Per trattare, commentare, informare su tutti i temi non classificabili nelle precedenti categorie.
99 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5

da Fante il 17 lug 2010 19:41

cico140976 ha scritto....

Condivido quanto detto da Cico e lo limono virtualmente

Le titubanze e le diffidenze verso un gruppo etnico culturalmente molto diverso possono essere comprensibili. Ma esiste gente che ha commentato la vittoria di Obama come qualcosa di vergognoso. E' il bello e il brutto di avere a che fare con tanta gente. Se ne sentono di tutti i colori....

Riconoscere i propri limiti è consapevolezza. Ma non per questo dobbiamo renderli invalicabili. Ci stiamo abituando a ragionare per categorie. I mussulmani, gli ebrei, i gay, i magistrati, i giornalisti, i comunisti. Credo sia ora di rompere questi vincoli - certamente anche negli sterotipi positivi: i gay ad esempio, non sono necessariamente più sensibili.

Proprio oggi ho sentito uno commentare al passaggio di una coppia di gay "che fastidio che mi danno". E non stavano facendo assolutamente nulla se non passeggiando vero è che uno dei due portava dei sandaletti coi laccetti di stoffa assolutamente inguardabili e oltretutto non intonati al pantoloncino

Se un figlio mai dovesse dichiarami che è gay, avrei paura per lui, per colpa di questa gente, che magari decide di gonfiarlo di botte, solo perchè, secondo loro, è contro natura. E invece per me è chi massacra di botte un altro essere umano ad essere contro natura.

da silbusin il 17 lug 2010 19:51

Guarda fantolino che le "categorie" sono sempre esistite: sono state persino classificate filosoficamente.
Il problema è essenzialmente economico: nei periodi di crisi, da sempre, le tensioni sociali diventano spesso intollerabili. Vai a Pomigliano a parlare con gli operai che lottano per la sopravvivenza che il problema principale sono i PACS. Ti appendono come a piazzale Loreto.
Ogni cosa a suo tempo e nel luogo dovuto. Il fatto di parlarne su un forum è già motivo di conoscenza. Questo forum ha ampiamente dimostrato che il "fascismo oscuro" è ampiamente rappresentato. Cercare di superarlo tra le limitate mura de ilmangiojne è già un piccolo passo.
Poi magari è anche vero che le grandi rivoluzioni partono da un piatto di gamberi e zucchine... 8)

da cico140976 il 18 lug 2010 10:07

Fante ha scritto
cico140976 ha scritto....

Condivido quanto detto da Cico e lo limono virtualmente

Solo virtualmente? :shock:

vero è che uno dei due portava dei sandaletti coi laccetti di stoffa assolutamente inguardabili e oltretutto non intonati al pantoloncino

Eppure credo di averli già visti....... sono sempre più convinto che vadano alla grande dalle parti di Pavia

:shock:

:lol:

Se un figlio mai dovesse dichiarami che è gay, avrei paura per lui, per colpa di questa gente, che magari decide di gonfiarlo di botte, solo perchè, secondo loro, è contro natura.

Questo peraltro lo afferma anche Silbusin. :wink:

Buona "torrida" domenica a tutti!

Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato!! :)

Hombre que trabaja pierde tiempo precioso...

da Bob il 18 lug 2010 10:33

Sil, ti ricambio il favore: grazie.
La sensatezza non è facile da trovare. E sembra rara quanto la possibilità di capire che certe paure, certe insicurezze, non solo sono insite in noi (e andrebbero superate) ma spesso sono il frutto di esperienza, che ha insegnato come, in un sacchetto con cento palline, di cui 90 nere e dieci bianche, se ci infili una mano, è facile che ne esca una pallina nera. E questo è più difficle superarlo.
A me sta bene che un diciottenne si vesta di bianca armatura, e parta lancia in resta contro i mali del mondo: che lo faccia un quarantenne, mi preoccupa un po', a dire il vero. Partire può, con l'armatura pure, ma la lancia è fuori luogo.
E, per favore, lasciamo stare il '68, che viene sempre citato assolutamente a sproposito da chi non l'ha vissuto.
Sto notando che, a fronte di spiegazioni letterarie abbastanza esatte, ci sono sempre interpretazioni che, del 68, non capiscono nulla. Ci sono stato, l'ho vissuto ( e, ahimè, sono stato tra i primi a darvi inizio), e ne sono stato deluso già nel 69. Nel 70 ne avevo paura. Quindi lasciamolo stare dove sta, prima che alla luce della luna si risvegli, perchè è pericoloso, allo stesso modo del fascismo, partito con tante belle intenzioni e finito dove sappiamo.
Stanno bene nei libri di storia, e lì devono restare.
Poi, io non penso che si stesse parlando di massimi sistemi: si parlava di singoli, e delle loro reazioni. E qui ognnuno di noi fa i conti col proprio vissuto e con la propria esperienza. Ovvio che, se di esperienza ne hai poca, se portato a trarre conclusioni afferttate, ideali, giuste sinchè si vuole ma di difficile attuazione.
E mo' basta.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da MarioLino il 18 lug 2010 15:16

