Mauro1980 ha scrittoA Primus ed un po a tutti,
Non pensi che tra preti pedofili, missionari che abusano di minorenni nel III mondo, preti creatori di scandali finanziari con jet privati e ville in Brasile, vescovi con ville nell'Argentario (vedi Report)
ci siano tanti preti con poche lire, che abbiano fatto tanto per l'Italia, che abbiano avuto un ruolo importante nel costruire una coscienza al nostro paese (poco unito), che siano stati gli unici riferimenti in zone disastrate come i quartieri poveri di città più o meno grandi che abbiano insegnato, anche con insuccessi, ma con molta costanza
Solidarietà, Fratellanza, Rispetto del prossimo
e per questo vadano aiutati...
MarioLino ha scritto8 x mille alla Chiesa, perché al suo interno ho conosciuto solo persone eccezionali, a tutti i livelli. mai visto sprechi, anzi grandi umiltà, parsimonia e generosità da parte loro. non vedo davvero chi possa gestire in maniera più efficace e mirata dei soldi a favore dei più deboli ed emarginati e senza tutele.
5 x mille all'AIDO perché lavorano per una causa a cui tengo particolarmente.
MarioLino ha scritto8 x mille alla Chiesa, perché al suo interno ho conosciuto solo persone eccezionali, a tutti i livelli. mai visto sprechi, anzi grandi umiltà, parsimonia e generosità da parte loro. non vedo davvero chi possa gestire in maniera più efficace e mirata dei soldi a favore dei più deboli ed emarginati e senza tutele.
lav ha scrittoE ho un'amica che si è fatta monaca di clausura. Ovviamente non condivido la sua scelta ma credo che vada rispettata come rispetterei un monaco buddista che pratica lo sciopero del silenzio, la meditazione etc. Sì, al lato pratico "non fanno un cazzo", ma credetemi, è impossibile per noi capire queste persone, tanto meno giudicarle.
Ciò che continua a lasciarmi perplessa è: perché il Vaticano annega nei soldi mentre il parroco del paesino sperduto mangia tonno in scatola?
MarioLino ha scrittoI bilanci del Vaticano negli ultimi anni spesso sono stati, a causa della crisi, in rosso. Conosco chi ha lavorato in Vaticano in ruoli che in azienda sarebbero dirigenziali guadagnando meno di un quadro responsabile... bisogna fare attenzione a certe campagne diffamatorie, sono spesso semplicemente alla ricerca di audience
maxbor ha scritto
Ci mancherebbe che negassi il diritto a qualcuno di farsi monaco, suora, barbone, ecc.
Quello che non mi sta bene è che questi "parassiti" non paghino nulla per tutto ciò di cui usufruiscono.
Voglio dire che su quanto ricevono per vivere (presumo elemosine, poichè non credo che vivano rubando) dovrebbero pagare delle tasse a fronte di quello di cui beneficiano.
Invece sono esentati di Imi e, forse, anche delle tasse comunali e persino dell'Irpef sui guadagni commerciali di chi si diletta a fare qualcosa tipo liquori, dolci e marmellate.
MarioLino ha scrittointendi dire che i bilanci ufficiali della chiesta sono fasulli? non sarebbe il primo caso in effetti... ma di solito falsificano in meglio, non in peggio . non capisco bene cosa intendi sinceramente.
lav ha scrittoSe dovessero pagare le tasse come i "comuni mortali" probabilmente non potrebbero fare quello che fanno (parlo sempre solo dei monaci di clausura). Per questo non me la sento di dire se sia giusto o sbagliato questo sistema.
Comunque, onestamente, non credo che beneficino di grandi servizi. Sì, se il convento va a fuoco i pompieri intervengono, però non conducendo una vita da persone normali, pagherebbero per tante cose delle quali non usufruiscono minimamente. (e a questo punto potresti dirmi "cosa che facciamo tutti" )
maxbor ha scrittoMolti "comuni mortali" che pagano le tasse se potessero evitarlo non fallirebbero o potrebbero assicurare alle loro famiglie una vita migliore.
Ed è gente che si alza ogni mattina per lavorare tra mille pensieri e difficoltà, non gente che passa il tempo a "pregare, meditare e contemplare" e, magari per riempire la giornata, si dilettano a produrre beni da vendere con elevato ricarico e senza darne conto a chicchessia (uffici Iva, uffici delle Entrate, Uffici Igiene, Uffici Comunali, Camere di Commercio, ecc.).
Che il Vaticano abbia un bilancio in rosso, e sia quindi in bolletta, mi sembra una cosa semplicemente poco plausibile.
Per quanto riguarda il fatto che non usufruiscano di servizi sono del tutto in disaccordo.
Mi risulta, infatti, che a 65 abbiano diritto all'assegno sociale e che, per tutta la vita, usufruiscano del ssn e di TUTTO il welfare.
Quindi a coloro che sostengono che è giusto che non paghino alcun tipo di tasse rispondo che gliele paghino loro perchè a me girano le balle a dover contribuire, tra gli altri, anche per questi parassiti.
miciagilda ha scritto
Possono sempre ipotecare un Tintoretto o un Caravaggio, loro...
Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti
Moderatore: capohog