Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
338 messaggiPagina 16 di 17
1 ... 13, 14, 15, 16, 17

da Paulyste il 16 dic 2011 11:32

Ti giuro, MarioLino, che non era mia intenzione spostare l'attenzione da silvio, che rimane sempre nel mi corazon 8)

Quanto alla mia scarsa educazione, mi dispiace ma a mio parere dire che qualcuno dice cose "stupide" o "molto stupide" non costituisce certo una maleducata offesa: è un semplice confronto di opinioni che il britannico ricorso all'eufemismo appesantirebbe soltanto. E sta almeno alla pari con le accuse contro "i giovani arroganti e sentenziosi" (bei complimenti), che - al di là della coda di paglia che sono fiero di portare - rinvia inequivocabilmente a me e a pochi altri (MarioLino quanti anni hai?) che sono intervenuti in queste pagine.

Sono ovviamente conscio che tu, silbusin, non abbia parlato di ebrei, lobby ebraiche, ecc.: hai parlato di tedeschi che, nonostante tutti gli sforzi, sarebbero sempre ancora intimamente nazisti. Ribaltando implicitamente lo stesso pensiero razzista dei nazisti sugli stessi tedeschi (accusandoli paradossalmente di nazismo). E questo, come al solito, non lo dico io soltanto, ma anche una grande pensatrice di origine ebraica, Hannah Arendt, per cui rinvio a Colpa organizzata e responsabilità universale e ad Approcci alla questione tedesca (entrambi del 1945, non del 2011: cosa che rende le tue affermazioni ancor più inspiegabili), in Archivio Arendt 1. 1930-1948, a cura di S. Forti, trad. it. di P. Costa, Milano, Feltrinelli, 2001. Potrei ugualmente rinviare anche alla lettura di alcune pagine scritte da Simone Weil negli anni Trenta.

Certo, mi dirai: "io dicevo tanto per dire, erano chiacchiere da bar". Ne sono pienamente cosciente. Ma credo non serva un professore (neppure un Mario Monti) per capire che queste "chiacchiere da bar" - soprattutto quando esternate per iscritto, fuori dal circolo orale degli amici (che solo dà la misura della serietà e dell'intenzionalità delle tue parole) - hanno avuto risultati tragici.

da Paulyste il 16 dic 2011 12:07

Peraltro, caro silvano, dire oggi che in Germania c'è ancora il nazismo è una gravissima offesa contro chi lo ha veramente conosciuto (questo solo per ribaltare il tuo discorso sull'offesa arrecata alle vittime di una dittatura parlando di "dittatura di Berlusconi" :lol: )

da maxb. il 16 dic 2011 12:40

MarioLino ha scritto
suona bene quello che dici, ti fa sembrare anche acuto, e ti da l'opportunità di lanciare un'altra pietrata. credo qualcuno ti quoterà

io non so d'accordo, però, se fosse così gli ebrei (TUTTI GLI EBREI) non avrebbero questa terribile reputazione, che invece hanno. anche in questo topic.

No guarda, forse mi sono spiegato male allora, ho fatto una semplice constatazione di fatto. se ci leggi qualche ragionamento sottile tra le righe mi spiace ma non mi piace affatto metterceli.

non che voglia difendere gli ebrei, trovo davvero pericoloso ragionare in questi termini.
cosa si dovrebbe dire allora? il contrario della verità? Sono stati bravi, sono bravi. Punto e basta. Come ho già detto ammiro loro le capacità che hanno.

cosa vogliamo dire di quei terroristi dei musulmani allora?
che ci sarebbe da parlarne per giorni e giorni ma non mi sembra la sede... inoltre andremmo definitivamente OT. Mi limito a rispondere: gli integralismi sono pericolosi in qualsiasi regligione, forse perfino nel buddismo.

questo odio ci fa male, fate attenzione...

Non so a chi tu ti rivolga ma se per caso, fosse indirettamente rivolta me dico: sei fuori strada, io non odio nessuno. dico solo le cose come le vedo e non sogno un mondo di prevaricazioni, di sterminii o di razzismo.

da Paulyste il 16 dic 2011 13:02

Sai, si può fare un discorso puramente sociologico alla Werner Sombart (Gli ebrei e la vita economica, 1911), anche con intenti filosemiti e ottenerne dei risultati antisemiti. Quello che per te è un riconoscimento, persino un encomio, per altri può divenire un'accusa. Ed è a questa accusa che io mi riferivo.

