Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
98 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da Mauro1980 il 04 set 2012 10:18

Forse non hai capito, ma qui non si discute della libertà di un individuo di praticare lo sport che preferisce, ma se è il caso di farne disciplina olimpica, con un'esposizione mediatica pari a quella dei grandi eventi (non è trasmessa su telesantippe ma da RaiSport).

Ripeto, alcune discipline, in primis la corsa tra atleti amputati, sono belle, altre invece sarebbero da togliere.
Da cieco si possono svolgere tantissime attività, sportive e non, ma il calcetto è inguardabile, un pugno nello stomaco e al cuore a chi ha un minimo di sensibilità.

da santippe28 il 04 set 2012 10:25

Forse sei tu che non hai capito che a loro magari fa piacere così, mentre a noi normodotati ( mica tutti 8) ) dá fastidio vederli quindi per non sollecitare troppo la nostra pietá vorremmo ignorare

da butter_fly il 04 set 2012 10:28

non ho visto la gara di calcetto ma ho visto il nuoto, e sono rimasta ammirata. per me è scontato che si debba dare il giusto peso, anche televisivo, alle paralimpiadi: sono la dimostrazione di quanto l'uomo possa fare nonostante le avversità, e quoto appieno l'intervento di inappetente in tal senso. lo sport non è un capriccio, ma un modo di vivere; nel caso degli atleti paralimpici è anche un modo per "non morire". a me non sembra che si spettacolarizzi la deformità, ma semplicemente che si tenti di normalizzare la percezione dell'anomalia. ad ognuno di noi fortunati normodotati potrebbe accadere qualcosa che ci catapulterebbe in quel mondo: dunque cosa dovrebbe esserci di tanto inadeguato da tenere nascosto o in totale secondo piano un evento bello e umano come questo?

da Giorg76 il 04 set 2012 10:30

Mauro1980 ha scritto il calcetto è inguardabile, un pugno nello stomaco e al cuore a chi ha un minimo di sensibilità.

io penso che uno dei motivi per farli vedere al grande pubblico sia proprio quello di farti capire che per loro è la quotidianità e farteli vedere con altri occhi. il concetto di sensibilità è molto relativo...
una mia cara amica che lavora con i disabili, una volta che li avevo apostrofati con "poverini", mi rispose "ma tu credi di essere più contenta di loro?". e mi aprii gli occhi su molte cose.

da Mauro1980 il 04 set 2012 10:47

Non parlo di felicità o contentezza perché non penso di essere all'altezza per una discussione così complicata.
Si parla dell'opportunità di alcune discipline olimpiche, che poi è l'oggetto dell'intervento di Villaggio.
Dobbiamo mostrare questo "flipper umano" al grande pubblico? (vi consiglio di non guardarlo)
Secondo me, NO
è un pessimo esempio, un errore chi l'ha pensato, su come (cito Butterfly) mostrare la nobile lotta alle avversità della vita, perché il calcio non è uno sport per non vedenti, come non lo è il tiro dell'arco citato da Bob.

da Giorg76 il 04 set 2012 10:51

io non capisco la motivazione per NON farlo vedere al grande pubblico.

da Giorg76 il 04 set 2012 10:54

personalmente, sono altre le cose che NON dovrebbero essere mostrate al grande pubblico per non urtarne la sensibilità. tipo Grande Fratello, plastico di Bruno Vespa, farfallina di Belen...

da Mauro1980 il 04 set 2012 10:58

perché produce l'effetto opposto di quello che si prefiggono le paraolimpiadi, ovvero mostrare quanto di buono si può fare anche da disabili.

da santippe28 il 04 set 2012 11:19

le "LORO OLIMPIADI " sono , le "LORO OLIMPIADI " , chissenefrega se ai normodotati non piace vedere quelli che considerano i propri sport , praticati in modo diverso . Non si vogliono guardare le paralimpiadi ? si può guardare dell'altro
... tanta pietà , per chi , per che cosa ?

da primus il 04 set 2012 11:28

santippe28 ha scrittole "LORO OLIMPIADI " sono , le "LORO OLIMPIADI " , chissenefrega se ai normodotati non piace vedere quelli che considerano i propri sport , praticati in modo diverso . Non si vogliono guardare le paralimpiadi ? si può guardare dell'altro
... tanta pietà , per chi , per che cosa ?

