Cabrio ha scritto
una piccola precisazione sul discorso ferie: il nocciolo non è tanto che tu le faccia o che dopo un pò ti obbligano a farle......ma il fatto che comunque un dipendente viene pagato per andare al mare......il libero professionista non incassa un centesimo!!!!!!
Cabrio ha scritto
una piccola precisazione sul discorso ferie: il nocciolo non è tanto che tu le faccia o che dopo un pò ti obbligano a farle......ma il fatto che comunque un dipendente viene pagato per andare al mare......il libero professionista non incassa un centesimo!!!!!!
MarioLino ha scrittoCabrio ha scritto
Io ho poco più di 20 giorni di ferie, diventerei libero professionista anche solo per avere l'opportunità di fare più ferie: vuoi mettere la qualità della vita e la salute quanto ne guadagna???
Tutti i liberi professionisti che conosco fanno più ferie di me!
Forse i ristoratori chiudono solo due settimane in agosto, quindi sono una categoria "sfigata".
cico140976 ha scritto
2500 netti?!?!? dipendente?!?!?! Di quale società? Con che ruolo/grado/anni di lavoro???
Nel settore bancario (almeno nella banca dove lavoro io, il secondo gruppo bancario più grande al mondo.... ma penso di poter parlare per quelle 3-4 grandi banche che sono impegnate nel mio stesso settore), quella cifra la prendono funzionari di livello medio / alto....
Allora ho ragione io a ritenere il mio stipendio NON dignitoso.....
In generale, penso che sia chi fa il libero professionista, sia chi è lavoratore dipendente, giudicando le retribuzioni l'uno dell'altro parlino molto per sentito dire e poco conoscendo i fatti.......
Bob ha scrittoDiciamo una quindicina di anni di lavoro, ovviamente non un tirapiedi, ma certo non un mega dirigente. Diciamo un quadro. E se non ne sei al corrente, mi spiace per te.
Quanto al settore bancario.......
Non è che quella cifra venga presa da chi dici tu, ma per 14 volte? Non mi sembra che siate ancora arrivati a 15, vero?
Anche se, oltre alle tredici retribuziuoni (in effetti non so se vi è stata conservata la 14°) so per certo che voi ricevete almeno altre due retribuzioni oltre alla 13esima, chiamate in altra forma (non "stipendio", che fa brutto....) che sono forse maggiori dello stipendio stesso. Minimi? superminimi? supersottomassimi?
Poverini, loro.....non guadagnano una mazza, e fanno orari così snervanti......
cico140976 ha scrittoe in questo non metto bocca (nè l'ho mai fatto e lui me ne darà atto) su
quello che scrive Primus e Compagnia, sulla difficoltà della loro professione e così via.....
L'evasione fiscale è una piaga vergognosa che andrebbe perseguita e punita severamente. Cosa che accade non nei paesi comunisti ma generalmente nei paesi più evoluti come gli Usa, ad esempio. Non siamo mica il loro miglior alleato?
Fante ha scritto
L'evasione fiscale è una piaga vergognosa che andrebbe perseguita e punita severamente. Cosa che accade non nei paesi comunisti ma generalmente nei paesi più evoluti come gli Usa, ad esempio. Non siamo mica il loro miglior alleato?
primus ha scrittoFante ha scritto
Vero, ma tu faresti la vita che fanno i Cinesi nel loro paese, o stiamo meglio noi o gli americani?
stefanbo ha scrittoTrovo il topic estremamente interessante
Ammetto, dico ciò perchè nella mia vita ho già attraversato due fasi: dipendente (autonoleggio)-autonomo(winebar)-dipendente (altro autonoleggio)-autonomo (attualmente traduttore).
Trovo quindi moltissime argomentazioni di entrambi gli "schieramenti" estremamente fondate e da me vissute, prima o poi, in prima persona.
Cercherò di essere breve e ovviamente parlo per mia esperienza personale.
Pro del lavoro dipendente: io sono un "manibuche", quindi preferisco sapere esattamente quanto guadagno e regolarmi di conseguenza: ogni volta che ero dipendente non ho fatto debiti, ogni volta da autonomo sì (colpa mia, sia chiaro)
- di sicuro la pensione di un dipendente è estremamente superiore a quella di un autonomo tipo io (traduttore) o mia moglie (artigiana): a fronte di contributi INPS salati anzichèno ci ritroveremo entrambi con la pensione nominata da Primus, cioè da poveri.
Pro del lavoro autonomo: ha ragione Bob, sempre riguardo a come la vedo io.
Lavoro da casa, quindi se un giorno decido di dormire di più e/o prendermi un giorno di martedì per poi invece lavorare domenica posso farlo, basta che rispetti le mie scadenze di consegna.
Questo è per me un vantaggio impagabile ed innegabile (oltre al fatto di non consumare nè cibi fuori, nè vestiti di rappresentanza, nè di benzina/traffico/stress)
Per le ferie devo di nuovo quotare Bob: le potrei prendere quando voglio, è vero, ma in quel periodo non lavoro e quindi non guadagno, semplice ma vero. Inoltre, essendo legato più o meno alle agenzie di traduzione che mi commissionano i lavori è ovvio che i periodi "morti" (natale/pasqua ed un paio di mesi estivi, luglio ed agosto, a seconda dei paesi committenti) sono da preferire.
Per spiegarmi meglio: posso benissimo prendere una settimana a maggio o ottobre, peccato che al 90% dovrò rinunciare a dei lavori.
Conclusione: (sembra molto salomonica, ma tant'è): vantaggi e svantaggi delle due professioni, IMHO, si equivalgono
MarioLino ha scritto
Permettimi di puntualizzare, quando dici "ha ragione Bob", potresti dire "ha ragione MarioLino" perché evidenzi gli stessi vantaggi che ho evidenziato io: ovvero la maggior flessibilità nel gestire tempo libero e ferie.
Ricordati comunque che si parlava di evasione, vorrei attenermi a questo. E' più facile evadere da lavoratore dipendente o da autonomo?
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti
Moderatore: capohog