Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

Re: Ho spedito una lettera...

da primus il 01 lug 2009 07:42

capohog ha scritto...quindi sono andato dal tabaccaio a comprare un frncobollo per l'Italia. Ho scoperto che non si leccano più (anche se l'ho fatto) ma sono auto adesivi :oops:

Mi è successa la stessa cosa tempo fa... :oops: ...solo che io ho chiesto alla tabaccaia se mi dava la spugnetta umida per incollarlo ( ve la ricordate??).....lei mi ha guardato sconsolata dicendomi "Guardi che sono autoadesivi......adesso" :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Paulyste il 02 lug 2009 10:51

Non so se prima si sapesse scrivere, se l'abilità e la fluentezza linguistica - tanto nello scritto quanto nel parlato - fossero superiori a quelle ad oggi riscontrabili... vedendo i temi di molti alunni della mia coinquilina (ragioneria prima, alberghiero poi) c'è però da mettersi le mani nei capelli: ma forse il peggio non sta nella forma bensì nella sostanza contenutistica. E alla fine, la povera Tsing Tsing - venuta dalla Cina solo tre anni fa - riesce a battere i suoi compagni "italiani" sia in quello che racconta (senza essere con ciò un'illustre pensatrice) sia - e qui sta il punto - nella sintassi, pur facendo - ed è comprensibile - quale errore.
Concentrandoci sulla forma "stilistica": io da parte mia continuo a scrivere le mail come se vivessi nell'Ottocento, ovvero scrivendo difatto una lettera normale, con tutto quello che ne segue in fatto di forme e registri stilistici. Ma so che pian piano questo "tipo" umano va scomparendo, anche ai livelli d'istruzione più alti.
Un esempio (vero) di come uno studente universitario riesca ad appellarsi a un chiarissimo professore - peraltro morto di recente, ed è per questo che sono io a leggere e rispondere alla sua corrispondenza - come se fosse un suo amico e gli stesse mandando un sms:

"ho guardato le date degli appelli dei prossimi 60 giorni, e del suo appello di luglio non c'e' traccia. ma non e' che magari e' stato annullato? grazie per sua risposta"

La voglia di rispondere, in verità, è stata davvero poca :twisted: Purtroppo gli esempi si potrebbero moltiplicare...

da Bob il 02 lug 2009 11:20

PaulySte ha scrittoNon so se prima si sapesse scrivere, ...

Non è tanto il fatto che si sapessa scrivere o meno: in fondo, la lingua moderna è solo la summa degli errori commessi d acoloro che la lingua classica, non la sanno. Alcuni la chiamano "evoluzione linguistica", ma si potrebbe anche chiamarla "acquiescenza supina all'ignoranza globale".
Quello che ora difetta è l'"attenzione" alla lingua scritta, anzi, allo scritto tout court.
Scrivere era, una volta, un atto di presentzione di sè medesimi, ora è solo un fastidio che si tende a sintetizzare al massimo. Se dovesse capitare di mandare una lettera, io sono sicuro che chiunque di noi, io in testa, la limiterebbe strettamente all'argomento principe, tralasciando ogni considerazione esterna. Una volta, era anche l'occasione di raccontare e raccontarsi, e come tale veniva presa, e cesellata.
Ora....
"Cara Mella,
morta Della, manda Rino.
Tuo caro
Tone".

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da santippe28 il 02 lug 2009 11:54

Quoto Strini
Una volta i mezzi di comunicazione erano meno numerosi e meno veloci e diffusi che al giorno d'oggi , quindi ci si scriveva di più , si ascoltava di più , c'era più tempo per riflettere e si litigava meno, Ora gli scambi frenetici di opinioni , notizie , comunicazioni di ogni genere interferiscono pesantemente con i normali ritmi umani e il linguaggio scritto diventa sempre più simile a quello parlato.
Poichè per motivi di lavoro devo scrivere sempre un sacco di cose, ho anche l'opportunità di leggere quel che scrivono i miei colleghi e in effetti , spesso mi capita di vedere strafalcioni imbarazzanti, però non è che 20 anni fa la cosa fosse diversa , solo che gli errori e gli strafalcioni venivano corretti da chi di dovere e non venivano tollerati , ora invece tutto entra a far parte della normalità.

Cmq . rileggendo i vari post di questo topic : ragazzi stiamo facendo discorsi da vecchietti nostalgici. :wink:

da Bob il 02 lug 2009 12:59

santippe28 ha scritto

Cmq . rileggendo i vari post di questo topic : ragazzi stiamo facendo discorsi da vecchietti nostalgici. :wink:

:?: :shock: :?:
Io SONO un vecchietto nostalgico...... 8)
E ne ho tutti i diritti.
Siete voi che siete vecchi dentro....... :P :P

da Strini il 02 lug 2009 14:15

Bob ha scritto Se dovesse capitare di mandare una lettera, io sono sicuro che chiunque di noi, io in testa, la limiterebbe strettamente all'argomento principe, tralasciando ogni considerazione esterna.

Del tipo...
Lettera d'amore
"Mia adorata,
Trombiamo?"

Va che ne ho perso di tempo da adolescente... :lol: :lol:

Grazie per il "Cara Mella..." erano anni che non la sentivo :wink:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Bob il 02 lug 2009 14:32

Che incivile.....
"tosa, trà giò i mutand che go de parlatt....."
Bisogna saper girare attorno all'argomento, cafone!.... 8)

da Fante il 02 lug 2009 15:05

Io la prima volta che ho tentato di spedire una e-mail, l'ho scritta sul pc, poi ho spedito tutto il computer via posta. Non m'è sembrata 'sta gran comodità.

da primus il 02 lug 2009 16:38

Fante ha scrittoIo la prima volta che ho tentato di spedire una e-mail, l'ho scritta sul pc, poi ho spedito tutto il computer via posta. Non m'è sembrata 'sta gran comodità.

vabbè te credo....ma che pirla,solo la stampante dovevi spedire.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

29 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a