Nessun voto
Sempre, rispetto il tradizionale 12 - 15% sul Totale
3%
Sempre, destìno una somma da me ritenuta congrua
3%
Dipende, se mi hanno trattato bene [12 - 15%]
48%
Dipende, se mi hanno trattato bene [congruità]
45%
Niente mancia, siamo Iene
Voti totali : 31
twentyfive ha scrittoSabato sera mi e' capitato di ordinare una fetta di torta in un ristorante. Ho pagato quattro euro. Mi rivolgo ai ristoratori: e' corretto far pagare una fetta di torta 8 mila lire??? (7745,08)
E poi volete anche la mancia?...ma andate a lavorare
non era una critica ai mangioni
In teoria il compito del cameriere e' quello di servirti, sta al titolare avere attenzioni particolari verso il cliente; ma se un cameriere si dimostra attento e premuroso senza che gli sia stato chiesto e/o imposto, è un bel gesto gratificarlo con una mancia
The Dude ha scrittosilbusin ha scrittoSe sono conosciuto non la lascio affatto: mi sembrerebbe offensivo. Vi immaginate lasciare la mancia alla fulvia, a stefano, a tano, ecc.? Naaa...
Ma...
Premetto che sono uno di quelli che lascia la mancia solo se particolarmente soddisfatto del servizio.
Però se lascio 5€ da Tano mi aspetto che si li porti a casa la ragazza! Magari da Rinaldo sono tutti in famiglia e non possono che tenersela loro, ma quando lavoravo da ragazzo al ristorante ce la dividevamo solo noi camerieri non proprietari!
The Dude ha scrittoPoi, saranno balle, ma gli organismi di informazione dichiarano sempre che il settore della ristorazione non conosce mai crisi...
deloZio ha scritto...........................sono quei piccoli gesti non richiesti ma graditi che rendono piacevole la tua serata...è la capacità del cameriere di intuire come vuoi essere trattatonon era una critica ai mangioniIn teoria il compito del cameriere e' quello di servirti, sta al titolare avere attenzioni particolari verso il cliente; ma se un cameriere si dimostra attento e premuroso senza che gli sia stato chiesto e/o imposto, è un bel gesto gratificarlo con una mancia
Messa così, non l'avevo mai considerata... devo dire che m'ha quasi convinto.
Ma gradirei esponesse qualche Esempio di premure e attenzioni che si discostano dal Servizio ordinario...
Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti
Moderatore: capohog