fulvia ha scrittoIo ho solamente esposto un cartello che al di sotto dei 10€ non si accetta il pagamento a mezzo POS....
Mi rendo conto che può essere un boomerang per la clientela business che paga con carta aziendale.... Ma tra i N: speciali che la Telecom ti addebita in bolletta, e lo 0,80% che ti applica la Banca (il min. che sono riuscita a spuntare ) su 7/8/10€ di uno scontrino alla fine l'erosione è parecchia....
Se si riuscisse a spuntare tariffe più eque, invece che continuano a favorire il denaro transato a favore delle Banche, io non avrei nessunissimo problema con il POS....
fulvia ha scrittoIo ho solamente esposto un cartello che al di sotto dei 10€ non si accetta il pagamento a mezzo POS....
Mi rendo conto che può essere un boomerang per la clientela business che paga con carta aziendale.... Ma tra i N: speciali che la Telecom ti addebita in bolletta, e lo 0,80% che ti applica la Banca (il min. che sono riuscita a spuntare ) su 7/8/10€ di uno scontrino alla fine l'erosione è parecchia....
Se si riuscisse a spuntare tariffe più eque, invece che continuano a favorire il denaro transato a favore delle Banche, io non avrei nessunissimo problema con il POS....
Cabrio ha scrittofulvia ha scrittoIo ho solamente esposto un cartello che al di sotto dei 10€ non si accetta il pagamento a mezzo POS....
.....se hai una connessione ADSL puoi utilizzare questo canale per le chiamate POS....é a costo ZERO!!!!........almeno non regali più soldi alla Telecom.
fulvia ha scrittoprimus ha scrittofulvia ha scritto Ma come fai a girare i POS sull'ADSL?
con la vodafone station.
Allora ho già provato...non funzionano da me perchè sono le mura del castello... troppo spesse e non prende....
In fondo alla sala non prendono neanche i telefonini....
silbusin ha scrittoparlavo oggi con mio figlio avvocato il quale non era proprio così sicuro che quel cartello fosse legale. alla fine quando si entra in un esercizio ci dovrebbe essere il listino prezzi, ma non con variabilità secondo modalità di pagamento, bensì di servizio (al banco tot, al tavolo, scecherato, con la panna, in testa, sputato nel bicchiere a due metri di distanza,... perchè si paga il valore della merce e del servizio (il modo di pagamento di fatto lo sceglie il gestore).
cosa ne dici zia santi?
Incoma ha scrittosilbusin ha scrittoparlavo oggi con mio figlio avvocato il quale non era proprio così sicuro che quel cartello fosse legale. alla fine quando si entra in un esercizio ci dovrebbe essere il listino prezzi, ma non con variabilità secondo modalità di pagamento, bensì di servizio (al banco tot, al tavolo, scecherato, con la panna, in testa, sputato nel bicchiere a due metri di distanza,... perchè si paga il valore della merce e del servizio (il modo di pagamento di fatto lo sceglie il gestore).
cosa ne dici zia santi?
Secondo il mio collega avvocato tuo figlio ha ragione.
Il gestore ha piena facoltà di decidere (esponendole all'ingresso) le modalità di pagamento (carta si, carta no, pos si, pos no, assegni si, assegni no, sotto una certa cifra le carte no, ecc) ma sul prezzo esposto della merce venduta non può in alcun modo applicare prezzi maggiorati per alcune delle modalità di pagamento che ha deciso di accettare.
Ovviamente c'è il modo per aggirare il tutto, ovvero si indica un prezzo di listino del bene o servizio maggiorato e poi alla cassa se paghi col contante ti faccio lo sconto...
A titolo di esempio recentemente diverse compagnie aeree sono state multate dall'antitrust per pratiche commerciali scorrette dal momento che facevano pagare sovrapprezzi per l'acquisto dei biglietti con carte di credito (dai 3 ai 12 euro). Alla motivazione addotta dalle compagnie a giustificazione di tale pratica, ovvero il maggior costo da sostenere per consentire il pagamento con tali modalità, l'antitrust ha replicato che se i costi non sono sostenibili le compagnie devono caricare tali costi direttamente sul prezzo del biglietto, essendo illegale addebitarli per l'utilizzo della specifica modalità di pagamento.
Se il sovrapprezzo è applicato a percentuale anzichè a costo fisso la questione non cambia, sempre illegale è.
Ovviamente riferisco parere del legale, ambasciator non porta pena.
Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti
Moderatore: capohog