Lo so che l'argomento è trito e ritrito.. ma oggi sono in vena polemica quindi ho deciso di rendervi tutti partecipi
però anche se il post è lungo, i buoni propositi ci sono.. in foooondo, ma ci sono
Cronaca di una serata
Cena degli auguri con amici, due più due imbucati, una cosa molto easy in pizzeria.. il dubbio ci si pone: caro amico, visto che ci stai facendo attraversare diametralmente Milano, ne vale almeno la pena? no perchè per andare in una pizzeria qualunque, c'abbiamo il Calafuria (dalla Cina con furore) proprio dietro l'angolo!
Cerchiamo il locale in questione su google, nell'idea che se qualcosa non c'è su google non esiste, e lo troviamo: beh beh dai non sembra male, le foto del locale sono discrete, le foto dei piatti non sono male e non c'è solo la pizza.. questo leit motiv delle olive può essere interessante, vuoi mica vedere che stavolta scopriamo un posto che vale la pena?
Rincuorati, attraversiamo e città e parcheggiamo giusto davanti al locale. Toh, dalle foto sembrava più raccolto.. quante vetrine.. appunto, quante, troppe! Ricorda un po' una nota catena di pizzerie.. però l'abito non fa il monaco, ci guardiamo perplessi ed entriamo. D'altronde dentro il panorama degli avventori è abbastanza variegato, coppiette più o meno giovani, qualche tavolata più numerosa ma non fastidiosa, beh ormai siamo qui.
Mentre attendiamo i nostri amici e gli imbucati, iniziamo a studiare il menu: antipasti caldi e freddi a partire dai 7,5 euro, qualche zuppa, primi, secondi di carne, di pesce e vegetariani, qualche pizza classica a prezzi classici, qualche pizza "cruda" e qualche pizza con olio extravergine dagli 8 agli 11 euro circa.
Generalmente quando consulto un menu, riesco a "puntare" i piatti in breve tempo.. questa volta, invece, c'era quel persistente sentore di "sòla" che aleggiava tutto intorno a me, e che mi ha suggerito prudenza: così alla fine abbiamo deciso per 1 antipasto da dividere in due, una pizza cruda a testa e una media di birra.
Per la modica cifra di 10,5 euro ci è arrivato un piatto con 4 gnocchi fritti bisunti e gommosi, 2 fette presumibilmente di coppa, 2 di prosciutto e, se la memoria non mi difetta (sto invecchiando..) anche 2 di salame... deprimente.
Se non altro abbiamo preso un solo antipasto, la ciulata non è incoraggiante però veniamo rassicurati sulla bontà delle pizze.. ottimo! la mia pizza, per 11 euro, prevede prosciutto, funghi, lamelle di pecorino e salame.. arriva una specie di "speedy pizza", un po' per le dimensioni piuttosto contenute, un po' perchè la portano senza lasciarci finire l'antipasto. Al primo boccone, io e mio marito ci fissiamo: ca*** è piccante! ma segnalarlo no? è l'ideale quando si ha del bruciore di stomaco.
Prosciutto nulla di che, salame nulla di che, lamelle di pecorino.. sì ne ho un vago ricordo, ce n'era qualcuna qua e là, funghetti.. beh probabilmente sopra la pizza hanno rovesciato direttamente mezzo vasetto di funghetti misti sott'olio, e chiaramente olio a vagonate, incluso quello piccante.
Quindi facendo due conti: 1 antipasto, 2 pizze, 2 birre medie, 1 caffè, 2 coperti, abbiamo speso circa 47 euro in totale.
E io, che notoriamente digerisco qualunque cosa, inclusi i sassi, i tripli big mac e i kinggiorgi, non potevo non concludere la serata in bellezza senza un ottimo cocktail: 1/3 di maalox, 1/3 di citrosodina e 1/3 di domperidone.. eccezzzziunale veramente! Il mio bagno (nonchè il bagno dell'ufficio), ringraziano
E questo sarebbe il momento delle considerazioni varie su quanto, per ciò che mi riguarda, a Milano tranne in qualche rara isola felice non valga la pena mangiar fuori, su quanto tante persone non abbiano il minimo di "educazione alimentare" ma siano "mal alimentati, ciulati e contenti", su quanto preferisco magari mangiar fuori una volta in meno ma mangiar bene, su quanto i prezzi a Milano siano immotivatamente gonfiati.. Sono stata 3 settimane fa a Perugia, mi ha colpito particolarmente la cena in un locale (l'Officina), in cui abbiamo preso il menu degustazione, vini inclusi, a 25 euro .. e noi, poveri milanesotti spaesati, a chiederci "ma le portate saranno a scelta, o questo o quello o quello, o saranno e - e- e? no perchè per 25 euro in un posto così..." E non solo erano e - e - e, ma abbiamo mangiato molto bene, bevuto vino in abbinamento, in un locale curato e con un buon servizio.. un posto che, probabilmente, se lo metti in Brera, ti ritrovi con i prezzi almeno raddoppiati.
Così, arrivo ai buoni propositi dell'anno nuovo:
1- mai più far scegliere agli amici i ristoranti, e più ne parlano bene più diffidarne
2- frequentare più spesso Baggio, zona Lambrate, Borgarello, Carbonara Ticino e Odiago-o-come cavolo-si-scrive-sto-posto-che-non-mi-resta-in-mente
3- frequentare più spesso la silbucasa in cui si magna e si beve (bene) pure aggratis
Vabbè basta, per quest'anno vi ho rotto i maroni a sufficienza (si vede che oggi proprio non ho voglia di lavorare?!), saluti ebbbaci attutti!