Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
47 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da maxb. il 16 ago 2012 14:29

primus ha scritto
maxb. ha scritto
primus ha scrittoguarda che io non ho detto che i liguri sono medaglia d'oro di ospitalità è, ma ho detto che se vi trovate male in liguria perchè continuate a mettervi in coda come tanti pecoroni e ci venite lo stesso?

ribadisco fate 50 km in più e andate nella educatissima versilia con la sua simpatia devastante toscana :lol: :wink:

ed invece non sarebbe meglio investire un po' di più sulla cultura del turismo, sull'accoglienza? magari con formazione, sensibilizzazione ecc? oppure il ligure medio che lavora nel turismo ritiene di essere in una sorta di olimpo commerciale per cui può permettersi di trattare il turista secondo come ha la luna? non si rendono conto in generale i liguri e anche tutte le altre popolazioni rivierasche italiane, che se ci si dasse dentro di più con una buona gestione turistica entrerebbero 10 volte i soldi attuali? Tu dici che (per spirito di contraddizione più che altro) in spagna ti sei trovato male, ebbene è l'esatto contrario del opinione di milioni di europei... a cui mi aggiungo con molta convinzione pure io. anzichè giudicare dal piedistallo sarebbe il caso di dare un attenta occhiata a come operano gli spagnoli, cari miei connazionale, ormai abbiamo solo da imparare. E nulla da insegnare.
non riesco a non famri girare le scatole di fronte a una tale chiusura di mentalità... che diavolo, possediamo risorse paesaggistiche tali che potremmo fare a pezzi spagna francia e grecia messe assieme. le sole sicilia e calabria potrebbero creare una ricettività tale da spazzare via la concorrenza di tutti i paesi nord africani messi insieme.... ed invece no! dalle tue parole si evince che vi piacciono i turisti che vengono li spendono e spandono e se ne stanno belli muti e zitti anche in caso di pedate nel culo... bel ragionamento!
no signori miei, non ci siamo, ma non ci siamo alla grande.

mamma mia.....mi spaventi :roll:

pensa che a me invece spaventa ciò a cui stiamo andando incontro...

da silbusin il 16 ago 2012 15:12

tratta come vieni trattato. nessun timore: ad Alassio fanculizzato fulmineamente uno scortese panettiere; come a Brixen...basta far il verso al tedesco e alzare la voce.
107 post per dire che la maleducazione non paga? tziè... :lol:

da fulvia il 16 ago 2012 16:00

Vorrei spezzare una lancia in favore dei liguri.... :roll: no, non sulla schiena! :P Non sono maleducati, sono solo asciutti :P poco avezzi alle commedie che siamo abituati a vedere a Milano....quella Milano del "bacio smuack" e di dietro ti lavano il culo meglio del Chilly..... :P :P
E poi hanno a che fare tutto l'anno con stuoli di vacanzieri che per gran parte sono cafoni, maleducati, indisponenti perchè portano danèe.... :roll: Non ho mai visto trattare male chiunque si rivolgesse a loro in maniera educata...per cui, giustamente come dice il dutùr, ad azione corrisponde una reazione uguale e contraria..... :wink: se mi rivolgo a te gentilmente e tu mi tratti male ti sfanculo e vado per altri lidi.....magari solo una fila di sdraio più avanti.... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 16 ago 2012 17:53

