Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
338 messaggiPagina 13 di 17
1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17

da santippe28 il 14 dic 2011 15:15

miciagilda ha scritto[quote="]
Per cui:

PRIMA mi lasciate vivere, mi lasciate lavorare, mi lasciate una casa e mi lasciate, a un'età decente, riposare (visto che sono anche cose previste dalla Costituzione e dalla Carta dei Diritti dell'Uomo).
POI vi occupate del cern.

Non bastano i soldi al Paese? Li si cerchino laddove ci sono in abbondanza e, in minor parte, laddove ce ne sono pochi.

Si eviti di cercarli laddove non ci sono neanche per le quattro basilari richieste di cui sopra.

Tutto qui.
A me sembra semplice. :evil: :D

Immagine

da tpt il 14 dic 2011 15:17

Bravo Marco ... si è detto pronti via ma con un bel "andate avanti voi che a me viene da ridere" ....

Pauly ... ti sfido qui a trovare qualcuno che si è lamentato della necessità di aumentare le tasse.

Qui si è detto che ci sta bene (ed io che ho casa ma non ci abito ... eccheccacchio ... che me la tassino pure, visto che ho terminato di pagare anche il mutuo) .... stiamo solo dicendo che questa è una manovra PROFONDAMENTE ingiusta. Perchè tassa i redditi in modo sconclusionato .... certo, fa piacere sapere che almeno le pensioni minime non verranno toccate ma quel che si desidera è equità ...... e soprattutto buonsenso nell'utilizzo del denaro prelevato forzosamente ai cittadini che sarebbero felicissimi di pagare le loro brave tasse (almeno la gran parte, almeno quelli che qui scrivono) ..... se solo non si vedessero questi enormi sprechi, che scusami, ma qui in Svizzera io non vedo.

da Paulyste il 14 dic 2011 15:18

miciagilda ha scritto
PaulySte ha scrittoNo, no, io non vivo in nessun limbo. Mettiamoci però d'accordo se si sta facendo un discorso politico o se invece è solo un occasione per lamentarsi delle proprie noie e dei propri malanni: fare questo è assolutamente comprensibile; elevare questi sfoghi personali a principi politici - e che quindi si devono muovere nell'interesse complessivo della comunità in cui viviamo e non soltanto in corrispondenza del nostro - è un po' diverso.

Tutti siamo la comunità.
Anch'io sono la comunità.

Pago tutte le tasse che devo. Non rubo, sono onesta, sporco nella cassettina. :D
Per cui:

PRIMA mi lasciate vivere, mi lasciate lavorare, mi lasciate una casa e mi lasciate, a un'età decente, riposare (visto che sono anche cose previste dalla Costituzione e dalla Carta dei Diritti dell'Uomo).

Non bastano i soldi al Paese? Li si cerchino laddove ci sono in abbondanza e, in minor parte, laddove ce ne sono pochi.

Si eviti di cercarli laddove non ci sono neanche per le quattro basilari richieste di cui sopra.

Tutto qui.

Il fatto è che per farti lavorare serve anche il CERN e in genere ogni tipo di ricerca. Il fatto è che per farti vivere in sicurezza serve anche spendere per la difesa. Il fatto è che la popolazione invecchia, l'età media si alza, ed è impensabile che l'età pensionabile non si alzi di conseguenza.
Altrimenti possiamo tornare al passato: cominciare a lavorare a dodici anni e morire a quaranta (se ci va bene) senza avere mai smesso di faticare. I bambini di troppo li buttiamo su un carro, come si faceva ancora nel Settecento, destinati nella stragrande maggioranza dei casi a morire di fame, di freddo, per qualche infezione.

da 7ilmarc0 il 14 dic 2011 15:21

tpt ha scrittoPauly ... ti sfido qui a trovare qualcuno che si è lamentato della necessità di aumentare le tasse.

ennò che c.azzo io dico che non era necessario aumentare le tasse!!

cioè ma qui sembra che fino a ieri eravamo il paese che pagava meno tasse e adesso è stato necessario un leggero aumento .....

ooooooh forse vi dimenticate che a LUGLIO (non millemila anni fa) c'è già stata una manovra ... risultati 0 .... adesso ne rifanno una a DICEMBRE (risultati saranno ancora peggio) a MARZO cosa facciamo portiamo l'IVA al 30% la benzina a 3 euro, ma continuiamo a non TAGLIARE da nessuna parte ????

da 7ilmarc0 il 14 dic 2011 15:22

ah un'altra piccola precisazione ....

vi ricordo che questo bordello è nato in AMERICA con banche che concedevano soldi a chi non era in grado di restituirli, quella gente di questa crisi ha pagato 0 conseguenze ... per cui permettetemi di dire che ne ho pieni i coglion.i di pagare SEMPRE per gli errori degli ALTRI!
Ultima modifica di 7ilmarc0 il 14 dic 2011 15:23, modificato 1 volta in totale.

da tpt il 14 dic 2011 15:23

Marco, sono intervenuti altri problemi ed era comunque necessario aumentare le tasse. Puo' darci fastidio ma era necessario.

