miciagilda ha scrittoFrego me stessa, lo so: ne sono perfettamente cosciente.
Non ritengo di fregare gli altri (se mi vieni a dire che quel refolo di fumo che può arrivarti per strada portato dal vento può farti ammalare ti do un cartone...).
Quindi: mi lasciate sbagliare in pace?
E poi, Ayer...meglio viziosa che illusa di non danneggiare il prossimo solo perchè guido un'Euro 5, no?
capohog ha scrittoMarioLino ha scrittoFante ha scrittoprimus ha scritto...
Primus, oh Primus, l'aneddotica non fa regola. S'è visto che chi fuma, anche poco, ha una statistica avversa molto ma molto più alta. Poi credi a quel che ti pare c'è persino gente che crede nell'omeopatia, fai tu
Io provocatoriamente toglierei alcune prestazioni sanitarie della asl a chi segue uno stile di vita esageratamente scorretto.
No, aiuto, è contro il concetto di stato.
Quello che dici è quanto fanno le assicurazioni private, aumentano il premio per i soggetti a rischio.
Lo stato deve (provare a) garantire a tutti gli stessi servizi, indipendentemente da redditto e altri fattori discriminanti.
cazzo dopo primus incomincio qualchevolta a trovarmi d'accordo anche con mariolino, sarà contagioso?
Fante ha scrittoprimus ha scritto...
Primus, oh Primus, l'aneddotica non fa regola. S'è visto che chi fuma, anche poco, ha una statistica avversa molto ma molto più alta. Poi credi a quel che ti pare c'è persino gente che crede nell'omeopatia, fai tu
Io provocatoriamente toglierei alcune prestazioni sanitarie della asl a chi segue uno stile di vita esageratamente scorretto.
Fante ha scritto
E' evidentemente una questione di lana caprina, perchè è talmente poco populista che una simile proposta non passerebbe mai, quindi è anche inutile parlarne
Certo che quando vedo grandi obesi che poi si lamentano se la mutua non gli copre totalmente un certo fabbisogno - attenzione: hanno mediamente tutto gratis - bè, un po' di autocritica potrebbe anche farsela questa gente.
silbusin ha scrittoSeguendo quello che fanno in Inghilterra da noi chi fuma non viene accettato per la riabilitazione respiratoria perchè sarebbe inutile e toglierebbe spazio a chi ne ha veramente bisogno. Lo si rimanda indietro dal MMG con le opportune considerazioni.
MarioLino ha scrittoMa che dici! Io ho letto QUI che una siga al giorno è ok. Io mi fido di quel sito, è dove Primus si forma le sue opinioni.
Ayer ha scrittomiciagilda ha scrittoFrego me stessa, lo so: ne sono perfettamente cosciente.
Non ritengo di fregare gli altri (se mi vieni a dire che quel refolo di fumo che può arrivarti per strada portato dal vento può farti ammalare ti do un cartone...).
Quindi: mi lasciate sbagliare in pace?
E poi, Ayer...meglio viziosa che illusa di non danneggiare il prossimo solo perchè guido un'Euro 5, no?
diaspora infinita, tu mi hai chiesto se faccio crociate anche sullo smog delle auto, io ti ho dimostrato che ho rinunciato ad una marca di vetture.
Poi fai quelo che vuoi, vorrà dire che se ti darò un bacio, ti regalerò una mentina i'm joke's
MarioLino ha scritto
Ma questi fumatori hanno bisogno della terapia, il tuo atteggiamento è un po' troppo severo e il tuo lapsus rende evidente il tuo giudizio.
silbusin ha scrittoSeguendo quello che fanno in Inghilterra da noi chi fuma non viene accettato per la riabilitazione respiratoria perchè sarebbe inutile e toglierebbe spazio a chi ne ha veramente bisogno. Lo si rimanda indietro dal MMG con le opportune considerazioni.
Mi ricordo sempre di una povera donna fumatrice che veniva in PS con gravi crisi respiratorie e appena superate e dimessa, ancora in astanteria si accendeva una sigaretta. Una volta era ancora con l'ossigeno attaccato e questo ha preso fuoco strinandole le sopracciglia e parte dei capelli. Incredibile la dipendenza che dà il fumo. Il tabagismo nella classificazione internazionale è considerato una "tossicofilia" (non tossicodipendenza): a certi levelli la necessità nicotinica è elevata e quindi si instaura un processo farmacologico.
Quello che dice stefanbo è perfetto.
La medicina è piena di aneddotica: un'altra? Quelli che ti dicono che non bevono nulla e urinano moltissimo. Se non hanno il diabete insipido o un tumore all'ipofisi è impossibile. Eppure...
Ogni volta che si fuma noi inaliamo composti catramosi che hanno una intrinseca attività mutagena cellulare. Fumando una sigaretta al giorno per 10 anni fanno 3650 sigarette e quindi la possibilità di insorgenza del tumore si eleva notevolmente in termini statistici. Non lo dico io lo dice lo Sloan Cancer Institute, che non capirà un cazzo di mantecatura del risotto, ma su i tumori qualcosina...
Io ho una mia filosofia: uno volta che ho detto ad uno che il fumo fa male lascio la massima libertà di scegliere la propria vita.
Scoccia un po' che il fumo che ingrassa lo stato e le multinazionali costi tanti soldi alla comunità che finanzia la sanità pubblica.
E' lo scotto del welfare: negli USA dove pagano le assicurazioni, non sei coperto (anche se adesso la riforma Obama ha un po' migliorato la situazione) dal punto di vista sanitario o paghi premi annuali che ti abradono con le papille gustative le emorroidi esterne...
Però con nikotinick 12 CH probailmente smetti dall'oggi al domani a detta di fante
Fante ha scrittoFumo e obesità sono la base o la complicanza di numerose patologie e non è una novità. Potrebbe bastare ad esempio non dare le esenzioni per patologia a chi ha un IMC ecessivamente alto o a chi fuma. Alla fine è un comportamento personale ma che può incidere sul benessere genrale della comunità, come un atteggiamento antiecologico.
Fante ha scritto
Curioso insomma vedere come si accusino gli altri di non avere senso di responsabilità e civico, salvo poi invocare i diritti personali quando si viene chiamati ipoteticamente a rispondere dei propri
Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti
Moderatore: capohog