Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
50 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3

da Paulyste il 22 ago 2009 10:28

Osti, abbiamo svegliato il nostro preziosissimo l_caco :P Sarei in verità curioso di conoscerti: ormai manchi solo tu credo, dopo lo swizzero Roberto (con cui ho purtroppo solo scambiato qualche parole: è fuggito sulle alpi perché si stava squagliando sotto il sole :shock: ), nella cerchia elvetica (quella vera, esclusi i profughi come tpt, che perdipiù è anche cessa e fa scendere il livello medio della bellezza femminile svizzera, che si attesta su livelli medi tipo l'odiosissima Hunziker :wink: ).

Comunque non possono negare a questo punto che delle multe arrivino, quando e se (come sai però esiste un limite massimo di tempo, oltre il quale la multa non è più valida). Però non esiste alcuna esecutività, alcun obbligo a pagarle: e non possono nemmeno chiedere la tua estradizione, né - come ricorda Strini - incaricare una società privata di raccattare soldi da parte loro (dello Stato italiano)... questo sarebbe inammissibile in qualsiasi parte del pianeta, senza un accordo politico bilaterale o più ampiamente internazionale.
Guarda caso, ne scrive di nuovo oggi sul Corriere proprio Severgnini:
http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_22/severgnini_autovelox_svizzeri_italia_multe_37e6bf4a-8ee6-11de-b751-00144f02aabc.shtml

Poi, sul fatto che i ticinesi già siano più "criminali" sulle loro strade cantonali non c'è dubbio... ma rispetto, non dico ai napoletani, ma ai torinesi (dei pazzi!!), siamo degli stinchi di santo. Almeno non suoniamo come degli ossessi il clacson perché quello davanti a noi si è fermato per fare passare sulle strisce una donna con i bambini, o perché è bloccato da una coda di tir di un chilometro, o simili
:shock:

Per Severgnini, una "difesa" svizzera, senza voler assolutamente essere anti-italiano (perché non lo sono e anzi ho scelto di vivere prevalentemente in Italia, nonostante Berlusconi :lol: ): escludo che abbia incontrato degli svizzeri "veri" fanatici del 190 km/h che alzavano le luci e squillavano il clacson per passare. Due soluzioni: o erano ticinesi (10% possibilità), o erano italiani trapiantati in Ticino (20% possibilità) o erano italiani, specie calabresi e pugliesi, trapiantati a Zurigo o Basilea o zone limitrofe (70% possibilità), contenti di essere tornati in patria, forse non consci che anche essa è cambiata (in meglio) da quando partirono, lasciando avi, buoi e asinelli 8)

Re: le nevrosi

da Luca75 il 22 ago 2009 11:09

Veby ha scrittoSe ti stressa stare con uno sguardo sul contachilometri esiste un oggettino, di pochi centimetri, posizionabile sul cruscotto a mezzo calamita e/o adesivo, alimentato dalla batteria dell'auto, assolutamente legale, che avvisa per mezzo del suo altoparlantino che stai superando la velocità.
Ha in memoria, aggiornabile tramite PC, tutti i Tutor e le apparecchiature di controllo velocità (Europa, autostrade, strade extraurbane ed urbane) le telecamere ai semafori, ha un display che indica la velocità e la distanza dall'apparecchio di controllo, naturalmente tramite ricezione Satellitare.
Costo se ricordo intorno a 70/80 €. non ha nessun costo aggiuntivo, sia di affitto o per aggiornamenti
Il nome è HERMES plus III, venduto a Varese e fabbricato in Spagna, sito www.hermesgps.com

Io cerco di ottimizzare il numero di apparecchi in auto, scaricando autovelox, tutor e semafori sul TomTom, dal sito www.PoiGPS.com; così è lo stesso TomTom a stressarmi con i beep ed avvisarmi mentre mi dà la strada. Hai provato questa soluzione? Se sì, trovi che l'Hermes sia significativamente più affidabile?
Grazie mille!!