Io dico che se neanche a parole ci dimostriamo tolleranti, figuriamoci nei fatti: cerchiamo di guardare oltre le personali esperienze e mostrare un po' più di empatia verso chi vive da discriminato, superare le proprie paure e guardare all'integrazione mi sembra un obiettivo da porsi.Poi siamo essere umani, e tutti (chi più chi meno) guardiamo al nostro personalissimo interesse. Ma sentirsi più attenti e sensibili, perché consapevolmente critici verso la tolleranza dell'altro, mi sembra veramente un controsenso.

da Paulyste il 18 lug 2010 16:15

cico140976 ha scritto
fante ha scrittovero è che uno dei due portava dei sandaletti coi laccetti di stoffa assolutamente inguardabili e oltretutto non intonati al pantoloncino

Eppure credo di averli già visti....... sono sempre più convinto che vadano alla grande dalle parti di Pavia

:shock: :lol:

Questo perché Pavia è notoriamente una città piena di finocchi. Di notte se non stai attento provano ad inchiappettarti ad ogni angolo 8)

A parte gli scherzi, caro silbusin, va bene che tu possa avere paura se tuo figlio si sposasse con un uomo per le discriminazioni che potrebbe subire. La realtà è che se arrivasse a questo passo lo farebbe perché già è gay, perché così è e non può cambiare la propria "natura": perciò già andrebbe incontro alla discriminazione. La differenza fondamentale è che lo farebbe da solo. In due è meglio :wink:

da cico140976 il 18 lug 2010 16:55

PaulySte ha scritto[
Questo perché Pavia è notoriamente una città piena di finocchi. Di notte se non stai attento provano ad inchiappettarti ad ogni angolo 8)

A dir la verità mi riferivo a Primus però non diciamolo troppo forte

:lol:

da cico140976 il 18 lug 2010 17:14

Bob ha scrittoSil, ti ricambio il favore: grazie.
La sensatezza non è facile da trovare. E sembra rara quanto la possibilità di capire che certe paure, certe insicurezze, non solo sono insite in noi (e andrebbero superate) ma spesso sono il frutto di esperienza, che ha insegnato come, in un sacchetto con cento palline, di cui 90 nere e dieci bianche, se ci infili una mano, è facile che ne esca una pallina nera. E questo è più difficle superarlo.
A me sta bene che un diciottenne si vesta di bianca armatura, e parta lancia in resta contro i mali del mondo: che lo faccia un quarantenne, mi preoccupa un po', a dire il vero. Partire può, con l'armatura pure, ma la lancia è fuori luogo.
E, per favore, lasciamo stare il '68, che viene sempre citato assolutamente a sproposito da chi non l'ha vissuto.
Sto notando che, a fronte di spiegazioni letterarie abbastanza esatte, ci sono sempre interpretazioni che, del 68, non capiscono nulla.

Probabilmente hai ragione, in effeti io il 68 non l'ho vissuto se non tramite i (tanti) racconti e ricordi di mio padre, che ci passò in pieno.
Comunque, più che alle ideologie in sé, mi riferivo ad una certa generazione (inteso come età anagrafica che sono stati - si suppone - giovanotti a quell'epoca dicono che pure Silbusin lo è stato :shock: :lol: ) che più o meno comprensibilmente si tricera dietro queste "paure" o queste "insicurezze". Beh, mio padre (che oggi credo avrebbe più o meno l'età tua Bob) la pensava leggermente in maniera diversa e ad essere sincero mi piacerebbe che le generazioni future siano più allineate verso il suo pensiero piuttosto che verso il tuo o quello di Silvano, pur nel rispetto delle posizioni di tutti... QUESTO E' IL MIO PENSIERO. Non pretendo che venga compreso (mi si lasci ALMENO il diritto di critica, sinceramente un po' mi infastidisce l'aura di "bonario compatimento dell'imberbe ignorante" vista in questa discussione) e certo non sono in grado, nè ho l'età e forse nemmeno la voglia per partire a cavallo lancia in resta e neppure penso sia giusto farlo, ma allo stesso tempo mi auspico che il mondo futuro, le generazioni future virino verso un sentimento comune che conduca ad un qualcosa di differente da quella che è l'ottusa determinazione di certe menti pensanti e soprattutto mi auspico che la chiesa cattolica diventi veramente quello che si propone di essere nelle parole (ma non nei fatti) o che altrimenti sparisca.
Ci fu qualcuno che costruì una strana macchina e tutti lo presero per matto. Cos'era? Un qualcosa di strano che gli permise di volare per duecento metri e poi di schiantarsi. Dal sacchetto di 90 palline nere, ne aveva estratta una bianca. A sue spese, nacque quel giorno l'aviazione.
Ma questa è un'altra storia.

