Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
338 messaggiPagina 12 di 17
1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 17

da tpt il 14 dic 2011 13:55

Con i tassi attuali? In ogni caso ecco che raggiungeremmo il nostro scopo: far pagare di piu' a chi è benestante senza per questo mandare l'economia in recessione. O no?

da Paulyste il 14 dic 2011 14:00

Certo, vai a dire agli italiani che devono ipotecare la casa per sempre e vedrai come saranno contenti :wink:

da tpt il 14 dic 2011 14:07

Pauly ... ci ritorniamo ..... cosa diamine sono 'ste storie dell'IMU sgravata per le famiglie? Chi è single ed ha un appartamentino deve pagare tutto e subito ... anche se sta ancora pagando il mutuo.

Sai perchè si tassano le case a pioggia in Italia? Perchè appunto molti italiani sono proprietari di immobili. Ma la gran parte lo sono di sole prime case ...

Qui in Svizzera invece c'è chi di case ne ha tante (vedi le Pensionkasse ad esempio) ........ e paga uno sproposito ... ma sono figure benestanti.

In Italia si è colpito senza distinguo .... ed è ridicolo.

Se penso che prima o poi mi ci toccherà rientrarci in Italia mi vengono i brividi.

Stai tranquillo che se l'Italia non fosse il paese europeo con la percentuale piu' elevata di proprietari di case, non si sarebbero di certo inventati l'IMU.

da Yoda il 14 dic 2011 14:09

miciagilda ha scrittolei perennemente coifferata/abbronzata/estetistizzata con una pelliccia diversa ogni volta che la vedo... Che lavoro faranno? Chi saranno? Come li vedo io non li vedono anche gli altri?

...

Eh cacchio.... e' la moglie di Monti... 8)
Lui non c'e mai perche' sta a Roma a giocare al Monopoli... :P

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da miciagilda il 14 dic 2011 14:22

PaulySte ha scritto@miciagilda: tu dicevi che si fa presto a fare i calcoli sul reddito/patrimonio dei tuoi dirimpettai in ufficio, dicendo implicitamente: "Il fisco non dovrebbe fare fatica a capire quanto devono pagare di tasse" (ovvero: sicuramente non le pagano come dovrebbero e il fisco chiude gli occhi di fronto alla loro ostentata ricchezza incompatibile con la dichiarazione dei redditi).

No, non dicevo così, ma se ti fa piacere, interpreta pure liberamente. :roll: :D
Io dicevo che gli elementi per sapere chi sono i ricchi (se siano evasori o meno non c'entra; dico che prima di spremere il pensionato andrebbero spremuti quelli) ci sarebbero: evidentemente non c'è la volontà di colpirli.

La casa è un bene, è un patrimonio?
Ma se finirò di pagarla nel 2037! E nel frattempo mica è un bene mio! Se salto una rata del mutuo se la prende la banca. 8)

Permetti che possedere uno o più appartamenti senza ipoteche né rate ancora da pagare sia leggermente diverso e quindi vada tassato in modo diverso?

Esempio: possiedi una casa e poi tuo marito ne ha un'altra al mare. Pagate e tutte vostre al 100%. Siccome avete figli a carico vi fanno pagare meno che a me col mutuo, una sola casa e senza figli. E' equo? Per me no. :cry:

@Yoda: no, non di Monti, ma di un famoso produttore di amaro medicinale... :wink: :wink:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da santippe28 il 14 dic 2011 14:28

come si fa a far amare le banche a chi , si è visto rifilare bond argentini , titoli cirio e titoli parmalat ? ma avete idea di quante persone anziane e pensionati hanno visto i propri risparmi di una vita e le proprie liquidazioni , vaporizzate , dopo essere stati convinti dalle banche ( che sapevano , eccome se sapevano ) ad acquistare pura fuffa ? :twisted: :twisted:

da tpt il 14 dic 2011 14:36

Micia e Santippe for president!
:D

da Paulyste il 14 dic 2011 14:43

Ah, che poi sulla storia delle prime case c'è da divertirsi. Basta avere dei figli maggiorenni e comprare a ciascuno un bell'appartamento per tenersi il patrimonio in famiglia.

Imu scontata per le famiglie: gli sconti esistono in tutto il mondo nel momento in cui - giustamente ritengo - la sussistenza di nuclei familiari con figli è considerata un valore per la comunità. Come è un valore dare scuole (e di buon livello) ai bambini e assistenza (di buon livello) agli anziani. E farlo anche con i soldi di chi non ha bambini e non ha più parenti.

