silbusin ha scritto E mi taccio.
stefanbo ha scrittoNon posso che sottoscrivere in toto il Silbusinpensiero (sarà perchè siamo di...un'ottima stagionatura ). NON siamo in un paese civile, quindi le coppie di fatto non hanno tutela giuridica, che invece ci vuole, troppo comodo il resto, come giustamente ha fatto notare Silbusin.
Se poi vogliamo finalmente dotarci di una legge europea ben venga l'abolizione tout-court del matrimonio, non lo difendo "a priori", ma dico solo che, al momento, è l'unica tutela giuridica che c'è e stride fortemente che la stessa tutela giuridica non sia riconosciuta a chiunque voglia "prendersi la responsabilità" di badare all'altro, gay, amici, vecchietti o quello che volete
maxb. ha scrittook
e a favore del matrimonio? nessun argomento?
silbusin ha scritto...Il dovere di fedeltà impone ai coniugi sia di astenersi dall'avere rapporti sessuali con terzi sia di avere figli con una persona diversa dal consorte legittimo......questo è il punto che mi ha sempre fatto riflettere nella giurisprudenza italica: posso io avere figli con una persona diversa dal consorte legittimo pur astenendomi da rapporti sessuali con terzi? ...
inappetente ha scrittosilbusin ha scritto...Il dovere di fedeltà impone ai coniugi sia di astenersi dall'avere rapporti sessuali con terzi sia di avere figli con una persona diversa dal consorte legittimo......questo è il punto che mi ha sempre fatto riflettere nella giurisprudenza italica: posso io avere figli con una persona diversa dal consorte legittimo pur astenendomi da rapporti sessuali con terzi? ...
maxb. ha scrittosilvano la mia domanda vuol dire esattamente quello che vuol dire.
fino ad ora ho letto molte cose a sfavore del matrimonio. ora vorrei capire quali sono i pro, ammesso che qualcuno ne veda.
maxbor ha scrittoMotivo scatenante dei matrimoni che falliscono è l'intolleranza.
Quando ci si sposa la cosa principale che si deve mettere in conto è che vivere con una persona significa accettarne pregi e difetti (che si dovrebbero debitamente conoscere o intuire prima del "grande passo") di cui tutti siamo composti.
La maggiore illusione delle donne è riuscire a cambiare il loro uomo ma prima o poi si accorgono che questa è un'utopia ...
miciagilda ha scritto
Io ho letto fin qui, poi ho smesso...
maxbor ha scrittoMotivo scatenante dei matrimoni che falliscono è l'intolleranza.
I miei genitori e le persone della loro epoca credo che non si facessero tutti questi problemi che la vita moderna ha senz'altro amplificato ma che soprattutto fossero stati educati ad una maggiore tolleranza.
Il restante 70% di coppie restano unite "finchè morte non le separi" qualcuna per pigrizia, altre per convenienza ma molte anche perchè sono oggettivamente composte da persone che hanno trovato una simbiosi ma che sono anche supportate dalla indispensabile dose di tolleranza.
Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti
Moderatore: capohog