Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
49 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Stroliga il 06 lug 2007 13:08

Stroliga ha scritto
Yoda ha scritto
mi associo ai complimenti, e mi sorge un dubbio

..la solita storia di Petrolini del "Bravo..Grazie" ?

no, io la vedo diversamente, più un tentativo di "stimolare il confronto " o, meglio ancora, di aizzare i contendenti nell'arena
in attesa di veder scorrere il sangue :P

....si vedono le prime goccioline Immagine

Replica

da viaggiatoregourmet il 06 lug 2007 13:20

Eccomi...

Se volete mettere in competizione il sottoscritto con la "vostra" Princess , è un problema vostro, che siete sempre in perenne ansia da prestazione. :D

Io ho un mio format di recensione dove do piena visibilità ad alcuni dettagli fondamentali per il lettore cercando di offrire un VERO servizio... in sintesi UTILE e leggibile/fruibile a tutti , destinato ai lettori distratti che arrivando da Google hanno solo 1 minuto per capire TUTTO o quasi del ristorante... un target ben diverso da voi forumisti... possibile che NON riusciate a capirlo ?!? ;

a) Copia del Menù integrale con i prezzi
b) Foto del locale , dei piatti, del pane, del tavolo, etc , dei dettagli utili a far percepire la mano e il background dello Chef/Ristoratore , FOTO e non MIEI giudizi SOMMARI, perchè chiunque si può e DEVE fare la SUA idea in base al suo background NON mediato dalla visione/gusto del sottoscritto, è chiaro?.
c) Brevissime note riassuntive positive, negative, conclusioni
d) Un voto di sintesi sul piatto secondo una scala di valori che CHI (fortunatamente qualche centinaio, confermato dai ristoratori) segue i miei percorsi per ristoranti è abituato a conoscere.

Il gusto come sapete è SOGGETTIVO , mi spiegate a cosa serve una analisi dettagliata termonucleare di un piatto ?

VI rispondo..io
oltre a dimostrare di avere molto, forse anche troppo tempo libero...(che già dovrebbe portare a riflettere) serve solo a soddisfare l'ego ipertrofico del recensore che dietro cotanta ostentazione di competenza e ricchezza di argomentazioni, cerca sicurezze e conferme che evidentemente "latitano" altrove...
Con questo non voglio riferirmi a Princess in particolare, che a mio parere è un grande talento e nonostante il suo modo personalissimo di "porsi" non discuto minimamente in termini di competenza in materia, avrei solo da imparare da lei considerato che io sono solo ancora all'inizio di un lungo viaggio...

In ogni caso io delle recensioni barocche e noiose di dettaglio che intendete voi, leggo tre righe a chiudo, perchè non ho tempo da investire in analisi e considerazioni di una "terza" persona che inevitabilmente media con il suo gusto/background diverso dal mio...

A mio modestissimo parere un immagine vale più di mille parole.

E nonostante 145 ristoranti di cui 122 stellati in un anno e qualcosa come 1.000 ore di colloqui e confronti con gli Chef su tecniche , materie prime, ricette, continuerò a cercare di parlare esclusivamente attraverso le immagini.

Un caro saluto a tutti.

Immagine

Re: Replica

da Fante il 06 lug 2007 13:30

viaggiatoregourmet ha scrittooltre a dimostrare di avere molto, forse anche troppo tempo libero...(che già dovrebbe portare a riflettere) serve solo a soddisfare l'ego ipertrofico del recensore

Sacrosanto! Chi fa recensioni dovrebbe pensare al servizio che offre ai lettori! Bravo VG! Quasi quasi cambio sponda 8)

Allora mi spieghi cosa serve farsi fotografare con tutti gli chef?

da viaggiatoregourmet il 06 lug 2007 13:39

Fante ha scritto
viaggiatoregourmet ha scrittooltre a dimostrare di avere molto, forse anche troppo tempo libero...(che già dovrebbe portare a riflettere) serve solo a soddisfare l'ego ipertrofico del recensore

Sacrosanto! Chi fa recensioni dovrebbe pensare al servizio che offre ai lettori! Bravo VG! Quasi quasi cambio sponda 8)

Allora mi spieghi cosa serve farsi fotografare con tutti gli chef?

Gentile Fante,

All'inizio era semplicemente una foto ricordo...

Ma poi evidentemente ti sei perso qualche puntata... ed evidentemente non realizzi ancora la consistenza nel mondo REALE, non virtuale.. del mio network di relazioni ed iniziative correnti...

Oggi spesso sono gli Chef che mi chiedono la foto... Certamente è risultata una scorciatoia per essere oramai un volto noto del mondo "EnoGastro" , certo dopo un anno in cui conto ;
68.000 km , gasolio , autostrada , tempo , e conti nei 145 ristoranti...

Ciao Ciao. 8)

da calvin il 06 lug 2007 13:55

Bè, alla faccia del tempo libero.... 8)
Io in un anno di chilometri ne avrò fatti si e no 50.000, mi sono girato l'italia da nord a sud, ho lavorato come uno schiavo mediamente per circa 10 ore al giorno, nei ritagli di tempo respiravo qualche volta..... altro che postare recensioni e fare foto ricordo.....

