Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
40 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Cabrio il 01 giu 2012 20:09

maxb. ha scrittole assicurazioni proposte su quel sito (assicurazione terremoti) parlano di una polizza da 1500 annue nelle zone più sismiche d'italia, calcolando un costro di ricostruzione di 300.000 euro e circa 20.000 di contenuto. prezzo irrisorio che sono certo nasconda diecimila cavilli e clausole, al momento della stipula effettiva probabilmente decuplica.

un assicurazione che ti dia una copertura totale ed assoluta, senza nessuna clausola limitatoria o di rivalsa, costerebbe un salasso anche in una zona a basso rischio sismico, non ci credo manco morto che con mille euro ti crei un ombrello che ti protegga integralmente da queste disgrazie.

.......difatti ho scritto che basta pagare e ti assicurano tutto,non ho detto che costa poco.......ma solo che si può fare.
Se avessi una "cantina" che vale milioni di eurini,vuol dire che ho un certo giro d'affari e anche se mi chiedessero 50/60000 euro all'anno per terremoti,alluvioni e eventi naturali , li pagherei certamente!!! IMHO...:):):)

da primus il 01 giu 2012 20:14

Cabrio ha scritto se mi chiedessero 50/60000 euro all'anno per terremoti,alluvioni e eventi naturali , li pagherei certamente!!! IMHO...:):):)

ah beh averli da buttare li pagherei anche io....ma di sti tempi manco 5 o 6000 euro... :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Cabrio il 01 giu 2012 20:22

primus ha scritto
Cabrio ha scritto se mi chiedessero 50/60000 euro all'anno per terremoti,alluvioni e eventi naturali , li pagherei certamente!!! IMHO...:):):)

ah beh averli da buttare li pagherei anche io....ma di sti tempi manco 5 o 6000 euro... :?

.....te ghet rason!!!!..........tempi di vacche magre,purtroppo!!!!!!!

.......con l'aria che tira, reputo un successo riuscire a non aver debiti !
:D

da Mauro1980 il 01 giu 2012 20:29

Cabrio ha scrittoanche se mi chiedessero 50/60000 euro all'anno per terremoti,alluvioni e eventi naturali , li pagherei certamente!!! IMHO...:):):)

50000 € sono tanti, per tutti, anche per Tamani
A quel punto meglio avere costruzioni antisismiche

Le case passive prefabbricate che propongono oggi dicono essere anche antisismiche, forse conviene demolire casa e farla nuova antisismica (a meno che non sia un edificio di pregio storico)

da Cabrio il 01 giu 2012 20:50

Mauro1980 ha scritto
Cabrio ha scrittoanche se mi chiedessero 50/60000 euro all'anno per terremoti,alluvioni e eventi naturali , li pagherei certamente!!! IMHO...:):):)

50000 € sono tanti, per tutti, anche per Tamani

Le case passive prefabbricate che propongono oggi dicono essere anche antisismiche, forse conviene demolire casa e farla nuova antisismica (a meno che non sia un edificio di pregio storico)

50000 eurini all'anno sono circa 136 al giorno..........per assicurare un valore MILIONARIO ( come certe cantine).....non sono neppure molti!!!:):):):)

.....e comunque t'assicuro ( per conoscenza diretta) che ci son persone che spendono molto di più
per tutelare il proprio patrimonio!!!!:)

da Mauro1980 il 01 giu 2012 20:53

penso che a quel punto convenga spendere in tecnologie capaci di evitare i danni
Avranno ideato cantine o scaffali antisismici

da Cabrio il 01 giu 2012 21:21

Mauro1980 ha scrittopenso che a quel punto convenga spendere in tecnologie capaci di evitare i danni
Avranno ideato cantine o scaffali antisismici

........ad alcuni danarosi personaggi non interessa la convenienza, certe spese li "gratificano" !!!!!!:):):)

da Mauro1980 il 01 giu 2012 21:25

non so :) ma penso desiderino proteggere i loro vini innanzitutto :)

Alla TV parlava un ingegnere strutturista su quello che è accaduto a molti caseifici modenesi, secondo lui le tecnologie (semplici tiranti e bielle) necessarie ad evitare il rovesciamento, erano alla portata dei caseifici.

da Cabrio il 01 giu 2012 21:34

Mauro1980 ha scrittonon so :) ma penso desiderino proteggere i loro vini innanzitutto :)

