Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
48 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da chefalfio il 27 set 2008 22:41

vgaber ha scrittoLeggenda metropolitana vuole che uno dei più grandi 'maestri' abbia chiesto ai suoi allievi di montare l'acqua.... 8) 8)

Infatti il problema è che l hanno fatto e hanno pure tritato la farina perchè il prof gli ha detto che era troppo grossa :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ....che bastardo che sono 8) 8) 8)

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da chefalfio il 27 set 2008 22:48

fulvia ha scritto
che nessuno ha voglia di insegnarli il lavoro vero , quello che ti fa stare nella merda durante il servizio quello che ti prende a calci se sbagli etc quello è il vero lavoro
.

.......Dove cacchio lavori in un Gulag???? :shock: :shock: :P

Dai non dirmi che non hai preso a calci o hai appoggiato gentilmente la padella rovente su un braccio di un tuo cuoco :shock:
La mia socia è stata timbrata appena ha iniziato a lavorare con me un giorno nella merda più profonda un cameriere rompeva e guarda caso è partito un arnese della cucina affilato solo che lei pivella non aveva capito bene come funzionava il lavoro e non si è scansata subito.
Adesso mi vuole bene lo stesso solo che ha la cicatrice sulla gambetta .....ma vi assicuro che da quel giorno non è più stata in mezzo tra me e un cameriere o a uno dei miei cuochi che aveva fatto una cazzata

Lo so che è da denuncia ma se i cuochi dovessero denunciare lo chef perchè gli fa qualcosa saremmo tutti pieni di denunce e querele poi se vogliamo far passare questo lavoro per un lavoro tranquillo è un altro paio di maniche

Questo è veramente un lavoro di merda bello come pochi ma di merda

chefalfio42

da fulvia il 28 set 2008 23:57

......Ripeto....ma dove cacchio lavori????? :P :P

....Ma io non ho mai preso a calci nessuno e nemmeno timbrato nessuno con padelle roventi......Al massimo tiro i cucchiai nel lavandino..... :P Ma grido sempre "Ocio!" e la lavapiatti lo sa e si scansa... :P :P
...Certo che voi cuochi professionisti avete avuto un'infanzia difficile....... :roll: :roll: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da cisejazz il 29 set 2008 01:56

chefalfio ha scritto
Allora Cinzia tutte le tue domande sono già con la risposta !
Dovresti regolarizzarli per problemi di assicurazione etc
L unica cosa è che se qualche ragazzo con la voglia di lavorare ti bussa alla portalo fai entrare nel tuo staff a gratis per imparare e fa uno stage personale che serve sempre di più che quello organizzato dalla scuola

gli si fa l'assicurazione e poi lui puo' stare, giusto?
serve ancora il libretto con le vaccinazioni?

da nebbiolo75 il 29 set 2008 09:52

fulvia ha scritto......Ripeto....ma dove cacchio lavori????? :P :P

....Ma io non ho mai preso a calci nessuno e nemmeno timbrato nessuno con padelle roventi......Al massimo tiro i cucchiai nel lavandino..... :P Ma grido sempre "Ocio!" e la lavapiatti lo sa e si scansa... :P :P
...Certo che voi cuochi professionisti avete avuto un'infanzia difficile....... :roll: :roll: :P

'Ocio'? E' il maschio dell'oca :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Falcade il 29 set 2008 13:48

chefalfio ha scrittoSicuramente hai ragione Falcade sul discorso che un ragazzo provi i vari settori della ristorazione al fine di capire al meglio le mansioni di ognuno, ma il problema è che questi ragazzi dopo due anni a far tutto e niente arrivano in terza che devono prendere la specializzazione ma non sanno neanche tenere il coltello in mano

Io in cucina ho in stage un ragazzino di 17 anni che sta frequentando la quarta (e quindi non fa più neanche un ora di esercitazione pratica) che mi ha chiesto di poter venire a fare un pò di pratica perchè se no quest' estate se vuol far la stagione lo mandano via a calci perchè non sa neanche cosa è un trinciante
..Tieni conto che è uno ragazzo che ha 8 in tutte la materie solo che nessuno ha voglia di insegnarli il lavoro vero , quello che ti fa stare nella merda durante il servizio quello che ti prende a calci se sbagli etc quello è il vero lavoro .

