Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
105 messaggiPagina 2 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da primus il 10 mag 2011 13:09

miciagilda ha scritto
Anche per le recensioni: a un primo impatto uno si potrebbe sentire "protetto" dal nick, ma poi, in realtà, quanti sono i ristoranti che mi conoscono per nome e cognome?

probabilmente pochi, ma se in fondo alla recensione fosse d'obbligo postare nome cognome indirizzo e telefono, reali e controllati dalla redazione, secondo me le cose cambierebbero.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da miciagilda il 10 mag 2011 13:19

primus ha scritto
miciagilda ha scritto
Anche per le recensioni: a un primo impatto uno si potrebbe sentire "protetto" dal nick, ma poi, in realtà, quanti sono i ristoranti che mi conoscono per nome e cognome?

probabilmente pochi, ma se in fondo alla recensione fosse d'obbligo postare nome cognome indirizzo e telefono, reali e controllati dalla redazione, secondo me le cose cambierebbero.... :roll:

forse si sfoltirebbero i meno seri, forse sì :wink:

da primus il 10 mag 2011 13:27

miciagilda ha scritto
primus ha scritto
miciagilda ha scritto

forse si sfoltirebbero i meno seri, forse sì :wink:

eh, hai detto niente.... :wink:

da MarioLino il 10 mag 2011 13:49

Oppure si vedrebbero ancora meno recensioni negative. In quel contesto il "coraggio" che dà l'anonimato (a chi di più a chi di meno) potrebbe aiutare ad avere una visione più completa delle opinioni su un ristorante.

Questione di punti di vista [cit.]

da miciagilda il 10 mag 2011 13:51

Tenevo conto di quelli che rinuncerebbero a fare gli scemi.
Una minima parte, credimi... :roll:

Gli altri metterebbero riferimenti inventati, o per poter fare gli scemi anonimi, o perché, come nel mio caso, non gli va di mettere i propri dati sensibili sul web. :)

da miciagilda il 10 mag 2011 13:57

MarioLino ha scrittoOppure si vedrebbero ancora meno recensioni negative. In quel contesto il "coraggio" che dà l'anonimato (a chi di più a chi di meno) potrebbe aiutare ad avere una visione più completa delle opinioni su un ristorante.

Chissà. Mi viene sempre da pensare a una minoranza insignificante.

Io credo che i ristoratori mi abbiano individuata nel 80% delle volte (rece positive o negative non importa). Se non vai in uno di quei posti da 300 posti triplo turno, dove sei anonimo in tutti i sensi, non credo sia difficile identificare quella coppia che ha cenato quel giorno/sera, che ha ordinato quelle cose, che si è mostrata entusiasta di un piatto e ne ha avanzato un altro, che ha bevuto quella bottiglia, che ha speso tot...

Alla fine, che sappiano o no il mio nome, sanno che faccia ho e la prossima volta mica la lascio a casa! :D

da silbusin il 10 mag 2011 14:09

Ma voi pensate di essere anonimi? :lol:

da capohog il 10 mag 2011 14:34

silbusin ha scrittoMa voi pensate di essere anonimi? :lol:

solo per chi è di passaggio sul forum :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da MarioLino il 10 mag 2011 14:59

Primus lo crede, ne sono certo :lol:

Questione di punti di vista [cit.]

da primus il 10 mag 2011 15:56

MarioLino ha scritto

Primus lo crede, ne sono certo :lol:

no no sereno...sono qui...vi aspetto...Immagine...chi vuole farsi vedere.....

da silbusin il 10 mag 2011 18:35

A proposito di anonimi. Ho validato una rece che accusava un ristorante di aver causato una intossicazione alimentare (la notizia è stata ovviamente cancellata). Il recensore si lamenta per tale "censura" affermando che è stata fatta formale denuncia alla ASL. Abbiamo risposto che saremo lieti di pubblicare la cosa se ci faranno arrivare copia della denuncia e i dati anagrafici (da pubblicare) dei denuncianti. Vedremo.
Una precisazione: i dati anagrafici non sono dati sensibili.
E un'altra precisazione: ilmangione.it non è la spada dell'islam contro i ristoratori. E', come dice l'arguto kinggeorge, il Weltanschauung dei clienti che frequentano i ristoratori. Che Marx, così amato da Bersani, chiamava "bottegai".
Non è male l'idea magari di aggiungere al regolamento una frasettina tipo: "E' gradita l'eventuale aggiunta in calce alla recensione del nome e cognome".
Così, come dice praimus, magari diminuiranno i cappelli rossi ma anche le rece dei ristoratori... 8)
Vi amo tutti appassionatamente. Non proprio tutti... :oops:

da miciagilda il 10 mag 2011 20:31

Corretto: sono dati personali, ma nel fornirli io sono molto...sensibile... :D

I dati sensibili li diamo quando ci esprimiamo pro o contro una certa fede politica o religiosa o etnica, o relativamente alla nostra sfera sessuale , la nostra salute, ecc. E qui nel forum l'abbiamo fatto più o meno tutti.

Queste dichiarazioni, se abbinate al nostro nome e cognome ecc., potrebbero venire "usate" in modi non leciti (?).

da maxb. il 10 mag 2011 20:38

16 anni di esperienza in rete; chat, newsgroup, mailing list. E poi ancora, forum, social network, instant messanger ecc ecc. L'esigenza di anonimato cambia da circostanza acircostanza secondo il mio parere. Se su fb l'imperativo è di mettersi in mostra, rendersi identificabili e noti in tutto e per tutto, sulle chat irc ad esempio era l'esatto opposto.

da Paulyste il 10 mag 2011 21:15

Ci manca solo che devo mettere il mio numero di telefono in una recensione... :lol: :roll:

In ogni caso, anche se qualcuno mi volesse denunciare per diffamazione, dovrebbe chiedere allo Stato italiano di muovere guerra alla Svizzera :lol: 8)

da capohog il 10 mag 2011 21:16

PaulySte ha scrittoCi manca solo che devo mettere il mio numero di telefono in una recensione... :lol: :roll:

In ogni caso, anche se qualcuno mi volesse denunciare per diffamazione, dovrebbe chiedere allo Stato italiano di muovere guerra alla Svizzera :lol: 8)

secondo me concedono l'estradizione subito :P :lol: :lol: :lol:

da Paulyste il 10 mag 2011 21:18

Ti sbagli. Ho potenti amicizie nell'esercito... immolare qualche migliaio di soldati svizzeri per salvare il mio culo non mi sembra una grande richiesta, suvvia :P

da capohog il 10 mag 2011 21:22

salvare....? :roll:

da Paulyste il 10 mag 2011 21:27

"sf...are", hai pensato, confessa :lol:

da inappetente il 10 mag 2011 21:41

PaulySte ha scritto"sf...are", hai pensato, confessa :lol:
...sì , pure io , effettivamente :lol: ...

da silbusin il 10 mag 2011 23:01

PaulySte ha scrittoTi sbagli. Ho potenti amicizie nell'esercito... immolare qualche migliaio di soldati svizzeri per salvare il mio culo non mi sembra una grande richiesta, suvvia :P

Beh, cisejazz ti ha offerto la redenzione. Diverresti capolista nel partito di Casini... sai questi cattolici coerenti che guardano con l'occhio destro al berlusca e quello sinistro a bersani... :lol:

105 messaggiPagina 2 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a