Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
32 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da caneciccio il 25 giu 2007 18:04

lontrino ha scritto
Fante ha scrittoSenza contare che in molti ristoranti, se mostri la tessera de IlMangione, vieni abbattuto a colpi d'acciuga.

O di sardina..... :wink:

:oops: :oops: :oops:

...solo se sei un'improvvida fanciulla, tranquillo 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da il_verza il 26 giu 2007 12:03

stefano66m ha scrittoCosa ne pensate.......

Per chi avesse memoria storica (io ce l'ho 8) ), un contributo preso altrove, piuttosto interessante se veritiero (?).....

Ho letto tutti i vs commenti,e sono daccordo con chi sta criticando il sig Vg.Tempo fa sono entrato per caso nel suo blog,e mi ha colpito per la bellezza del formato e delle foto. Mi ha incuriosito anche la presenza e la possibilità di fare dei corsi di cucina.
Io che sono un appassionato ho aderito ad uno di questi convinto che avrei assistito ad un sig. corso di cucina,tenuto al ristorante le Robinie da Enrico Bartolini.
Quello che mi ha fatto pensare che poteva essere un corso con i fiocchi é stato il costo,ben 370 €.
mi sono ritrovato non ad un corso di cucina,ne ho fatti parecchi per cui un pò me ne intendo,ma ad una chiacchierata con altre 8 persone ,Vg e Bartolini,una mangiata che dal suo menù compresi i vini costa 120 €.E la differenza dov'è finita?
Ho scritto al sig Vg,il quale si è sentito offeso,dicendomi che lui non aveva intascato neanche una lira per quel corso,me che erano finiti tutti nelle tasche del sig. Bartolini per le spese sostenute.
Ma il Sig.Bartolini essendo un giorno di apertura del suo ristorante ed essendo i piatti nel suo menù comunque avrebbe dovuto preparali ugualmente.Signori ìora traete voi le conclusioni.
Io per conto la mia fregatura l'ho presa come un vero allocco.
Un saluto a tutti
Vittorio

http://ilgastronomoriluttante.splinder. ... t-34652054 (commento #111)

da Fante il 26 giu 2007 12:36

Parlar male di VG è facile.
Molto meno fare il lavoro che ha fatto e sta facendo.

Personalmente non amo molto il suo stile...ma è innegabile che ci sa fare.

D'altronde è molto facile parlare male anche de Ilmangione, del suo forum, dei suoi recensori....poi abbiamo già visto cosa succede ai fasotuttomì

da stefano66m il 26 giu 2007 12:44

Credo che l'iniziativa sia innovativa per la ristorazione,non so se aderirei però a leggere la spocchia con cui alcuni nei vari forum e blog trattano Viaggiatore Gourmet alla fine mi è diventato simpatico 8)
Tano che ha aderito all'iniziativa potrebbe darci qualche informazione in più :D

da adem il 26 giu 2007 16:42

Fante ha scrittoParlar male di VG è facile.

Se ho capito bene aderendo alla tessera di VG sostanzialmente non si paga l'aperitivo e si ha una specie di tessera a punti con un buono dopo 15 pasti (tavolo migliore? ma che vor dì? ci sono tavoli "peggiori" da Tano?).

L'iniziativa mi lascerebbe indifferente (purtroppo 15 stellati o quasi non me li posso permettere, nel breve periodo) se non la trovassi umiliante sia per il cliente sia per il ristoratore.

1)Cliente: paga per ricevere attenzioni "posticce", che dovrebbero essere legate, da parte del ristoratore, al riconoscere una competenza/sintonia sul piano gastronomico e/o umano, non al vedere un numero di tessera.

2)Ristoratore: è un'implicita ammissione dell'esistenza, fastidiosissima, di clienti di serie A, A+, B, ecc. Tali differenze esistono, ma un conto è che siano legate alla frequentazione assidua, un conto al fatto che ho pagato tot euro in più degli altri

Più in generale, trovo pericoloso che VG recensisca locali e contemporaneamente intrecci con gli stessi rapporti commerciali come questo. So che in Italia il problema è poco considerato, ma mi lascia perplesso lo stesso...

da stefano66m il 26 giu 2007 16:55

adem ha scritto
Fante ha scrittoParlar male di VG è facile.

Se ho capito bene aderendo alla tessera di VG sostanzialmente non si paga l'aperitivo e si ha una specie di tessera a punti con un buono dopo 15 pasti (tavolo migliore? ma che vor dì? ci sono tavoli "peggiori" da Tano?).