quoto come sempre la saggezza di belle guanciotte! :D

da inappetente il 16 ago 2012 19:51

fulvia ha scritto... :P Non sono maleducati, sono solo asciutti :P ...E poi hanno a che fare tutto l'anno con stuoli di vacanzieri che per gran parte sono cafoni, maleducati, indisponenti perchè portano danèe.... :roll: Non ho mai visto trattare male chiunque si rivolgesse a loro in maniera educata...per cui, giustamente come dice il dutùr, ad azione corrisponde una reazione uguale e contraria..... :wink:
...mediamente hai torto... 8)
Il cliente che frequenta la Liguria, per censo, disponibilità e cultura, solitamente è ben lungi dal buzzurro tracannatore di birra e casinista che si presenta frequentemente e periodicamente in Romagna. L'età media è ben più elevata e con problemi più di prostata che di portafogli, per cui con un livello di testosterone endogeno ormai lungi dai picchi che portano sovraeccitazione dispensatrice di sgradevole gazzarra. Ho visto anziani signori , avventori attempati e signorili, avventori dall'aspetto tutt'altro che da black block , in negozi essere trattati con sufficiente indisponenza,per lustri di frequentazione. A Rapallo e Santa Margherita addirittura quasi da prenderli per il bavero io che non c'entravo una mazza con le scene che mi si presentavano... per essere maleducati con i clienti non c'è bisogno di mandarli affanculo.... 8)
PS: devo però aggiungere che il medesimo atteggiamento, quasi al limite del razzismo, l'ho notato, con i turisti italiani in genere, anche in Sudtirolo... 8)
Ultima modifica di inappetente il 16 ago 2012 21:47, modificato 1 volta in totale.

da inappetente il 16 ago 2012 21:45

... a parte gli scherzi e lungi dal criminalizzare i liguri ( tra l'altro saluto quel meraviglioso pazzo del titolare del Defilla e gli amici della palestra vicino a viale Kasman), dico solo che una regolatina al modo di comportarsi con i turisti servirebbe esclusivamente ad essere più benevoli nel frequentare quelle zone meravigliose, e lo dico perchè in quindici anni di permanenza, ho girato la Liguria in lungo e in largo e difficilmente si riesce ad avere un concentrato di bellezze naturali in così poco spazio...
PS: ma perchè i liguri non sanno cucinare il pesce?( parlo in generale e non delle eccezioni)...

da capohog il 17 ago 2012 00:07

Non ho frequentato la Liguria abbastanza per avere un database statistico sufficente per avventurare giudizi, ricordo una spettacolare mangiata di pesce fritto e birra ( vino ignobile) in un carrugio di Genova, dovevi solo stare attento a non rimanere attaccato alla tovaglia di plastica ed avere un approccio spigliato sui frequentatori- pappa, mignotte e trans in disarmo - come un' inculata pazzesca in un noto ristorante sullo scoglio di quarto con un cappun magro con le uova sode verdi ed un assiette au fromage negato perché la cucina era chiusa. Troppo poco per una crociata :wink:
Sull'Alto Adige ( sono nato a Bolzano), gli alto-atesini di lingua tedesca ( si fa per dire, visto che i poveri disgraziati italiani che impareranno il tedesco da loro non saranno in grado di farsi capire da nessun'altra parte :evil: ) se ti trattano male urli piú di loro e si chetano :evil:
E si chetano ancora di più se come successe in una enoteca di Caldaro da solo comprai più vino di quanto ne comprò la comitiva di bavaresi in Lederhosen e Trachten assortite arrivati in bus a visitare il vecchio Impero :evil:

Scherzi a parte-ma neanche tanto- io adotto la tecnica giornata stressante. Anche se sei scortese al primo impatto sorrido e sono gentile, magari hai avuto una giornataccia. Se non funziona altra chance, sorriso e gentilezza, non funziona? Mi sento autorizzato a trattarti come qualcosa che in piena era di antibiotici e penicillina non ha diritto di esistere...raramente sono arrivato al terzo stadio.

