Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
38 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da Paulyste il 25 feb 2009 19:04

Difficile darsi uno o più leader (mi fa piacere che tra di voi questo concetto non sia per principio rifiutato come portatore di fascismo) dal momento che non si ha un'identità.

La sinistra cerca un'identità nuova dopo il crollo degli anni '90: purtroppo ha pensato e continua a pensare che per farlo basti radunare almeno formalmente il maggior numero di opinioni sotto la propria bandiera. Per di più volendo farci credere che sia un fattore positivo, che così c'è democrazia e dialogo... 'sti cazzi. Weberianamente il partito deve essere una macchina, una sorta di esercito, non un parlamento o un'osteria di paese in miniatura.

Altra soluzione è costruire un'identità intorno al leader, come ha fatto Berlusconi con Forza Italia intorno a se stesso.
Oppure far dimenticare la propria identità, affiancando qualche proprio leader al Principe (vedi AN).

Oppure aver tanti leader e tante identità da scatenare una guerra fratricida (vedi sinistra "antagonista").

Oppure avere un'identità storica e "intramontabile", e forse nessun leader o troppi: vedi i partiti popolari di inspirazione cattolica.
Oppure aver identità e leader. Sono pochi ad aver questo pregio: la Lega (mi dispiace ma è così) e con presa di gran lunga minore, almeno in termini quantitativi, i Radicali.

Ho dimenticato qualcuno (d'importante, intendo)?

da donAttilio il 25 feb 2009 20:20

PaulySte ha detto:

.....Oppure aver identità e leader. Sono pochi ad aver questo pregio: la Lega (mi dispiace ma è così)....

La tua analisi è esaustiva... ma non dobbiamo rammaricarci troppo della Lega .... nel desolante panorama politico, almeno loro cercano di dare qualche risposta alle aspettative di molti cittadini.

da giugium il 25 feb 2009 22:41

Franceschini ha fatto il record di durata minima di un segretario 0 secondi...
un segretario eletto con metà dei delegati che non vanno a votare non è un segretario

da Bob il 27 feb 2009 12:09

Tonino riesce ad essere un leader proprio perchè della sinistra non glie ne frega nulla. Lui ha un fatto personale col Berlusca, non è riuscito ad ammanettarlo a suo tempo, ed ora ci ha dedicato la vita. Se Storace glie ne desse la possibilità, sarebbe nelle sue file (vivendo molto più felice, tra l'altro, valutando il personaggio).
La sinistra NON PUO' avere un leader: il concetto stesso di sinistra si basa sulla protesta degli scontenti (spesso a ragione, intendiamoci), ma questi sono tutta gente che guarda al proprio orticello. Il camionista scontento ti vota soplo se blocchi lo sviluppo dei porti e delle ferrovie, e viceversa. Non puoi avere UN leader, in queste condizioni.
D'altro canto, la destra vive sul miraggio del benessere del Dio Denaro, sul messaggio neanche troppo subliminale secondo il quale TU sei un mezzo genio, incompreso e votato all'insuccesso solo perchè non ti viene data alcuna possibilità individuale (che è in parte vero,solo che è una strada cosparsa di cadaveri). E tutti pensano che con "loro" diventeranno belli ricchi e felici (ed abbronzati). E' facile fare il leader con queste storielle. Se ci si aggiunge che non devi favorire o il camionista o l'agricoltore, ma l'industria, che haun obiettivo comune e facilmente identificabile, il gioco è fatto.
Franceschini (come avrebbe dovuto fare Veltroni) dovrebbe avere il coraggio di scindere le idee e le posizioni. Gli integralisti, fuori. Chi vuole mettersi attorno al tavolo ( e non in piazza) dentro. Non è "la" ricetta per ricreare una sinistra efficiente (che vedrei anche con un certo piacere), ma è un buon inizio.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da donAttilio il 02 mar 2009 12:59

.... Tanto per sdrammatizzare :roll: ... dalle mie parti, in Emilia, si narra che il Direttore Franseschini sia leggermente "sordo" :?: :!: :shock:

da capohog il 02 mar 2009 13:07

donAttilio ha scritto.... Tanto per sdrammatizzare :roll: ... dalle mie parti, in Emilia, si narra che il Direttore Franseschini sia leggermente "sordo" :?: :!: :shock:

Ahi ahi ahi lo vedo male se volesse dirigere il PD "ad orecchio" :wink: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da donAttilio il 02 mar 2009 14:16

capohog ha scritto
donAttilio ha scritto.... Tanto per sdrammatizzare :roll: ... dalle mie parti, in Emilia, si narra che il Direttore Franseschini sia leggermente "sordo" :?: :!: :shock:

... Però, non è cieco :wink: ... sono tante le cose, volendo, che si potrebbero DIRIGERE utilizzando la VISTA :shock: :roll: :shock: ... o no :oops:

da capohog il 02 mar 2009 15:02

donAttilio ha scritto
capohog ha scritto

... Però, non è cieco :wink: ... sono tante le cose, volendo, che si potrebbero DIRIGERE utilizzando la VISTA :shock: :roll: :shock: ... o no :oops:

Magari non è cieco ma o nol le vuole vedere o ama prendersele a martellate.

Altro bel programma elettorale chiaro e deciso,atto a dare le risposte che la sinistra vuole per essere coesa e vincere le europee.
Continuano a fdare le stesse c...e.
Che tristezza.....

da donAttilio il 02 mar 2009 16:25

FRANCESCHINI ha detto:

....soprattutto di evitare che Berlusconi ne esca come vincitore perche' quello che accadrebbe il giorno dopo sarebbe qualcosa che puo' preoccupare tutti". Lo ha dichiarato il segretario del Pd, Dario Franceschini, intervistato da Fabio Fazio nell'ambito della trasmissione 'Che tempo che fa'.
... Il suo obiettivo, piu' che altro, e' di non consentire la vittoria di Berlusconi.

---------------- ------- ------- -------

B R A V O :lol: :lol: :lol: ... finalmente abbiamo trovato "la luce" che ci illuminerà per trovare la strada risolutrice di tutti i problemi :wink:

da capohog il 02 mar 2009 17:24

:roll: :roll: :? Facciamo intervenire il WWF ? :shock:
:? Mi sembra ne abbiano bisogno :wink:

da Bob il 02 mar 2009 19:14

Guardate che è tragico. Una situazione parlamentare in cui l'opposizione non da mai una sola proposta alternativa, ma si limita alla demonizzazione dell'avversario, è allucinante. Si finisce per sentire solo e sempre una sola campana, o, peggio ancora, a pensare che "dall'altra parte", non esca mai un'idea. Io sono molto più preoccupato ora, che la destra vince ovunque a mani basse (pur avendola votata) di quando era al governo Prodi, che pure mi terrorizzava per quello che avrebbe potuto combinare. Sapete qual'è il vero guaio della sinistra? E' che,per tanto tempo si è autoincensata come la portatrice degli unici e veri valori, che oggi non riesce a capacitarsi di come gi italiani abbiano smesso di votarla per cercare una cosa simile alla pagnotta. Erano belli, e dovevano essere votati per quello.
Come? anche per ciò che realizzano? Ma quando mai?
Eppure, sembra che le cose stiano così. Se ci fate caso, dagli anni 60 in cui gli spostamenti elettorali modificavano al massimo di pochi punti percentuali le rispettive posizioni, lasciando gli equilibri fondamentalmente immutati,oggi gli spostamenti sono molto più appariscenti. Ed è un bene che sia così: vuol dire che, finalmente, si comincia a votare con la testa, anziché col cuore.
Primo io a cambiare voto, se me ne danno l'estro.

da donAttilio il 04 mar 2009 10:24

RIFLESSIONE:

A)trenta sono gli interventi sull'argomento;

B)non mi sembra che nessuno abbia speso una parola pro Franceschini, in termini di sue capacità direttive e propositive;

C)mi sento molto perplesso, a fronte di un senso unico d'opinioni?!?

