Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
39 messaggiPagina 2 di 2
1, 2

da maxbor il 16 lug 2009 16:25

Fante ha scrittoMaxbor, in Italia abbiamo un apparato burocratico enorme e assolutamente inefficiente, con un esubero osceno di persone. E oltretutto fancazzisti, vista la mediocrità dei servizi.
La differenza poi non è tra nord e sud perchè qui a Milano se funziona qualcosa non è certo grazie all'amministrazione pubblica.

Sono sostanzialmente d'accordo con te, anche se sul territorio nazionale ci sono realtà alquanto eterogenee.
In questo caso, però, la colpa è della gestione politica non del lavoratore.
Conosco impiegati che non sanno nemmeno accendere il computer e che in vita loro non hanno mai visto una calcolatrice o una macchina da scrivere. Assunti, la maggior parte, per motivi politico-elettorali cosa avrebbero dovuto dire: rinuncio all'impiego perchè sono un pirla (per dirla alla milanese)?
Aggiungo, anche, di converso, che la preparazione media dei più giovani è decisamente più elevata.
Tornando al topic, la tua tesi allora quale sarebbe: poichè il lavoratore dipendente medio vive spesso situazioni di inefficienza e/o inettitudine è giusto che paghi le tasse fino all'ultimo centesimo mentre i professionisti, i commercianti e i lavoratori creativi in genere, in quanto più efficienti, è giusto che riescano ad evaderle? :shock:
Ribadisco che per me un lavoratore autonomo che guadagna (in base alla sua dichiarazione dei redditi) 10.000 euro (lordi!) l'anno delle due l'una: o è un fallito oppure un ladro-evasore. :evil: :evil: :evil:

da Fante il 16 lug 2009 16:33

Visto che pago una sassata di tasse, odio gli evasori "seriali", ossia quelli non che arrotondano ma che dichiarano appunto come un operaio della breda e poi c'hanno lo yacht stile papi.

Però, sinceramente, mi arruffo sempre un po' quando si tende a dare la colpa solo a una categoria

Per qualcuno è colpa dei commercianti, per qualcuno dei liberi professionisti, per qualcuno degli statali, dei comunisti, dei terroni, solo di berlusconi...poche ciance è colpa di un intero paese che fa acqua da tutte le parti!

da Bob il 16 lug 2009 16:42

Sono un professionista.
Ho campato del mio lavoro per una trentina d'anni abbondanti, tra alti e bassi. Dovrei leggere queste cose e lasciarmele scorrere addosso senza fare bhè, perchè sono luoghi comuni assolutamente stupidi, basati sul trito e ritrito, e certe convinzione sono dure da svellere: l'erba del vicino è sempre più verde.
In compenso , il topic riequilibra i fattori in gioco: mi ero trovato d'accordo con maxbor una volta, e già mi spaventavo: ora tutto torna nella normalità.
I "REDDITI" (NB) non sono quello che si incassa, ma quello che resta TASSABILE alla fine delle ruberie statali. Altra cosa che è difficile far capire a "molti".
Io so solo che, per ogni 100 euro incassati, a me ne restano circa 30, con i quali, tra l'altro, dovrei anche pagarmi quella sciocchezzuola chiamata "LIQUIDAZIONE", che io non ho. E, nei 70 che mi vengono presi, io pago anche lo scippo dei fondi della MIA Cassa di previdenza, pagata con i MIEI soldi, per sanare i debiti di una cassa che non riesce a pagare i conti dei SUOI assistiti.
Vero: in tempi di vacche grasse, io ho guadagnato probabilmente di più (ma non ne sono così sicuro) di un dipendente di medio livello. E, ai fini della tassabilità, ho dichiarato MENO.( così per i9nciso, la posizione di un professionista e, legalmente, quella di "ladro": non godiamo di detrazioni, a parità di reddito, che il dipendente ha, e qualcuno me lo deve ancora spiegare)
Ma, porca puzzola, io pago anche sull'aria che respiro, e mi sembra corretto che su quello, almeno su quello, io non ci paghi altre tasse.
IO poi devo ancora trovare un dipendente senza macchia: se faccio una mano di conti in percentuale su quello che un dipendente evade rispetto a quello che guadagna, non sempre i conti sono a favore del professionista.
Tra l'altro, c'è professionista e professionista, al di là dell'onestà del singolo. Non mi faccio santo, ma il mio lavoro è svolto al 90% con le imprese, e quelle, se non fatturi, non sganciano un soldo.
Poi, quando le vacche dimagriscono, tutti a piangere sul povero lavoratore dipendente che "teme" di perdere il lavoro. Io svolgo un'attività in cui ogni mio tratto di matita implica, per la ditta, una previsione di investimenti che si colloca tra i 200.000 e i 500.000 euro. Voi credete che oggi ci sia lavoro a strafottere? Io faccio a cambio, al buio, con il lavoro di chiunque di voi, oggi come oggi.
Scusate lo sfogo, ma certe cose mi fanno proprio incazzare......

