Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
53 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da butter_fly il 16 dic 2008 12:22

è chiaro che questa legge non servirà, così come non serve dare l'ergastolo o 30 anni (ammesso che li sconti) a un omicida, visto che, pur essendoci una pena così severa, uno che vuole ammazzare una persona lo fa ugualmente. e le cose non vanno meglio dove è prevista addirittura la pena di morte: l'omicida se ne infischia. concordo con chi dice che sia un problema esclusivamente culturale, e, probabilmente, irrisolvibile: sarebbe come pretendere che tutti gli esseri umani fossero buoni e saggi. ed in mancanza di tale evidenza, la cosa più facile ed immediata è inasprire le pene... mi sta bene, a patto di vietare tutte quelle pubblicità che vogliono inculcaci il concetto che bere martini bacardi o quant'altro sia veramente figo: a me tale lavaggio del cervello fa un effetto pari a zero, ad un quindicenne NO.

da vgaber il 16 dic 2008 12:40

Strini ha scritto
Bob ha scritto io sono cresciuto in un periodo in cui, a fronte di strade assolutamente e totalmente libere, il mettere il piede giù dal marciapiede prima che diventasse verde il semaforo era considerato un delitto gravissimo, e il vigile non avrebbe avuto alcuna remora a multarti, e ancora oggi ho remore a farlo.

Sinceramente non mi ricordo che vent'anni fa si guidasse con più prudenza, anzi. Mio padre, classe '42, ha sempre guidato come un delinquente :lol: :lol:

Anche mio papà, classe '44, ha sempre guidato come ciumachèr, ma-se posso- aveva ben altro nella testa che non i ragazzini di oggi (a 28 anni aveva già una famiglia ed il primo figlio), aveva maggiore consapevolezza del mezzo che stava guidando (e tornò dal viaggio di nozze con una meravigliosa bi posto decapottabile azzurra 8) )

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Strini il 16 dic 2008 12:55

vgaber ha scritto Anche mio papà, classe '44, ha sempre guidato come ciumachèr, ma-se posso- aveva ben altro nella testa che non i ragazzini di oggi (a 28 anni aveva già una famiglia ed il primo figlio), aveva maggiore consapevolezza del mezzo che stava guidando (e tornò dal viaggio di nozze con una meravigliosa bi posto decapottabile azzurra 8) )

Per vgaber e bob: stavo scherzando, ovviamente. Sono fondamentalmente d'accordo con voi, ma non penso sia impossibile inculcare alla gente il binomio guida=niente alcol. E' successo con le cinture, è successo col fumo nei locali, avverrà anche per l'alcol.
Più che pene severe a chi uccide, ciò che serve sono patenti stracciate ed auto ritirate a chi circola normalmente senza far danni, ma con in corpo una dozzina di Martini... I limiti sarebbero anche logici, ma sono secondo me di difficile applicazione: l'unica è "chi guida, non beve". Punto.

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da vgaber il 16 dic 2008 13:01

Strini ha scritto[ Punto.

Ecco, una Fiat non la guiderei nemmeno sotto l'effetto del più potente marzapane :evil: :lol:
Ricapitolando: e se proponessimo che, chi provoca incidenti a causa di sostanze dopanti, finisca come manichino dei crash test :?:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Bob il 16 dic 2008 13:09

Strini ha scritto stavo scherzando, ovviamente.
...............
I limiti sarebbero anche logici, ma sono secondo me di difficile applicazione: l'unica è "chi guida, non beve". Punto.

Avevo capito che stavi scherzando :) . E' solo che l'argomento mi colpisce parecchio.
Però, guarda che la "difficile applicazione" non cambia sia nel caso di 0,5 che 0,2, che 0,000000. Sempre un controllo lo devi fare, sempre una pattuglia ci deve essere. Tutto uguale a prima.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da maxbor il 16 dic 2008 13:11

