Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
172 messaggiPagina 2 di 9
1, 2, 3, 4, 5 ... 9

Re: AGONIA: pretesto & presunzione?

da donAttilio il 14 feb 2014 10:12

capohog ha scritto
donAttilio ha scrittoLettera aperta per OBY e i moderatori SILBUSIN, SCOGGHI, CAPOHOG e BATTER_FLY

Sono consapevole di avere tanti difetti e altrettanti limiti ma, solitamente quando parlo GUARDO SEMPRE NEGL'OCCHI le persone alle quali mi rivolgo.

Il comportamento di NON PALESARE la vostra opinione, se mantenere o meno in vita questo Forum, trasmette "inquietudine" a chi come me sarebbe tuttora stimolato a parteciparvi.
Non vi nascondo che a volte sarei tentato di continuare ad aprire nuovi Topic, proponendo i più svariati argomenti, come d'altronde ho sempre fatto fino a poco tempo fa ma, avverto immediatamente un senso di procurato invasivo disturbo.

Ora, se qualcuno di voi riterrà di dare risposta a queste mie considerazioni, lo faccia, ma, lo faccia guardandomi negl'occhi . . . senza motivazioni di comodo . . . come solitamente fanno i politici.

Sempre con la mia immutata elevata considerazione che ho di tutti voi.
donAttilio

Caro donAttilio, registro una certa assenza da parte tua proprio su un argomento che hai sollevato con una certa violenza e anche con una chiamata a "redde rationem" di nick ben precisi...io ho risposto!
Aspettavo che s'innestasse una discussione, non mi risulta che ci siano stati interventi prodromi alla censura da parte di novelli M.I.B., i terribili moderatori tanto dileggiati da primus, sui tuoi interventi.
Affermi di guardare sempre negli occhi le persone quando parli. Anch'io! E con occhi altrettanto tersi ti chiedo se, quando lanci il sasso non ti scordi per caso di lasciare ben in vista la mano...
Ciao

Caro Capohog,

Io la mano non la nascondo ma, sono tuttora in attesa di risposte da parte dei NICK BEN PRECISI che ho citato ?!?!?!?! Dove sono ?????

VIOLENZA da parte mia ??? Fammi capire dove si evince della violenza nel mio Post, che tu stesso hai definito ACCORATO ????!!!! :roll:

da scogghi il 14 feb 2014 11:07

Al contrario di quanto alcuni pensano "i terribili" moderatori non hanno tutti questi poteri che gli si attribuiscono.
L'opinione dei moderatori non è INFLUENTE rispetto al mantenimento in vita o meno di questo forum.

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da primus il 14 feb 2014 11:43

scogghi ha scrittoAl contrario di quanto alcuni pensano "i terribili" moderatori non hanno tutti questi poteri che gli si attribuiscono.
L'opinione dei moderatori non è INFLUENTE rispetto al mantenimento in vita o meno di questo forum.

se mi permetti stento a crederci :D
uno che ha potere di fare e disfare tutto quello che c'e' scritto sul forum a suo piacimento, credo che un minimo di voce in capitolo l'abbia.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da donAttilio il 14 feb 2014 18:03

scogghi ha scrittoAl contrario di quanto alcuni pensano "i terribili" moderatori non hanno tutti questi poteri che gli si attribuiscono.

Caro Giuseppe (Scogghi per chi non lo sa), se leggi attentamente il mio intervento del 12/2/c.a., noterai che io mi limito a dire PALESARE che, con il POTERE al quale tu fai riferimento, almeno in questa mia specifica riflessione/considerazione, c'entra relativamente.
In questo preciso momento della vita del Forum, se i Nick che io ho citato, veramente ritengono di "ridargli" ossigeno, non dovrebbero nascondersi dietro il "polveroso" sipario, ma stimolarlo. E non sempre è questione di POTERE. Forse è più VOLERE.

da silbusin il 15 feb 2014 21:02

donAttilio ha scrittoLettera aperta per OBY e i moderatori SILBUSIN, SCOGGHI, CAPOHOG e BATTER_FLY

Sono consapevole di avere tanti difetti e altrettanti limiti ma, solitamente quando parlo GUARDO SEMPRE NEGL'OCCHI le persone alle quali mi rivolgo.