96 cubic inch of good vibs

da primus il 17 ago 2012 08:50

inappetente ha scritto...
PS: ma perchè i liguri non sanno cucinare il pesce?( parlo in generale e non delle eccezioni)...

no, macchè...... :shock: :roll:

e cmq la cucina ligure non è una cucina di pesce per storia e tradizione. lo spago con le vongole si fa perchè lo chiedono i turisti.
in questi giorni sto mangiando della verdure (pomodori, zucchine trombetta) che in lombardia manco in foto si trova.

cmq se tu decidessi di tornare in liguria, fammi uno squillo.. :lol: ..hai avuto esperienze terribili qui è...... :roll: ....i casi sono 2:

1) sei stato sfigato
2) sei un....ehem....vabbeh, diciamo che sei stato sfortunato via. :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da primus il 17 ago 2012 08:54

fulvia ha scrittoE poi hanno a che fare tutto l'anno con stuoli di vacanzieri che per gran parte sono cafoni, maleducati, indisponenti

guarda giusto perchè sono in ferie e non ho voglia più di tanto di star dietro agli schiacciati del forum, ma ti posso garantire che mia cognata in negozio in questi 3/4 giorni ha visto della gente, ma della gente che ti chiedi come mai non sono al padiglione Forlanini del policlinico invece di stare in giro :lol: e non parliamo di albanesi scappati di galera, ma di anziani e famiglie :?

da butter_fly il 17 ago 2012 11:00

mmah. a me danno molto, molto fastidio le generalizzazioni. e i liguri sono scortesi, e i toscani son simpatici, e i milanesi si fanno fregare... non ha senso. l'unico "difetto" che posso trovare, per la mia esperienza, all'accoglienza turistica della liguria è il pessimo rapporto qualità/prezzo della maggior parte degli alberghi; per il resto quoto capohog nel dire che, comportandosi educatamente, si riceve (nella maggior parte dei casi) altrettanta educazione.

da inappetente il 17 ago 2012 11:46

butter_fly ha scritto...che, comportandosi educatamente, si riceve (nella maggior parte dei casi) altrettanta educazione.
...si , si : lo dicevano anche in Independence Day... 8)

da Bob il 17 ago 2012 12:52

butter_fly ha scrittommah. a me danno molto, molto fastidio le generalizzazioni. e i liguri sono scortesi, e i toscani son simpatici, e i milanesi si fanno fregare... non ha senso. l'unico "difetto" che posso trovare, per la mia esperienza, all'accoglienza turistica della liguria è il pessimo rapporto qualità/prezzo della maggior parte degli alberghi; per il resto quoto capohog nel dire che, comportandosi educatamente, si riceve (nella maggior parte dei casi) altrettanta educazione.

Sì, su questo hai ragione. Però, sempre sulla mia esperienza, visto che concordo sul pessimo rapporto q/p (negli ultimi anni, però, era andato migliorando: ora, spesso, si portano dietro la fama passata....), io ricordo che, a fronte di educatissime osservazioni in proposito, quasi tutti gli esercenti, vuoi di negozi, vuoi di servizi, rispondevano con frasi ilcui senso era inequivocabile: "puoi anche andare a...."(non dicevano "me ne batto u'belino", ma ci andavano vicini). La cosa non era limitata agli esercenti: gli stessi vigili urbani avevano atteggiamenti sanzionatori macroscopicamente diversi, in base alle targhe, che allora erano provinciali. E si proseguiva con una serie di piccole scortesie (far passare gli amici nella fila, prezzi diversi al banco, ignorarti se stavano parlando, e così via). Niente di eclatante, niente che non potesse, se vogliamo, esere liquidato con un'alzata di spalle, ma erano parecchie.
Poi, intendiamoci, ho conosciuto, come è ovvio, persone squisite e sommamente gentili e disponibili, ma erano davvero l'eccezione.
E tieni presente che io e i miei eravamo qualcosa di più che "turisti": ricordo che i miei genitori ebbero anche una targa ricordo dal Comune (credo), essendo stati tra i primi a fare turismo a Sestri senza interruzione dal '53.
@primus
Sì, la cucina ligure non è "di pesce". E, quando ci sono, faccio spesso come te: verdure ripiene, torte di verdura, magari asado, coniglio, e cose simili. Una più buona dell'altra.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 17 ago 2012 14:58