Premesso che quello del "Mon Cherie" mi sembra un bluff giornalistico (ha un ripieno alcolico molto diluito, prima di ubriacarsi si finisce in Ospedale per intossicazione alimentare da cioccolata) il problema è serio.
Secondo me non servono "leggi speciali" ma solo un pizzico di buon senso.
Politici miopi o interessati hanno investito su photored e autovelox pronti a beccare chi passa a "fine giallo" o chi supera di 10 km. i limiti, violazioni che quasi mai provocano incidenti, invece di aumentare i controlli per alcol e droghe che sono i veri killer dell'asfalto.
E' molto raro incrociare pattuglie della stradale o vigili nelle prime ore della notte, negli ultimi mesi il sabato a me non è mai capitato di vederne. Abbondano a metà mattina o nel primo pomeriggio, le ore più tranquille, quando sono quasi inutili.
Sarebbe preferibile utilizzarle all'orario di chiusura dei negozi - magari potrebbero di tanto in tanto intercettare rapinatori dei vari supermercati, tabaccherie e staziondi servizio - e nelle ore notturne quando più di qualche testa...sballa.
Ultima modifica di maxbor il 16 dic 2008 13:29, modificato 1 volta in totale.

da Strini il 16 dic 2008 13:16

Bob ha scritto Però, guarda che la "difficile applicazione" non cambia sia nel caso di 0,5 che 0,2, che 0,000000. Sempre un controllo lo devi fare, sempre una pattuglia ci deve essere. Tutto uguale a prima.

Certo, ma almeno ci togliamo dalle palle tutte le rogne di chi dice "ma con tre bicchieri sono sobrio... con due vodke sono lucido... con una barrique di tequila comunque guido meglio di fante". Tutto vero (forse, sicuramente l'ultima), ma ininfluente.
In molti paesi se esci la sera è quasi certo che ti fermino per controllarti... mica sarà così difficile!

Poi tu da giovane guidavi il birocc, dì la verità...

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Fante il 16 dic 2008 13:25

Strini ha scrittoPoi tu da giovane guidavi il birocc, dì la verità...

Impennava col calesse

da santippe28 il 16 dic 2008 13:28

Quando ci sono di mezzo delle vittime incriminare per omicidio volontario, e non colposo.[/quote]

:shock: :shock: :shock:
che sete di sangue
Quoto Bob e il Capo , l'educazione si impara da piccoli e deve essere insegnata nelle scuole, non con mezzi violenti per carità , però con una certa severità .

da tello-77 il 16 dic 2008 14:55

mah.....io parlo in qualità di uno che fino a qualche anno fa arrivava a casa la notte, talvolta, senza manco ricordarsi come

ovviamente non lo dico per vantarmi ma perchè era così, punto

testa di cazzo ?
probabilmente sì, mi è sempre andata di culo nel senso che no ho mai fatto un incidente nè mai tirato sotto qualcuno, sempre illeso io e gli altri

ciò che ora non mi fa fare più queste cazzate è certamente una maturità che prima non avevo ed un amico morto in strada per questi motivi, non le leggi inasprite

al tempo avrebbero anche potuto ritirarmi la patente, penso che li avrei mandati a cagare insultandoli e pensando "con tutti quelli che ci sono in giro ubriachi proprio a me dovete venire a rompere i coglioni"

questo per dire che non mi stupirei se i ventenni odierni la pensassero e si comportassero alla stessa maniera, forse peggio
e non facevo manco uso di droghe, mò invece....

indubbiamente dei limiti ragionevoli per legge servono ma da soli no
inasprire le pene di per sè non servirà a nulla
controlli e soluzioni alternative servono (mezzi pubblici la notte, taxi super calmierati, coinvolgimento dei locali, ecc...ecc....)
io non credo che oggi si beva più di ieri, credo che sulle strade ci siano meno morti e meno feriti, credo invece che i media e l' opinione pubblica siano oggi più attenti a questi temi di ieri

se vi raccontassi cosa ho visto in termini di incidenti terrificanti in 10 anni avanti e indietro per strade ed autostrade alle 5 di mattina vi fare rabbrividire
e certamente molti di quelli erano dovuti all' alcool, peccato che se ne parlava poco o un cazzo

se abbassano ancora la sogli vedremo meno bottiglie sui tavoli dei ristoranti, meno gente dei locali, indi per cui, meno soldi che girano
tanto per dare una mano all' economia

Sù dè dòòòòòòòssss !

da tpt il 16 dic 2008 15:06

Come se poi si bevesse solo al ristorante ....

