Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
49 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3

da grasderost il 20 lug 2009 08:48

Sardegna per una settimana, poi tre giorni in Lunigiana. sempre con le amiche, una salvezza

Lunigiana ?
Dove ?
E' un po' la mia seconda patria 8)

da pyca22 il 20 lug 2009 11:15

io non vado da nessuna parte :cry: sob. quest'anno no tengo dinero. E pensare che oggi mia cognata parte per le maldive!! Invidia!!!!! :evil:

da berni il 20 lug 2009 11:35

grasderost ha scritto
Sardegna per una settimana, poi tre giorni in Lunigiana. sempre con le amiche, una salvezza

Lunigiana ?
Dove ?

a me piace scoprire gli angoli della provincia italiana e ho una passione per le "sottoregioni"
la lunigiana da tempo mi attira; so che per gli amanti del trekking ci sono alcuni itinerari legati alla via francigena.
mi sapresti indicare il nome di 2 o 3 borghi meritevoli e 2 o indicazioni sulle località marittime?

da caneciccio il 20 lug 2009 11:51

berni ha scrittoso che per gli amanti del trekking ci sono alcuni itinerari legati alla via francigena.

invidia neraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :evil:

anch'io anch'io!!!

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da tiger il 20 lug 2009 12:00

...Beh..come già detto in un precedente post..quest'anno..con la mia dolce metà diversifichiamo: un viaggio "on the road" che tocca 3 giorni Barcellona, 3 giorni Parigi e 2 Amsterdam...poi si torna a Milano e 2 giorni dopo al mare giù tra Palinuro e Maratea..10giorni di relax... :wink:

da caneciccio il 20 lug 2009 12:04

tiger ha scritto...un viaggio "on the road" che tocca 3 giorni Barcellona, 3 giorni Parigi e 2 Amsterdam...

votantoniovotantoniovotantoniovotantonio
votantonio...

(scusa tiger, spero che lo legga qualcuno che dico io 8) )

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Ari83 il 20 lug 2009 12:10

grasderost ha scritto

Lunigiana ?
Dove ?

Sarò a Corvarola. :)

.Vorrei sapere chi è il mandante di tutte le cazzate che faccio. - Altan

da Strini il 20 lug 2009 12:28

adem ha scritto poi 6 giorni da soli ad Istanbul, consigli su dove mangiare? 8)

Certo... mica siamo qui a pettinare le bambole!!

E' passato qualche anno, ma abbiamo mangiato meravigliosamente nel ristorante:
Tiryaki (nel quartiere di Ulus, proprio dietro al centro commerciale di Akmerkez). Eccellente cucina turca a circa 30€ con vino.

Vicino a Taksim Meydani, proprio di fronte al liceo Galatasaray c’è il cosiddetto “Passaggio dei fiori” (cicek pasaji),una galleria piena di ristoranti da evitare con cura. Se però prendi la via laterale dove c’è il mercato del pesce (Balik pazari) e svolti a destra dopo 50 metri, ti ritrovi in una vietta strapiena di ristorantini (Nevizade), con ottimi rapporti qualità prezzo. Uno dei migliori è il Nevizade, a metà circa sulla destra.

Vicino a Sultanahamet c’è il cosiddetto Villaggio dei pescatori, in pratica una serie continua di ristoranti di pesce, dove bisogna però stare attenti alle truffe (chiedi SEMPRE quanto costa quello che vi offrono). Ti allego quanto mi diceva un mio amico, che laggiù vive da anni"

“Il villaggio si chiama Kumkapi. Il ristorante non mi ricordo, ma e' importante che non si fermino ai ristoranti sulla via principale (trappole per turisti), ma proseguano fino alla piazzetta. Il ristorante e', venendo dalla ferrovia, quello al lato opposto della piazza, un po' spostato sulla destra. Fa angolo.
Se hanno la macchina, possono considerare l'idea di andare fino a Sariyer, al ristorante di pesce Dolphin Class. Niente male, soprattutto il branzino in agrodolce”

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da grasderost il 20 lug 2009 12:46

a me piace scoprire gli angoli della provincia italiana e ho una passione per le "sottoregioni"
la lunigiana da tempo mi attira; so che per gli amanti del trekking ci sono alcuni itinerari legati alla via francigena.
mi sapresti indicare il nome di 2 o 3 borghi meritevoli e 2 o indicazioni sulle località marittime?

