miciagilda ha scrittoZolletta ha scritto:D
avrei puntato su ben altri libri e generi letterari...
Quali ad esempio?
Zolletta ha scrittoScusate... Se avessi potuto, l'avrei fatto....
Perdonatemi, ma la mia condizione di contadino che si alza presto il mattino mi autorizza a fare certi errori!
...
Non mi addentro troppo nella questione, non vorrei mettere il piede in fallo su un terreno troppo scivoloso per me. non so, sicuramente avrei detto un libro della Austen.... Orgoglio e Pregiudizio.... (tutte le donne molto intelligenti che conosco hanno questo libro nel cuore, chissà perché...)
santippe28 ha scrittoNo micia figurati , non ho proprio intenzione di litigare , ho esternato la mia perplessità buttandola in celia , per essere diplomatica e non offensiva , e devi convenire che il garbato rilievo di my sweet white cat , esplicita magistralmente il mio scetticismo....
Anche io trovo difficile stilare una so short list in cui metterei comunque
1 La noia
2 l uomo senza qualità
3 Il quinto giorno
4 I promessi sposi
5 Il nome della rosa
miciagilda ha scrittoZolletta ha scrittoScusate... Se avessi potuto, l'avrei fatto....
Perdonatemi, ma la mia condizione di contadino che si alza presto il mattino mi autorizza a fare certi errori!
...
Non mi addentro troppo nella questione, non vorrei mettere il piede in fallo su un terreno troppo scivoloso per me. non so, sicuramente avrei detto un libro della Austen.... Orgoglio e Pregiudizio.... (tutte le donne molto intelligenti che conosco hanno questo libro nel cuore, chissà perché...)
No, niente, figurati.
Sono ancora qui che ululo con le mani sulle orecchie come il gobbo di NotreDame ma tutto bene, ce la faccio
Grazie per il complimento quasi implicito ; naturalmente i grandi classici sono importantissimi, ma non li ho esclusi per caso.
Perché?
Perché se si parla di libri che mi han lasciata orfana quando li ho chiusi ti dico quei 5 (e se vuoi un'altra ventina che son qui che scalpitano).
Se si parla di libri che per me hanno costituito la pietra miliare, le fondamenta di tutti gli altri che ho letto, ti dico sì: Orgoglio e Pregiudizio, Ritratto di Signora, L'Isola del Tesoro, Cime Tempestose... la Austen, James, Stevenson, Brone, Hardy, Hemingway, Twain, Verga, D'Annunzio, Calvino.... ecc. ecc.
Ma, vedi, i grandi classici sono...la Quinta Sinfonia di Mahler mentre quello che realmente mi rapisce e mi resta dentro, è Little Wing o Layla... (per fare un esempio)
Orgoglio e Pregiudizio, Cime Tempestose... sono in sostanza del polpettoni in cui i sentimenti (soprattutto femminili) vengono messi al centro di tutto: gelosia, invidia, innamoramento, vanità, ripicche, odio, perfidia... Se ci pensi sono gli stessi ingredienti di un romanzo rosa ma mooolto molto ben scritto, e collocato 150 fa. E' per questo che molte donne li amano.
Per questo non li metto tra i primi 5: e inoltre se l'avessi fatto sarebbe probabilmente stata una posa da intellettualona :lol: ma non una risposta completamente sincera.
stefanbo ha scrittoVedi Miciagilda mi hai rimembrato proustianamente tante altre cose che non ho nominato, da Asimov a Linus, da Diabolik (specie mia moglie ne è fanatica, ma piace molto anche a me) e GUAI a chi considera i fumetti e/o la fantascienza una forma d'arte minore ("Ma come, alla tua veneranda età ancora leggi i fumetti???" )
Grazie della "madeleine"!
miciagilda ha scritto:lol:
Bocconi nel senso dell'ateneo?
Lo riprendo io, il filo, dai...
Sembra che tu voglia leggerli anche se fai fatica... Non è mica un cucchiaio di olio di ricino neh!
Ricorda le 10 regole di Pennac!!!
p.s.: ma poi, cosa ti lamenti? nei miei 5 un classicone ce l'ho messo! Non hai mica chiesto di elencare i 5 mattoni su cui costruire il pollaio!
miciagilda ha scrittoAdesso faccio l'Inappetente di turno , vi sciorino una lista dei titoli tra cui ero indecisissima (che però spero siano per qualcuno una lista di proposte da cui attingere), così poi posso buttar via il foglietto.
Il Profumo, Suskind
Tutto Murakami e tutto Palahniuk (ma qui son proprio gusti miei)
Il mio nome è rosso, Pamuk
L'anello di re SalAmone , Lorenz
La fattoria degli animali e 1984 (ma anche Fiorirà l'aspidistra), Orwell
Il condominio, Ballard
I 60 racconti, Il Deserto dei Tartari (con annesso spazzolino da denti ) e Un Amore, Buzzati
L'Ombra del Vento, Zafon
Il sentiero dei nidi di Ragno, Calvino
Tutto Sciascia, Silone e Vittorini,
Ossi di seppia, Montale
Frankestein, Shelley
I racconti del terrore, Poe,
La signora delle camelie, Dumas
Tutto James, la Austen e soprattutto tutto Kafka,
Il Piacere, D'Annunzio
Quella sera dorata, Cameron
Sogno di una Notte di mezza estate, Shakespeare
L'importanza di chiamarsi Ernesto sparalesto, Wilde