Il comportamento di NON PALESARE la vostra opinione, se mantenere o meno in vita questo Forum, trasmette "inquietudine" a chi come me sarebbe tuttora stimolato a parteciparvi.
Non vi nascondo che a volte sarei tentato di continuare ad aprire nuovi Topic, proponendo i più svariati argomenti, come d'altronde ho sempre fatto fino a poco tempo fa ma, avverto immediatamente un senso di procurato invasivo disturbo.

Ora, se qualcuno di voi riterrà di dare risposta a queste mie considerazioni, lo faccia, ma, lo faccia guardandomi negl'occhi . . . senza motivazioni di comodo . . . come solitamente fanno i politici.

Sempre con la mia immutata elevata considerazione che ho di tutti voi.
donAttilio

Caro Don, dopo dieci anni di ilmangione.it e più di 40.000 recensioni validate non ho certo paura "di guardare la gente negli occhi", visto che da sempre la mia faccia (nome e cognome) è stata chiaramente leggibile.
Il sito sta vivendo, come ben visibile, una profonda crisi legata ai costi elevatissimi di rifacimento. Probabilmente si intravede la luce alla fine del tunnel, ma non vorrei mettere il carro davanti ai buoi, né spetta a me identificare percorsi virtuosi definiti da altri.
Io ho sempre sostenuto il forum, al contrario di molti altri che lo ritenevano inutile. E' indubbio che la fuoriuscita di Andrea Guolo ha portato ad un impoverimento di tutta la parte gestionale. Tra le altre cose, io non sono affatto "moderatore": compaio formalmente in due sezioni chiuse e quindi i moderatori sono altri amici.
Non nego che molti sono andati sui social network a raccontare tutta la propria giornata, dal momento in cui si svegliano al momento in cui si coricano. Questo fatto mi stupisce sempre per (lasciatemi essere sincero) l'intrinseca pochezza di questo incedere che svilisce di rimbalzo qualsiasi altra notizia, sia essa importante o meno. Come mi immalinconisce, sempre sui social network, vedere persone intelligenti che irrorano le pagine di battute, un tempo simpatiche, ma a lungo andare ormai stantie e bolse. Con una serie di follower entusiasti (ma de che?) del Crozza de noaltri... che tristezza!
Ho espresso più volte le mie perplessità su scelte editoriali e conduzione delle stesse. Personalmente credo ne ilmangione.it e mi sobbarco da solo la parte di validazione, seppur assai limitata in questo periodo e con la sindrome di tripadvisor dietro l'angolo.
Tutti sono capaci di criticare, anche a ragione. Poi però bisogna far sì che le cose funzionino, specie nei momenti di difficoltà.
Un caro saluto
Silvano Busin

da Northpole il 15 feb 2014 23:51

Grazie Silbusin!
Finalmente un componente dello staff ammette con onestà la crisi del Mangione ed esprime perplessità sulle attuali scelte editoriali.
È vero. Tutti siamo capaci di criticare (un sito di mangioni o il governo di un paese) quando la gestione (di un piccolo sito o di un grande stato) è cosa complessa che richiede la capacità di decidere, con la consapevolezza che non è possibile accontentare tutti e che le scelte giuste inevitabilmente scontentano qualcuno.
Quali scelte giuste?
Su tanti aspetti si può disquisire, ma credo che la politica del Mangione debba essere fondata su un paio di principi su cui non transigere: imparzialità e rispetto.
Moralismo da strapazzo?
Sono certo che questo è il giudizio di alcuni. Sono certo che, per taluni, questi sono valori trascurabili o violentabili per affermare il proprio interesse.
Ma sono altrettanto certo che questa non sia l’opinione della maggioranza degli esseri pensanti, sia quando sono in gioco le grandi scelte civili, sia quando ci si riferisce alla conduzione di un sito avente il fine orientare le scelte per mangiar bene e, perché no, di educare ad apprezzare la cultura del cibo.