da nebbiolo75 il 18 lug 2010 20:49

Quoto Cico...

senti ma non è che ti candidi alle prossime elezioni? :-)

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Paulyste il 18 lug 2010 21:21

Che balle però se continuiamo a quotarci a vicenda. Dovrebbero volare parole grosse come capohog per un argomento scottante come questo :D

Comunque mi incuriosisce che don Attilio giunto a chiedere lumi a fante stia immerso in un ierofanatico silenzio e non palesi le proprie opinioni naturalistiche. Secondo me è lui che dovrebbe portare prove a carico del proprio ragionamento, non noi prove a discarico.

da Fante il 19 lug 2010 08:37

cico140976 ha scritto...

Io voglio limonare quest'uomo! duro anzi, durissimo

E spero anch'io che piano piano si esca dal torpore rassegnato nel quale ci stiamo lasciando sprofondare

da cico140976 il 19 lug 2010 09:08

nebbiolo75 ha scrittoQuoto Cico...

senti ma non è che ti candidi alle prossime elezioni? :-)

Si si, dai, fonderò il partito dell'aMMore insieme a Fante!

ehm, no, mi sa che qualcuno ci aveva già pensato :roll: 8)

Comunque QUOTO ( 8) ) Paulyste, dovremmo passare a qualcosa di più "perentorio".... già capohog era qualcosa, però continuo io...

PRIMUS!!!!

ho l'impressione che si stia mandando il topic in vacca :lol:

Re: Tango!

da donAttilio il 19 lug 2010 09:30

donAttilio ha scritto
Fante ha scritto
Bob ha scritto...

Allora
se dobbiamo fare a chi ha ragione per forza, cedo il passo non fosse altro che ti amo spassionatamente

Certo che violenza, indifferenza, prevaricazione fanno parte della nostra società: dove pensi ch'io viva a Paperopoli? Ma fino a prova contraria, sappiamo anche che questi sono momenti negativi e che quando pensiamo all'Uomo pensiamo proprio ai valori opposti

Quindi, tornando alla domanda di DonAttilio, tirare in ballo le leggi naturali con l'uomo, per me, c'entra come i cavoli a merenda

Fante, tu hai diritto di pensarla come vuoi, ma la mia domanda rimane precisa all'indirizzo naturale . . . poi, diversi interventi(compresi i tuoi) , tendono a DEPISTARE il problema su aspetti giuridici/legali/economici/ereditari ecc. , giustificando provvedimenti come citato in apertura del tuo topic.

PAULYSTE ha detto:

Che balle però se continuiamo a quotarci a vicenda. Dovrebbero volare parole grosse come capohog per un argomento scottante come questo

Comunque mi incuriosisce che don Attilio giunto a chiedere lumi a fante stia immerso in un ierofanatico silenzio e non palesi le proprie opinioni naturalistiche. Secondo me è lui che dovrebbe portare prove a carico del proprio ragionamento, non noi prove a discarico
.

Mio "caro" Pauly, le vostre approfondite analisi, stabiliscono che la natura da sempre si è prodigata a creare finocchietti&finocchiette :lol: ... ma come si dice dalle nostre parti, "non tutte le ciambelle escono con (o) senza buco :shock: .

Scherzi a parte, io continuo a percepire che tutta "l'indulgenza giustificatrice" (ripeto: per motivi di convenienza legale/ economica/assistenziale ecc. ecc.) che si registra nei confronti "del diverso", possa essere anche una consapevole/inconsapevole forma di razzismo, nei loro confronti di queste creature, volendo "a tutti i costi" normalizzare una condizione comportamentale/fisica, che normale non è.

