Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
34 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da capohog il 27 gen 2009 15:56

Grazie a PaulySte per i consigli sui libri, ho già ordinato su internet
sia Morris che Hilberg (e già che c'ero un paio di altri libri per ammortizzare i costi di spedizione :wink: ).

Fà piacere che su questo sito non ci siano solo guitti (come nostre comuni conoscenze. :wink: :lol: :lol: )

96 cubic inch of good vibs

da berni il 27 gen 2009 16:00

mi unisco ai ringraziamenti

a presto

da Paulyste il 27 gen 2009 16:08

ma io sono un guitto 8) Però essendo pagato dallo Stato (ossia da voi; io non pago a mia volta perché sono svizzero) penso sia carino trasmettere un po' di conoscenza al di là dei ristretti circoli accademici. E' noioso stare in mezzo a questi vecchi e non che si parlano addosso.
Se a qualcuno interessa una bibliografia di 40 pagine che sto compilando (io, non gli ordinari che firmano il progetto) per un progetto della Statale di Milano sulla costituzione europea...

Per capohog: ti rendi conto, vero, cha hai appena ordinato quasi TREMILA pagine di sbobba storica?

da capohog il 27 gen 2009 16:21

PaulySte ha scrittoma io sono un guitto 8) Però essendo pagato dallo Stato (ossia da voi; io non pago a mia volta perché sono svizzero) penso sia carino trasmettere un po' di conoscenza al di là dei ristretti circoli accademici. E' noioso stare in mezzo a questi vecchi e non che si parlano addosso.
Se a qualcuno interessa una bibliografia di 40 pagine che sto compilando (io, non gli ordinari che firmano il progetto) per un progetto della Statale di Milano sulla costituzione europea...

Per capohog: ti rendi conto, vero, cha hai appena ordinato quasi TREMILA pagine di sbobba storica?

Visto che ho appena finito di leggermi 96 pagine di un analista di mercato le cui conclusioni potrei riassumere in : Se il mercato non scende potrebbe anche salire o stare fermo" cosa vuoi che siano 3000 pagine di sbobba storica :wink:
Poi ci ho aggiunto anche qualcosa di fantascienza per alleggerire :wink:

96 cubic inch of good vibs

da Paulyste il 27 gen 2009 16:27

Effettivamente... Io ora come ora ho un problema: ho a che fare con tanti di quelle pagine in cui devo cercare informazioni utili, che oramai non riesco a non applicare la lettura trasversale anche quando leggo per piacere :roll: guarirò? Fante hai dei farmaci che facciano al caso mio?

da fulvia il 27 gen 2009 18:49

mmmmm...lettura trasversale....quando lo confidai alla mia prof. di lettere che la usavo per studiare, più di 30 anni fa oramai, non ci voleva credere......ma gli 8 e 9 in letteratura, antologia e epica (la mia preferita..) erano lì a testimoniare l'efficacia dello strumento.... :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da balcone il 29 gen 2009 11:03

tpt ha scrittoSe devo essere sincera talvolta io stessa ho avuto il tuo stesso atteggiamento, ho pensato ad una sorta di saturazione.

Un po' come se il troppo parlarne, lo sviscerare continuamente, possa portare all'indifferenza.

Vero anche che quando si parla di sterminio degli ebrei ci si aspetterebbe altrettanta correttezza nel nominare tutte le vittime civili di quella stupida guerra (ma tutte lo sono).

Altrettanto vero che la guerra la Germania l'ha persa e per questo si finisce col fare un'analisi storica sbilanciata.

Poi penso all'attuale Papa e mi dico ... no, meglio continuare a parlarne, sino allo sfinimento.