Imparzialità e rispetto. Sia nella pubblicazione delle recensioni, sia nella conduzione del forum, che di queste, a mio parere, è un complemento sussidiario.
Imparzialità vuol dire varie cose, tra le quali alcune sono molto ben identificabili: non pubblicare recensioni evidentemente false o cancellarle una volta riconosciute come tali; non pubblicare recensioni sospette per la loro genericità; non pubblicare recensioni di ristoratori riconosciuti come tali (semmai accettando quelle riferite a ristoranti molto molto distanti dal proprio e precisando che sono scritte da un ristoratore).
Rispetto vuol dire una cosa ovvia, ma che nonostante la sua ovvietà si è persa in certi social network squinternati e purtroppo anche nel forum del Mangione, ove immagini e parole usate da taluni sono volgari offensive e sgradevoli, anche a prescindere dal soggetto a cui sono destinate.

Ho letto le battute degli amanti della rissa e del sangue virtuale.
Se la direzione ritiene che la sopravvivenza del Mangione sia garantita da questi contributi, ebbene, continui così. Ma se si continua così, forse vale la pena di considerare che la sgradevolezza di certi interventi nel forum contagia la ragion d’essere del sito: le recensioni.

Considerando che l’imparzialità ed il rispetto nel Mangione sono attualmente sotto le mie aspettative (si dice così, vero?) la voglia di collaborare, continuando a mandare le mie recensioni, ha subito una botta durissima. Così mi sono tenuto nel cassetto tutte le recensioni del 2014, come credo abbiano fatto altri prolifici recensori, le cui tracce stanno scomparendo.

Zimmerman ha scritto che ormai il Mangione è moribondo. Spero di no, ma per tenerlo in vita servono iniziative da parte della direzione, a partire dalla tutela dell’imparzialità e del rispetto, appunto.
Poi ci sarebbero mille cose da fare, o, banalmente, da ripristinare rispetto alla versione precedente del Mangione.
Ma la direzione non chiede aiuti… e nel forum si scambiano battute sull’aspetto di Belen…
Un cordiale saluto.
Northpole

da primus il 16 feb 2014 00:08

Northpole ha scrittoHo letto le battute degli amanti della rissa e del sangue virtuale.
Se la direzione ritiene che la sopravvivenza del Mangione sia garantita da questi contributi, ebbene, continui così. Ma se si continua così, forse vale la pena di considerare che la sgradevolezza di certi interventi nel forum contagia la ragion d’essere del sito: le recensioni.

non è vero.
il mangione e il forum sono 2 cose ben distinte. la maggior parte degli utenti posta recensioni regolarmente ma non frequenta il forum e di conseguenza quello che si legge nel forum non influisce sulla qualità delle recensioni.

riguardo al sangue virtuale e alle risse, virtuali anche quelle, la direzione ha fatto, fa e farà le sue scelte, ma un dato certo e incontestabile l'abbiamo: prima c'erano dieci volte gli utenti che ci sono adesso e i topic avevano discussioni fiume lunghe giorni e giorni. oggi il forum è morto e, senza offesa, forse contribuiscono a dargli il colpo di grazia più i tuoi interventi sempre seriosi, polemici e prolissi che 4 battute fra me e Don su Belen.

da donAttilio il 16 feb 2014 08:04

silbusin ha scritto
Caro Don, dopo dieci anni di ilmangione.it e più di 40.000 recensioni validate non ho certo paura "di guardare la gente negli occhi", visto che da sempre la mia faccia (nome e cognome) è stata chiaramente leggibile.
Il sito sta vivendo, come ben visibile, una profonda crisi legata ai costi elevatissimi di rifacimento. Probabilmente si intravede la luce alla fine del tunnel, ma non vorrei mettere il carro davanti ai buoi, né spetta a me identificare percorsi virtuosi definiti da altri.
Io ho sempre sostenuto il forum, al contrario di molti altri che lo ritenevano inutile. E' indubbio che la fuoriuscita di Andrea Guolo ha portato ad un impoverimento di tutta la parte gestionale. Tra le altre cose, io non sono affatto "moderatore": compaio formalmente in due sezioni chiuse e quindi i moderatori sono altri amici.
Non nego che molti sono andati sui social network a raccontare tutta la propria giornata, dal momento in cui si svegliano al momento in cui si coricano. Questo fatto mi stupisce sempre per (lasciatemi essere sincero) l'intrinseca pochezza di questo incedere che svilisce di rimbalzo qualsiasi altra notizia, sia essa importante o meno. Come mi immalinconisce, sempre sui social network, vedere persone intelligenti che irrorano le pagine di battute, un tempo simpatiche, ma a lungo andare ormai stantie e bolse. Con una serie di follower entusiasti (ma de che?) del Crozza de noaltri... che tristezza!
Ho espresso più volte le mie perplessità su scelte editoriali e conduzione delle stesse
. Personalmente credo ne ilmangione.it e mi sobbarco da solo la parte di validazione, seppur assai limitata in questo periodo e con la sindrome di tripadvisor dietro l'angolo.
Tutti sono capaci di criticare, anche a ragione. Poi però bisogna far sì che le cose funzionino, specie nei momenti di difficoltà.
Un caro saluto
Silvano Busin