PS: vedo che, dopo qualche tirata d'orecchie per le mie lamentele sullo stress da Tutor, il topic si è trasformato con mio grande piacere in un club degli amanti della guida sportiva!

da balcone il 22 ago 2009 11:12

Seee guida sportiva..... :roll:

da Bob il 22 ago 2009 11:18

Pauly, scusami, ma ti illudi.
Ho sempre sostenuto che i tedeschi,se sono pistola al loro paese, lo sono anche in Italia e se sono osservanti in Germania, lo sono anche in Italia. Ma gli svizzeri....
Ovvio che non faccio di ogni erba un fascio, ma ho personalmente conosciuto svizzeri tedeschi che, a casa loro raccoglievano gli scontrini che cadevano sul marciapiede, e sulle nostre spiagge...caliamo un pietoso velo. Quindi non parliamo di Ticinesi (che poi in Svizzera equivale a dire Similitaliani), o di altri cantoni.
Lascia che te lo dica: tutto il mondo è paese.
IL fatto è che, come dice tpt, in Svizzera c'è una organizzazione legale e di polizia che funziona (magari qualche volta anche troppo :lol: ) e il cittadino lo sa. Sa che, se si comporta nel modo A, ha il 94 % di probabilità di avere la conseguenza A, e così via. E si regola di riflesso.
Qui, purtroppo, questo non esiste. Sto ORA notando un tentativo di portare il tutto a livelli se non uguali, almeno simili, ma credo che la strada sia durissima, e, sicuramente, nel periodo di transizione si cadrà in eccessi deplorevoli. Però....hai visto mai.....

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Paulyste il 22 ago 2009 12:04

Sì, Bob hai pienamente ragione 8) Lo ho scritto apposta per provocarvi :D

Re: le nevrosi

da Veby il 22 ago 2009 12:10

Luca75 ha scritto
Veby ha scrittoSe ti stressa stare con uno sguardo sul contachilometri esiste un oggettino, di pochi centimetri, posizionabile sul cruscotto a mezzo calamita e/o adesivo, alimentato dalla batteria dell'auto, assolutamente legale, che avvisa per mezzo del suo altoparlantino che stai superando la velocità.
Ha in memoria, aggiornabile tramite PC, tutti i Tutor e le apparecchiature di controllo velocità (Europa, autostrade, strade extraurbane ed urbane) le telecamere ai semafori, ha un display che indica la velocità e la distanza dall'apparecchio di controllo, naturalmente tramite ricezione Satellitare.
Costo se ricordo intorno a 70/80 €. non ha nessun costo aggiuntivo, sia di affitto o per aggiornamenti
Il nome è HERMES plus III, venduto a Varese e fabbricato in Spagna, sito www.hermesgps.com

Io cerco di ottimizzare il numero di apparecchi in auto, scaricando autovelox, tutor e semafori sul TomTom, dal sito www.PoiGPS.com; così è lo stesso TomTom a stressarmi con i beep ed avvisarmi mentre mi dà la strada. Hai provato questa soluzione? Se sì, trovi che l'Hermes sia significativamente più affidabile?
Grazie mille!!

PS: vedo che, dopo qualche tirata d'orecchie per le mie lamentele sullo stress da Tutor, il topic si è trasformato con mio grande piacere in un club degli amanti della guida sportiva!

Io a volte ho provato contemporaneamente, sia TOMTOM e Hermes, in genere per i dati di velocità coriispondono quasi sempre, Hermes segnala però molti più punti di controllo rispetto a TOMTOM. Uso più spesso Hermes nei viaggi brevi, quando non uso il navigatore, perchè non da all'occhio ai ladri se lo si lascia in auto, inoltre è piccolissimo.

da Bob il 22 ago 2009 14:40

PaulySte ha scrittoSì, Bob hai pienamente ragione 8) Lo ho scritto apposta per provocarvi :D

Come dice tpt?

