Illustro, Caneciccio, illustro ...
Non ho avversione per tutti i romani e non tutti i romani mi sono ... come dire? simpatici, ecco, simpatici.
Nel caso della Barberini trovo che una conduttrice di un programma Rai che va nelle case di TUTTI gli italiani dovrebbe avere se non una dizione perfetta, almeno un accento meno marcato.
Questo, bene inteso, vale anche per chi parla in milanese, pugliese, ecc .... a meno che non si tratti di un programma che esalta le tipicità di questa o quella regione.
Stesso discorso si potrebbe fare per la Sciarelli che conduce "Chi l'ha visto?" .... non solo ha uno spiccatissimo accento ma se ne esce con terminologie dialettali che stonano con il contesto, quando addirittura (sembra lo faccia appositamente ...) sbaglia, anche leggendoli a video, i nomi di tutte le località del nord dove questo o quello sventurato è scomparso.
Ecco perchè ad esempio non ho nominato come conduttore papabile Simone Rugiati, anche lui è "troppo toscano" nel suo parlare.
Ed infine ecco perchè ho scritto che vedrei bene in conduzione Natasha Lusenti che non ha inflessione di pronuncia alcuna.
Poi, come a tutti, ci sono romani che proprio non mi garbano a pelle, ma questo è un altro discorso ...