Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
41 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da Strini il 27 apr 2009 19:31

caneciccio ha scritto tesoro sei avvertito

E' peraltro importante capire se il lontrino lo teniamo nella categoria "pargoletti indifesi" o in quella "animali da compagnia"... :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da donAttilio il 27 apr 2009 20:40

Quante persone - che dicono di amare gli animali - prima di prenderne uno, si chiedono : potrò poi soddisfare i suoi bisogni, le sue necessità, assecondare le sue esigenze... per farlo crescere e vivere in modo naturale ? ? ?

Io, che gli animali cerco di rispettarli, me lo sono chiesto . . . . . . . ho deciso di non prenderne più, perchè non posso mantenere fede alle domande che mi sono posto.

da caneciccio il 27 apr 2009 22:34

Non è solo quello. Io mi dico: in canile è pieno di creature che soffrono e che continueranno a farlo, in gabbie 2x1, mangiando pane secco, al freddo d'inverno e al sole d'estate.
Voglio fare qualcosa.
Ne porto uno a vivere con me. E' una goccia nell'oceano, ma la sua vita diventerà felice, perchè gli darò cibo, un ambiente decente, il mio tempo, e amore.
Alla fine sarà stato decisamente meglio con me nel mio miniappartamento, facendo la passeggiatina quotidiana nel quartiere, che in un carcere.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Bob il 28 apr 2009 09:32

Aridaje,CC: forse sono io che mi spiego male.
Amare gli animali sta bene. Amare i cani in particolare, chi te lo impedisce? Ma QUANTE persone si auto adorano per il solo fatto che "amano gli animali"?Verissimo che trattar bene un animale "è già qualcosa", ma io, quando sento parlare così, ho sempre qualche dubbio (non su di te in particolare, eh? Discorso in generale): "Amo gli animali= sono una brava persona". Col fischio.
Sei una brava persona se tratti bene gli altri esseri umani. E, se tratti bene ANCHE gli animali, sei una persona MIGLIORE. Ma se tratti male gli umani, tu puoi adorare anche le scimmie ma sempre una fetecchia d'uomo sei. Gli animali vengono DOPO.
Il tuo discorso del "Diamo amore a questi poveri derelitti" l'ho sentito tante volte, e spesso da chi, in effetti (come una persona che vive anche molto vicino a me), l'amore non ha nessuna intenzione di darlo, ma,in effetti, lo cerca. Traduce il suo"amore" nella possibilità di strapazzare un povero animale che,lui sì, la ama incondizionatamente, e che lei, in cambio, ha trasformato in una palla di grasso bizzosa. Quindi, la mia perplessità non è dovuta al fatto di amarli, ma allo spostamento di questo amore nella scala delle cose meritevoli, fino a farlo diventare l'unico metro positivo del carattere di una persona.
Però, probabilmente, anche Attila aveva un cane.
Mi piace molto il discorso di Don Attilio. Da quando so di poter finalmente avere un cane, sogno della mia vita, mi sto facendo lo stesso discorso. E solo dopo tante riflessioni mi sono risposto che Sì, posso farcela.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da donAttilio il 28 apr 2009 10:34

... Bravo, BOB :wink: ... condivido al 99% ( lasciami l'1% per riflettere), quanto esposto.

Se pensi di mantener fede alle domande, che pure tu ti sei posto, allora TIFO per te :lol: ... e senza ombra di dubbio, quell'animale che sceglierai, VIVRA' "da animale", circondato da tanto affetto :wink:

da caneciccio il 28 apr 2009 10:44

No no Bob, ma siamo d'accordo: io conosco un sacco di persone aride, vanesie, inutili, che pure "amano gli animali". Questo non li rende persone migliori.
Quel che dico io, sia pur utopico, è che bisogna trattar bene TUTTI i viventi arrivando fino al cane e al criceto, e che se può certo esistere una persona cattiva/inutile che ama gli animali, non è asmmissibile che esista una persona definibile buona/utile (a se stessa e agli altri) che NON li ami, e NON li prenda a cuore quando soffrono.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 28 apr 2009 10:51

Sono d'accordo con CC. E' il rispetto della vita in generale, anche in una visione naturalistica che è auspicabile.
Per altro m'è capitato di conoscere persone che facevano volontariato ma più come auto celebrazione che non come disinteressato amore verso gli altri

da caneciccio il 28 apr 2009 11:03

(e cmq Fante: de 'sti tempi, meglio uno che fa volontariato come autocelebrazione, che uno che non fa nulla... )

Io cmq :oops: lo ammetto: sogno un giorno di riuscire a diventare vegetariana.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da cisejazz il 28 apr 2009 11:48

caneciccio ha scritto(e cmq Fante: de 'sti tempi, meglio uno che fa volontariato come autocelebrazione, che uno che non fa nulla... )

questa e' la cosa piu' semplice del mondo: basta che guardi la fettina e ti immagini l'animale vivo nel piatto. Funziona alla grande... e' cosi' che si inizia ad essere vegetariani, perche' pensi che hai un cadavere nel piatto.

da Fante il 28 apr 2009 11:53

cisejazz ha scrittoquesta e' la cosa piu' semplice del mondo: basta che guardi la fettina e ti immagini l'animale vivo nel piatto.