Poi ovvio, la sinergia tra un aumento delle tasse che non provochi recessione economica (quel che putroppo invece ha fatto il governo Monti) .... e taglio di sprechi sarebbe stato quello che io personalmente avrei desiderato.

Ma la manovra l'ha fatta Topo Gigio in loden verde: facciamocene una ragione.

da Paulyste il 14 dic 2011 15:25

Sono d'accordissimo: bisogna fare anche il resto: è tutto più che santissimamente giustificato.

Però il discorso qui era partito dalla noia di dover pagare elettronicamente sopra i 1000 euro, ecc. E dalle lamentele di coloro che dicono che sono sempre loro a dover pagare e mai i non meglio precisati "altri": tutti d'accordo nel dire che bisogna alzare le tasse, ma non le "mie".
Ignorando peraltro che il governo ha eliminato l'imposta di bollo per i c/c sotto i 5000 euro.
Non da ultimo il taglio ai costi delle province, della politica in genere, ecc. e il desiderio di avere servizi migliori è sicuramente condiviso anche da moltissima gente che ha tanti soldi, non soltanto dai poveracci.

da Paulyste il 14 dic 2011 15:28

7ilmarc0 ha scrittoah un'altra piccola precisazione ....

vi ricordo che questo bordello è nato in AMERICA con banche che concedevano soldi a chi non era in grado di restituirli, quella gente di questa crisi ha pagato 0 conseguenze ... per cui permettetemi di dire che ne ho pieni i coglion.i di pagare SEMPRE per gli errori degli ALTRI!

Sono d'accordo. Ma ora dimmi qual'è la tua soluzione per non finire nella cacca. I soldi di cui parli sono stati bruciati: non si recuperano più da nessuna parte. Dichiariamo guerra agli States? Ah, ma per fare la guerra ci servono soldi che non abbiamo... non provo nemmeno a dire "impegnamo le fedi", perché qui abbiamo solo single, froci e divorziati 8)

da tpt il 14 dic 2011 15:29

Il taglio ai costi, sinceramente Paolo io mica l'ho visto, sai? :cry:

da 7ilmarc0 il 14 dic 2011 15:33

PaulySte ha scritto
7ilmarc0 ha scrittoah un'altra piccola precisazione ....

Sono d'accordo. Ma ora dimmi qual'è la tua soluzione per non finire nella cacca. I soldi di cui parli sono stati bruciati: non si recuperano più da nessuna parte. Dichiariamo guerra agli States? Ah, ma per fare la guerra ci servono soldi che non abbiamo... non provo nemmeno a dire "impegnamo le fedi", perché qui abbiamo solo single, froci e divorziati 8)

http://www.corriere.it/economia/11_dice ... 870a.shtml

iniziamo da qui .... POI vediamo cosa è il caso di aumentare e tassare

anche perchè fino a qualche anno fa i buchi di bilancio degli stati erano tollerati ... adesso si pretende da un anno con l'altro di pareggiare tutti ... madddddai manco nelle favole .....

da maxb. il 14 dic 2011 15:34

PaulySte ha scritto Il fatto è che la popolazione invecchia, l'età media si alza, ed è impensabile che l'età pensionabile non si alzi di conseguenza.
Altrimenti possiamo tornare al passato: cominciare a lavorare a dodici anni e morire a quaranta (se ci va bene) senza avere mai smesso di faticare. I bambini di troppo li buttiamo su un carro, come si faceva ancora nel Settecento, destinati nella stragrande maggioranza dei casi a morire di fame, di freddo, per qualche infezione.

no forse la storia è un altra: a 70 una volta la maggior parte delle persone erano già due metri sottoterra oppure erano messi molto male. adesso c'è in giro ancora molta gente che a 80 anni stanno meglio di me. noi commercianti cosa siamo? dei demoni? perchè noi da sempre dobbiamo andare in pensione a 65 anni? io ad es. so per certo che ne ho come minimo per altri 30 anni....

Non scordiamoci che se c'è un buco contabile gigantesco è perchè è stata permessa l'esistenza di CENTINAIA DI MIGLIAIA se non forse una milionata o due di baby pensionati. Specie nel mondo del pubblico impiego. Gente che ha versato contributi per 19 anni e ne incassa sotto forma di pensione magari per 30 o più anni..... io sarò quello che fa ragionamenti semplicisti ma 2+2 fa sempre 4, indipendentemente da come uno cerca di rivoltar la frittata!

da Paulyste il 14 dic 2011 15:34

It's true. Io continuo a sperare che i tagli arrivino.
Come già sapete peraltro io sono convinto che nessun sacrificio sarà sufficiente a risollevare la nostra situazione se non ci sarà un vero scatto d'orgoglio e forza dell'Europa. Altro che moneta padana :lol:

da maxb. il 14 dic 2011 15:35

delted

da Paulyste il 14 dic 2011 15:46

7ilmarc0 ha scrittoiniziamo da qui .... POI vediamo cosa è il caso di aumentare e tassare

anche perchè fino a qualche anno fa i buchi di bilancio degli stati erano tollerati ... adesso si pretende da un anno con l'altro di pareggiare tutti ... madddddai manco nelle favole .....

