Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da fulvia il 25 gen 2011 11:11

Fante ha scritto
PaulySte ha scrittoNon sono intervenuto perché... dai, non fare questi discorsi da sessantottino lettore di Marcuse :lol:

Però...

Al di là del cazzeggio doveroso e dell'inevitabile rischio di precipitare nel banale...

Condivido l'idea di dover uscire dalla logica consumistica del ridurre la vita dell'individuo al rapporto univoco produttore :arrow: consumatore

....E' vero!!!! :( Ritorniamo al baratto!!! Io faccio da mangiare...Chi mi viene a lavare i vetri??? :P :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da miciagilda il 25 gen 2011 11:52

Huxley... Orwell... Mendoza... Buzzati...Calvino...

Tutto aiuta, ma credo che già il rendersi conto di far parte di un ingranaggio sia la prima efficace mossa per restarne fuori il più possibile e ritrovare la propria individualità.

Ovvio che per "starne fuori" non si può intendere il rifiuto dei meccanismi sociali (nella società occidentale il processo lavoro-guadagno-consumo non è evitabile) ma quel che conta è mantenere la consapevolezza e esercitarsi a guardarsi dal di fuori.

Certo che però... Zolletta ha scelto un bel momento per farsi venire l'esistenziale... a due passi dall'altare... 8) :lol:

da Fante il 25 gen 2011 12:02

miciagilda ha scrittoZolletta ha scelto un bel momento per farsi venire l'esistenziale... a due passi dall'altare... 8) :lol:

Di solito il proseguo è la fuga a Madrid con una ex che fa la ballerina di tip tap :shock:

da miciagilda il 25 gen 2011 12:13

Fante ha scritto
miciagilda ha scrittoZolletta ha scelto un bel momento per farsi venire l'esistenziale... a due passi dall'altare... 8) :lol:

Di solito il proseguo è la fuga a Madrid con una ex che fa la ballerina di tip tap :shock:

...sì, quando va male male male... :lol: :lol:

da Zolletta il 25 gen 2011 13:57

Fante ha scritto

Di solito il proseguo è la fuga a Madrid con una ex :shock:

Oh oh! speriamo che shuttermilk (o come diavolo si scrive :evil: ) non lega questo commento!!

da Zolletta il 25 gen 2011 14:06

Aver la consapevolezza di essere ingranaggi, mia madonna Miciagilda, aiuta solo ad aumentare il grande vuoto interiore e allontana dal resto dell'umanità! Ti rimando alla lettura della poesia di C. Baudelaire "l'albatro"... Io mi ci ritrovo parecchio!

clicchi qui il libero pensatore

da silbusin il 25 gen 2011 14:30

Una Purcetta anarchica era entrata
drento ar castello d'un orloggio d'oro:
Che bel lavoro! Quante belle cose!
E come fanno tutte 'ste rotelle
a annà così d'accordo fra de loro? -
La Rota più lograta j'arispose:
Noi famo 'sto mestiere solamente
pe' fa' belle le sfere
che ce gireno intorno:
loro nun fanno un corno
e cianno li brillanti, mentre noi,
che faticamo, nun ciavemo gnente.
Voi che siete 'na bestia de coraggio,
voi che ciavete er sangue ne le vene,
buttateve framezzo a l'ingranaggio,
levatece un momento da 'ste pene...-
La Purcia, ner sentisse fa' 'st'eloggio,
disse: - Va bene! Se la vita mia
pô cambià l'annamento de l'orloggio,
moro acciaccata! Evviva l'anarchia! -
Ner dije 'ste parole, con un sarto
s'incastrò fra le rote e ce restò.
E fece male assai: ché er giorno appresso
la sfera granne annava addietro un quarto,
ma le rote giraveno lo stesso!

da miciagilda il 25 gen 2011 14:47

Zolletta ha scrittoAver la consapevolezza di essere ingranaggi, mia madonna Miciagilda, aiuta solo ad aumentare il grande vuoto interiore e allontana dal resto dell'umanità! Ti rimando alla lettura della poesia di C. Baudelaire "l'albatro"... Io mi ci ritrovo parecchio!

clicchi qui il libero pensatore

Spesso il male di vivere ho incontrato :

era il rivo strozzato che gorgoglia,

era l’incartocciarsi della foglia

riarsa, era il cavallo stramazzato.

Bene non seppi, fuori del prodigio

Che schiude la divina Indifferenza :

era la statua nella sonnolenza

del meriggio, e la nuvola, e il falco alto levato.

Caro Zolletta, è proprio grazie al male di esistere che gli uomini arrivano a scrivere cose di questo livello! :)

Eppoi, ricordo che la questione delle amicizie era per te un cruccio, poco tempo fa... Non ti riferirai a quelle amicizie quando parli di allontanamento dal resto dell'umanità, vero? :wink:

Chiudi gli occhi e fai un esercizio: prendi ad una ad una le singole componenti della tua vita e osservale come se fossero oggetti da tenere o da buttare. Forse scoprirai che non c'è niente che non va in te o nell'umanità, ma che tutto sembra ingrigito per colpa di una o due cose. Il passo successivo sarà di pensare a come eliminarle dalla tua vita. Non ti senti già più...alato?

Ok, oggi sono troppo seria, sorry... :oops:

da Fante il 25 gen 2011 16:16

Ricordo che anche io scrissi una poesia per contrastare lo sturm und drang - stormi di drogati - che mi avvelenava l'anima. La intitolai

La crepa

Oh, muro bianco di fronte a me e fin qui
che sembri un latte senza caffè sentite che poetica! che rima!

perchè sei così timido?
perchè sei cosi umido?
qui di solito le ascoltatrici mugulavano d'estasi

Focca la bindella, una macchia gialla!
che si sia aperta una nuova falla?
applausi, lancio di reggiseni, sacrifici umani

29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a