Io quando ho insegnato ho trattato subito i miei alunni come se fossero miei cuochi quindi dopo avergli insegnato come andava fatto pretendevo che lo rifacessero senza sbagli altrimenti legnate come facevo in cucina e vi posso assicurare che facendo così i ragazzi si sentivano responsabilizzati e quindi si impegnavano di brutto perchè vedevano cose nuove la scuola organizzava banchetti e me li appiopava alla mia classe e quindi per loro era tutti i giorni come andare al lavoro

Poi naturalmente andati in quarta non hanno più fatto pratica ma solo teoria con un altro fenomeno e addio belle speranze nessuno li ha più coinvolti e si sono persi.

Un famoso chef è stato cacciato dalla scuola dove insegnava perchè hai suoi alunni portava dal ristorante i vari tipi di carne e di pesce di cioccolato etc da far vedere e il preside l ha cacciato perchè non era giusto che i suoi alunni avessero più conoscenza degli altri alunni che tutti i giorni vedevano solo trote e lonza .

Hai miei alunni ho fatto vedere da come si fa il pane a come si fa un panettone a come si decora un uovo di pasqua a come si fa una buona salsa di pomodoro o una maionese .

Scusate se mi dilungo ma chi non è stato in una scuola alberghiera non immagina neanche cosa sia
Per fortuna che in Italia ci sono ancora una decina di grandi istituti alberghieri però sono troppo pochi

Io andavo a far stagioni già dopo il primo anno di scuola alberghiera, capivo già il significato della parola sacrificio, ora vi sono molti ragazzi che fanno solo esclusivamente lo stage e non lavorano, perchè tanto gli arriva la "paghetta" settimanale per prendere i jeans di D&G che piacciono molto a Primus....... :wink: :wink: :wink: . Avevo professori di pratica che lavoravano "extra" scuola e ci coinvolgevano, pagandoci e insegnandoci, contemporaneamente una bella storia........
Il preside che ha mandato via il prof, perché faceva vedere troppo sarebbe stato da denuncia...... una vera idiozia all'italiana.
Il discorso è che vi sono molti docenti, che ormai non hanno più il concetto di lavoro extra alberghiero, e quelli sono morti e sepolti, non hanno più davanti la realtà delle cose e di conseguenza non riescono a trasmettere la passione per questo "duro" lavoro alle giovani leve........
Ps: a Gennaio faccio domanda di insegnamento per Sala Bar.... speriamo in bene..... Paolo

da chefalfio il 29 set 2008 15:10

fulvia ha scritto......Ripeto....ma dove cacchio lavori????? :P :P

Non è l infanzia difficile è l insegnamento degli chef che si hanno avuto ........ prova a chiedere come si comportano i famosi stellati in cucina vedrai che tutti gli altri ti sembrano agnellini.

Ancora adessoquando entri nelle grandi brigate vieni trattato come un militare di leva e ti posso assicurare che non è per niente bello però ti posso assicurare che ti temprano e ti fanno crescere

Se ti capita leggi Kicthen confidential e poi vedrai che quello che ti sto dicendo è nulla rispetto a quello che succede adesso nelle cucina

chefalfio42

da Fante il 29 set 2008 15:27

chefalfio ha scritto...