Il discorso di miciagilda può anche reggere, detto che non credo che moglie e marito possano tenersi due case come prima casa. In qualsiasi caso sarebbe giusto tassare - non so come avviene adesso - il patrimonio immobiliare effettivamente posseduto.

Mi sembra, dalle voci che sento e leggo, che ognuno pur di non pagare sia disposto a negare il valore delle cose che non gli piacciono o che non gli importano: le spese per la difesa, le spese per la ricerca (dal CERN fino a - immaginiamoci - gli studi sul Vicino Oriente antico), le spese per la scuola, ...

da tpt il 14 dic 2011 14:49

Miii .... Paolo ... ma proprio non vuoi capire .... se ho appena acceso un mutuo per il 50% del valore della prima casa ... io ci abito ... pago le rate ma sono possessore del solo 50%.

Ed allora perchè non facciamo che io pago l'IMU sul mio 50% e la banca sul restante?

Perchè è piu' facile colpire il piccolo che le banche?

da miciagilda il 14 dic 2011 14:50

Paul, son belle parole. :roll: :?

Ma hai pensato che chi non ha né figli né parenti, né patrimoni né rendite ha il proprio mondo completamente sulle spalle e se non può pagare una tassa in più (pena il ritrovarsi sotto a un ponte) sarà relativamente meno sensibile di altri alle ricerche del cern?

Che poi... te li presento io un paio di bambini giusti, poi mi dici se sono un valore per la comunità :twisted:

Vivere in un limbo di belle teorie e di valori eccelsi ma perdere il senso concreto delle cose è un errore grave tanto quanto ignorare o fregarsene di quello che succede. :)

da Paulyste il 14 dic 2011 14:53

@tpt

Cosa ho appena detto?
Sta di fatto che scatterebbe comunque la rivoluzione di quelli che la casa l'hanno già pagata tutta e al tempo stesso la rabbia di coloro per cui - come avviene in Svizzera - sarà più conveniente lasciare per tutta la vita alle banche un pezzo consistente della propria casa, pagando trimestralmente gli interessi sul debito.

da santippe28 il 14 dic 2011 14:56

no Pauly , serpentello de mi corazon , pur col bene che ti voglio , DISSENTO , boia d'un mond leder , perchè tu parti da un principio errato , ovvero tu pensi che le voci che senti ( ma ti chiami anche Giovanna ?? :shock: 8) ) e leggi , si levino da gente che non paga e che pur di non pagare etc etc.
Ennò ninin d'or proprio qui sta il problema , le voci si levano da chi sta pagando da sempre e solo perchè è onesto e pure fesso , viene continuamente abusato e tartassato perchè tanto si sa che , comunque ha qualcosa da perdere : casa e risparmi
Ueh , c'è una bella differenza , la gente si indigna perchè non ce la fa più e non ne può più di continuare ad essere sbattuta in trincea sotto il falso miragggio della salvezza della patria e dell'Europa eccheccacchio

da Paulyste il 14 dic 2011 14:57

No, no, io non vivo in nessun limbo. Mettiamoci però d'accordo se si sta facendo un discorso politico o se invece è solo un occasione per lamentarsi delle proprie noie e dei propri malanni: fare questo è assolutamente comprensibile; elevare questi sfoghi personali a principi politici - e che quindi si devono muovere nell'interesse complessivo della comunità in cui viviamo e non soltanto in corrispondenza del nostro - è un po' diverso.

da MarioLino il 14 dic 2011 14:58

Senza contare che le banche ribalterebbero facilmente il costo sui tassi del mutuo.
Non credo che sia quello lo strumento per raccimolare un po' di soldi dalle banche.
Oggi si parla di tassare la grande finanza.

Comunque, non volevo dirvelo, ma state usando esattamente le stesse argomentazioni estremamente populiste utilizzate dalla Lega in questi giorni...

insomma siete in "buona" compagnia, rallegratevi 8)

Questione di punti di vista [cit.]

da santippe28 il 14 dic 2011 15:02

MarioLino ha scrittoSenza contare che le banche ribalterebbero facilmente il costo sui tassi del mutuo.
Non credo che sia quello lo strumento per raccimolare un po' di soldi dalle banche.

