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da Strini il 25 mar 2009 16:16


nebbiolo75 ha scritto A chi serve il 20% di casa in più??? Io è questo che non capisco. Chi se la può fare (sia economicamente che con tutti i permessi in regola) LO PUO' GIA' FARE.


Vai in Costa Smeralda. Lì fino all'anno scorso non potevi spostare un sasso (e davvero non potevi farlo: i controlli erano severissimi) ed il valore dei terreni era strettamente legato alla cubatura permessa (che lì, come puoi immaginare, vale oro!!!!). Fatti i tuoi conti: a saperlo prima c'era da farci i miliardi (e sicuramente ce chi li ha fatti :roll: ).

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da nebbiolo75 il 25 mar 2009 17:05


E' necessario ulteriormente cementificare la Costa Smeralda?

boh...

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Bob il 25 mar 2009 18:10


Qui siamo al solito estremismo.
Dall'aumento del 20% in cubatura, su edifici già esistenti, e fatte salve alcune norme di salvaguardia ambientale e monumentale, siamo passati a "cementificare la Costa Smeralda".
Non è che, come dice Butter, prima leggiamo il DL e poi critichiamo? In genere, è un buon metodo.
Io mi sono linitato a dire che A ME sembrava una mossa intelligente, in un momento di emergenza, per rimettere in moto alcuni parametri. poi, tutto da discutere....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da scogghi il 25 mar 2009 23:10


La cementificazione della costa smeralda ci sarà, e non ha niente a che fare con il DL ora in discussione :wink: :roll:

E' stato detto chiaramente nella recente campagna elettorale 8)

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da tpt il 26 mar 2009 17:53


In ogni caso l'iva di Sky è aumentata per una normativa comunitaria e non certo per volere del governo.

In ogni caso la Costa Smeralda è bella ma i sardi devono piantarla di dire che la loro terra è bella così com'è salvo poi camparci di turismo.

In ogni caso sono contenta per questo dl anche perchè i fatti odierni dimostrano che non si tratta di un provvedimento "sparata" ma il tutto viene concordato proprio con gli enti locali.

da scogghi il 26 mar 2009 17:58


tpt ha scrittoIn ogni caso la Costa Smeralda è bella ma i sardi devono piantarla di dire che la loro terra è bella così com'è salvo poi camparci di turismo.


Mi sembra, visto l'andamento delle ultime elezioni, che la stra grande maggioranza non pensi più che sia bella così com'è :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da tpt il 26 mar 2009 18:04


Lo spero per loro: non è solo affittando immobili a prezzi proibitivi che possono far girare l'economia della loro regione.

Già in fatto siano divisi dal mare è un gap non indifferente a livello di costi di trasporto di tutto quello che non viene prodotto direttamente nell'isola. Per anni ho avvertito un certo "snobbismo" da parte degli isolani ... della serie "voi che venite, sfruttate e ve ne andate". A mio avviso non è proprio così.

da scogghi il 27 mar 2009 11:07


tpt ha scrittoGià in fatto siano divisi dal mare è un gap non indifferente a livello di costi di trasporto di tutto quello che non viene prodotto direttamente nell'isola.


Magari, fra qualche anno, si può progettarre anche li un bel ponte :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da tpt il 27 mar 2009 11:11


Non mi istigare, Scogghi. Ho già scritto sopra che la storia del ponte sullo Stretto mi pare una boiata.

Soprattutto perchè se ne è parlato troppo senza fare nulla. Ora, sarebbe solo un'opera vetusta alla nascita e soprattutto inutile.

Prima sarebbe il caso di creare un sistema di viabilità interno alla Sicilia degno di questo nome. Ma sai bene cosa frena. Ogni chilometro di strada, in quel territorio, comporta scontri con i verdi che sempre e comunque sono contrari e soldi alla mafia.

da Bob il 27 mar 2009 11:14


tpt ha scritto Ora, sarebbe solo un'opera vetusta alla nascita e soprattutto inutile.


LO sapete che il progetto del ponte, quello che si realizzerà adesso, l'ho visto che ero ancora all'università? E il primo che dice "Con Annibale?" lo strangolo......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da gelataio il 27 mar 2009 12:50


tpt ha scrittoIn ogni caso sono contenta per questo dl anche perchè i fatti odierni dimostrano che non si tratta di un provvedimento "sparata" ma il tutto viene concordato proprio con gli enti locali.