Vogliamo vedere quanti di noi trascorreranno la notte di S. Silvestro a casa propria o a casa di amici?

E dopo ... ci si infila in automobile .... :oops:

da Fante il 16 dic 2008 15:18

Il concetto è a questo punto elementare. Mettete il limite a 0. Se guidi, non bevi. Ma metti anche un carabiniere a ogni incrocio.

Il problema è che non ci sono i soldi per pagare i controlli.

Siamo a un passo dalla Grecia.

da vgaber il 16 dic 2008 15:33

tello-77 ha scritto
se abbassano ancora la sogli vedremo meno bottiglie sui tavoli dei ristoranti, meno gente dei locali, indi per cui, meno soldi che girano

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
....hai dimenticato il mercato automobilistico, più se ne sfasciano,più se ne comprano...per non parlare della sanità....

da fulvia il 16 dic 2008 20:13

....Quello che manca, oramai, non sono i controlli, non sono le leggi sulla chiusura dei locali notturni, non sono i limiti di alcool nel sangue....... :? ....Quello che manca è IL RISPETTO....il semplice rispetto dell'altro essere umano...... :( e quello non si mette in testa per decreto legge.......Ma forse questo è un discorso troppo lungo, di deriva culturale e coscienza civica, e quando ne parli sei solo una vecchia nostalgica rimbambita che pensa che cedere il passo a una persona sul marciapiede o salutare quando entri in una stanza, sia la cosa più naturale di questo mondo....... :(

un piccolo episodio ma che la dice lunga......
Ieri, in auto percorrevo un viale e rallentavo ad un passaggio pedonale per far attraversare una mamma con carrozzina.....un imbecille dietro di me strombazza e mi supera sulla dx....ha inchiodato a pochi cm. dalla carrozzina che precedeva la mamma che è balzata indietro terrorizzata!!! ...Sono scesa dall'auto e alle mie rimostranze ( rimostranze....gli stavo mettendo le mani in faccia...) ha esclamato: ".......E allora!!! Ho sbagliato che cXXXXo volete!...Che vi firmo un assegno così la piantate? :shock: :shock:
......Ecco come la risolveva lui.......con un assegno...... :x :x :x

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da tello-77 il 16 dic 2008 21:23

vgaber ha scritto
tello-77 ha scritto

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
....hai dimenticato il mercato automobilistico, più se ne sfasciano,più se ne comprano...per non parlare della sanità....

mi sa che non mi sono spiegato bene se rispondi così ironicamente.....
è ovvio che la nostra economia (auto, sanità, locali, ecc.....) non ha bisogno di incidenti dovuti all' alcool per tirare a campare, anzi, per la sanità sarebbe una manna dal cielo la diminuzione di morti e feriti
ma mi sembra che così si penalizzino i gestori dei locali e dei ristoranti, nonchè chi beve correttamente
cosa dice che uno è ubriaco ?
la differenza tra l' alcool in corpo e la legge ?
allora chi da domani viene preso con 0,8 è un criminale alcolizzato cronico e 2 anni fa era sobrio ?
ma dai....
come con la legge RIDICOLA che vieta di dare da bere dopo le 2 tanto se esco e vado dal peruviano al chioso mi da quello che voglio
già negli ultimi tempi mi è capitato di vedere ristoranti e locali più vuoti del solito, non credo sia colpa solo della "crisi"....
già mi vedo al ristorante a bere acqua dato che nell' 80% dei casi guido io...
che lo mettessero a ZERO allora che forse ha più senso

Sù dè dòòòòòòòssss !

da adem il 16 dic 2008 21:31

Fante ha scrittoIl concetto è a questo punto elementare. Mettete il limite a 0. Se guidi, non bevi. Ma metti anche un carabiniere a ogni incrocio.

Il problema è che non ci sono i soldi per pagare i controlli.

Siamo a un passo dalla Grecia.

Ci fosse un carabiniere ad ogni incrocio, o più semplicemente all'uscita delle discoteche nei weekend, non servirebbe abbassare i limiti di tolleranza, ed io potrei continuare a prendere la pinta di birra al pub il mercoledì, e ordinare la mia bottiglia di vino in due al ristorante.