attenzione non sviate sempre i discorsi cazzarola.
Villaggio, e io sono daccordo con lui, non ha detto che le parilimpiadi non si devono fare ma ha semplicemente detto che da spettatore mettono tristezza. fine.
poi i ragazzi che gareggiano sono solo da ammirare e io son ben felice per loro.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Giorg76 il 04 set 2012 11:32

la tristezza è un sentimento molto soggettivo...
ripeto quando io vedo persone "normali" che si fanno rinchiudere in una casa e restano sotto osservazione per mesi, ben contenti di esibirsi anche mentre si accoppiano....altro che tristezza che mi viene, mi viene proprio la depressione!

da santippe28 il 04 set 2012 11:45

certo Zia Primina , da spettatore normodotato , ma è solo un'opinione da parte dei cosiddetti normodotati . Tutto è relativo , comprendo l'opinione di Villaggio e, emotivamente , talora mi sembra condivisibile , ma la condivisione pietistica appartiene a noi normodotati che , spesso erroneamente , come giustamente qualcuno ha fatto notare sopra , ci riteniamo fortunati in quanto "normali" . Il fatto che metta tristezza ai più assistere alle loro competizioni , dovrebbe indurci ad una maggiore comprensione dei loro problemi e ad un più serio e determinato impegno per risolverli. :wink:

da Mauro1980 il 04 set 2012 11:56

Giorg76 ha scrittopersonalmente, sono altre le cose che NON dovrebbero essere mostrate al grande pubblico per non urtarne la sensibilità. tipo Grande Fratello, plastico di Bruno Vespa, farfallina di Belen...

pienamente d'accordo su alcuni punti, su altri meno Giorgia, con ordine

- Il Grande Fratello è TRASH, lo odio, ma finché la gente lo guarda (30-40% di share) Endemol fa bene a produrlo e Mediaset a trasmetterlo perché tutto ciò si trasforma in sano denaro, altri reality invece sono più interessanti, hanno un loro perché e alcuni partecipanti sono veri talenti (Masterchef, HK, XFactor)
- La farfallina di Belen è durata pochi secondi, non si può su quei pochi secondi costruire dei castelli di critiche, su pochi fotogrammi, come sempre, si è speculato tropo, e poi Belen Rodriguez è semplicemente BELLISSIMA, questa piccola leggerezza gliela concediamo
- Bruno Vespa è un bravo giornalista secondo me, io lo salvo, forse un po troppo noioso, accomodante, adulatore con alcuni, insomma troppo DC style, ma comunque bravo

Il calcio giocato da non vedenti, se il loro desiderio è praticarlo, è doveroso che tutti noi ci adoperiamo per garantirgli questo diritto (ci mancherebbe altro),ma ripeto
non va ne trasmesso alla TV nazionale ne tanto meno fatto disciplina olimpica, non è un bello spettacolo e nemmeno esempio di cosa dovrebbero essere le paraolimpiadi
Ultima modifica di Mauro1980 il 04 set 2012 11:58, modificato 1 volta in totale.

da lav il 04 set 2012 11:57

Mauro1980 ha scrittoForse non hai capito, ma qui non si discute della libertà di un individuo di praticare lo sport che preferisce, ma se è il caso di farne disciplina olimpica, con un'esposizione mediatica pari a quella dei grandi eventi (non è trasmessa su telesantippe ma da RaiSport).

Ripeto, alcune discipline, in primis la corsa tra atleti amputati, sono belle, altre invece sarebbero da togliere.
Da cieco si possono svolgere tantissime attività, sportive e non, ma il calcetto è inguardabile, un pugno nello stomaco e al cuore a chi ha un minimo di sensibilità.

Ammetto che non l'ho visto, quindi non escludo, qualora ne guardassi una partita, di condividere prima o poi le tue impressioni. Ma il fatto che non sia bello da vedere o che a qualcuno possa non piacere non mi sembra un motivo valido per non mostrarlo. A me fanno impressione certi combattimenti di pugili, le maratone infinite e soprattutto tremo quando qualcuno fa il sollevamento pesi a livello agonistico. Ma continuano a trasmetterlo.