" ....'starrrrdo........." :lol: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

grazie Veby

da Luca75 il 22 ago 2009 16:29

Grazie Veby.. Finirà che me lo compro.. Ma bisogna per forza andare in quel di Varese? Provo su Internet..

da l_caco il 22 ago 2009 21:58

PaulySte ha scrittoComunque non possono negare a questo punto che delle multe arrivino, quando e se (come sai però esiste un limite massimo di tempo, oltre il quale la multa non è più valida). Però non esiste alcuna esecutività, alcun obbligo a pagarle: e non possono nemmeno chiedere la tua estradizione, né - come ricorda Strini - incaricare una società privata di raccattare soldi da parte loro (dello Stato italiano)... questo sarebbe inammissibile in qualsiasi parte del pianeta, senza un accordo politico bilaterale o più ampiamente internazionale.
Guarda caso, ne scrive di nuovo oggi sul Corriere proprio Severgnini:
http://www.corriere.it/cronache/09_agosto_22/severgnini_autovelox_svizzeri_italia_multe_37e6bf4a-8ee6-11de-b751-00144f02aabc.shtml

Poi, sul fatto che i ticinesi già siano più "criminali" sulle loro strade cantonali non c'è dubbio... ma rispetto, non dico ai napoletani, ma ai torinesi (dei pazzi!!), siamo degli stinchi di santo. Almeno non suoniamo come degli ossessi il clacson perché quello davanti a noi si è fermato per fare passare sulle strisce una donna con i bambini, o perché è bloccato da una coda di tir di un chilometro, o simili
:shock:

Per Severgnini, una "difesa" svizzera, senza voler assolutamente essere anti-italiano (perché non lo sono e anzi ho scelto di vivere prevalentemente in Italia, nonostante Berlusconi :lol: ): escludo che abbia incontrato degli svizzeri "veri" fanatici del 190 km/h che alzavano le luci e squillavano il clacson per passare. Due soluzioni: o erano ticinesi (10% possibilità), o erano italiani trapiantati in Ticino (20% possibilità) o erano italiani, specie calabresi e pugliesi, trapiantati a Zurigo o Basilea o zone limitrofe (70% possibilità), contenti di essere tornati in patria, forse non consci che anche essa è cambiata (in meglio) da quando partirono, lasciando avi, buoi e asinelli 8)

Certamente, il limite è di 360 giorni. A proposito delle multe (alcune addirittura false e/o inesatte) inviate tramite società di recupero crediti, sentivo tempo fa in una trasmissione della Tsi (http://www3.rsi.ch/pattichiari/node/1163) il fatto che non vi è l'obbligo di pagare, certamente, però mi chiedo: e se poi mi reco in Italia, mi fermano per un controllo, e scoprono le multe non pagate? In Svizzera cittadini italiani che hanno commesso infrazioni non gravi (come sai per eccessi superiori a determinati valori la rilevanza diventa penale, quindi scatta la rogatoria internazionale http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... listi.html) i quali vengono pizzicati in un secondo momento, sono obbligati a pagare tutte le multe arretrate e non saldate. Ora io non so se anche in Italia la polizia agisca in questo modo, per evitare eventuali problemi futuri però penso sia più furbo pagare, naturalmente se la multa è corretta ed arriva in modo legale (come avvenuto a me, se mi fosse arrivata una lettera delle suddette società di recupero crediti non avrei pagato un centesimo).

Inoltre riguardo la disciplina degli svizzeri che, magicamente, svanisce superata Brogeda, non lo nego, però d'altra parte, fino ad ora almeno, la possibilità di essere beccati era assai limitata (controlli rarissimi), inoltre come si può vedere dal mio precedente intervento, anche se vieni beccato devi andare a più di 200 per vederti la patente ritirata. Senza contare che superare il limite di 10 o 40 km/h porta ad una medesima sanzione, neanche elevatissima, non come in terra elvetica, dove già a 150 ti ritirano la patente e, con precedenti, rischi a momenti la galera...

da tpt il 23 ago 2009 00:36

Mi stai dicendo che guidi in modo diverso a seconda di dove ti trovi?+

Un bacetto sul naso e buonanotte: leggerò la risposta domattina o meglio ... quando mi sveglio ... la domenica è sacra e mi coccolo sotto le lenzuola. ;-)

50 messaggiPagina 3 di 3
1, 2, 3
Vai a