non vi è dubbio che estendere ai siti Internet o ai blog le regole che prevedono una responsabilità per omesso controllo per i direttori dei giornali, quindi le regole della legge sulla stampa, rappresenta un'estensione, che si rivela piuttosto complicata ad attuarsi. Il Governo, pertanto, nella sua azione non si ispirerà ad una simile impostazione
aspetti che le iniziative di legge del Governo affronteranno; mi riferisco, in particolare, alla legge sull'editoria, che il Consiglio dei Ministri ha varato in prima lettura e che si accinge ad approvare sotto forma di disegno di legge dopo il passaggio alla Conferenza Stato-Regioni.
Tale testo prevede di estendere la responsabilità per i reati di diffamazione anche ai titolari di testate a livello elettronico, ma soltanto quando si tratti di quotidiani o di periodici on line, quindi non già di un sito o di un blog genericamente inteso, ma un giornale, che viene pubblicato, piuttosto che con la carta stampata, on line e che giustamente può comportare per il direttore e per chi dirige la stessa responsabilità per l'omesso controllo di una normale testata su carta stampata.
La linea del Governo si ispira naturalmente a contemperare due diverse esigenze: da una parte mantenere il grado di libertà di uno strumento come la rete, dall'altro evitare che tale libertà colpisca diritti di altri.
In questo senso vorrei precisare che va considerata comunque sanzionabile la condotta di autori diretti di scritti che provochino diffamazioni, non dei responsabili dei siti.
PAOLO GENTILONI (Ministro delle comunicazioni)
muccapazza ha scritto
Da quello che ho capito non ti piacciono i blog ma pubblicare editoriali su un sito non è poi così tanto diverso da quelli pubblicati nei blog se non fosse altro che sull’home page del tuo sito non ho modo di controbattere se non qui nel forum dove sono venuto per esprimere la mia opinione, avrei potuto usare il mio blog (vero strumento diabolico) per risponderti ma ho voluto darti la dimostrazione che non è importante il mezzo (blog, forum o sito) con il quale si esprime un pensiero. E poi, spiegami perché tu puoi esprimere la tua opinione e un blogger no? Dove hai preso il patentino che ti autorizza ad esprimere il tuo pensiero? Oh, detto tra noi, sembri il dittatore Ceausescu.
primus ha scritto a qualcuno/a addirittura [/b]danno fastidio assaissimo[b]...sempre gli analfabeti....
primus ha scrittobeh a me personalmente danno più fastidio molti saputelli, o pseudo tali, che si aggirano qui ed altrove, regalando al mondo pillole di cultura
muccapazza ha scrittoReplico solo a questo punto per informarti che ilmangione.it non è il mio sito e che pertanto, volendo replicare in questa sede, avresti potuto tranquillamente disporre della home page.
Davvero? Intendo tutti possono disporre della home page? Se così fosse questo si che sarebbe un bell’atto di democrazia.
il_verza ha scrittoIl gioco di rimpallo è noioso, ma il dovere di cronaca mi costringe:
leggete, se volete commentate, stavolta fanculo al fair play, bla bla bla
Bob ha scrittoEhmaccheppalle...... se gli dicono "sei bravo" allora siamo bravi ance noi, se gli dicono "non mi piaci" allora non capiamo un ca...ppero...
Bob ha scrittomi sembrano i commenti delle ultime cinquanta elezioni, quando, se l'elettorato votava A, era un elettorato "maturo e responsabile" se votava B si era fatto ingannare dalla subdola dialettica di A.....
...
il_verza ha scrittoIl gioco di rimpallo è noioso, ma il dovere di cronaca mi costringe:
leggete, se volete commentate, stavolta fanculo al fair play, bla bla bla
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti
Moderatore: capohog