Ma provare ad ascoltarlo il Papa, a leggere ciò che ha pubblicato, invece di limitarsi a darne un giudizio denigratorio per "sentito dire". Questo Papa è ottimo.

da Paulyste il 29 gen 2009 12:08

[quote="balcone] Ma provare ad ascoltarlo il Papa, a leggere ciò che ha pubblicato, invece di limitarsi a darne un giudizio denigratorio per "sentito dire". Questo Papa è ottimo.[/quote]

Prescindiamo da un giudizio sull'ottimità della figura pontificia in genere (cosa che però molti teologi ed esegeti biblici mettono in discussione), concentrandoci sulla questione della Shoah, che inevitabilmente coinvolge la questione dell'atteggiamento della Chiesa nei confronti degli ebrei e dell'ebraismo e l'opinione personale del papa sulla storia tedesca, che ha suscitato parecchi malumori all'interno della Chiesa stessa.
Si può almeno dire che, a fianco di perentorie dichiarazioni di condanna del passato (e ci mancherebbe altro), Benedetto XVI abbia mancato di tatto nell'affrontare la cosa?
Si sapeva benissimo che il mondo ebraico avrebbe mal digerito il ripristino occasionale del messale latino con la preghiera "per la conversione degli ebrei": perché non emendare quella parte in anticipo?
Si sapeva benissimo (e non dicano il contrario, poiché non è credibile) che il vescovo scismatico Williamson e in genere tutta la Fraternità Pio X - non lo dico io, lo dice uno storico del cristianesimo come Alberto Melloni - nutrono sentimenti antigiudaici, fino al limite del negazionismo: perché non richiedere PRIMA della revoca della scomunica un formale atto di ripudio di queste posizioni (oltre a richiedere PRIMA l'accettazione del Concilio Vaticano II, pietra miliare della storia non solo religiosa del Novecento)?
Si sapeva benissimo, infine (ma ci sarebbero molti altri esempi), che l'insistenza sulla procedura di santificazione di Pio XII avrebbe suscitato infinite polemiche. E allora - visto che il vertice della Chiesa è anche ma non solo uno Stato secolare, con tutti i segreti diplomatici che conseguono - perché non aprire gli Archivi vaticani per tutto il periodo che interessa? Cristo si sarebbe forse parato dietro al segreto di Stato? Non è legittimo chiedere trasparenza (e questo anche su altre faccende)?

da Fante il 29 gen 2009 13:36

Nuova bufera su shoah e negazionismo.padre floriano celebrò la messa Per Bossi
Lefebvriani e Shoah , nuove polemiche
«Camere a gas? Usate per disinfettare»
Don Abrahamowicz, vicino alla Lega: «Numeri dell'Olocausto? Un problema secondario»

leggi

da Paulyste il 29 gen 2009 13:48

Beh, non mi sembra che sia così invasato. Mi dispiace inoltre che il giornalista abbia voluto, indebitamente, associare al sacerdote in questione il nome di Bossi (può non piacere, ma questo mi sembra ingiusto).
Il problema sta in fondo all'intervista, in cui si nasconde probabilmente una non comprensione della radicale diversità della Shoah rispetto ad altri stermini (ad esempio quelli dei gulag) e perlomeno della differenza "qualitativa" rispetto ad altri genocidi veri e propri.
Chiaro, bisogna far sì che la memoria della Shoah non obnubili completamente la vista e faccia dimenticare le tragedie contemporanee; tuttavia la cosa migliore per far sì che questo non succeda è proprio sviluppare una memoria "vissuta", profonda, e non puramente superficiale di ciò che è accaduto nell'Europa centro-orientale poco più di sessant'anni fa.

Ustrega, però, non stiamo diventando troppo seri? :roll: :wink:

da silbusin il 29 gen 2009 14:59

PaulySte ha scrittoUstrega, però, non stiamo diventando troppo seri? :roll: :wink:

No, serve sempre. Quei sessant'anni fa, a volte, sembra che non siano passati...

da Paulyste il 29 gen 2009 16:05

silbusin ha scritto
PaulySte ha scrittoUstrega, però, non stiamo diventando troppo seri? :roll: :wink:

No, serve sempre. Quei sessant'anni fa, a volte, sembra che non siano passati...

Sì, certo, volevo solo sdrammatizzare me stesso... non vorrei dare un'impressione eccessivamente secchiona che mi inimicherebbe i baldi giovani: a Fante piacciono le stupide :D

da Paulyste il 03 feb 2009 16:37

Chiudiamo con un sorriso?
View second part: http://www.youtube.com/watch?v=SoGNbnj5htg

:lol: :lol: :lol: (non piacerà a balcone, I know)

da balcone il 04 feb 2009 11:01

Mi è venuta l'orticaria....... :lol:

34 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a