:cry: :cry: :wink:

da Fante il 06 lug 2007 13:55

viaggiatoregourmet ha scrittoOggi spesso sono gli Chef che mi chiedono la foto... Certamente è risultata una scorciatoia per essere oramai un volto noto del mondo "EnoGastro" , certo dopo un anno in cui conto ;
68.000 km , gasolio , autostrada , tempo , e conti nei 145 ristoranti...

Questa è la grossa differenza, se mi consenti, gentile VG

La nostra Princess non vuole diventare un volto noto, anche se ha un musetto adorabile. E sono certo che non è molto contenta d'essere stata trascinata in questo raffronto.

da Stroliga il 06 lug 2007 14:12

ed in effetti penso che qui ci sia solo lo zampino di deloZio che ADORA fomentar tenzoni....... :P

da Strini il 06 lug 2007 14:23

Le rece di VG e quelle di Princess sono, a mio parere, due cose diverse. A me piacciono tutte e due, perché danno informazioni diverse e non sempre sovrapponibili (vedi menu completo o giudizi dettagliati dui piatti). Meglio? Peggio? Fate voi... :P

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Yoda il 06 lug 2007 14:41

Io ho un mio format di recensione dove do piena visibilità ad alcuni dettagli fondamentali per il lettore cercando di offrire un VERO servizio... in sintesi UTILE e leggibile/fruibile a tutti , destinato ai lettori distratti che arrivando da Google hanno solo 1 minuto per capire TUTTO o quasi del ristorante..

beh...non e' certamente il verbo assoluto...ma bisogna dare atto che un certo fondamento ce l'ha!
Mi pare di poter affermare che la scelta editoriale di V.G. sia chiara. Magari non condivisibile da tutti, posto che alle spalle si sta profilando sicuramente l'arrivo di un'ulteriore guida.. che proprio ci mancava :shock: :roll:, ma chiara.
E noi siamo fortunati..
Fortunati di poter leggere le romantiche ancorche' "termonucleari" analisi di Princess e perche' no...mentre sfrecciamo di corsa davanti al p.c dare anche un'occhiata a quelle di V.G.

Scherzi a parte,...certamente due modi diversi di raccontare un'esperienza....ma questo lo sapevamo gia'!!
Dall'altra parte lo hanno persino paragonato a De Giovanni :D

A me..personalmente le foto mi interessano..senno' come faccio a scopiazzare??? 8) 8) 8)
e mo' sto definitivamente zitto....

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da silbusin il 06 lug 2007 14:48

Condivido l'idea che quel birbaccione di delZio ha buttato un'esca e a turno chi ingoia la stessa chi anche il galleggiante e poi la canna... :P
L'ho detto in altre parti: VG fa/è un progetto commerciale. Assolutamente da rispettare e personalmente non posso che fare gli auguri perchè le cose a lui vadano per il meglio.
ilmangione.it (non princess) ha un'altra finalità.
Ci sono dei punti in comune ma i percorsi sono differenti.
Direi che cercare paragoni è oZioso 8) .
L'immagine, in tutti campi, è sempre vincente e convincente.
Fare paragoni però è poco fruttuoso: serve a generare confusione e non porta a nulla.
A mio parere neh?

da Fante il 06 lug 2007 14:53

silbusin ha scrittochi ingoia la stessa chi anche il galleggiante e poi la canna... :P

Giusto. Non ingoiate le canne. Datele a IlForchetta.

da silbusin il 06 lug 2007 15:02

Fante ha scrittoGiusto. Non ingoiate le canne. Datele a IlForchetta.

Quindi quella zoccola: gonna rosa, tacchi a spillo e anche fumata? :evil:

da tpt il 06 lug 2007 15:23

Scusa, viaggatoregourmet, mi spieghi una cosa? Siccome io sono una profana ... capitata ne "Il mangione" per puro caso, ma dotata di una media intelligenza, pensi che piuttosto che stare a sciropparmi delle foto degli chef (dei quali peraltro mi importa meno che una cippa ... visto che quel che importa è come cucinano e come presentano il piatto) non sia giunta alla coclusione che proprio perchè i pareri sono soggettivi mi conviene fare un click sul nome di chi ha postato la sua recensione e vedere come ha commentato altri ristoranti?
Non ti pare sicuramente più indicativo dei gusti di chi ha recensito?
Non ti pare che questo possa farmi fare "la giusta tara" circa la persona?
E ti assicuro che quando leggo alcune recensioni per me sono proprio astruse ... sono una di bassissimo profilo, io!

