PaulySte ha scrittoSe ormai si è abituati a leggere Baricco io non posso farci nulla
Fante ha scrittoPochi cazzi
Mentre in Europa furoreggiavano fior di romanzi russi, francesi, tedeschi e inglesi dell'800 ( ai tempi pensavo che leggere romanzieri russi mi avrebbe reso particolarmente affascinante, ma le donne sono sensibili come dei comodini di modernariato ) in Italia si tirava fuori questo pezzo unico che viene tanto studiato proprio perchè tale
Ed è inutile che ti incazzi Paulyste. Se i promessi sposi fanno cagare non è colpa tua
capohog ha scrittoil leggere romanzieri russi per rendersi affascinate con le donne è tipico di chi ha anche scelto di militare a sinistra solo perchè convinto che quelle di sinistra fossero più facili.
PaulySte ha scrittoHo fatto paragoni con l'estero? Non mi sembra, non sono scemo. E' vero che i Promessi sposi sono un "pezzo unico" nel panorama italiano e che anche a questo o soprattutto a questo si deve la sua fama. Cionondimeno non è questa l'unica ragione. Ora non riesco a trovare riferimenti concreti, ma sono sicuro che il libro fu apprezzato fuori dall'Italia anche da alcuni o persino da molti di quei francesi, tedeschi, inglesi e russi che tu, fantolino mio bello, hai tirato in ballo
PaulySte ha scrittoGrazie capo. Ma sono sicuro che fante potrà dire: "Certo che il Faust o Gli anni di apprendistato di Wilhelm Meister sono una gran palla...". Avrebbe ragione
ciliegina ha scrittoPotrei essere caustica...Ho parecchie critiche nei confronti della scuola e delle sue maestre in particolare.
Potrei dire solo questa, tra le tante. Hanno affrontato l'argomento "riassunto". Suggerimento della maestra per fare il riassunto: togliete gli aggettivi.
Sembra che mia figlia sia una delle migliori a fare i riassunti...
Da notare che li ha smaronati per una settimana, poi più nulla...Salvo fare la verifica di fine anno, quella che finisce in pagella, sui riassunti.
Sapete perchè un neodiplomato di oggi non è in grado di scrivere in un italiano decente? Perchè i pensierini che ho fatto io a scuola (e ho 41 anni, mica secoli) sono stati aboliti, e gli errori di ortografia raramente vengono corretti al momento opportuno.
Francesca
Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti
Moderatore: capohog