Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Bob il 09 mag 2008 13:07

Fante ha scrittoComunque l'idea di Vissani, nuova o vecchia che sia è un tentativo concreto di superare il gap e la diffidenza del cliente potenziale verso i ristoranti di un certo livello.

...

Scusa ,Fante, ma, quando uno mi mette in carta menù a 150 euro, non solo non tenta di superare il gap, anzi! Il gap se lo va a cercare perchè è su quello che ci vive (o che contava viverci, il che è un tantino - e malignamente :twisted: - diverso). Prefersisco allora le scelte di Oldani che usa un listino "umano", seguendo una "sua" linea di cucina, e rendendola ragionevolmente accessibile.
Quanto al "metter in carta" un menù a 20 euro, non esiste proprio! Forse tu non lo puoi ricordare, ma una ventina dui anni fa, chiunque avesse ordinato un "menù turistico" in Italia, veniva guardato come un pezzente tra i pezzenti. Dagli stessi camerieri.
Ti immagini la scena? Di fianco hai il cugin/cognato di Lapo che ordina una bottiglia da 800 euro, e poi ci sei tu, che, alla domanda "Desidera due ostriche e caviale, per cominciare?" risponde"no grazie, il menù da 20 euro. Con acqua di rubinetto".
Ma neanche......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da il_verza il 09 mag 2008 13:18

Bob ha scrittoTi immagini la scena? Di fianco hai...

Mah... credo che la cosa sia orchestrata meglio: tu chiami e prenoti il menu da 30. Perché mai sentirsi sempre sminuiti da tutto...?! Tu arrivi, e consumi il tuo pasto in un ambiente che non è la sala da pranzo principale. Quindi non hai di fianco un tavolo di gente da 500 € a zucca. Un'ora di tempo e poi via... ripeto: vivessi pur anche a 50 km da Baschi, un salto per mangiare nel "trogolo" di Vissani ce lo farei eccome. In fondo, i clienti da 500 € a testa son tutti uguali: si comportano tutti alla stessa maniera, e il servizio si conforma pure...

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Fante il 09 mag 2008 13:40

Si tratta proprio di superare certi schemi ormai obsoleti. In Francia - aridaje - tutti i ristoranti hanno il menù base, medio e caro. Tutti vanno al ristorante e tutti sono sempre pieni.

Qui forse qualcuno comincia a capire che è ora di uscire dalla logica la cucina innovativa è per pochi eletti perchè ormai non ci si vive più coi pochi eletti.

Il Marchesino non lo so, lo spazio Cracco alla triennale non è un modo per promuovere Cracco, è un modo per far digerire uno spazio Autogrill all'interno di uno spazio espositivo d'elite.

Inoltre...

Se vado da Vissani anche se chiedo il menù a 30 euro, comunque non mi imbarazzo di fronte a Lapo che chiede la bottiglia da 800 euro. Se poi il servizio mi tratta come un cliente di serie B....gli sparo un cappello rosso in home page de IlMangione :twisted:

Posso sparare una scoreggina fetida? E se si paga troppo, va minga ben, e se si paga poco, sì ma che figura da barboni.... 8)

da il_verza il 09 mag 2008 14:09

non mi imbarazzo di fronte a Lapo che chiede la bottiglia da 800 euro

V'è però da aggiungere che non tutti i medio-ricchi al tavolo di fronte si comportano con l'educazione di Casa Agnelli; al nord magari capita più di rado... in centr'Italia... forse... :roll:
forse adesso sì: apprezzerei il diversificarsi fine a sé stesso, e mi sentirei "speciale"; ma sino a qualche anno fa non l'avrei voluta mai, la sfiga di consumare un pasto "standard" seduto accanto a un tavolo di sboroni "peracottai".

