Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
66 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4

da Bob il 20 mar 2009 12:01

Fante, che io non abbia capito nulla, è possibile. Anche perchè la protesta di Irene mi sembra piuttosto piena di luoghi comuni, una cosa impersonale, scritta da un personaggio che sa tenere la tastiera in mano, e che su questo, sicuramente, ci marcia. Ci vedo una mano professionale, direi ( e, se non lo è, meriterebbe di esserlo). Però, proprio per questo, spara a 360° su tutto e su tutti. IMHO, se fosse una critica davvero personale, avrebbe qualcosa di più preciso e reale di cui lamentarsi.
Quanto al KW....anche se ne tieni ampiamente conto, il risparmio c'è, Fatti una mano di conti, e vedrai. :)
Ecco, forse, qui, qualcosa di personale c'è. Ma,se è vero, è una critica a cui ha reagito male. Il fatto è che "il pane in casa" non è certo IL rimedio,ma fa parte di una serie di accorgimenti che, SOMMATI, possono portare a risparmi sensibili, dell'ordine di centinaia di euro al mese.
Non ci credete?
Provate: Famiglia di 4 persone.
Pane: fatto in casa.
Sughi: fatti in casa.
E mi fermo qui.
Se poi ci aggiungiamo qualche altra fesseriola (merendine stop, torte casalinghe, colazione a pane e marmellata,magari fatta in casa, acqua del rubinetto anzichè la minerale, niente cibi precotti), alla fine del mese sono un bel pacchetto di banconote. E non ho parlato di "rinunciare" a nulla.
Maxbor, ancora una cosa.
Vorrei che tu avessi ragione sul fatto che non sia così nera.
Ci sarebbe da discuterne, e, in effetti,non ne ho la competenza. Però sono a stetto contatto col mondo industriale, e ti garantisco che non è così nera: è peggio.
Che una parte delle persone che si lamentano non ne abbia alcun motivo, è vero: a suo tempo, anch'io criticai quelli che si lamentavano del crollo della borsa, e non se ne capiva il perchè visto che, in Borsa, non avevano nulla. M;a il melessere è generale. E il PIL, che "non diminuisce del 15%" è davvero un termometro. Ma, come per la febbre, uno Stato non tollera se non variazioni minime. Come tu hai una temperatura di 36,5 e, con una variazione di mezzo grado arrivi a 37 e già stai male (mezzo grado, 1/70 di variazione, 1,5%) uno stato non tollera variazioni molto superiori. In questo momento, lo stato italiano ha una temperatura di circa 38. Non gravissima, certo, ma neanche da prendersi alla leggera. Una variazione come quella che ipotizzi tu sarebbe da 42 o peggio: sei in pericolo (grave) di vita.
Mi piaceva il paragone....... :lol: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 20 mar 2009 12:13

Posso fare un'osservazione OT?...
Io spendo molto meno quando per colazione mi compro la merendina industriale, che il pane e marmellata... :roll: mi compro il croissant semplice della Bauli, pacco da 8 cornetti a SCARSI due euro (1.88 credo)... e mi basta appunto 8 colazioni... oppure 6 plumcake Mulino Bianco, sull'euro e quarantanove...
Tutto 'sto risparmio con "la colazione vecchio stampo, abbasso le merendine" non l'ho mai visto...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 20 mar 2009 13:15

Secondo me CC ha chiaramente involontariamente 8) centrato un punto

Quante volte anche su questo forum abbiamo assistito a storcimenti di naso di fronte a chi mangia da pizzarito invece che da cracco o prende le merendine lidl invece che la marmellata di giuggiole polinesiane su pane d'altamura biomeonamico

E aggiungo. Vivere da soli non è così facile. Perchè è vero che magari hai più soldi ma la spesa, le faccende di casa, i mazzi e razzi quotidiani te li devi smazzare sempre e comunque da solo.

