capohog ha scrittoPer Maxbor:
Il mio vecchio mentore sulle commodities era solito ripetermi che ci sono tre posizioni che puoi prendere sul mercato, lungo, corto o liquido e seduto sulle tue mani per non non comprare o vendere troppo presto...
maxbor ha scrittoE' un'altra giornata nera.
Il taglio dei tassi sembra che abbia fatto solo il solletico ai mercati.
La perdita dei mie risparmi investiti in borsa (per fortuna, c'è da dire in questo caso, non una cifra rilevante) raggiunge da inizio d'anno il - 40%.
Avevo mediato qualcosa a metà settembre, accidenti!, proprio prima del fallimento di Leman!
Però, fucilatemi pure, ma non ho perso né la calma né la fiducia.
La pioggia di riscatti e l'uscita dall'azionario di tanta gente, comune e non, non è ancora bilanciata da una pari quantità di compratori.
Eppure il fondo del barile non mi sembra lontano (per questo non ho venduto).
Aspettiamo le prossime trimestriali, vediamo se il calo dei prezzi delle materie prime farà recedere parte di inflazione, vediamo se il paventato calo dei dividendi sarà davvero così rilevante. Arriverano o no, allora, delle mani forti a rilevare parte di aziende solide e produttive a prezzi di...occasione?
Non è un consiglio all'acquisto, ma vi dico anche, per settore, i titoli che in questo momento, a mio parere, sarebbero meritevoli di...considerazione.
In questo momento prediligerei, ove possibile, le azioni di risparmio che, il timore di un forte calo dei dividendi, ha penalizzato più delle corrispondenti ordinarie.
Inoltre, per liquidità, sono per me da preferire - senza il minimo dubbio - le Blue Chips. Non è il momento di pensare a titoli minori.
Assicurativi: Alleanza
Banche: Intesa risp.
Industriali: Fiat risp.
Costruzioni: Italcementi risp.
Energetici: Eni
Utility: Enel
Giochi e servizi: Lottomatica
Con maggior rischio (ha troppi debiti) ma a questi prezzi è un rischio relativo:
Telefonici: Telecom risp.
E voi cosa acquistereste?
Il mio maggior "guadagno" in Borsa è avvenuto per aver acquistato subito dopo l' 11 settembre.
tpt ha scrittoMi spiace dovertelo dire, davvero, ma cambia consulente!
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti
Moderatore: capohog