Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Mauro1980 il 11 giu 2012 22:01

li hai mai denunciati Stefanbo?

da buemuschiato il 11 giu 2012 23:46

stefanbo ha scrittoMa scusate cari buemuschiato e miciagilda.

Se fossero TUTTI diffidenti come noi in poche settimane tutti i truffatori scomparirebbero nel giro di poche settimane, purtroppo prosperano e vivono grazie agli esempi portati...

Le truffe imperano anche nel mio campo, quello della traduzione: ti contattano privati (io al 99% lavoro solo con agenzie) chiedendo un preventivo per un grosso lavoro, indipendentemente dal tuo prezzo accettano, e per dimostrarti la "buona fede" ti annunciano l'invio di un assegno del 50% dell'importo concordato.

Pochi giorni e l'assegno arriva, poniamo hai preventivato 1000€ dovrebbero arrivarne 500, ed invece ne arrivano 2000 :shock:

Il truffatore ti contatta e dice che ha fatto un errore, di ritornargli almeno i 1000€ con la traduzione così siete pari.

Ovviamente l'assegno inviato è in bianco/scoperto/falsificato/inesistente, di solito banca Nigeriana, la tua banca ti comunica in media dopo 3 settimane che è scoperto, e tu, se hai abboccato all'amo, hai perso 1000€ e il tuo lavoro :evil:

Bè detta così uno dice: "Ma chi ci potrebbe cascare?", bè nei miei forum di traduttori, non sapete quanti.... :? :roll:

E' come, per finire,quando vi arriva una mail di una Banca non vostra che vi comunica il blocco conto e di "sbloccarlo" inserendo i vostri codici numerici segreti: 9/10 non hanno quella banca, del restante 1 su 10 il 99% non ci casca, anche se rimangono pochi gonzi, per il truffatore il gioco è fatto....

Non fidarsi MAI di NESSUNO :wink: :D :D

ma pensa che una mattina ( causa insonnia cronica mi sveglio alle 5 del mattino ) aprendo le mail trovo una richiesta di dati per un soggiorno in albergo non effettuato ed eventuale rimborso .... incuriosito ho finto di abboccare , ma che strano , quasi mi chiedevano anche la lunghezza del pene , mi ha fermato l'antivirus
che segnalava un tentativo di pesca dati e il fatto che se segnali alla polizia postale ste cose se ne sbattono altamente , come gli avvisi tipo qualcuno ha carpito i dati della tua carta di credito , dacci i dati e verrai protetto da tutti gli eventuali furti..... peccato che non ho la carta di credito e soprattutto la mia banca non conosce il mio indirizzo mail...........

da stefanbo il 11 giu 2012 23:49

Quelli chiamati nella mia comunità di traduttori "SCAMMERS"?

No, impossibile risalire a loro, hanno IP ed e-mail criptati (mascherati, ci riesco persino io 8) che durano un giorno o poco più).

Il sito traduttori al quale sono abbonato li segnala ovviamente.

Cambiano nome e località ogni 5 minuti quindi da un Frank Williams (nome tra i più gettonati) di Detroit passi ad un Michel Languechance di Ottawa e così via.

Ormai per fortuna la comunità di traduttori è abbastanza informata, ma ciònonostante ancora qualcuno di nuovo/sprovveduto ci casca.

La "Nigerian Scam" era nata, ed ancora prospera, con la famosa truffa della mail che ti promette fior di milioni (di dollari) se solo vuoi fare da tramite per un tizio, erede del primo ministro del xxxxx che non riesce a trasferire i soldi ed ha bisogno, guarda caso proprio di te Mauro1980 o me per "aiutarlo" e tramite lauto compenso portare i soldi in Italia (nel nostro caso).

Insisto, ci cascherà uno su mille?
Tutto guadagno, le mail non costan nulla.
Denunce?
Impossibile stai denunciando il "vuoto" e nell'ultimo caso sei anche complice, tra l'altro, di frode fiscale 8) :D :D

da miciagilda il 27 giu 2012 16:59

Ma capitano tutti a me o stanno aumentando i tentativi di truffa? 8)

Oggi sono rimasta a casa dal lavoro: il telefono ha squillato 4 volte (3 squilli e stop, giusto per romperti le balle mentre riposi che non stai bene) :twisted: :twisted: sempre con dei numeri che poi vado a leggere sul web "attenzione non rispondete, sono truffatori".
Gente che si spaccia per Poste Italiane e cerca di farsi dare l'IBAN, cose così... :?