Se quindi dopo che stai 12 ore fuori per lavoro, all'intervallo devi andare a fare la spesa, torni a casa, apri la posta con bollette e altro, svuoti la lavastoviglie e carichi la lavatrice, rifai il letto perchè la mattina c'ho sonno :oops: allora posso anche capire che magari ti mangi la lasagna della rosticceria che chiaramente ti costa di più che non fartela ma forse non hai esattamente il tempo per fartela.

E poi... s'è anche stufi di sentire gente che dice ma come tutti si lamentano della crisi e poi comprano il pane e bevon la birra al bar, come se dice irene i giovani non fossero già da anni in crisi

da Fante il 20 mar 2009 13:22

...e onde evitare malintesi, visto che il prossimo anno ne faccio 40, non sono come il nostro presidente del consiglio che si trucca come moira orfei per sembrare più giovane...non ritengo di fare parte della categoria dei giovani, anzi se c'è una cosa che mi fa girare le balle a elica è sentirmi dire eh ma lei è ancora giovane...

da luc83 il 20 mar 2009 15:20

Fante ha scritto...e onde evitare malintesi, visto che il prossimo anno ne faccio 40, non sono come il nostro presidente del consiglio che si trucca come moira orfei per sembrare più giovane...non ritengo di fare parte della categoria dei giovani, anzi se c'è una cosa che mi fa girare le balle a elica è sentirmi dire eh ma lei è ancora giovane...

ecco perchè mi chiami giovine :lol:

da vgaber il 20 mar 2009 15:41

Bob ha scritto......[/size]

Non fosse che poi vuole invitare zia cettina e 200 tra cugini e trisavoli, sposerei questo uomo! :lol:
Fante...vero,quando si vive da soli ci si smazza da soli dalla lite di pianerottolo alla telefonata promozionale wind...ma nessuno storce il naso se la lasagna è di rosticceria, o se addirittura si vuole andare a nanna senza cena...
Sulla 'meglio gioventù', invece, concordo: quanto cappero deve durare? :evil: :evil:
Ieri sera, nel dubbio, ho fatto andare la macchina: pan di farro con olive nere ed origano...la birra, invece, da asporto :lol: :lol: :lol:

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Bob il 20 mar 2009 15:53

vgaber ha scritto
Bob ha scritto......[/size]

Non fosse che poi vuole invitare zia cettina e 200 tra cugini e trisavoli, sposerei questo uomo! :lol:
:

Già dato.
Non è col raddoppiare un problema, che lo risolvo...... :wink:
Per il resto: lusingato. :wink:

da santippe28 il 20 mar 2009 16:20

Vgaber, brava e benvenuta nel club di quelli che vengono mandati a c.... are ! :wink:

da vgaber il 20 mar 2009 16:31

santippe28 ha scrittoVgaber, brava e benvenuta nel club di quelli che vengono mandati a c.... are ! :wink:

Dici si celava tale intento dietro il rifiuto di Bob?... :cry: :lol: :lol:
ps:diglielo santippina che l'ho fatto di farro-bello fibroso- mica per nulla...siamo avantissimo noi! 8)

Tutte le parole sdrucciole, come tutti i sentimenti sdruccioli, sono naturalmente ridicole.

da Bob il 20 mar 2009 17:22

santippe28 ha scrittoVgaber, brava e benvenuta nel club di quelli che vengono mandati a cUCINare ! :wink:

:lol:

da santippe28 il 20 mar 2009 17:35

Rebe , adesso vado ot, hai mai provato quello con la farina ai 7 cereali ? E' una favola !!! :D e mi dura tre giorni !!! io però uso l'impastatrice e poi cuocio in forno dopo i tempi di lievitazione, non ho la macchina del pane, quindi sono proprio una "poverina", :oops: perchè a seconda dell'aggeggio che ci monto impasto pure la pizza , ( che è buona x due giorni ) ed anche i famigerati biscotti di cui è ghiotto mio marito che costano € 3,50 al sacchetto e gli durano 5 colazioni , mentre quando gli faccio i miei con € 5 mangia felice per 30 colazioni !