Il problema non è mostrare ciò di cui possono essere capaci (non sono dei fenomeni da baraccone né delle bestie al foro boario), ma sensibilizzare e far capire che anche se sei senza gambe, senza braccia o con altri handicap gravi non sei tenuto a vivere da eremita. E chi non ha questi problemi non deve considerare queste persone dei poveracci che meritano solo pietà, ma persone che hanno il diritto di combattere, anche quando non sono belli da vedere. Credo che questo sia il senso, oltre al dare un'occasione di fare sport a livelli importanti a tutti.

da Mauro1980 il 04 set 2012 12:02

lav ha scrittoun'occasione di fare sport a livelli importanti a tutti.

lo sport a livelli importanti non è per tutti.
chi ha praticato sport lo sa, lo sport a livelli importanti è solo per i campioni.
Mi piacerebbe essere terzino destro nella formazione di Allegri, ma non lo sono, perché solo i campioni possono esservi.

da primus il 04 set 2012 12:03

Mauro1980 ha scritto- Il Grande Fratello è TRASH, lo odio,

- La farfallina di Belen è semplicemente BELLISSIMA

- Bruno Vespa è un bravo giornalista

Il calcio giocato da non vedenti, se il loro desiderio è praticarlo, è doveroso che tutti noi ci adoperiamo per garantirgli questo diritto (ci mancherebbe altro),ma ripeto
non va ne trasmesso alla TV nazionale ne tanto meno fatto disciplina olimpica, non è un bello spettacolo e nemmeno esempio di cosa dovrebbero essere le paraolimpiadi

per una volta sono daccordo con te al 100%. :D

da Giorg76 il 04 set 2012 12:04

Mauro1980 ha scritto- La farfallina di Belen è durata pochi secondi, non si può su quei pochi secondi costruire dei castelli di critiche, su pochi fotogrammi, come sempre, si è speculato tropo, e poi Belen Rodriguez è semplicemente BELLISSIMA, questa piccola leggerezza gliela concediamo

forse abbiamo una concezione diversa del termine "bello spettacolo":
- belen è esteticamente una donna davvero ben fatta...ma, per me, non è un bello spettacolo vedere una ragazza che "si espone" csoì pur di far parlare di sè...le donne BELLE per me sono ben altre: vedi la bellezza, la classe e l'intelligenza di Paola Cortellesi..
- per me gli atleti disabili sono un BELLO SPETTACOLO: cosa c'è di più bello e incoraggiante di vedere le persone superare i propri limiti?

da primus il 04 set 2012 12:06

Giorg76 ha scritto- belen è esteticamente una donna davvero ben fatta...

le donne BELLE per me sono ben altre: vedi la bellezza, la classe e l'intelligenza di Paola Cortellesi..

scusa ma la Cortellesi è simpatica, caruccia, molto intelligente ed è un gran talento, ma come donna zero assoluto. io l'ho vista dal vivo...cammina come un puglie, non sa stare sui tacchi....lasciamo perdere....belen è un'altro pianeta donna.

da santippe28 il 04 set 2012 12:09

sento un pò puzza di discorsi del tipo "razza ariana , razza perfetta , razza eletta " e la cosa mi fa tremare i polsi

da Mauro1980 il 04 set 2012 12:16

Non so Primus se hai tagliato apposta, ma Belen è bellissima nella sua interità, tra le donne che ora animano la TV italiano, non ne vedo di pari bellezza e sexy quanto lei, davvero magnifica

Paola Cortellesi è carina, simpatica e brava come conduttrice, però esteticamente meglio non fare confronti... in questo Primus ha detto tutto

Vuoi sapere cos'è un bello spettacolo Giorgia?
L'ho visto da bambino la prima volta e ancora oggi mi toglie il respiro

http://www.youtube.com/watch?v=m5Uyqce8m_Q

PS la razza ariana non centra niente, ogni popolo, ogni tribù ha avuto i suoi grandi in diverse discipline

98 messaggiPagina 2 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a