Ho capito Scief, ma alla fine fate i scief mica i mercenari o gli incursori 8)

da Falcade il 29 set 2008 16:40

Se ti capita leggi Kicthen confidential

Non è mica il libro di Anthony Bourdain? quello che fa il programma su sky? l'alcolista? quello che non sa cucinare? mi sa che è lui..... :lol: :lol: :lol:

da chefalfio il 29 set 2008 16:45

Falcade ha scrittoSe ti capita leggi Kicthen confidential

Non è mica il libro di Anthony Bourdain? quello che fa il programma su sky? l'alcolista? quello che non sa cucinare? mi sa che è lui..... :lol: :lol: :lol:

Si si è proprio lui :wink:

chefalfio42

da Falcade il 29 set 2008 16:59

chefalfio ha scritto
Falcade ha scrittoSe ti capita leggi Kicthen confidential

Si si è proprio lui :wink:

Tu che lo hai letto (mi permetto di darle del tu, in servizio le darei del lei..... :wink: :wink: :wink: ) ne vale la pena l'acquisto di tale manoscritto di Anthony Bourdain? o per gli addetti al lavoro non dice nulla di nuovo? siccome sto già leggendo diversi libri "enogastronomici" non vorrei metterne in coda un altro per nulla, sopratutto per pagare le Vodke di Bourdain....... perchè beve poco..... :lol: :lol: :lol:

da santippe28 il 29 set 2008 17:29

Chef , a te ti hanno temprato nell'olio bollente ? capisco il concetto , ma basisco perchè cotal NONNISMO o BULLISMO nelle scuole normali scandalizzerebbe e scatenerebbe interpellanze parlamentari , per non parlare delle lucernae juris che dall'alto degli scranni "cassazionali", puniscono persino gli insegnanti che osano minacciare di bocciatura gli alunni somarelli. :shock:

da fulvia il 29 set 2008 19:14

chefalfio ha scritto[quote="
Non è l infanzia difficile è l insegnamento degli chef che si hanno avuto ........ prova a chiedere come si comportano i famosi stellati in cucina vedrai che tutti gli altri ti sembrano agnellini.

Ancora adessoquando entri nelle grandi brigate vieni trattato come un militare di leva e ti posso assicurare che non è per niente bello però ti posso assicurare che ti temprano e ti fanno crescere

Se ti capita leggi Kicthen confidential e poi vedrai che quello che ti sto dicendo è nulla rispetto a quello che succede adesso nelle cucina

....Mah :roll: :roll: :roll: Sarà ma tutto stò machismo e sfoggio di maschio testosterone mi sa un pò di nonnismo tipicamente militare.....
...Io i miei ragazzi preferisco formarli alla scuola del rispetto di quello che fanno e delle persone con cui condividono l'ambiente di lavoro :?
....Poi magari mi incazzo se non cambiano il rotolo di carta igienica che è finito in bagno..... :twisted: :evil: Ma come puoi insegnare il rispetto se per primo tu non rispetti loro? :wink:

...Dì la verità..... :wink: sono tutte balle e tu sei un tenerone tutto chiacchere e distintivo.....

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da chefalfio il 29 set 2008 23:52

fulvia ha scritto
chefalfio ha scritto[quote="

....Mah :roll: :roll: :roll: Sarà ma tutto stò machismo e sfoggio di maschio testosterone mi sa un pò di nonnismo tipicamente militare.....
...Io i miei ragazzi preferisco formarli alla scuola del rispetto di quello che fanno e delle persone con cui condividono l'ambiente di lavoro :?
....Poi magari mi incazzo se non cambiano il rotolo di carta igienica che è finito in bagno..... :twisted: :evil: Ma come puoi insegnare il rispetto se per primo tu non rispetti loro? :wink:

...Dì la verità..... :wink: sono tutte balle e tu sei un tenerone tutto chiacchere e distintivo.....