Alla TV parlava un ingegnere strutturista su quello che è accaduto a molti caseifici modenesi, secondo lui le tecnologie (semplici tiranti e bielle) necessarie ad evitare il rovesciamento, erano alla portata dei caseifici.

sicuramente esistono soluzioni "abbordabili " come spesa......ma parlavo d'assicurazioni non di strutture!!!:):):)

da inappetente il 01 giu 2012 22:07

Mauro1980 ha scritto...50000 € sono tanti, per tutti, anche per Tamani

...raro che sia completamente d'accordo: questo è uno dei pochi casi, quoto senza riserve. Generalizzo poi sui casi di impresa e sui tempi grami che toccano tutti. Tenuto conto che la maggior parte degli edifici nell'area modenese che sono crollati sono a cavallo del nuovo millennio, quando la crisi ancora non c'era o non era così tumultuosa, e che, chiaramente per ammissione dell'amico ingegnere aziendale direttore tecnico, costruire un capannone e renderlo antisismico con le dovute cernierature o rinforzi costa il 10% in più ( non il doppio o il triplo) , penso proprio che qualche speculazione sulla pelle di chi ci deve stare sotto si sia perpetrata in maniera del tutto egoistica ed arbitraria. Tornando in topic, piuttosto che assicurare per sismi che geologicamente sono ridicoli (5,8 rispetto a quel che succede anche giornalmente in Giappone, area asiatica e sudamericana è quasi da sorriso geofisico) meglio costruire a ragion veduta rivedendo un concetto di sicurezza assoluta che ormai assodato non sia più credibile persino dalle nostre parte. Diciamolo chiaramente, ci pensavamo in zona franca sismica e ne abbiamo approfittato oltre il dovuto... 8)

da manufood il 02 giu 2012 10:06

Cabrio ha scritto
Mauro1980 ha scrittonon so :) ma penso desiderino proteggere i loro vini innanzitutto :)

sicuramente esistono soluzioni "abbordabili " come spesa......ma parlavo d'assicurazioni non di strutture!!!:):):)

credo le cantine, intese come somma delle bottiglie ivi contenute, si possano asssicurare per molteplici fattori inclusi eventi naturali o atti vandalici. mi viene in mente la "semplice" irruzione di uno squilibrato che armato di bastone... oppure l'ancor più banale furto. se avessi un locale la cantina sarebbe il primo patrimonio che assicurerei.

da Cabrio il 02 giu 2012 10:08

manufood ha scritto
Cabrio ha scritto

credo le cantine, intese come somma delle bottiglie ivi contenute, si possano asssicurare per molteplici fattori inclusi eventi naturali o atti vandalici. mi viene in mente la "semplice" irruzione di uno squilibrato che armato di bastone... oppure l'ancor più banale furto. se avessi un locale la cantina sarebbe il primo patrimonio che assicurerei.

esatto!!!:):):)

p.s. Buon Week end a tuttii!!!

da maxb. il 02 giu 2012 10:24

parlato ieri sera con un assicuratore proprio di questo specifico caso ed ecco quello che ho imparato. prima di tutto bisognoa considerare che se c'è una tariffa "accessibile" come minimo la compagnia porrà questi due simpatici paletti:

- franchigia minima, che può essere come minimo di 20.000 euro, ovvero la sogli danni sotto la quale la compagnia non paga.

- limite massimo risarcibile entro l'anno ovvero se il terremoto ovviene oggi, riceverò massimo 50.000 euro, ovviamente al lordo della franchigia, mentre l'anno prossimo ne riceverò altrettanti, sempre al lordo della medesima. il che significa che mi becco 30.000 bigliettoni, con i quali, se la casa è venuta giù, ci scavo giusto le fondamenta [antisismiche? ehhhh come no...] ovviamente essendoci stata sinistrosità, ed essendo polizze certamente a bonus malus, il premio nel frattempo sarà come minimo raddoppiato.

...peccato che siamo finiti in avanzi.

da scogghi il 02 giu 2012 10:53

maxb. ha scritto

Non siete in avanzi! :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Cabrio il 02 giu 2012 12:56

maxb. ha scrittoparlato ieri sera con un assicuratore proprio di questo specifico caso ed ecco quello che ho imparato. prima di tutto bisognoa considerare che se c'è una tariffa "accessibile" come minimo la compagnia porrà questi due simpatici paletti:

- franchigia minima, che può essere come minimo di 20.000 euro, ovvero la sogli danni sotto la quale la compagnia non paga.

