Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
41 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

REPUTATE GIUSTO OTTEMPERARE ALLA CONVENZIONE DELLA "MANCIA AL SERVIZIO"?

Nessun voto

Sempre, rispetto il tradizionale 12 - 15% sul Totale

3%

Sempre, destìno una somma da me ritenuta congrua

3%

Dipende, se mi hanno trattato bene [12 - 15%]

48%

Dipende, se mi hanno trattato bene [congruità]

45%

Niente mancia, siamo Iene

Voti totali : 31

da Fante il 23 ott 2006 10:19

Una volta lasciavo la mancia, fisso. A occhio. Adesso quasi mai. Mi sembra una forma di elemosina...tenga, lavoratore sottostipendiato

da pillutta il 23 ott 2006 11:58

twentyfive ha scrittoSabato sera mi e' capitato di ordinare una fetta di torta in un ristorante. Ho pagato quattro euro. Mi rivolgo ai ristoratori: e' corretto far pagare una fetta di torta 8 mila lire??? (7745,08)
E poi volete anche la mancia?...ma andate a lavorare

Così poco?!?! E hai anche il coraggio di lamentarti!!!
Ma va a laurà, Barbù!!! :twisted:

Woody Allen : Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita.

da deloZio il 23 ott 2006 12:35

non era una critica ai mangioni

In teoria il compito del cameriere e' quello di servirti, sta al titolare avere attenzioni particolari verso il cliente; ma se un cameriere si dimostra attento e premuroso senza che gli sia stato chiesto e/o imposto, è un bel gesto gratificarlo con una mancia

Messa così, non l'avevo mai considerata... devo dire che m'ha quasi convinto. :lol:

Ma gradirei esponesse qualche Esempio di premure e attenzioni che si discostano dal Servizio ordinario...

da gobbaccio il 23 ott 2006 12:43

Fante ha scrittoUna volta lasciavo la mancia, fisso. A occhio. Adesso quasi mai.

Da quando è arrivato Bersani? :evil:

da The Dude il 23 ott 2006 12:43

Io sono solito elargire mancia quando la cameriera è una bella gnocca... Chi se ne frega del servizio!

(Siamo già in Varie per cui non c'è scorporo, vero?)

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Macs il 23 ott 2006 14:02

twentyfive ha scritto8)
p.s. altrimenti svegliavo Macs

Avrei svegliato.

Che pazienza...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da fulvia il 23 ott 2006 17:03

The Dude ha scritto
silbusin ha scrittoSe sono conosciuto non la lascio affatto: mi sembrerebbe offensivo. Vi immaginate lasciare la mancia alla fulvia, a stefano, a tano, ecc.? Naaa...

Ma...
Premetto che sono uno di quelli che lascia la mancia solo se particolarmente soddisfatto del servizio.
Però se lascio 5€ da Tano mi aspetto che si li porti a casa la ragazza! Magari da Rinaldo sono tutti in famiglia e non possono che tenersela loro, ma quando lavoravo da ragazzo al ristorante ce la dividevamo solo noi camerieri non proprietari!

....Se in sala ci sono solo i proprietari, la mancia è consuetudine darla in cucina al lavapiatti......

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Bob il 23 ott 2006 19:46

Sono un barbone, non c'è dubbio. Sono un barbone per varie ragioni.
La prima è che non sempre lascio la mancia, ma a) devo essere stato servito da un dipendente ( e non dal titolare) b) devo essere sto soddisfatto da una ragionevole cortesia e celerità del servizio.
La seconda è che non mi sarei mai sognato di lasciare 50 euro di mancia neppure se ci fosse stato scritto in anticipo.
E lo stesso dicasi per la percentuale. Sono stato allevato nella convinzione che la mancia varia dal 3 al 7%, salendo per le cifre basse, e diminuendo per quelle alte. Un 10% l'ho sempre considerato principesco.
Qualche giorno fa leggevo, in un Forum americano, di un tizio che, al ristorante, ha ricevuto un servizio da schifo con cibi malfatti, per cui, indignatissimo, raccontava di come avesse ridotto al solo 15% la mancia, invece del 20-25 che lasciava di solito. Avevo scusato l'apparente pazzia col fatto che gli americani SONO, in effetti, pazzi (vabeeeeene, lo so che la mancia in USA è un altro paio di maniche), ma mi faceva restare basito quest'uomo che, a fronte di un conto di, che so, 100 $, ne lascia 15 di mancia ad uno a cui avrebbe invece voluto tirare il piatto degli avanzi.
Per tornare a noi, io credo che un dipendente sia pagato. Fa un lavoro, e deve farlo bene. Siccome non credo che faccia un lavoro entusiasmante, farlo particolarmente bene può non essere facile, e sono quindi disposto ad incentivarlo. Ma non a dargli un secondo stipendio, che diamine! Un cameriere che seguisse, che so, cinque tavoli da tre persone per due turni, seguirebbe circa 30 pasti per un controvalore medio di 750-1000 euro a pasto. Al 5% medio, riceverebbe 40-50 euro di mancia a pasto, due volte al giorno, se il ristorante lavora. Il che vorrebbe dire quasi 2500 euro di mance al mese (esentasse). Certo, è un conto teorico e probabilmente non rispettato mai, ma mi sembra comunque troppo.

da Macs il 23 ott 2006 23:12

Io lascio la mancia solo se il personale di sala sa spiegarmi esattamente il significato intrinseco di "Like a virgin"...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da kel666 il 24 ott 2006 07:53

Macs ha scrittoIo lascio la mancia solo se il personale di sala sa spiegarmi esattamente il significato intrinseco di "Like a virgin"...