E' vero: il pareggio di bilancio dall'oggi al domani è una follia. Per cui bisogna essere incazzati con i nostri governi e con tutto il mondo dell'informazione: la situazione disastrosa delle finanze pubbliche come pure l'arrivo della crisi economica sono stati ampiamente previsti ma quasi sempre taciuti, fino al caso limite di Berlusconi che dava la colpa della prima ai precedenti governi (senza contare che per molti anni c'era proprio lui al governo) e negava l'esistenza della seconda.

Articolo Stella-Rizzo: si tratta perlopiù di regole di trasparenza, più che sacrosante, ma poco incidenti sui costi. Altri risparmi sui costi (auto blu, taglio degli stipendi dei parlamentari) sono giustificatissimi. TUTTAVIA la maggior parte delle spese è dovuta al personale che non può essere licenziato dall'oggi al domani e che bisogna continuare a pagare fino alla pensione. Magari, su questo sono d'accordo, bisognerebbe pagarli un po' di meno.

da Paulyste il 14 dic 2011 15:51

miciagilda, protestiamo per la nuova tassa sulle sigarette? :wink:

da tpt il 14 dic 2011 15:56

Sei proprio un serpentello! 8)

da miciagilda il 14 dic 2011 16:04

PaulySte ha scritto
miciagilda ha scritto
PaulySte ha scrittoNo, no, io non vivo in nessun limbo. Mettiamoci però d'accordo se si sta facendo un discorso politico o se invece è solo un occasione per lamentarsi delle proprie noie e dei propri malanni: fare questo è assolutamente comprensibile; elevare questi sfoghi personali a principi politici - e che quindi si devono muovere nell'interesse complessivo della comunità in cui viviamo e non soltanto in corrispondenza del nostro - è un po' diverso.

Tutti siamo la comunità.
Anch'io sono la comunità.

Pago tutte le tasse che devo. Non rubo, sono onesta, sporco nella cassettina. :D
Per cui:

Tutto qui.

Il fatto è che per farti lavorare serve anche il CERN e in genere ogni tipo di ricerca. Il fatto è che per farti vivere in sicurezza serve anche spendere per la difesa. Il fatto è che la popolazione invecchia, l'età media si alza, ed è impensabile che l'età pensionabile non si alzi di conseguenza.
...

Domanda nr. 1:
hai mai provato sulla tua pelle / riflettuto seriamente sulle parole "non arrivare a fine mese"?

Domanda nr. 2:
se la popolazione è invecchiata, e quindi sempre meno gente ha fatto figli, ti sei chiesto il perché? Scarse prospettive/speranze/certezze per il futuro, visione negativa del mondo, situazione economica insufficiente a mantenerli...

Quindi tanta gente ha già pagato rinunciando ai figli, a un minimo di serenità e alla propria realizzazione; era rimasta una prospettiva consolante: riposarsi a 60 anni godendosi un tetto al caldo, pagato con i sacrifici di una vita.

Mò manco più quello... :evil:

Vivremmo in sicurezza? Io pago per la sicurezza? Ma dov'è???
Sicurezza non è anche evitare che la gente si suicidi perché perde lavoro+casa+famiglia in un colpo solo a causa di un problema di lavoro/economico?

p.s. Paul, tesoro, è inutile che tiri in ballo le sigarette: se vuoi avere ragione te la do come ai matti (e con una cicca in bocca) :wink: Se no ti invito nel topic sulla Cocacola a far comunella con quell'altro amico tuo! :wink: :wink: :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Paulyste il 14 dic 2011 16:24

Ho già detto: comprendo benissimo il tuo punto di vista, che sarebbe anche il mio (i miei problemi al momento sono altri e riguardano il modo in cui entrare e non come uscire dal mondo del lavoro), MA non è un discorso politico.
Sicurezza: prova a vivere in Somalia e poi ne riparliamo. :wink:
Sull'altro discorso non ti seguo: la gente si suiciderebbe perché non riesce a pagare le tasse (aspetto il suicidio degli amici leghisti che non hanno mai voluto pagare le multe sulle "quote latte") e non - tra le varie cose - perché le banche non concedono prestiti o con interessi altissimi? E la soluzione sarebbe togliere soldi dalle banche e tenerli sotto il cuscino?

da 7ilmarc0 il 14 dic 2011 16:28

PaulySte ha scrittoSull'altro discorso non ti seguo: la gente si suiciderebbe perché non riesce a pagare le tasse

veramente ha scritto:

Sicurezza non è anche evitare che la gente si suicidi perché perde lavoro+casa+famiglia in un colpo solo a causa di un problema di lavoro/economico?

da Paulyste il 14 dic 2011 16:38

Hai ragione. Se ce ne fosse la possibilità assicurerei molti più ammortizzatori sociali. Con il rischio fortissimo che si incorra nei soliti abusi di dimensioni macroscopiche (perché non crediate che gli abusi non ci siano anche in un paese come la Svizzera) e che alla fine ci sia l'ennessimo enorme buco che la maggioranza della popolazione onesta sarà chiamata a coprire.

338 messaggiPagina 13 di 17
1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17
Vai a