- limite massimo risarcibile entro l'anno ovvero se il terremoto ovviene oggi, riceverò massimo 50.000 euro, ovviamente al lordo della franchigia, mentre l'anno prossimo ne riceverò altrettanti, sempre al lordo della medesima. il che significa che mi becco 30.000 bigliettoni, con i quali, se la casa è venuta giù, ci scavo giusto le fondamenta [antisismiche? ehhhh come no...] ovviamente essendoci stata sinistrosità, ed essendo polizze certamente a bonus malus, il premio nel frattempo sarà come minimo raddoppiato.

......si parlava d'assicurare "oggetti " e non immobili.......nel caso specifico bottiglie da migliaia di euro l'una!!!:):):)......oppure migliaia di forme di pregiato Parmiggiano Reggiano:):):)

da maxb. il 02 giu 2012 14:23

scogghi ha scritto
maxb. ha scritto

Non siete in avanzi! :wink:

si è vero, sorry!!

da maxb. il 02 giu 2012 14:24

Cabrio ha scritto......si parlava d'assicurare "oggetti " e non immobili.......nel caso specifico bottiglie da migliaia di euro l'una!!!:):):)......oppure migliaia di forme di pregiato Parmiggiano Reggiano:):):)

bella domanda, lo chiederò al mio amico assicuratore, suo figlio peraltro ha un ristorante sicuramente avranno già affrontato dettagliatamente il problema.

da Mauro1980 il 03 giu 2012 20:09

inappetente ha scritto
Mauro1980 ha scritto...50000 € sono tanti, per tutti, anche per Tamani

...raro che sia completamente d'accordo: questo è uno dei pochi casi, quoto senza riserve. Generalizzo poi sui casi di impresa e sui tempi grami che toccano tutti. Tenuto conto che la maggior parte degli edifici nell'area modenese che sono crollati sono a cavallo del nuovo millennio, quando la crisi ancora non c'era o non era così tumultuosa, e che, chiaramente per ammissione dell'amico ingegnere aziendale direttore tecnico, costruire un capannone e renderlo antisismico con le dovute cernierature o rinforzi costa il 10% in più ( non il doppio o il triplo) , penso proprio che qualche speculazione sulla pelle di chi ci deve stare sotto si sia perpetrata in maniera del tutto egoistica ed arbitraria. Tornando in topic, piuttosto che assicurare per sismi che geologicamente sono ridicoli (5,8 rispetto a quel che succede anche giornalmente in Giappone, area asiatica e sudamericana è quasi da sorriso geofisico) meglio costruire a ragion veduta rivedendo un concetto di sicurezza assoluta che ormai assodato non sia più credibile persino dalle nostre parte. Diciamolo chiaramente, ci pensavamo in zona franca sismica e ne abbiamo approfittato oltre il dovuto... 8)

Discorso contorto, ma penso di aver capito quello che volevi dirci.

Purtroppo la speculazione al ribasso è consuetudine nell'edilizia nostrana.
Nella provincia dove abitiamo Inappetente, terra interessata a questo fenomeno (o sarebbe meglio dire sacrificata o sfigurata) tutto viene fatto in estrema economia, parlare con imprenditori edili di performances energetiche o tecniche antisismiche è arabo, anche quando l'aumento di costi è accettabile (sia la parte energetica che quella sismica)

Non sono uno strutturista, anche se qualche esame di strutture l'ho fatto, ma vedere quegli scaffali nei caseifici fa capire quanto la volontà di risparmio a tutti i costi abbia portato ai danni che ora vediamo.
Salvare quelle forme (non tutte,ma gran parte) era fattibilissimo, ovviamente in TV non lo dicono, bastava un bravo geometra.

Sugli atti vandalici, ipotizzati da qualcuno e tema di assicurazione, avrei di che sorridere

da manufood il 04 giu 2012 10:25

tutto è assicurabile, dipende dalla compagnia a cui ti rivolgi e da quanto vuoi pagare.

certo devi esser bravo a valutare se il gioco vale la candela.

da Cabrio il 04 giu 2012 11:09

manufood ha scrittotutto è assicurabile, dipende dalla compagnia a cui ti rivolgi e da quanto vuoi pagare.

certo devi esser bravo a valutare se il gioco vale la candela.

quoto a 1000 :):):)

40 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a