Silvano, sono d'accordo al 100% sulla tua disamina dei Social Network, circa l'espressione del comunicare (d'altronde, sono il linea con il "dire" dei tempi d'oggi: dove sei ? ; con chi sei ?; cosa fai ? ; dove vai ?).

Tutto ciò, ritengo sia un'opportunità a favore per quei forum (tipo il nostro), che ci si confronta anche andando oltre al "dove sei ......." .
L'opportunità, a mio avviso, sta nel reperire/stimolare/sollecitare tutti coloro che nei Social Netvork non si identificano, come profilo partecipativo.

Probabilmente, io continuerò ad essere un "ingenuo sognatore", ma questo è il mio pensiero.

da silbusin il 16 feb 2014 19:24

Northpole ha scrittoGrazie Silbusin!

Scusa, guarda che dovresti avere in mp il mio messaggio, in risposta al tuo. :?:
Inviato: sab feb 15, 2014 7:47 pm

da santippe28 il 16 feb 2014 21:50

Sinceramente non capisco questa polemica e questo atto d'accusa verso gli admin e questo continuo evocare Oby sul forum per dare risposta a una situazione che è sotto gli occhi di tutti. Oby è il capo, il mangione è la sua creatura e la gestisce come meglio crede o come meglio può. Si è anche sbattuto per ripristinare il forum anche quando non era necessario e lo ha fatto per venirci incontro. Ora se il forum langue la colpa non è di Oby o dei moderatori o di Primus o del tesoriere, ma di tutti i partecipanti che preferiscono cimentarsi con il voyeurismo forumistico, piuttosto che con un interventismo costruttivo. Ilmangione è composto da varie anime, da diverse identità e pervaso da differenti correnti di opinione, quindi, a mio avviso, ha in sè tutti gli elementi e gli ingredienti per una buona riuscita. Se ciò non avviene la colpa non è di Oby, ma di tutti noi che per pigrizia,scoglionamento, indifferenza,stanchezza o supponenza, ritiene che il forum non sia più il luogo adatto ad esprimere le proprie opinioni sul cibo, sul vino, ma anche su altri argomenti.
Un bel colpo di reni da parte di tutti e la situazione può cambiare in meglio in pochissimo tempo. Dipende solo da noi. Se però preferiamo continuare a dare la caccia ai colpevoli e a fare i nostalgici piangendoci addosso, beh allora addio forum.

da Belpi il 16 feb 2014 23:59

E vero santippe28, io come te, non ho capito del tutto bene questo incolpare gli admin per il fatto che le persone non intervengono nel forum (vecchi forumisti, nuovi forumisti, vecchi e nuovi, ‘forumisti’ che leggono solamente, etc.).
E’ vero che col NUOVO FORUM sono cambiate (pare in peggio) alcune cose e eliminati “diritto di replica”, “commento alle recensioni”, e c’è stato il ‘vuoto’ dell’inverno scorso, che potrebbero avere rallentato la voglia d’intervenire, ma che dovrebbe essere stato temporale. Mentre ora la crisi si protrae e questo come dici tu, è da imputare principalmente ai forumisti e in modo, penso, abbastanza limitato (vogliamo dire 10%?) agli admin.
Il perché la ‘gente’ partecipa molto meno al forum de ilmangione.it è difficile da capire, ma comunque dare TUTTA LA COLPA agli admin non mi pare sia vero né risolutivo.
Comunque staremo a vedere …

da donAttilio il 17 feb 2014 09:16

Miei cari,
per quanto mi riguarda, non ho mai scritto che la COLPA dell'AGONIA è degl'ADMIN o dei MODERATORI ma, ho usato il termine PALESARE/PALESARSI.