Peraltro mi sembra che sussista ancora una differenza tra il riconoscimento del potere di alcune famiglie ebraiche e di alcune organizzazioni ebraiche (per altro colpevoli di voler rappresentare tutto l'ebraismo, persino in una visione etnico-razziale, allo stesso modo dello stato israeliano) e giungere semplicisticamente a imputare agli ebrei (implicitamente tutti) una sorta di complotto oppure un gioco finito male che ora avrebbe portato alla crisi economico-finanziaria che conosciamo.

da silbusin il 16 dic 2011 13:20

La lettura del titolo di questo topic non è "tutti al mare...".
Difendere berlusconi non mi passa manco p'a capa: ribadisco che nel nostro paese c'è un pizzico di libertà in più, ad esempio, dell'Ukraina, ma persino degli USA. Quindi parlare di dittatura è come ho già detto.
L'Espresso per anni si è dilettato a fare la storia del cavaliere nero.
Si è iniziato con una campagna di demonizzazione dell'avversario (dx/sx) e si è continuato così. Faceva evidente comodo a tutti. Fa comodo a tutti anche adesso.
Poi che si parli di gelato al limone e si finisca sul 68 e siccome non la si pensa uguale si è "anziano" e revisionista è un fatto di poche pagine prima. Che si parli del pelo del pube di praimus e del potere delle grandi banche mondiali (unite alle multinazionali e alle sette sorelle) e si vada a parlare di ebrei è fatto di queste ultime pagine.
Banalmente in psicologia si chiama "rimozione e reindirizzo del contesto"; infatti che c'azzecca???
I massimi sistemi li lascio ai vari ferrara, veneziani, travaglio. Loro sì che sono fubbi...
Un'ultima cosa: esistono i macrosistemi e le macrocategorie a cui appertengono parti (non il tutto) delle popolazioni e dei governanti dei paesi. L'indirizzo che queste parti danno alle azioni politiche condiziona le scelte globali. Attualmente assistiamo in Europa alla messa sotto tutela di diverse nazioni. Così, tanto per dire.
Ma non ha importanza, pensando alla felicità beota dei giovani davanti a Montecitorio la sera delle dimissioni del berlusca: le necessità aumentano con l'aumentare dell'età, le risorse diminuiscono. Io spero con tutto il cuore che Monti riesca nell'impresa perchè amo il mio paese, ma non sono tanto stupidissimo di credere che ci sia un ricambio della classe politica e di coloro che gestiscono i poteri forti.
Ma su questo forum, sempre di pastasciutta si tratta.

da Paulyste il 16 dic 2011 13:42

silbusin ha scrittoAttualmente assistiamo in Europa alla messa sotto tutela di diverse nazioni

Almeno su questo siamo d'accordo. Non so se lo siamo anche sulle ragioni che hanno portato fin qui e sulle possibili soluzioni.
Peraltro che l'Italia sia uno stato a sovranità limitata o comunque sempre notevolmente condizionata dalle scelte degli stati vicini (come tutti, ma molto più di altri) non è certo una novità degli ultimi mesi...
Tirare in ballo il nazismo è, ribadisco, assolutamente improprio e sconveniente ("rimozione e reindirizzamento del contesto"? :lol:). Un altro conto è fare un discorso "geopolitico" (anche se ormai la politica dei giorni nostri ha perso il contatto con l'elemento geografico strettamente inteso) e vedere nelle tendenze degli ultimi tempi l'emergere della secolare alternativa egemonica all'equilibrio ormai impossibile del continente europeo (a meno di un "congelamento" da parte di esterni, come è avvenuto durante la guerra fredda). Alternativa che permarrà - magari incarnata non più dalla Germania, o ancor prima dalla Francia, o ancor prima dalla Spagna - finché l'equilibrio non verrà formalizzato in istituzioni stabili.
Istituzioni stabili che la Germania, pur timidamente, ha detto di volere e che rimarranno per il momento a metà strada (vincoli di bilancio, ma niente debito europeo e dunque niente politica economico-finanziaria europea) e con forme improprie (il carico di responsabilità eminentemente politiche sugli organi giudiziari non è una buona cosa) soprattutto per volontà della Francia, ma anche per colpa della generale pavidità degli uomini politici europei.
Ultima modifica di Paulyste il 16 dic 2011 18:09, modificato 1 volta in totale.

da silbusin il 16 dic 2011 16:18

Ammetto che quando parli normale, mondandoti da sovrastrutture alla inappetente :P :P , mi sei nettamente più simpatico. :D

E come avrai notato non ho espresso pareri sulla manovra Monti. La ritengo non differibile, inevitabile e probabilmente anticamera di successivi sacrifici.
Mi chiedo solo (al di là di una interpretazione bizzarra di Sky News su un impatto di immagine negativo con città bloccate) come sia forte la lobby dei tassisti. Eppure mi dicono che non sono tutti ebrei... 8)

da Paulyste il 16 dic 2011 16:40

silbusin ha scrittoAmmetto che quando parli normale, mondandoti da sovrastrutture alla inappetente :P :P , mi sei nettamente più simpatico. :D