Con l'inasprimento della legge chi già rispettava i limiti sarà stupidamente penalizzato, chi non lo faceva continuerà a fregarsene e ad essere un pericolo per sè e gli altri. Ma così il governo rafforza la sua immagine decisionista e attiva... io in Grecia emigrerei volentieri, lì lo Stato è praticamente assente, come qui, e non mi mancherebbe questo populismo da quattro soldi

da Mystralina il 16 dic 2008 22:38

Per me:
Finchè le multe toccano solo il portafoglio non credo che ci sia molto in cui sperare. E' necessario provocare un incidente con il morto perchè la pena non sia solo economica. Se a ciò ci aggiungiamo che, in Italia, chi finisce in carcere ci resta ben meno di quanto stabilito -e le pene sono comunque ridicole- abbiamo la quadratura del cerchio.
Abbassare il limite non credo serva. Non è con le leggi che si infonde il senso di responsabilità. Penso che se ci facessero i coriandoli con le patenti ritirate e impedissero a vita al disgraziato di poterla riottenere forse -e lo sottolineo- da qualche parte magari si andrebbe. Non sarebbe senso di responsabilità, ma la paura di restare appiedato vita natural durante magari...
Credo, inoltre, che i circaventenni siano cresciuti senza difficoltà e senza quel minimo di senso civico. Colpa loro? No, colpa della generazione precedente che, complice il benessere, gli ha concesso tutto. Non sarebbero così strafottenti. Non porterebbero il tuttomièdovuto a bandiera. Non andrebbero avanti a pago(quando pago)-pretendo.

Mi chiedo: perchè si possono spendere 20-30euro in consumazioni e non la stessa cifra per, chessò, un taxi?

Perchè ai miei tempi (mio Dio mi sento vecchia) era normale che si facesse a turno a non bere e guidare? Si dividevano le spese e si portava a casa la pellaccia propria e altrui. Oggi invece fa sfigato.

Frankly: chissenefrega se vanno a schiantarsi. Sono i circaventenni di oggi che domani faranno l'Italia. Se si applicano da soli la selezione naturale tutto sommato Darwin forse approverebbe. Purchè si schiantino su un platano e non su qualche povero Cristo che è rimasto sobrio.

<br>Ipse dixit: "Siamo ciò che mangiamo... quindi anche il maiale è verdura"

da Fante il 17 dic 2008 09:55

Mystralina ha scrittochissenefrega se vanno a schiantarsi. Sono i circaventenni di oggi che domani faranno l'Italia. Se si applicano da soli la selezione naturale tutto sommato Darwin forse approverebbe. Purchè si schiantino su un platano e non su qualche povero Cristo che è rimasto sobrio.

Al di là della comprensibile reazione viscerale, per favore teniamo presente che possono esserci persone toccate molto da vicino da questo tipo di disagrazie.

Puttanate da più o meno giovani le abbiamo fatte tutti. Non è che perchè a noi è andata bene che possiamo fare i moralisti. Secondo me, nè

da Mystralina il 17 dic 2008 11:59

IO sono toccata da vicino! Se il disgraziato invece di bere avesse preso un taxi mio padre non sarebbe morto su una sedia a rotelle.
Il politically correct NON esiste! Su una moneta ci sono sempre due facce.

<br>Ipse dixit: "Siamo ciò che mangiamo... quindi anche il maiale è verdura"

da Falcade il 17 dic 2008 12:20

Uno dei grossi problemi è che non vi sono neanche i taxi...... hanno fatto una legge giusta anzi giustissima, ma non hanno posto un rimedio, è diritto di tutti bere e spostarsi, bisogna dare la possibilità, mi sembra che sia una campagna per tirar su soldi più che per salvare vite umane....... :roll: :roll: :roll: :roll: non so.......
Ricordo in oltre che vi sono molte ma molte attività ricettive, Bar, ristoranti, enoteche ecc, che vivono su questo..... mi sembra che anche questa volta sono andati giù con il randello alla ca@@o e chi becco becco, a questo punto non è meglio metterlo a zero?

53 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a