L'iniziativa mi lascerebbe indifferente (purtroppo 15 stellati o quasi non me li posso permettere, nel breve periodo) se non la trovassi umiliante sia per il cliente sia per il ristoratore.

1)Cliente: paga per ricevere attenzioni "posticce", che dovrebbero essere legate, da parte del ristoratore, al riconoscere una competenza/sintonia sul piano gastronomico e/o umano, non al vedere un numero di tessera.

2)Ristoratore: è un'implicita ammissione dell'esistenza, fastidiosissima, di clienti di serie A, A+, B, ecc. Tali differenze esistono, ma un conto è che siano legate alla frequentazione assidua, un conto al fatto che ho pagato tot euro in più degli altri

Più in generale, trovo pericoloso che VG recensisca locali e contemporaneamente intrecci con gli stessi rapporti commerciali come questo. So che in Italia il problema è poco considerato, ma mi lascia perplesso lo stesso...

1) il cliente non paga l'aperitivo nei locali della lista, da Trussardi un flute di champagne costa 14 euro per cui se vai spesso recuperi velocemente il costo associativo.

2) per locali di un certo livello come quelli in elenco i tavoli si equivalgono e comunque va da sè che se vai spesso in un ristorante vieni trattato meglio del cliente occasionale.

3) i giornali di automobili accettano la pubblicità delle case automobilistiche e poi fanno le critiche.
Al Sole 24 ore Dolce e Gabbana hanno tolto svariate centinaia di migliaia di euro di pubblicità dopo la recensione della Baresani al Gold

Detto questo l'iniziativa non finisce di piacermi ma non so il perchè, razionallmente è vantaggiosa per chi va spesso nei ristoranti della lista.
Oltretutto è prevedibile che a breve saranno inseriti altri nominativi interessanti

da ilForchetta il 26 giu 2007 16:55

Sicuramente ci sono dei punti non chiari e alcuni aspetti paiono clamorosamente sbagliati, nella proposta del Viggì. Quindi, credo che tutto sia strumentale e abbia altri obiettivi, rispetto a quelli di breve termine che si stanno analizzando.

Vedremo. Così come è, non ne vedo il senso.

E, sicuramente, non acquisto la tessera. Se vado in uno stellato esigo una sistemazione eccellente, con o senza tessera (ma scherziamo?). Dell'aperitivo aggratis me ne frego, con 85 euro me ne prendo dieci. Delle 15 cene con la sedicesima gratis, idem. La sedicesima per la pago con gli 85. E poi, 15 cene in pluri stellati me le sogno. Ne farò al massimo 3 all'anno, quando va di kiulo.

E se potessi farle tranquillamente, che me frega della tessera risparmio? Evidentemente non faccio parte del pubblico target dell'attività.

Badate ben, non sto parlando male di Viggì o della sua proposta. Semplicemente non mi interessa. È come se mi offrissero una minigonna (vuota). :wink:

da adem il 26 giu 2007 17:56

Concordo in toto con Ilforchetta, che ha espresso meglio quello che volevo dire anch'io :D

stefano66m ha scrittoDetto questo l'iniziativa non finisce di piacermi ma non so il perchè, razionallmente è vantaggiosa per chi va spesso nei ristoranti della lista.

Mi lascia perplesso, oltre ai dubbi etici (che ho anche su 4ruote), il fatto che non so individuare il target di un'iniziativa simile: chi può permettersi diverse cene negli stellati ha già la familiarità che favorisce le "coccole"(comunque abbastanza "istituzionali" in posti del genere) e probabilmente non ha neanche la percezione di un vantaggio economico

Per capire, cosa ti attira dell'iniziativa? Ho letto con molto piacere (leggi pure invidia) la tua ultima esperienza al Trussardi, in cosa sarebbe cambiato presentando la tessera?

da stefano66m il 26 giu 2007 18:16

adem ha scrittoConcordo in toto con Ilforchetta, che ha espresso meglio quello che volevo dire anch'io :D

stefano66m ha scrittoDetto questo l'iniziativa non finisce di piacermi ma non so il perchè, razionallmente è vantaggiosa per chi va spesso nei ristoranti della lista.