:roll: :roll: :roll:

da capohog il 04 mar 2009 10:36

Il senso unico di opinioni espresse a mio avviso, è questo il grave, non attiene tanto alle personali convinzioni politico/filosofico (mi sembra perlomeno che pur senza estremi estremisti nel forum ci sia gente abbastanza variegata nelle convinzioni) ma sulle capacità di sopravvivenza e/o rilancio del PD. Assisteremo, alle europee, ad una diaspora che andrà a beneficio di Tonino, forse dell'UDC e qualche unione mal raffazzonata di partitelli.
Su Franceschini che parole possiamo spendere? Avesse capacità direttive e propositive non sarebe ricaduto da una parte nella trappola dell'antiberlusconismo (che sembra essere l'unico punto d'accordo del movimento) e non tenterebbe di fare opposizione con proposte demagociche ed irrealizzabili, perchè prive di copertura, come quella dell'assegno di disoccupazione a tutti...

da Bob il 04 mar 2009 11:38

Concordo: Franceschini non è stato commentato perchè, al momento, in discussione non è lui ma il PD stesso. F. è....un palliativo. Un Tappabuchi. O, almeno, per questo è stato eletto e per tale viene considerato dai suoi stessi elettori, che non nutrono, a mio vedere, alcuna fiducia in lui.
E' certamente possibile che si rivelli, alla prova dei fatti, molto più efficiente di quanto non sembri (a me è sempre sembrato persona di buon senso), ma l'inizio non è dei più incoraggianti. Insisto: o il PD, nella figura del suo Segretario, fa piazza pulita delle dissonanze (leggasi Tonino & C.) e mantiene il Partito omogeneo e coerente al suo interno, o è destinato a cadere, presto e bene. Ingrassano, appunto, IdV e UDC.

da giugium il 04 mar 2009 15:08

Franceschini si commenta da solo...accidenti com'è caduto in basso il Pd..mi sa che tra poco rimpiangono addirittura Veltroni :shock:

da gelataio il 06 mar 2009 14:04

Si parla dei politici di sinistra che hanno la barca , le case .. e per questo non sono vicini al popolo .... lo sono invece quelli di destra che , poverini, sono poveri in canna ?!?

Sulla mancanza del leader sono pienamente d'accordo , non c'è nemmeno all'orizzonte . L'ultimo è stato Berlinguer ... e la destra deve ringraziare D'Alema . Anche se sono allo sbando,però, una cosa positiva è successa : gli estremi rossi non ci sono più, e non è poco ! Il legame a doppio filo con la sinistra integralista era come una palla al piede per un carcarato .Il PD è un partito nato 1 anno e mezzo fa e deve imparare a crescere .... tempo al tempo!

Piuttosto chi governa dovrebbe iniziare a rendersi conto che la gente non arriva a fine mese .... e che,piano piano , si inc...za!
Sono state fatte (e pubblicizzate) leggi che non hanno i decreti attuativi per essere operative (tanto valeva non farle ) --ES. quella della sospsensione delle rate dei mutuo in caso di perdita del lavoro .
Se veramente fossero così vicino al popolo ......

L'intelligenza del Centro Destra stà nell'accontentare una volta una, una volta l'altro ... un modo di dare una botta al cerchio e una alla botte per reggere al governo . Quando a volte il Cavaliere si pronuncia su qualcosa e pesta qualche callo a qualcuno , poi deve correre ai ripari smentendo se' stesso ... quando parla , il giorno dopo tutti hanno capito male! E , ciliagina sulla torta, con tutti i problemi che ci sono , la cosa più urgente da fare E' IL FEDERALISMO (sennò Bossi si inc...za e , come ha già fatto una volta, saluta e manda tutti a casa !)

da giugium il 06 mar 2009 22:45

gelataio ha scritto E , ciliagina sulla torta, con tutti i problemi che ci sono , la cosa più urgente da fare E' IL FEDERALISMO (sennò Bossi si inc...za e , come ha già fatto una volta, saluta e manda tutti a casa !)

Mi incazzo pure io se non lo fanno...possibilmente alla svelta e non farlocco, che in Italia siamo maestri di centralismo vero e mascherato

Sulla questione dei leader coi soldi...per i leader della destra non sono mai stati una cosa di cui vergognarsi, per quelli della sinistra si, per questo poi sono accusati di non coerenza a riguardo

da gelataio il 09 mar 2009 15:28

Sulla questione dei leader coi soldi...per i leader della destra non sono mai stati una cosa di cui vergognarsi, per quelli della sinistra si, per questo poi sono accusati di non coerenza a riguardo[/quote]

.... è solo che : se i soldi li hanno a destra, sono vicino al popolo... se i soldi li hanno a sinistra non possono essere vicino al popolo... non è la loro incoerenza , ma quella di chi commenta con due pesi e due misure !

38 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a