Allora la via Francigena tocca parecchi borghi medievali meritevoli di visita: ti consiglio, in quanto visitati personalmente, Filetto (ad agosto festa medievale con rappresentazioni), Virgoletta e Filattiera che sono davvero carini e caratteristici, ma ce ne sono veramente a iosa.
Una puntata a Pontremoli non la tralascerei con il castello dei Malaspina che domina la cittadina, tralaltro ad agosto ci sono diversi giorni di festa con rappresentazioni ed eventi riferiti al Medioevo.
Anche dal punto di vista enogastronomico Pontremoli regala piaceri: Da Bussè e Pelliccia sono indirizzi da non mancare.
Andando verso Villafranca in Lunigiana ti consiglio Da Gavarini (a Mocrone, altro borgo carino) e Locanda all'Antico Mulino proprio in Villafranca.
Non perderti lasagne bastarde, torte d'erbi, funghi (in stagione), agnello di Zeri e, se passi dalle parti di Aulla, i famosi panigacci cotti nei testi: se vuoi gustarli vai da Mirador.
Per quanto riguarda le località marittime punta sulla provincia di Spezia e qui andiamo su classici intramontabili: le 5 Terre, Lerici, Portovenere se non li hai mai visti meritano davvero una visita e
puoi mangiare del buon pesce in posti incantevoli.
Mi fermo qui, se hai bisogno di altre info me le puoi chiedere in MP. :D

da cico140976 il 20 lug 2009 12:50

grasderost ha scritto Virgoletta e Filattiera che sono davvero carini e caratteristici, ma ce ne sono veramente a iosa.

Ho passato la mia infanzia trascorrendo quasi tutte le estati a Bagnone. Consiglio vivamente, un borgo medievale davvero carino (castello incluso) e consiglio vivamente una puntata alla locanda "La Lina". Un paesino davvero suggestivo, a mio avviso uno dei borghi più carini della Lunigiana.

Ciao a tutti

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da berni il 20 lug 2009 12:51

grazie mille !

da grasderost il 20 lug 2009 12:58

Sarò a Corvarola.

Non ci sono stato di persona, la conosco di nome, dovrebbe essere in zona Bagnone: credo che ti piacerà in quanto sono luoghi molto belli, con un turismo ancora piuttosto limitato (parecchi stranieri) e che aiutano parecchio il relax ed a ritemprarsi dopo un anno di lavoro stressante.
Almeno per me :wink:

da maxbor il 20 lug 2009 13:01

Mi hanno testè comunicato dall'agenzia che il prenotato Viaggio in pullman a Parigi dal 14 al 21.8 è stato annullato per carenza di partecipanti. :(

Mi hanno proposto di scegliere un'altra destinazione con sconto riparatore del 10%.
A distanza di cinque anni abbiamo allora deciso di rifare il Vienna-Praga-Budapest (gg. 2+3+2). :roll: :D

A seguire qualche giorno in Alto Adige e, sulla strada del rientro, tappe di due-tre giorni a Treviso e Romagna.
Poco di diverso (tranne la diversa destinazione europea) rispetto allo scorso anno.

da caneciccio il 20 lug 2009 13:04

Scusa, ma un viaggio in pullman Puglia-Parigi o Puglia- Mitteleuropa non è n'ammazzata?? :shock:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da grasderost il 20 lug 2009 13:07

Ho passato la mia infanzia trascorrendo quasi tutte le estati a Bagnone

E ci capiti ancora qualche volta ?

da adem il 20 lug 2009 13:08

Strini ha scritto
adem ha scritto poi 6 giorni da soli ad Istanbul, consigli su dove mangiare? 8)

Certo... mica siamo qui a pettinare le bambole!!