Mi lascia perplesso, oltre ai dubbi etici (che ho anche su 4ruote), il fatto che non so individuare il target di un'iniziativa simile: chi può permettersi diverse cene negli stellati ha già la familiarità che favorisce le "coccole"(comunque abbastanza "istituzionali" in posti del genere) e probabilmente non ha neanche la percezione di un vantaggio economico

Per capire, cosa ti attira dell'iniziativa? Ho letto con molto piacere (leggi pure invidia) la tua ultima esperienza al Trussardi, in cosa sarebbe cambiato presentando la tessera?

Il vantaggio economico è significativo solo per persone che vanno spessissimo nei ristoranti del circuito VG.
Da Trussardi avrei risparmiato 28 euro dei due champagne, il tavolo era meraviglioso ,affacciati su Piazza della Scala, ci hanno coccolato bene anche senza tessera. :)
Infatti c'è questo aspetto che non mi piace, mi fanno comprare cose che dovrebbero essere assodate per ristoranti di quel livello.
Ossia vedo molto fumo ma l'arrosto consiste nel risparmiare gli aperitivi per cui basta fare un rapido calcolo di quanti aperitivi si possono risparmiare per capire se la tessera è conveniente

da adem il 26 giu 2007 18:26

stefano66m ha scrittoOssia vedo molto fumo ma l'arrosto consiste nel risparmiare gli aperitivi per cui basta fare un rapido calcolo di quanti aperitivi si possono risparmiare per capire se la tessera è conveniente

Questo te lo posso concedere volentieri, è l'unico aspetto economicamente rilevante (oltre al bonus), per me. Ma se lo confronto con tutto il "fumo" preferisco non aderire ad un'iniziativa che snatura l'idea che ho di alta ristorazione.

Altro dubbio: sono convinto che molti ristoratori abbiano accettato di vendere ste tessere solo per evitare "ritorsioni" su un blog comunque (per merito di VG) molto seguito.

da silbusin il 26 giu 2007 19:04

adem ha scrittoAltro dubbio: sono convinto che molti ristoratori abbiano accettato di vendere ste tessere solo per evitare "ritorsioni" su un blog comunque (per merito di VG) molto seguito.

Mi posso permettere? Gli accessi quotidiani al suo blog sono lontanissimi da quelli di altri (da muccapazza a bonilli, ecc). Se li paragoniamo a quelli del nostro sito c'è un abisso. E' che VG (gliene dò atto con onestà) riesce a far parlare di sè sui vari forum e ne ricava pubblicità indotta. Vi ricordate il mago Herrera?
Sul GR ci sono 8 pagine di topic dedicato a questa iniziativa della card.
Sul nostro forum, avendo visto che nessuno se lo filava, non ha più partecipato.
Il progetto di VG è ambizioso: creare un "suo" spazio e consolidarlo nel mondo della ristorazione; poi guadagnare su questa attività.
Nulla di sconveniente. Rimango dell'idea che se uno riesce a concretizzare un proprio progetto è da rispettare.
Che poi un Uliassi o un Tano passami l'olio aderiscano alla tessera lascia stupito: con quello che si paga non mi dai il tavolo migliore? o non mi fai la sorpresa della cucina? Tra le altre cose la tessera la vende il ristorante...
Cmq buon per lui. Se ha successo avremo la riedizione della tessera dei JRE, tipo bollini Total, tanto per intenderci :P :P

da cicci il 26 giu 2007 23:20

silbusin ha scrittoomissis
Il progetto di VG è ambizioso: creare un "suo" spazio e consolidarlo nel mondo della ristorazione; poi guadagnare su questa attività.
Nulla di sconveniente. Rimango dell'idea che se uno riesce a concretizzare un proprio progetto è da rispettare.
Che poi un Uliassi o un Tano passami l'olio aderiscano alla tessera lascia stupito: con quello che si paga non mi dai il tavolo migliore? o non mi fai la sorpresa della cucina? Tra le altre cose la tessera la vende il ristorante...
Cmq buon per lui. Se ha successo avremo la riedizione della tessera dei JRE, tipo bollini Total, tanto per intenderci :P :P

Sono perfettamente d'accordo con te, Silvano, solo che le tessere JRE, Total, così come quelle della Esso, Tamoil, ecc. (su cui appiccicare i bollini quale prova della spesa effettuata) sono GRATIS, mentre quella di VG costa la "simbolica" cifra di 85 €, IVA inclusa !!! 8)

Magari sarà plasticata per bene, ad evitare che possa sgualcirsi!! :wink: :P

32 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a