.. solo dopo che il Presidente della Repubblica ha scritto una "riservata" e ,soprattutto, dopo che la LEGA ha .. "tirato le orecchie" al Cavaliere sul rapporto con gli enti locali ....... l'esperienza insegna che quando Bossi chiama, Berlusconi risponde , altrimenti ... ciao governo!

da scogghi il 27 mar 2009 13:10


tpt ha scrittoPrima sarebbe il caso di creare un sistema di viabilità interno alla Sicilia degno di questo nome. Ma sai bene cosa frena. Ogni chilometro di strada, in quel territorio, comporta scontri con i verdi che sempre e comunque sono contrari e soldi alla mafia.


I verdi :shock: :shock: :shock: colpa loro anche se per andare da Catania a Palermo in treno ci vogliono cinque ore, con gli stessi chilometri che ci sono da Milano a Bologna che invece si percorre in un ora :?:

Ed in Sicilia siamo a 61 su 61 eh..... :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da tpt il 27 mar 2009 13:33


Allora:

Gelataio - non parliamo di aria fritta ma del dl presentato. Prima c'è stato un confronto, ed ha portato a questo dl. Il resto non importa, anzi, se ne vogliamo parlare, allora possiamo dire che l'attuale coalizione di governo è ben bilanciata e non mi pare cosa da poco, vuole dire che se Bossi dice una cavolata Berlusconi tira dritto e se Bossi dice cose giuste Berlusconi cambia opinione e sistema le cose.

Ora, si può dire lo stesso della sinistra?

Scogghi - Quanti scambi commerciali ci sono tra Palermo e Catania? Quanti tra Milano e Bologna? Quanta gente viaggia (pagando il biglietto) tra Palermo e Catania? Quanta tra Milano e Bologna? Ti dirò una cosa, io non guido ed ho estrema necessità di mezzi pubblici urbani ed extraurbani, regionali ed internazionali che funzionino. Ma se una rete non è economicamente sostenibile perchè per ogni metro di rotaia si spendono miliardi (vedi le infiltrazioni mafiose), se poi la gente pretende di viaggiare quasi gratis, ecco che siccome la Milano che pare tanto avvantaggiata rispetto ad altre città è quella che permette agli italiani tutti di avere denaro spendibile in altre regioni, è Milano che decide che questa o quella rete non è vantaggiosa. Piaccia o meno. O meglio, vorrei fosse proprio così. I pendolari che da Napoli si recano a Roma per lavoro sostengono che il biglietto ferroviario sia troppo caro e quindi non pagano? Ti pare normale? A me sinceramente no.
In questi giorni la linea verde della metropolitana milanese è alle prese con una protesta (legittima) del personale ATM. La gente va a lavorare come su carri bestiame. Vogliamo parlare delle Ferrovie Nord? Idem come sopra. Un deliro, soprattutto su certe tratte.
Ma quando sento la gente che si lamenta mi viene da sorridere. Qui in Svizzera i mezzi pubblici ci sono e funzionano che è una meraviglia. Raggiungono anche le lande più desolate ad intervalli assolutamente ragionevoli. Treni puliti, bus con il conducente che ti vende il biglietto in vettura, copertura del servizio anche in piena notte, orari aggiornati alle fermate, libretti con gli orari di TUTTI i mezzi (urbani, interurbani e nazionali) disponibili in libretti gratuiti in tutte le stazioni, proprio tutte. Coincidenze perfette anche con i traghetti e le funivie. Ma hai idea di quanto costi un biglietto? Io abito a dieci chilometri da Zurigo. Ho l'Halb Price (una tessera che costa 100 euro l'anno e che mi permette di avere i biglietti a metà prezzo). E se chiedo un andata ritorno per Zurigo pago circa 4,5 euro. Non avessi la tessera sono 9. Per fare 10 chilometri. Quanti italiani sarebbero disposti ad una simile spesa?

da Bob il 27 mar 2009 16:04


Non entro nel merito della discussione.
Vorrei però puntualizzare una cosa.
Va di moda dire che i prezzi delle ferrovie sono elevati.
Bene, credo che l'Italia sia il paese con le ferrovie più economiche d'Europa ( a meno delle new entry dell Est, che non conosco). Ma, tanto per fare un raffronto, se confrontassimo i nostri prezzi con quelli inglesi, col prezzo di un Milano Bologna arriveremmo a malapena a Linate. Non sto scherzando: l'ultima volta che mi è capitato, ho preso una tratta che da una località esterna per una dozzina di chilometri mi ha portato in centro.
Se ben ricordo, 20 STERLINE (non euro) .