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 16 lug 2009 16:43

Fante ha scrittosolo di berlusconi...

mai nominare quel nome quando c'è max* in giro...

max? max59? max60? max....aaaaaaarghhhh :cry:

da maxbor il 16 lug 2009 16:59

maxbor ha scritto
Come posso, allora, considerare veritieri i redditi dichiarati dalla maggior parte (non dico tutti, gli onesti non si agitino :roll: ).....ecc.

Nonostante l'avviso è successo ugualmente ciò che paventavo: l'agitazione degli onesti. :oops: 8)

Qualcuno insiste che i lavoratori dipendenti possono evadere qualcosa. Ok, se mi fate sapere in che modo (anche per mezzo di MP) ve ne sarò grato. :twisted:

da grasderost il 16 lug 2009 17:01

Sarà, ma ogni volta che si fanno queste discussioni quello che evade è il dipendente...

Quello che evade non è il dipendente, il professionista o l'imprenditore: è il disonesto.
Invece i piangina sono tutti, nessuna categoria esclusa :evil:

da capohog il 16 lug 2009 17:04

grasderost ha scrittoSarà, ma ogni volta che si fanno queste discussioni quello che evade è il dipendente...

Quello che evade non è il dipendente, il professionista o l'imprenditore: è il disonesto.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da Eat il 16 lug 2009 17:04

balcone ha scrittoA chi parla sempre di "gente" con tenori di vita da nababbi, ma dove sono ? Pare che voi giriate con una fiat uno 45 e tutti con macchine tedesche da 60000 euri e con diverse case.... ma dove ? Dove dico io ?
Certo, c'è chi se le può permettere, ma mai sfiorato l'idea che uno se lo sia guadagnato quel dato tenore di vita ? ( anche con una certa dose di buona sorte, questo si ).

Poi magari chi si lamenta, lavora 5 giorni la settimana, si fa un mese di ferie all'anno, la mutua è amica d'infanzia epperò è marcio d'invidia xchè magari uno si piglia la A3 con 7000 rate. Maddai !

Dici a me per quanto ho scritto prima?

da balcone il 16 lug 2009 17:15

silbusin ha scritto
balcone ha scrittoChe situazione da libro cuore.... Come sono stato stupido a non capire il dramma che si vive lì in meridione.

Se ti sente terminator ti bacia con la lingua così profondamente che ti cura le ragadi anali per os... :P :P :P

:lol: :lol: :lol:

da maxbor il 16 lug 2009 17:16

grasderost ha scrittoSarà, ma ogni volta che si fanno queste discussioni quello che evade è il dipendente...

Il problema è che l'evasione fiscale non viene percepita come reato ma come atto di furbizia, forse come una goliardata. :roll:
Ho la convinzione che gli evasori fiscali abbiano un'elevata autostima, poi magari si autoassolvono con il classico "lo Stato è ladro ed io lo ricambio con la stessa moneta".
No bello, tu non rubi allo stato ma ai tuoi connazionali che, se tu pagassi le tasse, ne pagherebbero a loro volta di meno o avrebbero migliori servizi.

IL VERO COLPEVOLE E' LO STATO CHE SI FA BUGGERARE DA CANI E PORCI.
DOPO I DATI COMUNICATI UN MINISTRO DELLE FINANZE SERIO SI DIMETTEREBBE ALL'ISTANTE.
Ultima modifica di maxbor il 16 lug 2009 17:18, modificato 1 volta in totale.

da balcone il 16 lug 2009 17:16

Eat ha scritto
balcone ha scrittoA chi parla sempre di "gente" con tenori di vita da nababbi, ma dove sono ? Pare che voi giriate con una fiat uno 45 e tutti con macchine tedesche da 60000 euri e con diverse case.... ma dove ? Dove dico io ?
Certo, c'è chi se le può permettere, ma mai sfiorato l'idea che uno se lo sia guadagnato quel dato tenore di vita ? ( anche con una certa dose di buona sorte, questo si ).

Poi magari chi si lamenta, lavora 5 giorni la settimana, si fa un mese di ferie all'anno, la mutua è amica d'infanzia epperò è marcio d'invidia xchè magari uno si piglia la A3 con 7000 rate. Maddai !

Dici a me per quanto ho scritto prima?

Certo tu mi hai dato lo spunto. Poi può anche essere che nel tuo paese sia così, ma francamente mi pare un'esagerazione.

da balcone il 16 lug 2009 17:19

maxbor ha scritto

Il problema è che l'evasione fiscale non viene percepita come reato ma come atto furbizia, forse come una goliardata. :roll:
Ho la convinzione che gli evasori fiscali abbiano un'elevata autostima, poi magari si autoassolvono con il classico "lo Stato è ladro ed io lo ricambio con la stessa moneta".
No bello, tu non rubi allo stato ma ai tuoi connazionali che, se tu pagassi le tasse, ne pagherebbero a loro volta di meno o avrebbero migliori servizi.

IL VERO COLPEVOLE E' LO STATO CHE SI FA BUGGERARE DA CANI E PORCI.
DOPO I DATI COMUNICATI UN MINISTRO DELLE FINANZE SERIO SI DIMETTEREBBE ALL'ISTANTE.