Bob ha scritto, a fronte di educatissime osservazioni in proposito, quasi tutti gli esercenti, vuoi di negozi, vuoi di servizi, rispondevano con frasi ilcui senso era inequivocabile: "puoi anche andare a...."

gli stessi vigili urbani avevano atteggiamenti sanzionatori macroscopicamente diversi, in base alle targhe, .

un negoziante che manda a cagare un turista lo fa perchè, probabilmente, il turista è un maleducato, in liguria, come a milano e a pavia.

sul discorso dei vigili, permettimi Bob, stai dicendo una cagata pazzesca. i turtisti prendono più multe dei residenti perchè non sanno dove parcheggiare e, presi dalla disperazione, cagano la macchina davanti ai negozi, su marciapiedi e davanti ai box. questa è la realtà.

chi non ha vissuto a contatto con orde di turisti stressati dalla città, dal caldo e dai viaggi, non può capire e parla solo per luoghi comuni. :wink:

poi lo so che se anche io ti dicessi che ho lavorato una vita con i turisti e quasi tutti i miei parenti lavorano con i turisti, tu non mi credi e pensi che lo faccio solo per difedere la categoria ecc. ecc. :D

da fulvia il 17 ago 2012 18:02

[.mediamente hai torto... 8)
Il cliente che frequenta la Liguria, per censo, disponibilità e cultura, solitamente è ben lungi dal buzzurro tracannatore di birra e casinista che si presenta frequentemente e periodicamente in Romagna.

Dissento...con garbo... :roll: Non occorre essere un tamarro con la canottiera arrotolata per essere stronzo ed indisponente..... :wink:
conosco fior di professionisti e laureati.....che sono simpatici come un pelo in gola..... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Bob il 17 ago 2012 18:37

primus ha scritto
Bob ha scritto, a fronte di educatissime osservazioni in proposito, quasi tutti gli esercenti, vuoi di negozi, vuoi di servizi, rispondevano con frasi ilcui senso era inequivocabile: "puoi anche andare a...."

gli stessi vigili urbani avevano atteggiamenti sanzionatori macroscopicamente diversi, in base alle targhe, .

un negoziante che manda a cagare un turista lo fa perchè, probabilmente, il turista è un maleducato, in liguria, come a milano e a pavia.

sul discorso dei vigili, permettimi Bob, stai dicendo una cagata pazzesca. i turtisti prendono più multe dei residenti perchè non sanno dove parcheggiare e, presi dalla disperazione, cagano la macchina davanti ai negozi, su marciapiedi e davanti ai box. questa è la realtà.

chi non ha vissuto a contatto con orde di turisti stressati dalla città, dal caldo e dai viaggi, non può capire e parla solo per luoghi comuni. :wink:

poi lo so che se anche io ti dicessi che ho lavorato una vita con i turisti e quasi tutti i miei parenti lavorano con i turisti, tu non mi credi e pensi che lo faccio solo per difedere la categoria ecc. ecc. :D

Vedi? mi stai dando ragione.
Ho espresso un'opinione gentilmente e correttamente, senza farne casi personali, e sostenendola con una esperienza di cinquant'anni.
E tu chefai?
Da buon ligure, ti inca@@i, mi dici che scrivo ca@ate, (di fatto mi dici che sono un bugiardo, a proposito dei vigili) e via discorrendo.
Esattamente quello che intendo io. E di gente come te, purtroppo, la Liguria è piena.
Per la storia dei vigili, ti posso assicurare che ho ragione io: anni fa, è vero, ma presi una multa UNICO multato, in una fila di auto identicamente parcheggiate. Alle mie rimostranze, alzata di spalle del vigile. E potrei citarti dozzine di casi simi ad amici miei.
E, scusami se te lo dico, non ti permetto di dirmi che ciò che asserisco non è vero. Come tutte le persone che si comportano in determinate maniere, se uno fa una certa cosa a te, è delitto, se tu la fai ad altri, o stai scherzando ( e avrei dovuto capirlo) o comunque tu potevi. Stessa cosa, ripeto, a cui mi riferivo a proposito di certi comportamenti liguri.
No, tu non difendi "la categoria". A me sa che tu difendi te stesso. Nella migliore delle ipotesi ( e non ne esci bene comunque) sei uno di quelli che non sopportano di essere contraddetti.
Ogni tanto cerco di riallacciare un rapporto umano, con te, ma mi sa che è tempo sprecato.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da maxb. il 17 ago 2012 19:14