Poi mi chiama MicioGildo dal centro Italia e mi racconta che in autogrill è stato avvicinato da un tizio benvestito, su un'Audi, e moooolto convincente che gli assicurava di averlo conosciuto per lavoro anni fa.
Totale: se non si sveglia in tempo gli rifila dei gioielli e dei vestiti di Loro Piana... inizialmente come "presente per esserci reincontrati", poi è partita la richiesta di denaro... :evil: :evil:

Gente, due occhi aperti e due orecchie chiuse non bastano più! :x

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da stefanbo il 27 giu 2012 17:07

E' vero che non bastano! :wink:
Persino io, diffidente e prudente per natura due volte ci son caduto, la prima con conseguenze zero quando ho ricevuto una falsa richiesta di un venditore o acquirente di ebay, e quindi sono entrato "rivelando" il mio nick e la mia password (mi sono accorto poco dopo, ed ho immediatamente cambiato nick e pasword: festa finita, senza dani)

La seconda invece ancora non riesco a capire come abbia fatto a cascarci.
Anno 1999, signore ben vestito, ore 7.10 di mattina anche lui con un Audi (sarà lo stesso??? :D ), avevo appena aperto la serranda dell'autonoleggio dove lavoravo, si presenta e per farla breve dice che lavora presso la Città del Vaticano e che è in grado di procurare buoni benzina a metà prezzo, solo come favore personale. Insomma, gli credo :shock: , gli rifilo 50.000 delle vecchie lire, promette di tornare coi buoni entro poche ore...

Che dici, aspetto ancora??? :D :D :D

da miciagilda il 27 giu 2012 17:26

stefanbo ha scritto... non riesco a capire come abbia fatto a cascarci.

Sono bravissimi, purtroppo. :evil:

Se non sei più che sospettoso o già scottato da precedenti fregature, ci cadi dentro che è un olio. :?

Io sia per carattere che perché sono una donna, a uno così non avrei mai dato neanche risposta: occhi bassi, sicura alle portiere e via come il vento, anche per paura! 8)

Lui, sai, due uomini, in giacca e cravatta, macchina che può sembrare aziendale, con questo che faceva lo sforzo di ricordare il nome dell'ex azienda dove si erano conosciuti ("uèèè, ma ciaoooo, non ti ticordi di me? io sì!"...e dopo 30anni del suo lavoro Micio ne ha conosciuta veramente tanta, di gente)... a momenti lo tira dentro. :?

Pare proprio che fosse un attore eccezionale. Direi che l'ha schivata per un pelo, valà! :x

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da ric.bos il 27 giu 2012 17:34

stefanbo ha scritto... La seconda invece ancora non riesco a capire come abbia fatto a cascarci.
Anno 1999, signore ben vestito ...
Che dici, aspetto ancora??? :D :D :D

... ma anche tu che hai cambiato lavoro... perché non sei rimasto ad aspettarlo? :wink: :wink: magari è passato e non ti ha più visto :lol:

da stefanbo il 27 giu 2012 17:50

Cavolo hai proprio ragione!!

Nel 2001 ho cambiato lavoro e sono SICURO che magari è passato proprio il giorno dopo!!! Mannaggia, poveretto, ed io che l'ho accusato a torto :D :D :D

Re: Falsi ispettori dell'ENI

da figlidiputin il 29 giu 2012 18:53

miciagilda ha scrittoGente, fate attenzione (so che non siete degli sprovveduti, non tutti perlomeno 8) ): ci sono dei figuri intappati che cercano di truffare la gente spacciandosi per ispettori dell'ENI; suonano alla porta di casa e msotrano dei tesserini finti.

Mi è successo la settimana scorsa, ovviamente non gli ho neanche aperto la porta e in 4 battute li ho lanciati, ma poi ho gugolato e ho visto che c'è addirittura un avviso della Federconsumatori veneta che mette in guardia da questi tizi.

Stei closed! :wink: :D

Gia',chi l'avrebbe mai detto eh? C'e' da dire che in casa mia ad oggi piu' che fakes non troverebbero (o troveressero? :mrgreen: ) sti "pendagli da forchetta"!

29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a