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da primus il 09 mag 2008 14:33

Bob ha scrittoQuello che invece è veramente interessante, e che dovrebbe farci pensare, sono i commenti in calce. Chi di voi li ha letti? IL commento unanime è che 30 euro "non è un prezzo da trattoria".
E questo dovrebbe farci pensare a quanto siamo ormai fuori di testa qui a Milano.: è vero, 30 euro non sono "da trattoria", ce ne possono volere anche 35 (se appena la trattoria non è una "topaia" :evil: ). Basta che vissani non mi venga a dire che lo fa "per far conoscere": palle! Lo fa perchè gli conviene. Spese fisse coperte, o quasi.
Se poi pensiamo che si mangia a mò di mensa tutti insieme su una tavolo unico, in fretta, un calice di "quel" vino e via....scusate, ma se vado in un posto così è una scelta obbligata: non lo faccio perchè mi va..
Come non mi va la scelta che si è dato: pasta gratis per i poveri, o menù a 30 euro. Stessa roba, insomma, un benefattore...

Lo fa perchè gli conviene. Spese fisse coperte, o quasi.

Dubito fortemente :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da aaalverman il 09 mag 2008 14:44

C'é stato un mio collega, qlc mese addietro (prima che l'iniziativa andasse in pasto alla stampa) . In realtà i 30 Euro sono per le proposte che lui fa. Se non ti basta un bicchiere di Brunello (o quello che quel giorno propone) ne ordini un altro. Se vuoi il caffé é conteggiato (giustamente) a parte. Ti vuoi concedere un distillato? C'é la carta dei distillati. Se sei una buona forchetta, dovrai ripiegare (all'uscita del ristorante) verso una pizzeria dove integrare. Morale della storia: il conto é lievitato a quasi 60 euro.

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

da aaalverman il 09 mag 2008 15:06

P.S. non ricordo se nel conto finale ci fosse anche il servizio :roll:

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

da tpt il 09 mag 2008 15:55

aaalverman ha scrittoP.S. non ricordo se nel conto finale ci fosse anche il servizio :roll:

Ho controllato nel sito.

Nei due menù classici (a 100 e 150 euro) si specifica che il servizio è incluso.

Nel menù proposto a 30 euro si specifica extra esclusi .... nessuno parla di servizio. :roll:

da aaalverman il 09 mag 2008 16:14

Ripeto, é un dato che non ricordo. Da Vissani ci sono stato nel 2004. All'epoca il servizio era del 15%.

da stefano66m il 09 mag 2008 16:34

tpt ha scritto
aaalverman ha scrittoP.S. non ricordo se nel conto finale ci fosse anche il servizio :roll:

Ho controllato nel sito.

Nei due menù classici (a 100 e 150 euro) si specifica che il servizio è incluso.

Nel menù proposto a 30 euro si specifica extra esclusi .... nessuno parla di servizio. :roll:

Foss'anche 5 euro di servizio sarebbe comunque un affare visto che quando sono andato da Vissani la mia adorabile compagna ha scelto un primo da 100 euro... :roll: :twisted: :lol:

da primus il 09 mag 2008 17:05

stefano66m ha scrittoquando sono andato da Vissani la mia adorabile compagna ha scelto un primo da 100 euro... :roll: :twisted: :lol:

è ancora in circolazione, o l'hai impagliata e appesa sopra la porta del salotto? :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da grasderost il 09 mag 2008 17:10

quando sono andato da Vissani la mia adorabile compagna ha scelto un primo da 100 euro...

Cos'era ?

da Fante il 09 mag 2008 17:12

grasderost ha scritto
quando sono andato da Vissani la mia adorabile compagna ha scelto un primo da 100 euro...

Cos'era ?

Testa di panda fritta ripiena di tartufo e scaglie di vescovo

da silbusin il 09 mag 2008 17:19

primus ha scritto
stefano66m ha scrittoquando sono andato da Vissani la mia adorabile compagna ha scelto un primo da 100 euro... :roll: :twisted: :lol:

è ancora in circolazione, o l'hai impagliata e appesa sopra la porta del salotto? :lol:

diamone atto al ragazzo: battuta perfetta! :D :D

da grasderost il 09 mag 2008 17:21

Testa di panda fritta ripiena di tartufo e scaglie di vescovo

Più che un primo sembrerebbe un secondo... :lol:

da stefano66m il 09 mag 2008 17:51

primus ha scritto

L'ho messa incinta, così impara... 8) 8) :lol: :lol:

da stefano66m il 09 mag 2008 17:53

grasderost ha scritto

Cos'era ?

Dei ravioli o gnocchi con del caviale e un po' di salamandra del Borneo, comunque era il caviale il motivo di lievitazione del conto

37 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a