Comunque, non volevo dirvelo, ma state usando l'argomento estremamente populista di questi giorni utilizzato dalla Lega, dai su... non fatevi strumentalizzare così dai partiti...

mariolì , usciamo dalle logiche aberranti dei partiti che vaffo a manetta dal primo all'ultimo , e limitiamoci al buon senso , alla giustizia e all'equità , un bel vaffa per banche , finanziarie , mercati , spread , borse e capitalisti del menga mascherati da benefattori dell'umanità

da MarioLino il 14 dic 2011 15:06

vabbe' facciamo gli eroi rivoluzionari e falliamo
quant'è il costo del fallimento per i single come miciagilda?
forse se usa pochi servizi pubblici (tipo scuole, asili, ospedali, mezzi pubblici) e non lavora per lo stato e non percepisce pensione neanche tanto. più o meno dell'IMU e del bollo del conto correte? magari meno!
a miciagilda conviene che falliamo!
era una provocazione naturalmente

Questione di punti di vista [cit.]

da miciagilda il 14 dic 2011 15:09

PaulySte ha scrittoNo, no, io non vivo in nessun limbo. Mettiamoci però d'accordo se si sta facendo un discorso politico o se invece è solo un occasione per lamentarsi delle proprie noie e dei propri malanni: fare questo è assolutamente comprensibile; elevare questi sfoghi personali a principi politici - e che quindi si devono muovere nell'interesse complessivo della comunità in cui viviamo e non soltanto in corrispondenza del nostro - è un po' diverso.

Tutti siamo la comunità.
Anch'io sono la comunità.

Pago tutte le tasse che devo. Non rubo, sono onesta, sporco nella cassettina. :D
Per cui:

PRIMA mi lasciate vivere, mi lasciate lavorare, mi lasciate una casa e mi lasciate, a un'età decente, riposare (visto che sono anche cose previste dalla Costituzione e dalla Carta dei Diritti dell'Uomo).
POI vi occupate del cern.

Non bastano i soldi al Paese? Li si cerchino laddove ci sono in abbondanza e, in minor parte, laddove ce ne sono pochi.

Si eviti di cercarli laddove non ci sono neanche per le quattro basilari richieste di cui sopra.

Tutto qui.
A me sembra semplice. :evil: :D

da Paulyste il 14 dic 2011 15:09

santippe28 ha scrittono Pauly , serpentello de mi corazon , pur col bene che ti voglio , DISSENTO , boia d'un mond leder , perchè tu parti da un principio errato , ovvero tu pensi che le voci che senti ( ma ti chiami anche Giovanna ?? :shock: 8) ) e leggi , si levino da gente che non paga e che pur di non pagare etc etc.
Ennò ninin d'or proprio qui sta il problema , le voci si levano da chi sta pagando da sempre e solo perchè è onesto e pure fesso , viene continuamente abusato e tartassato perchè tanto si sa che , comunque ha qualcosa da perdere : casa e risparmi
Ueh , c'è una bella differenza , la gente si indigna perchè non ce la fa più e non ne può più di continuare ad essere sbattuta in trincea sotto il falso miragggio della salvezza della patria e dell'Europa eccheccacchio

O mio sofficin dal cuor dorato, fidati: conosco gente che si lamenta pur avendo i milioni (e non sto scherzando). Ovviamente capisco molto di più tutti quelli che tu citi. Allo stesso tempo però comprendo anche coloro che hanno di più e che GIA' ADESSO pagano di più (e anzi mi sembra che le aliquote siano state ritoccate verso l'alto), perché mi sembra che qualcuno, con piglio da dolciniano dei tempi novelli, si ostini a credere che essere ricchi sia una colpa e che chi ha più soldi di lui (se prendo 2 dovranno pagare quelli che hanno più di 3; se prendo 4 dovranno pagare quelli che hanno più di 5, ecc.) debba svenarsi fino all'ultima goccia.

da 7ilmarc0 il 14 dic 2011 15:10

Il problema è che Monti è cmq schiavo dei partiti ... ha un sacco di buone intenzioni

-pronti a dire sì a Tobin tax.
-pronti al taglio dei costi della politica
-pronti all'eliminazione delle province

tutti pronti ... ma partenza via non lo dice mai nessuno!

Però è stata un pronti partenza VIA

-aumento iva
-aumento benzina/diesel
-ici imu o come minkia si chiama
-aumento addizionale regionale

è inutile star qui a fare tante discussioni ... partono tutti con le migliori intenzioni ma poi chissà com'è una volta seduti su quella poltrona tutti tassano e tassano sempre gli stessi perchè è lì che è facile e sbrigativo prendere i dindini .....

da miciagilda il 14 dic 2011 15:10

MarioLino ha scrittoSenza contare che le banche ribalterebbero facilmente il costo sui tassi del mutuo.

Comunque, non volevo dirvelo, ma state usando esattamente le stesse argomentazioni estremamente populiste utilizzate dalla Lega in questi giorni...

insomma siete in "buona" compagnia, rallegratevi 8)

No, è la Lega che, per come si è recentemente trasfigurata :wink: , è in buona compagnia con noi... :D

338 messaggiPagina 12 di 17
1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 17
Vai a