A me capita il contrario. Vedo un manzo e mi immagino un filetto al sangue :oops:

da caneciccio il 28 apr 2009 12:03

Ho provato, ma a me purtroppo la ciccia piace e dopo un po' ricado. :oops:
Non sai con che orrore guardo i vassoietti di carne equina che la mia metà acquista alla Coop :shock: ma poi quando vado al ristorante e leggo "Maiale cotto a bassissima temperatura con composta di mele e lime candito" non resisto... :oops:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da cisejazz il 28 apr 2009 12:17

Fante ha scritto
cisejazz ha scrittoquesta e' la cosa piu' semplice del mondo: basta che guardi la fettina e ti immagini l'animale vivo nel piatto.

A me capita il contrario. Vedo un manzo e mi immagino un filetto al sangue :oops:

perche' tu sei un carnivoro e basta.
Ma quando si sceglie di diventare vegetariani per questioni morali (e non perche' le verdure sono migliori della carne), allora tutto entra in un'ottica diversa.

Capisco caneciccio quando dice: ma poi quando vado al ristorante e leggo "Maiale cotto a bassissima temperatura con composta di mele e lime candito" non resisto...

perche', oggi, che vegetariana ho dovuto smettere di esserlo, mi capita di cadere in tentazione.
In genere mi viene piu' semplice non farmi remore per il pesce: sara' perche' nn sono particolarmente in contatto con salmoni e cernie?
mentre i vitellini li vedo nascere sotto casa... e questo mi mette decisamente in difficolta', quando devo cucinare qualcosa (e mica mi posso rifiutare... siamo in 5 in casa...)
Per mia fortuna, tutti preferiamo pesce (che come detto sopra, non mi provoca rimorsi di coscienza forti).
Ma abitualmente qui mangiamo verdure....

da Strini il 28 apr 2009 21:35

Fante ha scritto Vedo un manzo e mi immagino un filetto al sangue :oops:

mmmmmmhhhhh...... IPPOPOTAMO.....

Immagine

Non stentiamo a crederlo... 8)

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da tiger il 29 apr 2009 10:18

....Ma come?...Dal vivo sembra una "personcina" così garbata... :lol: :lol: ...Tutto il contrario di Strini... :shock:

da giugium il 29 apr 2009 11:57

caneciccio ha scritto(e cmq Fante: de 'sti tempi, meglio uno che fa volontariato come autocelebrazione, che uno che non fa nulla... )

Non centra niente col topic, ma non ho mai capito perchè se un vegetariano non mangia carne perchè l'animale è un essere vivente debba mangiare verdure, erba etc..dato che anch'esse lo sono

da Fante il 29 apr 2009 11:58

giugium ha scrittoNon centra niente col topic, ma non ho mai capito perchè se un vegetariano non mangia carne perchè l'animale è un essere vivente debba mangiare verdure, erba etc..dato che anch'esse lo sono

Quoto.
Pensa che una volta ho trifolato un porcino e c'ho trovato dentro poi un puffo morto.
Sa di pollo.

da Bob il 29 apr 2009 13:29

giugium ha scritto

Non centra niente col topic, ma non ho mai capito perchè se un vegetariano non mangia carne perchè l'animale è un essere vivente debba mangiare verdure, erba etc..dato che anch'esse lo sono

Non credo che, (almeno per i NOSTRI vegetariani) sia un problema di vita. E' più un problema di esseri senzienti. Si presume che le piante non lo siano. Se poi pensi che anche loro lo sono, bè, allora, ti lascio al tuo destino. Buona fame. Mai provato il cannibalismo? :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da caneciccio il 29 apr 2009 13:42

Bob ha scritto Mai provato il cannibalismo? :lol:

... in effetti, ci sono certi umani che definire esseri senzienti è proprio usare un parolone eh :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da cisejazz il 29 apr 2009 14:02

caneciccio ha scritto
Bob ha scritto Mai provato il cannibalismo? :lol:

... in effetti, ci sono certi umani che definire esseri senzienti è proprio usare un parolone eh :lol:

ma quelli non sono buoni nemmeno per il brodo

da balcone il 29 apr 2009 16:00

Quoto alla grande Bob.

41 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a