Bob: sei proprio un "Signore " che lezione di stile ! :)

da vgaber il 20 mar 2009 20:15

E' vero santippina, la Spadoni 7 cereali è buonissima :D (senza contare, cara Irene-visto mai ci leggessi- che spesso si trova al super in offerta ad 1 euro :wink: )

da cisejazz il 21 mar 2009 09:43

facciamo un calcolo veloce veloce...
qualche settimana fa, ho avuto la malaugurata idea di portare con me ruggero a far la spesa.
Ad un certo punto chiede un croissant.
Perfetto: entriamo in tre panifici diversi, niente croissant.
Allora il pargolo opta per i biscottini (frollini, niente di che).
Mi porgono il sacchettino (200g)...
7.90

scusi cosa?

7 euro e 90 centesimi...

sgancio i soldi incredula, esco, torno a casa, prendo la ricetta dei biscotti di santin, ne facci una quintalata: costo totale calcolato 5 euro.

Vogliamo parlarne?

da caneciccio il 21 mar 2009 11:06

òMa che c'entra? :shock: è ovvio che quel che prendi in un negozio costa di più!

Se ti fai una matriciana a casa spendi forse 1.5 euro a piatto, se la prendi in un ristorante medio che non sia checco 'o zozzone heinz the prince la paghi 10 euro...

su dai, sennop torniamo a dire che un tempo si poteva dormire con la porta di casa aperta....

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 21 mar 2009 12:03

Quoto CC stranamente in un raro periodo prolungato di lucidità :shock:

Se io non faccio niente, risparmio una cifra.

Quello che a me da fastidio e che penso d'avere colto nell'articolo è la pressione sociale, di fatto molto superficiale, a un risparmio che il più delle volte si traduce in "molta fatica" e pochi euro. Insomma il concetto che condivido è: se ti fai il pane in casa perchè ti piace, lo trovi più buono, sai quello che ci metti dentro, ti diverti e in più ma molto in più risparmi, bon. Ma se tenti di spacciarmela come la soluzine intelligente ed efficace per fronteggiare la crisi mondiale...quoto Irene chiaramente in senso lato, nessuno si offenda, plis

Non metto in dubbio poi che una famiglia abbia esigenze e quindi debba fare tagli diversi da una persona sola. Però sinceramente io preferisco risparmiare centinaia di euro sull'abbigliamento piuttosto che qualche euro sul pane.

da Bob il 21 mar 2009 12:07

No, CC, non ci siamo.
Qui non si parla di servirti i biscotti.
Qui si parla di avere sulla tua tavola dei biscotti, o fatti da te o comperati.
Le differenze sono allucinanti, a volte, soprattutto se andiamo verso la piccola pasticceria (biscotti e affini). Ci si salva solo sulla produzione semindustriale, o sui semilavorati (pasta surgelata per dolci). Ma ci si salva, non si paga uguale.
Io ripeto: senza andare tanto lontano, pensiamo al pane.
Un chilo di pane, dal fornaio, costa circa 7 euro, se non si prendono pani particolari (il pane calmierato, in pratica, non esiste: sfido qualcuno a trovare, a Milano, le michette). Una famiglia di 4 persone ne consuma circa 8 etti al giorno, forse qualcosa di più. E, visto che il pane, dopo un giorno, è da buttare, ne compra un chilo. 7 euro.
Non so bene cosa costa fare un chilo di pane, ma, a occhio, non so se si arriva al singolo euro. Massimo 1,5.
Sono 5,5 euro al giorno, che, moltiplicato per 30, fanno 175 euro al mese. Se ci metti il discorso merendine e simili, una colazione di stampo casalingo ti fa risparmiare praticamente altrettanto. Ricordo che, quando la consorte tornava dal Supermercato con le merendine per la (allora) pargola, e davo un'occhiata al bigliettino del conto, mi veniva un fottone.
IL fatto è che siamo talmente abituati a - passatemi il termine - gettare i soldi dalla finestra per cose non necessarie, che ci siamo dimenticati di quanto meglio e più riccamente potremmo vivere se rinunciassimo a una pletora di bisogni indotti che non sono nostri e, soprattutto, non sono reali.
Poi, è chiaro che, lavorando e avendo poco tempo, si accettano spese che ci permettono di fare delle cose che altrimenti non faremmo. E su questo, non discuto. Ma le spese eccedenti sono oggi adottate anche da chi a) non potrebbe permetterselo b) avrebbe il tempo di risparmiare.