Pauly, ti abbraccio affettuosamente :oops: , sperando, con questo mio risoluto intervento di VIVACIZZARE, quanto da te evidenziato in fase di AMMOSCIAMENTO :wink:

da Fante il 19 lug 2010 09:54

Credo sia ora di rivedere il sottonick

da cico140976 il 19 lug 2010 10:20

:shock: :shock: :shock:

da fulvia il 19 lug 2010 10:45

Fante ha scrittoCredo sia ora di rivedere il sottonick

....Eravate voi a dire "...E' un momentino...passerà..." :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da silbusin il 19 lug 2010 10:56

Alcune affermazioni non mi sono chiare.
Quella di cico: speriamo che il futuro sia diverso da quello delle idee di bob e silvano... Speriamolo sì, visto che a me e bob il tempo rimanente da vivere è nettamente inferiore a quello vissuto. La mia parte l'ho sempre fatta senza ipocrisie avendo rispetto delle altrui idee nel campo della sessualità. Ho diversi amici gay che sono persone che si comportano in modo assolutamente uguale a quelli non gay. A me dà fastidio la "testimonianza" sia etero che gay: vantarsi di ciulare femmine per ogni dove o accentuare in modo farsesco atteggiamenti femminili non competenti. Il voler essere sopra le righe a tutti i costi. Detto questo sarebbe irrispettoso cercare di far credere che chi ha avuto un'educazione anni 50-60 la possa buttare senza problemi dietro le spalle.
E confermo che il 68 fu un'epoca storica che fallì molti obiettivi introducendo (questo non l'ho mai perdonato) l'idea che l'avversario politico andava abbattuto. Il 68 fu permeato da un diffuso fascismo ideologico tinto di rosso a cui si contrappose quello tinto di nero. Per un lungo periodo non ci furono più le "mezze-tinte". Se qualcuno ha letto Mario Arnoldi e Giuseppe Rinaldi si accorgerà come autori, molto più preparati dello scrivente, hanno analizzato quel periodo evidenziandone le contraddizioni. Ma che ancora oggi è in atto una ricerca storica accurata e specialmente non definitiva.

Per paulyste. Condivido che essere in due è meglio che in uno; entra in gioco l'amore paterno che sembra essere solo motivo di dileggio in certi ambienti. Poi, come dico sempre io ai miei giovani quando dicono di capire il dolore da parto (ma come cacchio lo potete capire se non siete donne?), io parlo di un figlio gay per astrazione non avendolo provato e quindi senza aver elaborato alcuna strategia comportamentale.

Concludo riconfermando la mia idea che parlarne quietamente su un forum non cambierà certo la società ma è un minuscolo contributo alla crescita di ognuno di noi.

Re: Tango!

da MarioLino il 19 lug 2010 11:05

donAttilio ha scrittoScherzi a parte, io continuo a percepire che tutta "l'indulgenza giustificatrice" (ripeto: per motivi di convenienza legale/ economica/assistenziale ecc. ecc.) che si registra nei confronti "del diverso", possa essere anche una consapevole/inconsapevole forma di razzismo, nei loro confronti di queste creature, volendo "a tutti i costi" normalizzare una condizione comportamentale/fisica, che normale non è.

donAttilio, nei miei criteri di giudizio io ti considero anormale quando ti esprimi così, molto al di sotto del livello culturale di questo forum, tenderò pertanto a discriminarti, non vorrei essere incolpato di "indulgenza giustificatrice" qualora ti trattassi come un mio pari.

da cico140976 il 19 lug 2010 11:28

silbusin ha scrittoAlcune affermazioni non mi sono chiare.
Quella di cico: speriamo che il futuro sia diverso da quello delle idee di bob e silvano... Speriamolo sì, visto che a me e bob il tempo rimanente da vivere è nettamente inferiore a quello vissuto. La mia parte l'ho sempre fatta senza ipocrisie avendo rispetto delle altrui idee nel campo della sessualità. Ho diversi amici gay che sono persone che si comportano in modo assolutamente uguale a quelli non gay. A me dà fastidio la "testimonianza" sia etero che gay: vantarsi di ciulare femmine per ogni dove o accentuare in modo farsesco atteggiamenti femminili non competenti. Il voler essere sopra le righe a tutti i costi.

Attenzione, non ho detto proprio così ho detto che mi auguro che il pensiero futuro sia allineato più verso l'integrazione, in tutti i sensi, piuttosto che su un "conservatorismo" (passatemi il termine :roll: :D ) a "priori". Sull'accentuazione farsesca degli atteggiamenti femminili credimi sono d'accordo con te. E naturalmente il fatto di poter discutere pacatamente su un forum lo colgo come momento di arricchimento personale, senza ombra di dubbio. :wink:

da Fante il 19 lug 2010 11:41

cico140976 ha scrittolo colgo come momento di arricchimento personale

Che è quello che dice molta gente che entra in politica

99 messaggiPagina 3 di 5
1, 2, 3, 4, 5
Vai a