In ogni contesto della vita, che sia operativa o di relazione, chi occupa gli scranni del potere (Capo o meglio Leader), dovrebbe rendere note le strategie, i progetti, i problemi, cioè, PALESARSI senza mezzi termini affinchè "la truppa" venga responsabilizzata, e chi condividerà potrebbe/dovrebbe farsi in quattro per perseguire gli obiettivi comuni.

Ecco, tutto questo io non l'ho percepito, e come ho già scritto, in certi momenti mi sentivo come se creassi "disturbo" postando nuovi argomenti.

Se poi, qualcuno di voi vuole catalogare tutto ciò (in assoluto) come una COLPA degl'ADMIN o MODERATORI lo stato agonizzante del Forum, è libero di pensarlo.
Ultima modifica di donAttilio il 17 feb 2014 10:23, modificato 1 volta in totale.

da primus il 17 feb 2014 10:08

donAttilio ha scrittoMiei cari,
per quanto mi riguarda, non ho mai scritto che la COLPA dell'AGONIA è degl'ADMIN o dei MODERATORI

L'ho detto io e lo confermo.
il modo di gestire il sito ed il forum da parte dei moderatori e degli amministratori ha contribuito in maniera importante ad allontanare moltissimi utenti attivi anche sul forum.
detto questo non sto dicendo che sbagliano, il sito lo gestiscono loro e fanno come gli pare. chi vuole si adegui, chi non vuole amen.
ha detto bene santippe....basta però menare il torrone con sta storia è....non vi piace il forum? non veniteci più ma se decidete di scrivere non fate come Northpole che interviene solo per criticare o lamentarsi. :D

da santippe28 il 17 feb 2014 14:16

Don ma veramente hai avuto la sensazione di recare disturbo postando nuovi topic ? mi dispiace tanto se hai avuto questa percezione che sicuramente avrà i suoi fondamenti, a me invece ha sempre fatto piacere vedere che ti attivavi su tutti i fronti. Sbirciavo il forum, vuoterello e tristanzuolo e vedendo un tuo post, subito lo andavo a leggere e mi dicevo, meno male che il Don c'è !!
Quanto al palesarsi e al discorso della truppa, io sono la persona più sbagliata per commentare, perchè da ultra indipendente, ultra autonoma e cultrice della libertà, mi sconvolge l'idea che per fare qualcosa debba attendere ordini dall'alto. E' una logica che non mi appartiene, che accetto con serenità, ma che fatico a comprendere, per lo meno quando si parla di un forum eno gastronomico. Parto sempre dal presupposto ( probabilmente sbagliando lo so ) che tutti anelino al mio stesso grado di libertà ed indipendenza e che pertanto siano perfettamente in grado di decidere senza ricevere l'ordine di servizio soprattutto quando si parla di una realtà come quella de Ilmangione. Invece non è così e mi sovviene di quando ero a capo di una struttura composta da 80 laureati e da una trentina fra segretari e ausiliari, beh io pensavo che certe cose fossero talmente ovvie da non dover essere tradotte in miei continui ordini di servizio rivolti a lavoratori che consideravo in tutto e per tutto pari miei e che temevo persino di offendere impartendo ordini ovvii e non necessari. Loro invece ci contavano su sti ordini e se io non li scrivevo tutte le sante volte, venivano da me a chiedere conferma e rassicurazioni. Bah, inzomma per farla breve, posta posta posta e non ti crucciare dai Don, e poi a ben pensarci, non è che tu sotto sotto,godi come un riccio ad essere un tanticchio corteggiato ? :shock:

da donAttilio il 17 feb 2014 14:46

Cara Zia Santa,
ti ringrazio, e mi sento onorato saperti stimolata a leggermi ma, se continuiamo a mescolare il PALESARE con l'ORDINARE, non ci salteremo mai fuori, da questo "pantano" (mi sembra che questa parola l'abbia citata anche un illustre . . .)

