Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
23 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da caneciccio il 19 ago 2007 11:37

Sono stata a una corrida anni fa, nel sud della Francia (in Provenza ne vanno matti e ne organizzano specialmente nelle arene romane come a arles o nimes, ma poi un po' ovunque).
Il mio ex, americano, era in preda alla sindrome da "Fiesta" e smaniava per andarci.
Bè è ovvio che io l'abbia detestata: è esattamente lo spettacolo che Bob ha descritto.
Quel che mi ha dato soddisfazione è come anche Andrew l'abbia trovata orribile, vedendola. Un pomeriggio di corride ed è diventato di colpo animalista, e alle ortiche Hemingway...
Altro che, non c'è "valore" in un matador, a mio vedere. Si ok ci vuol coraggio a affrontare un toro in un'arena, ma non è coraggio che io apprezzi...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da il_verza il 19 ago 2007 16:20

Bob ha scrittoho giurato a me stesso che non solo non ne avrei mai più vista una... mio astio per chi indulge in simili spettacoli

... proseguiamo in privato, se non ti dispiace :oops:
Ultima modifica di il_verza il 09 mar 2010 06:34, modificato 1 volta in totale.

da fulvia il 19 ago 2007 17:15

silbusin ha scritto
fulvia ha scrittoNon credo che sia solo per turisti.... :?

Mi è capitato di trovarmi parecchie volte in Spagna, quando danno una corrida in televisione si ferma tutto il paese.....

Sono tradizioni, e come tali le rispetto.....Magari , gli Spagnoli, trovano più anacronistico il Miracolo di S. Gennaro....O la Corsa dei Ceri.......O quelli che si autoflagellano nonricordopiùdove......O i "mammuthones" Sardi....O i "tarantolati" delle Puglie..... :wink:

mmmmmmah...cosa c'entrano le tradizioni religiose con la Corrida? fulvietta...lassà stà i santi. La Chiesa ha vietato con Giovanni Paolo II tutte le manifestazioni religiose in cui i fedeli potessero arrecare a sè o ad altri nocumento alla salute.
Un paio di sere fa su History Channel hanno dedicato un lungo servizio sulle corride (le fanno anche in Portogallo e in Messico): dietro una tradizione secolare c'è attualmente un business fiorente. Allevamenti di tori solo da Corrida (ce ne sono più di 150 in tutta la Spagna) con decine migliaia di tori che vengono allevati e selezionati solo per questo. Diritti televisivi milionari. L'indotto dei prodotti e souvenir...
In Portogallo il toro non viene ucciso nell'arena, viene tranquillamente macellato dopo. In Messico si è sviluppata la mania per i baby toredor: toreano ragazzini di 14 anni (età minima) con numerosi gravi incidenti durante l'anno.
Di idioti per il mondo se ne incontrano a fiumi: un conto però è vedere l'effetto tixotropico di uno pseudo sangue che si liquefa o correre con tre ceroni pesanti per le vie di Gubbio e un conto massacrare un animale.
Sarà la deformazione professionale ma il pensiero di indurre volontariamente dolore ad un essere vivente per divertirsi non fa per me.

....Non ce l'avevo coi santi...... :? :?
Parlavo di tradizioni anacronistiche, e come tali indicavo le nostre, che per uno spagnolo sono opinabili come per noi la corrida...... :?

......."tixotropico" ehhhhh... :roll: :roll: Perchè devo stare sempre al PC con lo Zingarelli poi....boh! :oops:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

23 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a