Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
111 messaggiPagina 2 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6

da Mystralina il 05 nov 2008 14:27

santippe28 ha scritto...

Mi trovi sostanzialmente d'accordo. Tutto ilMangione è basato sulle esperienze personali di non professionisti. Come amatore recensisco un professionista e come amatore vengo giudicato da altri amatori e da professionisti. I ristoratori hanno il diritto di replica, i recensori i commenti alle recensioni. Forse quest'ultima possibilità non viene sfruttata a fondo. E da qui i punti di domanda. A mio giudizio è poco costruttivo, per il recensore, e molto poco utile, in generale, postare una stelletta senza poi venire sul sito a commentarla. Da un'altra parte suggerivo ai padroni di casa di aprire di propria sponte un topic per ogni recensione degna di nota, sia in positivo che in negativo. Mi rendo conto che diventa un lavoraccio. Ed allora forse sarebbe più semplice aggiungere una riga di commento alle stellette, si aiuterebbe sia il recensore a crescere, sia gli altri mangioni ad una lettura più equa della rece e delle stellette.
Bob ha scritto...

Anche se non mi è ancora ben chiaro il meccanismo, ho postato il mio esempio proprio per far capire che non è come viene scritta una rece che influenza le stellette. Voglio spiegarmi ancora meglio, estremizzando: se io vado una sera a mangiarmi un panino con la salamella in uno qualunque dei baracchini che ci sono in giro e lo recensisco lodandolo con dovizia di particolari, con tanto stile, con tutti gli orpelli possibili ed immaginabili, con paragoni di gusto, profumi e consistenze magari riesco anche ad avere la rece in home page. Non per questo però autorizzo gli altri mangioni a valutare me come recensore affidabile. O no? però un puffo blu nella categoria "baracchini e bettole" non glielo leva nessuno ;)
Credo che l'affidabilità non abbia nulla a che fare con lo stile o con la completezza di una recensione.

Resta il fatto che mi piacerebbe sapere cosa nelle mie recensioni abbia stimolato un basso giudizio di affidabilità.

<br>Ipse dixit: "Siamo ciò che mangiamo... quindi anche il maiale è verdura"

da santippe28 il 05 nov 2008 14:41

simoncina ha scrittoArriveremo a 11 pagine di forum prima del solito intervento che preme ricordarci che la formula è quella attuale e non si cambia?

:) :) :) :)

Mystra ho afferrato il concetto e ti capisco perfettamente , perchè anch'io , quando addirittura non avevo ancora postato alcunchè sul forum, mi preoccupavo del grado di attendibilità attribuitomi, dopo di che , mano a mano che ho avuto modo di conoscere un pò meglio i personaggi e l'ambiente , non me ne sono più curata .. :wink:

da deloZio il 05 nov 2008 14:49

Bob, prenderò soltanto spunto per una trattazione generale: non ce l'ho assolutamente con te... ok?

Bob ha scrittoOgni altra ipotesi è mera supposizione, e, secondo me, pecca di presunzione

Immagine
V'è però da aggiungere il fatto ch'alcuni tra noi leggono volentieri quasi tutte le recensione pubblicate;
gli.altri, no. Alcuni che,.incredibile ma vero,.conoscono.incentivano ed apprezzano il tratto.distintivo di
parecchi recensori,.anche se affatto conclamati;.gl'altri.no. Infine,.alcuni ricordano altresì le pregresse
discussioni .svoltesi in seno al forum; teorie inapplicate.VS.azione mirata, passiamo .all'esempio pratico:

Bob ha scritto
rebu ha scrittoCome primo optiamo per la paniscia, risotto tipico novarese composto di ortaggi,.salsiccia,
cotenna, pasta di salame... complessità .del piatto... non mi aspettavo certo qualcosa del
genere, ma .nemmeno. “l’aborto” .che .mi .hanno .servito. Una .sorta. di. risotto al vino con
qualche fagiolo, del sedano e altro: indefinibile. Sarebbe il caso di consultare delle ricette
appropriate, prima di proporre e servire piatti.

Immagine: 4 alla cucina

b) recensioni ingiustamente troppo penalizzanti a fronte di piccole colpe, causate da mero desiderio di ripicca.

Tenimento al castello:.recensione associabile alla discussione dell'anno passato, il termine aborto e l'invito
a consultare ricette appropriate son sufficienti a configurare il caso di mero, eccessivo desiderio di ripicca?

Condotta di critica attenta e misurata,.aborto e invito..Meritevole pertanto di attenzione e considerazione;
giammai, di. medio-bassa attendibilità! Ma no, perché: lasciamo. fare al caso… non .interveniamo. Speriamo
piuttosto .che il buon rebu impari a dosare da sé, il proprio disappunto critico. Completa libertà .poiché non
considerato; ma appunto nel frattempo, anche a suo carico,.ivi si formulano astratte.teorie:.di convivenza
tranquilla tra forumisti, di conferimenti non presuntuosi tra recensori.