Nei miei interventi, dispiace ripetermi (altrimenti dimostrami che il significato di quanto ho detto ti induce a pensare "a dare ordini" ?), parlo semplicemente di COMUNICAZIONE, che purtroppo, sempre a mio avviso, non recepisco.

da silbusin il 17 feb 2014 16:18

santippe28 ha scritto... subito lo andavo a leggere e mi dicevo, meno male che Silvio c'è !!

Oh my God! :shock:

Un po' di buono e sano cazzeggio non fa mai male, forse...

da santippe28 il 17 feb 2014 18:17

Micione, cosa stai "rumigando? " :lol:

da fulvia il 17 feb 2014 20:30

Oh ma se uno al bar non gli interessa più la vecchia compagnia perchè nel frattempo è arrivato l'antipatico e i simpatici hanno cambiato bar e si parla solo di robe non interessanti...il problema non è il bar..... :roll: :roll: :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Northpole il 18 feb 2014 00:03

santippe28 ha scrittoParto sempre dal presupposto ( probabilmente sbagliando lo so ) che tutti anelino al mio stesso grado di libertà ed indipendenza e che pertanto siano perfettamente in grado di decidere senza ricevere l'ordine di servizio soprattutto quando si parla di una realtà come quella de Ilmangione. Invece non è così e mi sovviene di quando ero a capo di una struttura composta da 80 laureati e da una trentina fra segretari e ausiliari, beh io pensavo che certe cose fossero talmente ovvie da non dover essere tradotte in miei continui ordini di servizio rivolti a lavoratori che consideravo in tutto e per tutto pari miei e che temevo persino di offendere impartendo ordini ovvii e non necessari. Loro invece ci contavano su sti ordini e se io non li scrivevo tutte le sante volte, venivano da me a chiedere conferma e rassicurazioni.

Bene. Ora sappiamo che eri un capo autorevole e rassicurante.
Come non crederci? Con queste doti avrai sicuramente ottenuto ottimi risultati raggiungendo tutti gli obiettivi aziendali. Complimenti!.
Nel Mangione, però, i risultati sono pessimi, purtroppo.
Il calo verticale delle recensioni ne è l’incontestabile indicatore.
Di qualcuno sarà la responsabilità. No?
Voi dello staff non vi interrogate sulle cause?
A mio parere il problema fondamentale è la perdita di autorevolezza dovuta all’attuale accettazione indiscriminata di qualsiasi contributo.
Vengono pubblicate recensioni palesemente false, o inattendibili o talmente generiche da essere inutili. Non tante, ma sufficienti per allontanare chi contribuisce con impegno ed onestà intellettuale.
Nessuna linea guida, nessun criterio a cui attenersi, nessuna valutazione utile a stimolare un minimo di qualità.
È questa la libertà che invochi e decanti? Non penso proprio. Questa è solo una baraonda che porta al fallimento
Poi c’è il forum, che nel Mangione esiste perché esistono le recensioni. Di importanza secondaria, certo, ma utile se ben gestito ed indirizzato.
Anche qui le regole o non ci sono o non vengono rispettate
Qui di libertà ce n’è tanta: anche di insultare e di fare propaganda.
Qualcuno ci sguazza. Altri sono contenti così. Pochi, ma quanto basta per allontanare tanti collaboratori che hanno creduto nel Mangione.
Fin troppo facile contestare questa gestione, ma è penoso e, ora lo so, anche inutile.
Forse lo capirete da soli. Forse lo state già capendo. Auguri

da santippe28 il 18 feb 2014 00:55

Senti Northpole visto che sei tanto bravo a giudicare gli altri e il lavoro degli altri , o così almeno credi, proponiti tu, novello Renzi mangionesco e salvatore di tutti forum della pastasciutta e strabiliaci con i risultati eccelsi che conseguirai. Dice bene la nostra Fulvia.
Per notizia non sono mai stata dirigente d'azienda ...

172 messaggiPagina 2 di 9
1, 2, 3, 4, 5 ... 9
Vai a