E ti pareva che non si finiva lì. Mi raccomando uomo irreprensibile continua ad ignorarmi, come situazione mi garba molto.

da Eat il 16 lug 2009 17:21

balcone ha scrittoCerto tu mi hai dato lo spunto. Poi può anche essere che nel tuo paese sia così, ma francamente mi pare un'esagerazione.

Francamente i tuoi toni mi sono sembrati esagerati, non mi sembrava nè di essere stato duro nè di aver offeso nessuno.

Ho riportato una situazione oggettiva, non cose sentite dire in giro, ma dati reali su persone che conosco bene e che frequento.

Mai detto che le persone non si siano guadagnate quanto possiedono (anzi mi sembra di avere scritto il contrario), l'invidia non fa parte della mia vita, almeno per ora, anche se qualche agio in più non lo butterei certo via.
Detto questo se la legge consente certe scappatoie oppure "permette" lavoro "in nero" ...ne prendo atto e stop. Credo solo sarebbe giusto, in un mondo ideale, che chi possiede certi beni paghi più tasse di altri, non mi sembra un discorso così strano.

In tutto questo lascio assolutamente fuori la politica.

Se però si deve litigare mi tolgo di torno e amici come prima, la giornata è già dura di per sè...
Ultima modifica di Eat il 16 lug 2009 17:26, modificato 1 volta in totale.

da Fante il 16 lug 2009 17:25

Bbbbboni....state bbbboni....

Immagine

da balcone il 16 lug 2009 17:26

Eat ha scritto
balcone ha scrittoCerto tu mi hai dato lo spunto. Poi può anche essere che nel tuo paese sia così, ma francamente mi pare un'esagerazione.

Francamente i tuoi toni mi sono sembrati esagerati, non mi sembrava nè di essere stato duro nè di aver offeso nessuno.

Ho riportato una situazione oggettiva, non cose sentite dire in giro, ma dati reali su persone che conosco bene e che frequento.

Mai detto che le persone non si siano guadagnate quanto possiedono (anzi mi sembra di avere scritto il contrario), l'invidia non fa parte della mia vita, almeno per ora, anche se qualche agio in più non lo butterei certo via.
Detto questo se la legge consente certe scappatoie oppure "permette" lavoro "in nero" ...ne prendo atto e stop. Credo solo sarebbe giusto, in un mondo ideale, che chi possiede certi beni paghi più tasse di altri, non mi sembra un discorso così strano.

Se però si deve litigare mi tolgo di torno e amici come prima, la giornata è già dura di per sè...

Non intendevo offenderti e se l'ho fatto, me ne dolgo. :wink: Sono solo convinto del fatto che spesso e volentieri ci si faccia ingannare dall'apparenza, coadiuvata da una certa dose d'invidia magari anche inconscia, tutto qua.
Poi può benissimo essere che la tua esperienza sia differente, e se lo sostieni per me basta ed avanza ma la mia è una valutazione generale dettata dalla mia esperienza.

da Eat il 16 lug 2009 17:34

balcone ha scrittoNon intendevo offenderti e se l'ho fatto, me ne dolgo. :wink: Sono solo convinto del fatto che spesso e volentieri ci si faccia ingannare dall'apparenza, coadiuvata da una certa dose d'invidia magari anche inconscia, tutto qua.

Nessun problema figurati.

Mio padre aveva una piccola azienda, mio nonno aveva una buonissima azienda (purtroppo è venuto a mancare mio nonno presto, altrimenti penso l'azienda ci sarebbe ancora e ci lavorerei), mia nonna aveva un negozio, so benissimo che non è tutto oro quello che luccica.

da fulvia il 16 lug 2009 18:26

shutterfly ha scritto
Fante ha scrittoTutte le volte che sento parlare gente di evasione parlano tutti di quanto evadono le tasse GLI ALTRI :roll:

hai ragione Fante, ma per un lavoratore dipendente (in regola e con un solo impiego ovviamente non in nero) è ben più difficile evadere le tasse....

...Vogliamo parlare del mio postino che, finito il servizio fa l'imbianchino a botte di 400€ a locale???? :roll: :roll:
....Questo si "alza" almeno 3.000€ al mese......credete che denunci il reddito extra???? :P :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da maxbor il 17 lug 2009 10:14

Non lo dico io ma, oggi, THE ECONOMIST

"Il G8 un successo per il premier"

"Berlusconi ha un angelo custode o una fortuna del diavolo". Lo scrive l'Economist che, in un articolo dal titolo "Il grande sopravvissuto", ricorda che il premier italiano appariva sull'orlo del baratro", ma poi il G8 è stato "un successo".
Ma perchè gli italiano lo vogliono? Per l'Economist "la morsa sui media non è l'unica spiegazione". Ci sono anche "tanti italiani che lo votano per interesse perchè è soft sull'evasione fiscale". E lo scudo fiscale è "la terza amnistia di un governo Berlusconi in otto anni".

Sè è vero che tutti gli evasori fiscali lo votano siamo proprio fregati. 8)

da balcone il 17 lug 2009 15:04

Chissà se il "buon" Max possiede un'idea propria e non suggeritagli da questa o quella testata....? :roll:

39 messaggiPagina 2 di 2
1, 2
Vai a