da silbusin il 21 mar 2009 12:07

Evitiamo "non ci son più le mezze stagioni".
Frollini 250 gr al LIDL 2,10 euro.
Carta igienica monovelo (tipo Lucius Brutus Catilina se pulivit cum carta velina...) 24 rotoli 3,45 euro. Se però in casa si adoperano i fogli del giornale si risparmia (chi si ricorda i cessi delle trattorie fine anni 50?).
Quando mia moglie lavorava, il giovedì sera rientravamo entrambi alle 20:30. Molte volte (certamente io potevo e posso permetterlo, ma questo è un altro discorso) si diceva: andiamo a mangiare un boccone fuori.
Oppure quattro salti in padella e via andare. Chevvordì "tanto il tempo per fare un sughetto veloce veloce lo si trova"? detto non in questo topic ma in altri passati.
Fante ha ben detto prima nella sua filippica di single. Ha eluso il problema dell'onanismo sfrenato perchè è uomo delicato e pudico, però ha centrato il problema.
Perchè devo spendere per un cioccolato equo e solidale, tra le altre cose cattivo, il 30% in più di un normale (e buono ) Lindt 99%?
Perchè devo spendere il doppio per Spaghetti Senatore Cappelli quando lo stesso pacco, ma con spaghetti Marca Cammello, Esselunga costa la metà?
Se ci si mette a fare questi discorsi non ci si ferma più...

da Fante il 21 mar 2009 12:39

silbusin ha scrittoHa eluso il problema dell'onanismo sfrenato

Bè, è sempre tutta roba tirata a mano, fatta in casa 8)

da caneciccio il 21 mar 2009 12:44

@ Bob : 7 euro un chilo di pane, ma siamo matti???? Ma dove fai la spesa, a abudabi???
Un kg di pane casareccio costa sui 2-2.50 euro, ciabattine e rosette viaggiano sui 3 euro - 3.20 euro al kg.
Per non dire che alcuni fornai vendono in casereccio a 1.50 euro/kg (e mi pare anche la coop)

@ Sil : io compro i frollini marca Selex (come dire quelli Coop, o Sma-Auchan, la Selez non è un discount), sono buonissimi e li pago sull'1.60 euro per 250 g.
Compro la loro pasta (che poi è fatta dalla Rummo) a 0.59 a 1/2 kg.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da caneciccio il 21 mar 2009 12:50

Inoltre, Bob: bello vivere in un mondo dove TU (ipotetico tu) hai tempo di farti i biscotti.
Nel mio mondo, il sabato mattina ho abbastanza da fare fra qualche roba d'ufficio (adesso sto aspettando un cliente, per es) e soprattutto pulire casa. Certo che i biscotti li compro. Quando li faccio da me, è un hobby, non può essere una soluzione pratica.
Mia mamma li faceva quando vivevo a casa, ma mia mamma in quanto professoressa di scuola media aveva più tempo di me in quanto libera professionista con spese a 6 cifre da coprire ogni anno.
Certo che ho la signora sudamericana che mi viene un paio di volte a settimana a stirare le camicine immacolate del Lontry, e che mi costa quella cinquantina d'euro al mese. Non immagino di tornare a casa alle 8 di sera e stirargliele io... (o di farle stirare a lui che a casa ci torna alle 21 quando va bene)... :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

66 messaggiPagina 2 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a