santippe28 ha scrittocomprendo la reazione e la giustifico. Che palle con sta storia delle scacciacani, prima me meni , mi aggredisci , mi spaventi in casa mia e poi pretendi pure che me ne stia freddo e calmo urlandoti sciò sciò sparisci cattivaccio ? Sulla storia dei 4 colpi , temo però che i solerti magistrati , ravviseranno un eccesso di difesa e il gioielliere , tanto per cambiare , passerà i guai suoi , ma secondo me può venirne fuori alla grande. Ah ecco , se il ferito sopravvive ,può essere che gli chieda pure il risarcimento danni. ...
cisejazz ha scrittoAvvomarco ha scrittocapisco quello che vuoi dire ma per come è scritto dissento totalmente.
La legge sarà anche asettica, ma i giudici popolari devono comunque giudicare in base a quella, se potessero giudicare al di fuori di quella (in base al diritto naturale, all'equità o al libero arbitrio) i pericoli sarebbero enormi, perchè verrebbe posto nelle loro mani di non esperti uno strumento che neanche i giudici hanno.
In realtà la legge c'è (vale a dire l'esimente della legittima difesa) basta applicarla e in questo caso non penso si farà fatica visto che è stato messo in pericolo non solo il patrimonio del gioielliere ma anche la sua incolumità fisica. Inoltre che la difesa sia proporzionale all'offesa immagino che sarà facile dimostrarlo visto che l'aggressione è avvenuta con il manico di una pistola e non con qualcos'altro
grazie per i chiarimenti Avvomarco.
E ti do' ragione in effetti.
Pero' anche il peso di un giudizio su un'unica persona non e' forse, come dire, pericoloso?
(e mi scuso se sto andando ot, ma vorrei sapere cosa ne pensa anche avvomarco)
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti
Moderatore: capohog