E' passato qualche anno, ma abbiamo mangiato meravigliosamente nel ristorante:
Tiryaki (nel quartiere di Ulus, proprio dietro al centro commerciale di Akmerkez). Eccellente cucina turca a circa 30€ con vino.

Vicino a Taksim Meydani, proprio di fronte al liceo Galatasaray c’è il cosiddetto “Passaggio dei fiori” (cicek pasaji),una galleria piena di ristoranti da evitare con cura. Se però prendi la via laterale dove c’è il mercato del pesce (Balik pazari) e svolti a destra dopo 50 metri, ti ritrovi in una vietta strapiena di ristorantini (Nevizade), con ottimi rapporti qualità prezzo. Uno dei migliori è il Nevizade, a metà circa sulla destra.

Vicino a Sultanahamet c’è il cosiddetto Villaggio dei pescatori, in pratica una serie continua di ristoranti di pesce, dove bisogna però stare attenti alle truffe (chiedi SEMPRE quanto costa quello che vi offrono). Ti allego quanto mi diceva un mio amico, che laggiù vive da anni"

“Il villaggio si chiama Kumkapi. Il ristorante non mi ricordo, ma e' importante che non si fermino ai ristoranti sulla via principale (trappole per turisti), ma proseguano fino alla piazzetta. Il ristorante e', venendo dalla ferrovia, quello al lato opposto della piazza, un po' spostato sulla destra. Fa angolo.
Se hanno la macchina, possono considerare l'idea di andare fino a Sariyer, al ristorante di pesce Dolphin Class. Niente male, soprattutto il branzino in agrodolce”

Ho preso nota scrupolosamente.
Devo controllare, ma il Tiryaki potrei averlo già sentito dai parenti della mia ragazza. Ascendenze turche del nonno ci garantiscono già buoni contatti in loco, soprattutto indirizzi di gastronomie e pasticcerie, ma un paio di ristorantini all'avventura vorrei farmeli lo stesso

da cico140976 il 20 lug 2009 13:18

grasderost ha scritto
Ho passato la mia infanzia trascorrendo quasi tutte le estati a Bagnone

E ci capiti ancora qualche volta ?

Almeno una volta all'anno. I testaroli della Lina, la torta d'erbi e le sue bistecchine di agnello fritte sono da ovazione :D
Per non parlare della focaccia che fanno in un panificio che sta sulla contrada. Da ovazione, a mio avviso la focaccia più buona che abbia mai mangiato in vita mia. :wink:

da grasderost il 20 lug 2009 13:22

I testaroli della Lina, la torta d'erbi e le sue bistecchine di agnello fritte sono da ovazione

Proverò senz'altro :wink:

Anch'io ho mangiato una focaccia a Villafranca che entra sicuramente nelle mie Top Five di sempre :D

da cico140976 il 20 lug 2009 13:25

grasderost ha scritto
I testaroli della Lina, la torta d'erbi e le sue bistecchine di agnello fritte sono da ovazione

Proverò senz'altro :wink:

Anch'io ho mangiato una focaccia a Villafranca che entra sicuramente nelle mie Top Five di sempre :D

Te lo consiglio! :wink: Il periodo migliore è a mio avviso le prime due settimane di settembre, adesso si rischia di schiattare letteralmente dal caldo, anche se peraltro essendo lì pieno di boschi, boschetti ed itinerari graziosi non dovresti far fatica a trovare un po' di frescura. :D Mozzafiato, poi, le viste sul fiume (il Bagnone, appunto) dai ponti e dalle passeggiate del centro. Si, sono innamorato di questo posto! :D

da primus il 20 lug 2009 15:31

luc83 ha scritto
primus ha scrittoParto domani per l'Alto Adige.

dove esattamente??

Ti sto scrivendo col portatile dalla Val Pusteria, precisamente a Valles....posto spettacolare...25 di giorno, 14 la sera! Recensioni interessanti in fase di scrittura...come dice un famosissimo gurmet :shock: stay tuned :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

49 messaggiPagina 2 di 3
1, 2, 3
Vai a