta, controllare il consumo ecc.... Ma la gente non è così attenta, pensa che siano 'caccolosità' queste, una sorta di Furio di Bianco Rosso e Verdone, ma sarebbe una cosa giusta da fare...

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da berni il 20 dic 2010 17:48


se tutti facessero come lui, certe cose non capiterebbero !!!!

http://www.youtube.com/watch?v=_2RjhGKlD-k

da Yoda il 20 dic 2010 17:57


Date un'occhiata qui..

http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-ce ... maxi-test/

La differenza sugli spazi di frenata con gomme termiche e no e' impressionante..
E forse, una pensata sugli all season si potrebbe fare... :wink:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da ciglio il 21 dic 2010 23:08


Le gomme termiche sono fondamentali. La gente non le compra per paura di spendere 300/400/500 euro o piu', ma non capisce che cosi' si hanno due treni di gomme.
Poi, pero', bisogna anche avere buon senso nella guida anche con le gomme termiche.

da MarioLino il 22 dic 2010 01:17


sono da sempre per le gomme stagionali: con 50 euro ad ogni sostituzione (2 volte l'anno) mi rifaccio anche equilibratura e convergenza e ottimizzo il consumo delle ruote, nel contempo migliorando la sicurezza e minimizzando i disagi in caso di neve. dovrebbe essere obbligatorio l'utilizzo di gomme invernali di inverno, altro che catene...
le catene servono solo in caso di neve, le gomme invernali in qualsiasi situazione di asfalto non perfettamente asciutto

Questione di punti di vista [cit.]

35 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Moderatore: capohog

cron