da silbusin il 06 lug 2007 15:55

Scusa tpt se intervengo.
Penso che a VG interessi poco questo dibattito dato che è gestore di un suo blog ed evidentemente sarebbe più logico discuterne sul suo. Un blog, tra le altre cose, costruito benissimo e che è affollato da ristoratori e altri personaggi che lavorano nel campo della ristorazione.
Ma il progetto VG è un progetto commerciale: fornisco un servizio che ritengo di alto livello, porto clienti a XY, XY farà del businness con me. Legge del mercato. Più che valida. Anzi direi, validissima.
Altra finalità quindi. E specialmente altre regole.
Su quest'ultima affermazione bisognerebbe sostare. Nel sito ilmangione.it ci sono delle regole, nel blog di VG ci sono delle regole: se piacciono o meno spetta al singolo fruitore decidere; se non è d'accordo può liberamente andare da altre parti.
Anche VG, come noi, deve però stare sempre attento a chi scrive e a come si scrive sul forum: di troll e personaggi che rischiano diffide giudiziarie perchè pensano di essere spiritosi è pieno il web.
E chiacchiere oziose (non mi riferisco a te certamente) che inducono narcolessia, a iosa....
un caro saluto.

da tpt il 06 lug 2007 16:02

Certo, hai ragione. Mi spiaceva solo leggere le parole di chi pensa che il modo di scrivere ne "Il mangione" sia altisonante e che questo sito sia frequentato solo da persone che non hanno di meglio da fare.
Quel che volevo dire con le mie parole è che i fruitori di un sito come questo possono avere non solo gusti diversi ma anche diversa cultura, diverso tempo libero, diversa estrazione sociale.
Non per questo se ho pochi eurini in tasca non posso leggere volentieri una recensione di Princess riguardo il Cavallieri Hilton.
Nessuno "nasce imparato", mi pare si dica dalle parti di Napoli.
Mi è piaciuto poco l'assolutismo con il quale ha approcciato la critica, tutto qui!

Tpt

da silbusin il 06 lug 2007 16:11

Infatti. Hai centrato il problema.
Ne ilmangione.it ci sono più di 15.000 recensioni. Pensa quanti mangioni come te o come me sono andati in giro e hanno raccontato le loro esperienze. Per tutte le tasche. Ecco il grande valore de ilmangione.it: trovi una guida "dinamica" in continuo aggiornamento che ti presenta la pizzeria "a fante gli puzzano i piedi" e Le Calandre. Ognuno sceglie ciò che vuole.
La sua scelta è molto ampia. E quando un ristorante prende un cappello rosso spesso sorgono delle grane. Se fossero tutti cappelli blu invece....
Come dice un brontolone di questo forum (bob) non bisogna spendere 100 € per iniziare a divertirsi a mangiare. Bisogna spenderne almeno 200! :P :P :P
Ciao e complimenti per la tua analisi.

da primus il 06 lug 2007 17:40

"a fante gli puzzano i piedi e non solo quelli..."
8)

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da kinggeorge il 07 lug 2007 11:52

viaggiatoregourmet ha scrittoIl gusto come sapete è SOGGETTIVO , mi spiegate a cosa serve una analisi dettagliata termonucleare di un piatto ?

VI rispondo..io
oltre a dimostrare di avere molto, forse anche troppo tempo libero...(che già dovrebbe portare a riflettere) serve solo a soddisfare l'ego ipertrofico del recensore che dietro cotanta ostentazione di competenza e ricchezza di argomentazioni, cerca sicurezze e conferme che evidentemente "latitano" altrove...

che legnata nei denti 8) 8)

Con questo non voglio riferirmi a Princess in particolare, che a mio parere è un grande talento e nonostante il suo modo personalissimo di "porsi" non discuto minimamente in termini di competenza in materia, avrei solo da imparare da lei considerato che io sono solo ancora all'inizio di un lungo viaggio...

per chiudere con tanta falsa galanteria :D

A me VG fa ridere, ma a volte non è solo un ridere per non piangere 8) 8) 8)

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 07 lug 2007 13:37

kinggeorge ha scrittoche legnata nei denti 8) 8)
......
......

Che VG si comporti in questa occasione non in modo educato non lo scopri certo tu e se poi il riso che ti suscita si trasforma, causa un attacco acuto di orchiclastia, in pianto...beh chiedi a stroliga un trattamento omeo.
Il problema è non alimentare futili polemiche.
Poi magari quella sera il cuoco era un po' stanco.... 8)
Caro King, ing, ong, ang...
Sempre un abbraccio da parte mia.
silbusin

da kinggeorge il 08 lug 2007 07:15

silbusin ha scritto
kinggeorge ha scrittoche legnata nei denti 8) 8)
......
......

Che VG si comporti in questa occasione non in modo educato non lo scopri certo tu e se poi il riso che ti suscita si trasforma, causa un attacco acuto di orchiclastia, in pianto...beh chiedi a stroliga un trattamento omeo.
Il problema è non alimentare futili polemiche.
Poi magari quella sera il cuoco era un po' stanco.... 8)
Caro King, ing, ong, ang...
Sempre un abbraccio da parte mia.
silbusin

grazie caro... ricambio con affetto... sentivo la mancanza del tuo indispensabile intervento dopo il mio post :roll:

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

49 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a