"non conosci Like a Virgin?!? Ma allora non segui nemmeno la top-ten!" 8)

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da deloZio il 24 ott 2006 13:57

...

E il quarto giorno, si registrò il Voto del "benefattore" del Forum:

Questa mia ad invitarla - per amor di discussione - ad illustrare il proprio punto di vista. Grazie. :)

da silbusin il 25 ott 2006 11:01

The Dude ha scrittoPoi, saranno balle, ma gli organismi di informazione dichiarano sempre che il settore della ristorazione non conosce mai crisi...

Non so a quali organismi ti riferisci, ma ho più volte sottolineato in passato che le associazione di settore e gli studi di settore (ho i dati sino ad aprile 2006 nell'anno mobile) hanno rilevato una contrazione dell'attività di circa il 18%, che è estremamente elevata.
Il problema della disaggregazione dei dati è fondamentale: infatti i ristoranti degli alberghi e hotel hanno avuto delle perdite elevate in rapporto alla perdita della clientela soggiornante; c'è stato un crollo nella ristorazione "etnica" (si rileva una chiusura del 26% di esercizi!) essenzialemnte legato al fallimento della ristorazione cinese (che si sta riciclando in jap); una perdita secca del 12% della ristorazione nelle città con più di 100.000 abitanti e un 18-20% in provincia. Hanno aumentato il lavoro le pizzerie (+ 8%); la ristorazione mista (pizzeria e ristorante) ha un trend positivo del 1,8%, legato probabilmente alla pizza più che al pasto tradizionale.
Curioso il dato sui wine bar: centro-nord +6%, sud e isole - 20%.
I dati sull'aumento dei prezzi derivanti dalla varie Associazioni dei Consumatori sono desolanti: negli ultimi tre anni aumento medio del 28%. Dato che nel biennio precedente l'aumento era stato del 54% (cinquantaquattro!!!!) si rileva che nell'ultimo quinquennio i prezzi sono saliti del 82%. Questi prezzi sono "lavati" dalla inflazione programmata.
E in effetti nel 2001 una pizza margherita costava 6.000 lire, oggi 5-6 euro.
La birra media 4.000 lire oggi 4 euro. Ci sono delle oscillazioni in più o in meno, ma questa è la media.
Il coperto in pizzeria era di 1.000 lire, oggi 1-1,5 €.
La Coca Cola media era 3.000 lire oggi 3 euro.
E si potrebbe andare avanti.

da silbusin il 25 ott 2006 11:02

Bob ha scrittoA parte il fatto che siete/siamo assolutamente OT.....

In varie, per fortuna, non si è mai OT.... :D

da Bob il 25 ott 2006 11:18

silbusin ha scritto

Ah sì? E allora perchè scorporate? ma daaaaaaaaaiiiiii......

da Fante il 25 ott 2006 11:27

silbusin ha scritto

:oops:

ho appena diviso le due discussioni....

da silbusin il 25 ott 2006 12:17

Bob ha scritto
silbusin ha scritto

Ah sì? E allora perchè scorporate? ma daaaaaaaaaiiiiii......

perchè sono semi....

da Bob il 25 ott 2006 15:43

silbusin ha scritto
perchè sono semi....

Secondo me sono tutt'altro che supidi: Anche in varie esiste un tema del topic. A meno che non si pensi che OT voglia dire Out of Testa......

da Fante il 25 ott 2006 15:58

Bob ha scrittoSecondo me sono tutt'altro che supidi: Anche in varie esiste un tema del topic. A meno che non si pensi che OT voglia dire Out of Testa......

Eccomi....
Allora, ho diviso il topic perchè qui si parla di mancia e non di stipendi, carovita e cognate bagnate.
Son siemo ma pignolo :D

da silbusin il 25 ott 2006 16:46

Solo semo. :P

da primus il 25 ott 2006 17:01

deloZio ha scritto
non era una critica ai mangioni

In teoria il compito del cameriere e' quello di servirti, sta al titolare avere attenzioni particolari verso il cliente; ma se un cameriere si dimostra attento e premuroso senza che gli sia stato chiesto e/o imposto, è un bel gesto gratificarlo con una mancia

Messa così, non l'avevo mai considerata... devo dire che m'ha quasi convinto. :lol:

Ma gradirei esponesse qualche Esempio di premure e attenzioni che si discostano dal Servizio ordinario...
...........................sono quei piccoli gesti non richiesti ma graditi che rendono piacevole la tua serata...è la capacità del cameriere di intuire come vuoi essere trattato :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

41 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a