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da capohog il 27 mar 2009 16:10


Bob ha scrittoNon entro nel merito della discussione.
Vorrei però puntualizzare una cosa.
Va di moda dire che i prezzi delle ferrovie sono elevati.
Bene, credo che l'Italia sia il paese con le ferrovie più economiche d'Europa ( a meno delle new entry dell Est, che non conosco). Ma, tanto per fare un raffronto, se confrontassimo i nostri prezzi con quelli inglesi, col prezzo di un Milano Bologna arriveremmo a malapena a Linate. Non sto scherzando: l'ultima volta che mi è capitato, ho preso una tratta che da una località esterna per una dozzina di chilometri mi ha portato in centro.
Se ben ricordo, 20 STERLINE (non euro) .


Straquoto Bobby, un po' di anni fà "dovendo" andare a trovare un'amica nel somerset pensai di fare la ganzata prenotando un volo milano londra ultra economico piuttosto di quello diretto, mi prendo un trenino e.... e un par di zebedei, mi costò di più. per via del treno (150 pounds) del volo diretto in termini di tempo, disagi e tutto il resto...

96 cubic inch of good vibs

da gelataio il 27 mar 2009 16:19


TPT- mi pare che Berlusconi abbia tirato dritto sulle cavolate di Bossi solo quando si trattava di "aria fritta" ! Quando c'è una legge , un decreto o qualcosa di concreto è SEMPRE tornato indietro ! Facciamo un esempio : è stata detto miriade di volte che prima doveva riformare la giustizia, poi fare il federalismo ... la Lega ha sempre chiesto il contrario e ... miracolo : ecco la le Legge delega per il Federalismo !
Non che sia sbagliato , ma sotto questo aspetto è sotto scacco! Attenzione: non dico che a sinistra sia diverso , ad ognuno le sue magagne , ma solo che nella coalizione di governo si fa finta che non sia vero , quando,invece , è così . Non sarebbe la prima volta che la Lega saluta e se ne va ... a ognuno il suo "gobbo nero"!

da Bob il 27 mar 2009 17:09


gelataio ha scrittoTPT- mi pare che Berlusconi abbia tirato dritto sulle cavolate di Bossi solo quando si trattava di "aria fritta" ! Quando c'è una legge , un decreto o qualcosa di concreto è SEMPRE tornato indietro ! Facciamo un esempio : è stata detto miriade di volte che prima doveva riformare la giustizia, poi fare il federalismo ... la Lega ha sempre chiesto il contrario e ... miracolo : ecco la le Legge delega per il Federalismo !
Non che sia sbagliato , ma sotto questo aspetto è sotto scacco! Attenzione: non dico che a sinistra sia diverso , ad ognuno le sue magagne , ma solo che nella coalizione di governo si fa finta che non sia vero , quando,invece , è così . Non sarebbe la prima volta che la Lega saluta e se ne va ... a ognuno il suo "gobbo nero"!

Poi vi lascio al vostro (godibilissimo) duello..... :lol:
Credo che ci sia una certa differenza tra ascoltare e cedere su una richiesta fatta da una parte del governo che è circa un terzo del globale, e cedere a una parte del governo che è circa un trentesimo? sessantesimo? del globale. Si chiama democrazia.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da scogghi il 27 mar 2009 18:42


tpt ha scrittoAllora:
Scogghi - Quanti scambi commerciali ci sono tra Palermo e Catania? Quanti tra Milano e Bologna? Quanta gente viaggia (pagando il biglietto) tra Palermo e Catania? Quanta tra Milano e Bologna? Ti dirò una cosa, io non guido ed ho estrema necessità di mezzi pubblici urbani ed extraurbani, regionali ed internazionali che funzionino. Ma se una rete non è economicamente sostenibile perchè per ogni metro di rotaia si spendono miliardi (vedi le infiltrazioni mafiose), se poi la gente pretende di viaggiare quasi gratis, ecco che siccome la Milano che pare tanto avvantaggiata rispetto ad altre città è quella che permette agli italiani tutti di avere denaro spendibile in altre regioni, è Milano che decide che questa o quella rete non è vantaggiosa. Piaccia o meno. O meglio, vorrei fosse proprio così.