tranquillo bob, adesso ti liquiderà [cercherà di farlo] con una battutina ad effetto....

comunque applaudo alla grande lo scritto di bob e Egyetértek 100%. Sok a tennivalója az idegenforgalmi beállítottságú Liguria, valamint az Olaszország más részein. Adriai-tenger partján, a sokat bírált amúgy rosszkedv szinte semmit, és annak ellenére, hogy a sok anekdota, hogy a szoba minden bizonnyal contrarian, elmondhatom, hogy ritkán lesz a malmustoso csőr. Még ezen a területen kap évente (válság függően) ilyen hegyek a turisták Liguria látni őket az elmúlt 10 évben. őket a Riviérán csak egy kicsit, hogy az emberi galaxis kevésbé "képzett", mint amit látsz Liguria. akkor a cím lenne több hely kell "smaronati" az átlagos turista, de ez nem így van.

da capohog il 17 ago 2012 23:33

Ma perché é stato aperto 'sto topic? :roll:

da capohog il 17 ago 2012 23:39

maxb. ha scrittotranquillo bob, adesso ti liquiderà [cercherà di farlo] con una battutina ad effetto....

comunque applaudo alla grande lo scritto di bob e Egyetértek 100%. Sok a tennivalója az idegenforgalmi beállítottságú Liguria, valamint az Olaszország más részein. Adriai-tenger partján, a sokat bírált amúgy rosszkedv szinte semmit, és annak ellenére, hogy a sok anekdota, hogy a szoba minden bizonnyal contrarian, elmondhatom, hogy ritkán lesz a malmustoso csőr. Még ezen a területen kap évente (válság függően) ilyen hegyek a turisták Liguria látni őket az elmúlt 10 évben. őket a Riviérán csak egy kicsit, hogy az emberi galaxis kevésbé "képzett", mint amit látsz Liguria. akkor a cím lenne több hely kell "smaronati" az átlagos turista, de ez nem így van.

Figlidiputin esci dal corpo di Maxb. Ti esorciccio!!!!!!!

Bella mossa l'ungherese....é quasi incomprensibile come il ligure o il bergamasco :lol: :lol: :lol:

da donAttilio il 18 ago 2012 07:15

inappetente ha scritto
fulvia ha scritto... :
...mediamente hai torto... 8)
Il cliente che frequenta la Liguria, per censo, disponibilità e cultura, solitamente è ben lungi dal buzzurro tracannatore di birra e casinista che si presenta frequentemente e periodicamente in Romagna. )

Inappetente, ora ho capito perchè mi capita soventemente di incontrarti a Cervia o Milano Marittima, mentre passeggi con atteggiamento da super "sborrone" . . . in mezzo a tanta "plebaglia" è pressochè impossibile passare innosservato 8) :lol:

da primus il 18 ago 2012 08:04

Bob ha scrittoVedi? mi stai dando ragione.

Ogni tanto cerco di riallacciare un rapporto umano, con te, ma mi sa che è tempo sprecato.

che palle bob :cry: ..sei di una noia mortale, la butti sempre sul personale neanche ci frequentassimo tutti i giorni da 50 anni....

vi lascio alle vostre convinzioni con un solo appello:

se vi stiamo così sulle palle, non venite in liguria, state a casa o andate altrove, l'italia è piena di posti belli. :D

vado alla spiaggia. ciao ciao.

47 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a