stefanbo ha scrittoMa scusate cari buemuschiato e miciagilda.
Se fossero TUTTI diffidenti come noi in poche settimane tutti i truffatori scomparirebbero nel giro di poche settimane, purtroppo prosperano e vivono grazie agli esempi portati...
Le truffe imperano anche nel mio campo, quello della traduzione: ti contattano privati (io al 99% lavoro solo con agenzie) chiedendo un preventivo per un grosso lavoro, indipendentemente dal tuo prezzo accettano, e per dimostrarti la "buona fede" ti annunciano l'invio di un assegno del 50% dell'importo concordato.
Pochi giorni e l'assegno arriva, poniamo hai preventivato 1000€ dovrebbero arrivarne 500, ed invece ne arrivano 2000![]()
Il truffatore ti contatta e dice che ha fatto un errore, di ritornargli almeno i 1000€ con la traduzione così siete pari.
Ovviamente l'assegno inviato è in bianco/scoperto/falsificato/inesistente, di solito banca Nigeriana, la tua banca ti comunica in media dopo 3 settimane che è scoperto, e tu, se hai abboccato all'amo, hai perso 1000€ e il tuo lavoro![]()
Bè detta così uno dice: "Ma chi ci potrebbe cascare?", bè nei miei forum di traduttori, non sapete quanti....![]()
![]()
E' come, per finire,quando vi arriva una mail di una Banca non vostra che vi comunica il blocco conto e di "sbloccarlo" inserendo i vostri codici numerici segreti: 9/10 non hanno quella banca, del restante 1 su 10 il 99% non ci casca, anche se rimangono pochi gonzi, per il truffatore il gioco è fatto....
Non fidarsi MAI di NESSUNO![]()
![]()
stefanbo ha scritto... non riesco a capire come abbia fatto a cascarci.
miciagilda ha scrittoGente, fate attenzione (so che non siete degli sprovveduti, non tutti perlomeno): ci sono dei figuri intappati che cercano di truffare la gente spacciandosi per ispettori dell'ENI; suonano alla porta di casa e msotrano dei tesserini finti.
Mi è successo la settimana scorsa, ovviamente non gli ho neanche aperto la porta e in 4 battute li ho lanciati, ma poi ho gugolato e ho visto che c'è addirittura un avviso della Federconsumatori veneta che mette in guardia da questi tizi.
Stei closed!![]()
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti
Moderatore: capohog