Io avevo solo chiesto se era colpa dei verdi :roll: tantè: sicuramente ci saranno molti più scambi commerciali fra Milano e Bologna piuttosto che fra Catania e Palermo. Sinceramnete però non credo che l'alta velocità fra Milano e Bologna sia stata fatta per questo, la differenza sta nel fatto che per andare a Roma da Milano si deve passare per Bologna, quello che interessa commercialmente è la tratta Milano Roma.
Come mai visto che è Milano che decide, fa viaggiare in modo pessimo i pendolari delle linee della sua regione, come del resto anche da te sostenuto :?:
E vedrai che fra qualche anno, quando arriveranno Montezemolo e soci a far concorrenza all'alta velocità di trenitalia le cose per i pendolari non potranno che peggiorare :roll: :roll:

Anch'io non ho la patente, e quindi come te estrema necessità dei mezzi pubblici, e sarei disposto a pagare cifre molto più alte se ciò servisse a far funzionare il tutto come da te.
Ma sarebbero tutti disposti a farlo? o chi ha la possibilità di scegliere opterebbe per altre soluzioni?
tpt ha scrittoI pendolari che da Napoli si recano a Roma per lavoro sostengono che il biglietto ferroviario sia troppo caro e quindi non pagano? Ti pare normale? A me sinceramente no..

Assolutamente daccordo con te :shock:
tpt ha scrittoIn questi giorni la linea verde della metropolitana milanese è alle prese con una protesta (legittima) del personale ATM. La gente va a lavorare come su carri bestiame. Vogliamo parlare delle Ferrovie Nord? Idem come sopra. Un deliro, soprattutto su certe tratte.
Ma quando sento la gente che si lamenta mi viene da sorridere. Qui in Svizzera i mezzi pubblici ci sono e funzionano che è una meraviglia. Raggiungono anche le lande più desolate ad intervalli assolutamente ragionevoli. Treni puliti, bus con il conducente che ti vende il biglietto in vettura, copertura del servizio anche in piena notte, orari aggiornati alle fermate, libretti con gli orari di TUTTI i mezzi (urbani, interurbani e nazionali) disponibili in libretti gratuiti in tutte le stazioni, proprio tutte. Coincidenze perfette anche con i traghetti e le funivie. Ma hai idea di quanto costi un biglietto? Io abito a dieci chilometri da Zurigo. Ho l'Halb Price (una tessera che costa 100 euro l'anno e che mi permette di avere i biglietti a metà prezzo). E se chiedo un andata ritorno per Zurigo pago circa 4,5 euro. Non avessi la tessera sono 9. Per fare 10 chilometri. Quanti italiani sarebbero disposti ad una simile spesa?

Io si, però appunto come dicevo sopra non so quanti sarebbero disposti a farlo. Mi rimane sempre un dubbio: Ma siamo sicuri che a parità di spesa si riesca a raggiungere anche parità di servizio :?:
Alle volte mi viene da pensare che i prezzi siano tenuti bassi per poter dire: si è vero, i servizi non sono gran che, però abbiamo i prezzi più bassi d'europa :(

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da cico140976 il 27 mar 2009 19:00


nebbiolo75 ha scritto
Bob ha scrittoCi sono delle ragioni da tutte le parti,ma,in definitiva,quoto tpt.
Intanto, il punto principale,posto dal topic.
Questa legge, serve?
Risposta: sì....


Per me no. Continuiamo a mettere le pezze e basta. Imprese con mezzi operai (se va bene ovviamente) che lavorano al nero sinceramente di vederle NE HO PIENI I COGLIONI. Sono quelli i soldi che girano? L'italia è un paese fondato sui muratori?

Capisco che da qualche parte bisogna iniziare, ma a che pro. Ripeto è un fuoco di paglia e per accendere un fuoco con tanta bella legna non serve la paglia, ma un avvio concreto. Perché non si creano infrastrutture che servono per i prossimi anni? A chi serve il 20% di casa in più??? Io è questo che non capisco. Chi se la può fare (sia economicamente che con tutti i permessi in regola) LO PUO' GIA' FARE.



Quoto Nebbiolo al 1000 per 1000! :!:

da tpt il 28 mar 2009 11:13


Per Scogghi, i tuoi sono tutti dubbi legittimi e sono anche i miei.

Sia per la posizione degli enti preposti alla viabilità (do un servizio scadente ma tengo i prezzi bassi) sia per chi usa i mezzi pubblici che non fa che lamentarsi ma davanti ad un aumento si strappa i capelli.

Cico e Nebbiolo: con la faccenda degli sgravi fiscali per le ristrutturazioni, il problema dei lavoratori e delle imprese a nero è praticamente risolto. Infatti per avere diritto alle detrazioni devi avere le fatture dei lavori svolti ed i pagamenti delle stesse devono avvenire forzatamente per bonifico così che siano tracciabili.

Esempio: stiamo pensando di ristrutturare, ci paghiamo l'IVA ma siccome siamo residenti all'estero non scarichiamo un tubo e non abbiamo nessunissimo sgravio fiscale. Eppure non mi è venuto neppure in mente di cercare un'impresa che svolga i lavori a nero.

Mosca bianca? Non credo.

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