Immagine
Ma in effetti, un po' di presunzione di fondo c'è: io coi miei commenti/conferimenti non me
la sono ancora giocata, credo, la partecipazione di un Sararlo
. Gli altri, sì..Ma in teoria, no.
Pertanto vi esorto tutti quanti -.Bob, qui rientri nei miei intenti.- a giocare come e con me.

ossimorosa ha scritto
Mystralina ha scrittoBentornata alla mia co-tutor

così avrei una co-mpare forumista eh? piacere mystralina

Immagine
Mie care, noi andremo di perfetto accordo... sittanto ché, azzarderò una teoria anch'io: se ogni forumista
di lungo corso prendesse sotto la propria ala protettrice un neo-forumista .di indole analoga, sostenendolo
in privato e facendolo sentire meno solo in pubblico, chissà mai se pure la convivenza complessiva...?

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da Mystralina il 05 nov 2008 15:02

deloZio ha scritto....sotto la propria ala protettrice un neo-forumista di indole analoga, sostenendolo
in privato e facendolo sentire meno solo in pubblico....

Cialtrone! Non mi hai nemmeno fatto gli auguri di compleanno!!!! :cry:

...e non mi hai nemmeno sostenuto nei confronti di quell'altro bauscia di Fante che prima mi solletica l'uscita e poi se la defila manco troppo di soppiatto! :P :wink:

da ossimorosa il 05 nov 2008 15:13

Un'ala fa sempre comodo, viste le piogge torrenziali.

da santippe28 il 05 nov 2008 15:17

Delozio , il suggerimento potrebbe anche andare , ma non è che magari la S.Vs. Ill.ma intenderebbe ricorrere a siffatto sistema per "broccolare" giovini donzelle con la scusa di tenerle sotto la Sua autorevole ala protettiva ?

da Fante il 05 nov 2008 15:19

santippe28 ha scrittoDelozio , il suggerimento potrebbe anche andare , ma non è che magari la S.Vs. Ill.ma intenderebbe ricorrere a siffatto sistema per "broccolare" giovini donzelle con la scusa di tenerle sotto la Sua autorevole ala protettiva ?

Se dai del broccoletto a DeloZio non hai capito proprio nulla 8)

Quelli siamo io e Silbusin :oops:

da santippe28 il 05 nov 2008 15:23

Fante ha scritto
santippe28 ha scrittoDelozio , il suggerimento potrebbe anche andare , ma non è che magari la S.Vs. Ill.ma intenderebbe ricorrere a siffatto sistema per "broccolare" giovini donzelle con la scusa di tenerle sotto la Sua autorevole ala protettiva ?

Se dai del broccoletto a DeloZio non hai capito proprio nulla 8)

Quelli siamo io e Silbusin :oops:

vorrei tanto replicare a tono , ma è meglio che mi appelli al quinto emendamento trincerandomi dietro a "un bel tacer non fu mai scritto ".... :wink: e poi guarda quando vado dall'ortolano , so bene cosa comprare .... 8)

da Strini il 05 nov 2008 16:25

Mystralina ha scritto Anche se non mi è ancora ben chiaro il meccanismo, ho postato il mio esempio proprio per far capire che non è come viene scritta una rece che influenza le stellette.

Certo che no! Il sito in sé può darsi delle regole di massima per valutare le recensioni (TUTTE le recensioni), e queste regole devono essere il più oggettive possibili (riferirite a valori quantificabili, diciamo).
Il giudizio dei lettori della tua recensione è tutt'altra cosa e nulla ha a che vedere con lunghezza, esaustività, stile, ecc. (o almeno non necessariamente: non esistono regole).
Qual'è il meccanismo che non ti è ben chiaro? :?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da merit127 il 05 nov 2008 16:39

Quoto Strini al 100%

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

da Mystralina il 05 nov 2008 16:58

Strini ha scrittoQual'è il meccanismo che non ti è ben chiaro? :?

Quello a cui si rifanno gli associati per conferire le stellette di affidabilità.
Facciamo cosi: su cosa ti regoli tu per dare un giudizio in stellette all'affidabilità?
Se la forma non conta ( e mi par corretto) ed il contenuto, cioè il giudizio espresso, è soggettivo, mi immagino sarà soggettivo anche il giudizio al recensore. Però ci saranno dei fattori che guidano. Quali sono?

da Bob il 05 nov 2008 17:02

Mystralina ha scritto
Strini ha scrittoQual'è il meccanismo che non ti è ben chiaro? :?

Quello a cui si rifanno gli associati per conferire le stellette di affidabilità.
Facciamo cosi: su cosa ti regoli tu per dare un giudizio in stellette all'affidabilità?
Se la forma non conta ( e mi par corretto) ed il contenuto, cioè il giudizio espresso, è soggettivo, mi immagino sarà soggettivo anche il giudizio al recensore. Però ci saranno dei fattori che guidano. Quali sono?