:oops: sono tenerissimo come il ganascino :wink:
Scherzi a parte sicuramente i tempi sono cambiati quello che facevano 18 anni fa nelle cucine adesso non le fanno quasi più però io mi ricordo i gavettoni in pieno dicembre con l acqua gelida dove era a mollo il baccala ........15 giorni con la polmonite o la teglia rovente messa al posto di una teglia fredda mi è costata un ustione alla mano che se ci penso ancora adesso mi viene da piangere dal male

chefalfio42

da Fante il 30 set 2008 08:57

chefalfio ha scrittoio mi ricordo i gavettoni in pieno dicembre con l acqua gelida dove era a mollo il baccala ........15 giorni con la polmonite o la teglia rovente messa al posto di una teglia fredda mi è costata un ustione alla mano che se ci penso ancora adesso mi viene da piangere dal male

Ecco perchè i scief hanno tutti un carattere di alimento transitato dall'intestino
E poi ve la prendete con noi poveri clienti innocenti

da caneciccio il 30 set 2008 11:11

Boh. Una cosa è essere severi, un'altra essere stron*i. Sono molto severa con i miei dipendenti, ma il rispetto nn lo perdo mai anche quando mi fanno proprio incazzare...
Capisco che la concitazione di una cucina porta a un nervosismo notevole, tuttavia prendersela fisicamente con un proprio sottoposto/collaboratore, mi spiace, è raccapricciante.
Io non me ne vanterei tanto.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da chefalfio il 30 set 2008 12:36

caneciccio ha scrittoBoh. Una cosa è essere severi, un'altra essere stron*i. Sono molto severa con i miei dipendenti, ma il rispetto nn lo perdo mai anche quando mi fanno proprio incazzare...
Capisco che la concitazione di una cucina porta a un nervosismo notevole, tuttavia prendersela fisicamente con un proprio sottoposto/collaboratore, mi spiace, è raccapricciante.
Io non me ne vanterei tanto.

Nessuno dice di vantarsene è la realtà solo che in questo forum non ci sono i grandi chef che potrebbero raccontarne di molto peggio provate a chiedere se mai vi capiterà come è Cracco o Vissani in cucina poi vedrete che cambierete un filo l idea

chefalfio42

da silbusin il 30 set 2008 14:52

Ciò non toglie che quello che dice inizialmente caneciccio non sia corretto, may Lord. 8)

da Fante il 30 set 2008 15:06

Se mi è contoilette

Quello che sostiene Scief non è picchiare il dipendente che sbaglia, ma un certo tipo di atteggiamento di cameratismo-severo-goliardico che lui* sostiene essere tipico delle cucine

Sappiamo bene che esistono varie forme di violenza, anche psicologica, che spesso possono essere più traumatiche di un pompelmo tirato sulla nuca. Poi chiaro che l'idiota che trascende c'è sempre.

*e io che ne so

da chefalfio il 30 set 2008 16:18

silbusin ha scrittoCiò non toglie che quello che dice inizialmente caneciccio non sia corretto, may Lord. 8)

Alt ma nessuno dice che il comportamento non sia corretto sta di fatto che è così e se vuoi lavorare a certi livelli in certe brigate ti devi sorbire anche queste legnate
Noi cuochi ci siamo passati tutti poi se gli altri sono stati in brigate dove si spargevano fiori e si davano baci mi dicano dove che lo pubblichiamo da qualche parte .

Mi ricordo che al savoi di londra lo chef un tedesco di 60anni aveva l ufficio tutto di vetro sopra la cucina e con i cuochi non dialogava mai parlava solo tramite auricolare con i suoi suos chef e quando vedeva che qualcuno faceva qulacosa che non andava chiamava il suos chef e faceva ribaltare la pattumiera su tutto il pavimento e poi molto gentilmente faceva venire lo chef (bastardo) che oltre a farti un culo quadro ti incolpava di aver buttato via cose che secondo lui non erano da buttare dopodichè se ne andavano eti mollavano li con tutta la merda da raccogliere.
Stai tranquillo che dopo la seconda volta cercavi di fregare il più pivello 8)
Alla fine la brigata non cambia molto dalla vita militare esiste il nonnismo esistono le regole e sopratutto esiste la regola del più furbo

chefalfio42

48 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a