Dopo che hai nominato l'amico inappy mi aspergo con acqua benedetta raccolta da mia madre nella grotta della santissima misericordia 8) :P

da Paulyste il 16 dic 2011 18:08

Monti "incidente benigno della partitocrazia", come dice la Bernardini dei Radicali? La definizione non mi dispiace.

da fulvia il 16 dic 2011 20:21

...Adesso mi avete rotto un filino la sottocoppola della minchia con questi discorsi...... :roll: :roll: :roll:
.......Pauly, se non ti avvii alla svelta colca...che ti ritrovo sul triclinio a limarti le unghie....ti ritrovo come un putto a fare pipì dalle fontane papaline..... :roll: :roll: :P

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da miciagilda il 17 dic 2011 14:42

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Anche un orologio fermo segna l'ora giusta due volte al giorno. (H. Hesse)

da Yoda il 20 dic 2011 12:53

Va bene.. Chissa' pero' se saremo ancora pronti a giustificare ed accettare questa bruttissima manovra che di fatto non ha niente di innovativo.
Ho sentito ieri sera mentre ero in auto le dichiarazioni del nuovo presidente spagnolo Mariano Rajoy che spiegava la manovra economica spagnola.
16,5 milioni di euro tutti di tagli. Nessuna nuova imposta e nessuna spesa aggiuntiva a carico del governo con l'unica eccezione per la spesa per l'adeguamento al costo della vita delle pensioni.
Punto!!
Riduzione degli statali col blocco del turn-over e , sempre per gli statali, blocco delle tredicesime.
Riduzione delle prestazioni sanitarie e (udite udite) cessione di beni dello stato.
Sgravi fiscali per aziende che attueranno politiche di assunzione di giovani.
A causa dell'innalzamento dei tassi sul debito, ha detto che nel 2012 serviranno loro 10 mld aggiuntivi per far fronte agli stessi ,riservandosi eventualmente di introdurre nuove tasse solo se non saranno in grado di rimborsare il debito.
Non vi sembra un tantino diversa da quella veramente poco coraggiosa del Sig. Monti??

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da Paulyste il 20 dic 2011 13:02

Dimentichi di ricordare la norma più contestata: innalzamento dell'età pensionabile.

E bisognerebbe peraltro anche ricordare che negli anni scorsi la Spagna aveva alzato le tasse, mentre in Italia si sono mantenute più o meno sugli stessi livelli...

da Yoda il 20 dic 2011 13:59

PaulySte ha scritto negli anni scorsi la Spagna aveva alzato le tasse, mentre in Italia si sono mantenute più o meno sugli stessi livelli...

Eh si.. da noi il prelievo e' veramente basso...
:roll: :roll:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da stefanbo il 20 dic 2011 19:56

Che la manovra Monti manchi di fantasia possiamo sicuramente concordare.
Per il paragone con la Spagna, fermo restando che la manovra è la metà di quella italiana (e non sono bruscolini... 8) ) ci son due cose che, anche se non introduce nuove tasse, sono IMHO molto preoccupanti:
- Blocco delle tredicesime degli statali ( ed io non sono statale nè pubblico, ma libero professionista 8)
- Riduzione prestazioni sanitarie

A questo punto francamente Yoda non so cosa sia peggio... :?

da Paulyste il 20 dic 2011 21:18

Beh, dimentichi che qui lo statale è visto per principio come uno che non meriterebbe la metà dello stipendio (già magro) che prende :roll: :wink:

da stefanbo il 20 dic 2011 21:24

Vero Paulyste, lo statale è per assioma e per teorema di Pitagora pigro, nullafacente, assenteista, antipatico, sgarbato, mangiapane ad ufo.
Il commerciante è SEMPRE evasore.
Il libero professionista è SEMPRE ricco
Che P....!!!!!!!!!!! i luoghi comuni :twisted: :twisted:

da Paulyste il 20 dic 2011 21:25

«Il fatto che ci sono delle misure nella manovra che introducono la norma dei 1000 euro...» non va bene, anzi «bisogna alzare la soglia». dice Berlusconi. Poi spiega il motivo: «Ho ricevuto proteste vibranti da parte di tutti coloro che vendono il lusso: antiquari, gioiellieri, certe borsette... perché ci sono molte volte che fai degli acquisti e non vuoi che gli altri li sappiano, come i colleghi o la moglie...».

Vedete, non esiste solo il problema della badante moldava che vuole essere pagata in profumato contante... 8)

da Paulyste il 20 dic 2011 21:27

stefanbo ha scrittoIl libero professionista è SEMPRE ricco

Tu sei danese, io sono svizzero, e quindi saremmo ricchi anche se vivessimo sotto i ponti 8) :P

338 messaggiPagina 16 di 17
1 ... 13, 14, 15, 16, 17
Vai a