Ecco, merit...ora rispondi. :lol: :lol: :lol:
Se puoi.
Perchè io ho gli stessi dubbi, e vorrei essere illuminato. :lol: :lol:
Io ho scritto su cosa dovrebbe basarsi....
La forma no. Ma la struttura, sì. Deve articolarsi bene. Se poi si dissente...càpita.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da simoncina il 05 nov 2008 17:11

Piano nel dire che la forma non conta. Ogni scritto, supportato da un'adeguata proprietà di scrittura, ne esce migliore rispetto ad uno mediocre dal punto di vista stilistico.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da ossimorosa il 05 nov 2008 17:27

Per me la forma conta. Ma per me la forma conta sempre, di qualsiasi cosa si stia scrivendo. Ci vuole una certa cura anche nell'uso corretto dell'italiano.
Tra due recensioni che condivido, perché ad esempio parlano bene di un posto che conosco, certamente merita un voto in più -se proprio si deve votare- quella scritta in una forma più curata.
Se ho ben intesi cosa si intende con forma, of course.

da Strini il 05 nov 2008 18:03

Mystralina ha scritto Se la forma non conta ( e mi par corretto) ed il contenuto, cioè il giudizio espresso, è soggettivo, mi immagino sarà soggettivo anche il giudizio al recensore. Però ci saranno dei fattori che guidano. Quali sono?

Bisognerebbe fare un sondaggio tra i vari associati chiedendo quali sono i parametri che li spingono maggiormente a dare un voto piuttosto che un altro (dubito che ti interessi qual'è il MIO parametro, sempre che io ne abbia uno :roll: ). Sarebbe comunque un dato statistico, che lascia il tempo che trova... come ho già detto, di regole non ce ne sono. Io avrei difficoltà a dirti perché una recensione mi piace o meno, ma di certo non do i voti in base ad una scaletta...

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Mystralina il 05 nov 2008 18:11

Strini ha scritto Io avrei difficoltà a dirti perché una recensione mi piace o meno

Ecco, secondo me questo è un altro punto di discussione.
Credo che venga naturale dare i voti in base al gradimento della recensione. Il livello di affidabilità però non è il livello di gradimento.
Credo che venga naturale dare i voti anche in base al livello si simpatia della persona. Ma anche questo, come si può ben facilmente capire, non rispecchia l'affidabilità del recensore.

Posto che il mio livello di affidabilità mi permette comunque di dormire serenamente, mi convinco sempre di più che con una riga di commento si chiarirebbero tante cose.

da Strini il 05 nov 2008 18:36

Mystralina ha scritto Posto che il mio livello di affidabilità mi permette comunque di dormire serenamente, mi convinco sempre di più che con una riga di commento si chiarirebbero tante cose.

Non ne sono tanto sicuro: tu come giustificheresti il tuo apprezzamento per un critico cinematografico o letterario? Io solamaente con un'affinità che ci porta ad apprezzare spesso le stesse opere... non mi sembra un gran chiarimento :?

da Bob il 05 nov 2008 18:47

Strini ha scritto
Non ne sono tanto sicuro: tu come giustificheresti il tuo apprezzamento per un critico cinematografico o letterario? Io solamaente con un'affinità che ci porta ad apprezzare spesso le stesse opere... non mi sembra un gran chiarimento :?

Dissento: se devo apprezzare un'artista, ne apprezzo la validità espressiva, indipendentemente dal mio gradimento, e se devo giudicare un critico, ne apprezzo la chiarezza espositiva: la forma, di fatto. Un critico astruso è un pistola.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 05 nov 2008 18:53

Bè, anche secondo me una recensione può essere ben fatta, ben motivata e magari io non la condivido, ma non per questo darei bassa attendibilità. Anzi...

da butter_fly il 05 nov 2008 18:56

io valuto positivamente l'attendibilità in base a molti fattori:

- sono stata nello stesso ristorante ed ho avuto le stesse impressioni (ma non è detto: la serata storta può capitare in ogni ristorante; in quel caso devono verificarsi le seguenti eventualità)
- la recensione è approfondita ed equilibrata; da essa traspare la volontà del recensore di illustrare la propria esperienza senza stroncature né facili entusiasmi
- dalla recensione emerge una certa conoscenza dell'argomento "cucina" in tutte le sue sfumature da parte del recensore, per cui, se ci sono critiche, risultano circostanziate

valuto negativamente l'attendibilità quando:

- il recensore è un tipo che si "infiamma" subito se qualcosa va storto, per cui dallo scritto traspare una volontà "punitiva" che può distorcere e rendere meno obbiettivo il giudizio globale
- il recensore dà 10 10 10 a priori (esempio) a tutti per cui non vedo come potermi fidare della sua capacità di valutazione
- il recensore non dimostra di avere conoscenze anche solo basilari del tema "cucina" e fa osservazioni oggettivamente sbagliate... anche qui non saprei in base a quali parametri affidarmi alle sue indicazioni

certamente il giochino dell'attendibilità potrebbe essere perfettibile, ma, con un pizzico di buon senso secondo me può essere utilizzato equamente anche per com'è adesso. accumulare stelline può essere gratificante per chi scrive e lo fa con passione e voglia di contribuire al sito, all'opposto un'attendibilità bassa o poco "giudicata" (1 o 2 voti) può essere un campanello d'allarme per il lettore comune. per cui dico: se lo strumento c'è, usiamolo! e bene :-P

111 messaggiPagina 2 di 6
1, 2, 3, 4, 5, 6
Vai a